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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 27/07/2014 alle: 07:30:27
Ho fatto il mio primo, serio, passo do montagna con il mio camper motorizzato 1.9 td . Alpi austriache 2400 metri. Devo dire che sono andato su bene, ricorrendo alla prima solo nei tornanti a gomito... Temperatura sempre 1 tacca prima del rosso nella peggiore delle ipotesi . ( ho poi sognato di essere partito con il 50% di olio di colza nel serbatoio! e il camper andava benissimo! incredibilemente fluido e mantenendo in autostrada piana i 100 con filo di gas) . Mentre affrontavo il passo avevo davanti un 2500d Ford mansardato , era davvero in difficoltà non riusciva a salire se non in prima. L'ho passato in rettilineo con facilità. E' arrivato al mio stesso campeggio quasi 1 ora dopo di me Novellino
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/07/2014 alle: 09:41:04
Quel motore è eccezionale. Io ci ho fatto 195.000 km circa prima di cederlo ad un privato; tuttora sta viaggiando, anche se poco. Tre accorgimenti: un interruttore sulla ventola del radiatore (sulla massima velocità) da attivare all'inizio di lunghe salite per spegnerlo subito dopo (abbinarci un led lampeggiante di segnalazione) per evitare l'innalzarsi della temperatura; circolare sempre a 'motore allegro', su di giri e mai a basso regime per preservare gli organi meccanici di trasmissione e, infine, in inverno, al gasolio aggiungere un paio di litri di benzina ad ogni pieno. A 192.000 km circa, al mio si è bloccata una valvola del turbo e, causa prigionieri arrugginiti, è stato necessario smontare tutto il motore e, con l'occasione si era deciso di mettere a nuovo quanto risultasse usurato: non c'è stato nulla da revisionare, i cilindri ancora perfetti, come nuovi, senza alcun segno dello scorrimento dei pistoni. A poco oltre 210.000 km circa che ha oggi, in autostrada va oltre 125 kmh di tachimetro; ad 85-90 kmh consuma 10 km/litro; a 10 km in più il consumo sale a 7.5 km/litro. Giovanni
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giuliop
giuliop
10/01/2010 13
Inserito il 27/07/2014 alle: 15:25:39
io sono stato meno fortunato di te però sto progredendo[:)] preso di seconda mano a 75.000 km ho rifatto il motore (lesione testa) e non ti dico quanto riscaldava. Ora va molto meglio solo che ogni 5-6000 km. devo cambiare il relè della seconda ventola perchè mi rimane sempre accesa. Qualcuno mi sa dire se possibile eliminare definitivamente il problema? Per ora giro sempre con relè di scorta. Buon girovagare.
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 27/07/2014  07:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/07/2014 alle: 16:41:06
Il 1.9TD di cui parli è il francese o l'italiano? Se non erro il francese è 1905cc, mentre il vecchio e glorioso fiat è 1.929. Quest'ultimo scalda parecchio...è un trattore, ma scalda parecchio...
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 27/07/2014 alle: 17:37:35
Il mio e' 1905, 66kw... Anno 2000 euro 3. Quindi è' di origine francese? Che pregi o difetti ha rispetto al 1929? Novellino
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stilo
stilo
18/05/2011 48
Inserito il 27/07/2014 alle: 20:17:29
quote:Risposta al messaggio di giuliop inserito in data 27/07/2014  15:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao se non lo hai gia fatto...controlla i fili sul bulbo del radiatore potrebbero averli manomessi...altrimenti prova a sostituire il bulbo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/07/2014 alle: 20:32:33
Credo di si, dovrebbe essere il 1.9 peugeot cod XUD9. Semplicemente mi sembra di aver capito che ha molti meno problemi del 1.929 di origine fiat, che aveva rogne di surriscaldamento anche sulle auto...
15
giuliop
giuliop
10/01/2010 13
Inserito il 28/07/2014 alle: 08:36:27
Il mio è fiat...proverò a sostituire il bulbo i fili sembrano a posto grazie
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/07/2014  20:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/07/2014 alle: 10:22:18
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 27/07/2014  17:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco..appunto..è il peugeot che spesso si trovava sui camper di produzione tedesca, burstner e simili con quel tipo di motorizzazione. un motore eccezionale 1900 90cv primi anni 90 che montavano anche sulle varie automobili peugeout tipo 405 e successive.. Un vero mulo!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 29/07/2014 alle: 19:06:59
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/07/2014  20:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi pare avesse due ventole sul radiatore?[?]
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 01/09/2014 alle: 20:13:47
Io ho il 19 td del 91, confermo quanto dite, onesto nei consumi e mai problemi di surriscaldamento da molti lamentati. Secondo me dipende anche molto dal piede e dalla mentalità....nel senso che non si può guidare un furgone come se fosse un'auto. Bisogna capirlo e guidarlo come vuole e deve essere guidato. Mi porta ovunque e va che è una meraviglia, in autostrada tra 80 e 90 è la sua velocità di crociera ideale.
11
sergio76
sergio76
26/07/2014 71
Inserito il 02/09/2014 alle: 05:59:39
Il mio ha il dhx 1905 peugeot. Ho notato che in salita scalda un po arriva tra bianco e rosso, anche se le affronto con una marcia in meno e allegro di giri. In pianura va tra 80-90 hm da tachimetro, ma i tir mi superano tutti. Il camper l'ho comprato quest'estate ed ho fatto il primo viaggio, a parte qualche problema col code che a caldo se lo spegnevo, al momento del riavvio per qualche minuto non si spegne la spia, in 3607 km non ha consumato una goccia di olio. ------------------------------ La meta.... una buona scusa per viaggiare.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/09/2014 alle: 08:28:57
Il mio primo camper era un 1905td comprato usato con 50.000km circa e con cui c'ho fatto altri 70.000km. E' andato sempre una meraviglia con consumi tutto sommato abbastanza contenuti (mediamente 8,5 km/l). In autostrada (pianura) viaggiavo tranquillamente a 100-110 km/h senza sforzo e se la cavava bene anche sulle lunghe salite autostradali non troppo pronunciate. Certo, su salite tipo A24 faceva fatica e quindi andavo su in 4^ (raramente ho messo la terza), però mi ha portato sempre ovunque in giro per Italia e Europa. Non scaldava (mai andato sul rosso), l'unica cosa che gli ho dovuto fare è stato sostituire un inniettore perchè aveva cominciato a partire con difficoltà e a tre cilindri. Con l'occasione li ho cambiato tutti. Altra cosa da segnalare è che quando faceva molto freddo aveva qualche difficoltà a partire subito ma al secondo tentativo andava subito in moto. Poi ho capito che accendevo la prima volta solo il quadro per scaldare le candelette, e ripetevo l'operazione mettendo questa volta in moto, partiva subito. Una cosa che mi dava fastidio era la troppa distanza di rapporto tra la prima marcia e la seconda. Se dovevo partire da fermo in forte salita dovevo tirare molto la prima per fagli prendere bene la seconda. Concludendo, se non si lascia andare troppo giù di giri il motore tira bene anche in salita. Lo ricordo sempre con molta "saudade"... Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 02/09/2014 alle 08:30:13
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 02/09/2014 alle: 21:03:06
Anch'io sono un felice possessore del 1.9 TD del 2001 (quello da 1905 cc francese). Da marzo ho apportato la modifica che ho imparato qui su COL, "strozzando" il tubicino della ERG (o una valvola parente). Consumi (circa 8,7 km/l) e prestazioni mi sembrano leggermente migliorati (sarà vero?), ma in accelerate a fondo noto una fumosità allo scarico... Qualcun'altro ha fatto la stessa modifica? Ci sono stati problemi che ora mi sfuggono?
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 05/09/2014 alle: 12:16:28
io ho il 1.9 td del 1992... in salita va, piano e sbuffando, ma va! la temperatura sale ma finora mai su grossi livelli... buon vecchio ducatino! [:)]
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