CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Carreggiata Allargata Ducato x250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
Briggaro678
Briggaro678
09/05/2012 88
Inserito il 08/02/2015 alle: 11:46:07
Ciao a tutti. Sto girando per i concessionari in cerca di un potenziale "nuovo" camper usato per sostituire il mio. Avrei individuato un mansardato di 7,20 mt con meccanica Ducato X250 3.0 157cv immatricolato nel 2008 che mi soddisferebbe, il mio dubbio è che non ha la carreggiata posteriore allargata. Mi spiego, ho visto molti mezzi di quegli anni e quasi tutti la hanno... ho letto una discussione qui sul forum ma purtroppo ho moltissimi dubbi dato che vengo da un veicolo su ducato x230 che ha la "carreggiata stretta". Le mie domande sono: si sente davvero la differenza come in tanti dicono? E' possibile farla montare? (Magari in FIAT) Il prezzo intorno a quanto si aggirerebbe? Grazie in anticipo

Modificato da Briggaro678 il 08/02/2015 alle 11:46:57
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 09/02/2015 alle: 08:46:08
quote:Risposta al messaggio di Briggaro678 inserito in data 08/02/2015  11:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, purtroppo non riesco ad aiutarti sulla possibilità o meno di montare a posteriori la "carreggiata allargata sul tuo mezzo", anche se credo che sia veramente difficile, comunque posso assicurarti che avere o meno la carreggiata allargata fa la differenza. E' chiaro che si è sempre fatto anche senza, ma io che ce l'ho posso dirti che il mezzo è molto più stabile, specialmente se abbinata magari a un pao di sospensioni ad aria che a piacimento possono o meno irrigidire il posteriore. Ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/02/2015 alle: 08:56:23
quote:Risposta al messaggio di Briggaro678 inserito in data 08/02/2015  11:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che sia stato immatricolato nel 2008 significa poco, potrebbe anche essere che è un mezzo preso prima e venduto poi o che non abbia il telaio camping. Per me la carreggiata allargata serve principalmente all 'occhio visto che gli attacchi ammortizzatori, balestre rimangono li dove erano in precedenza, quindi i vantaggi reali sono minimi. Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 09/02/2015 alle 08:58:10
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/02/2015 alle: 09:15:17
Un mio amico ha un ecovip 2 classic su x250 3.0 160cv e carreggiata stretta/normale, fila via che è un piacere visto che ha il piede bello pesante. Prima aveva un x244 e dice che la differenza di stabilità e guida è abissale. Non mi farei dei problemi a prendere una meccanica con carreggiata normale. Ti aggiungo anche che un altro amico prima di comprare il suo primo camper ha fatto un po' di noleggi e ha provato entrambe le configurazioni senza notare particolari differenze, parlo di persone normali e non di collaudatori di f1.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/02/2015 alle: 13:02:16
la carreggiata si allarga anche attraverso il montaggio di distanziali alle ruote posteriori, questo metodo è in uso spesso su auto da competizione per aumentare il grip; non credo che sia il caso di usarlo sui nostri mezzi dato che aumentano lo stress dei cuscinetti ruota. Per quel che riguarda le impressioni di guida io ho avuto un 244 e ora da 6 anni un 250 "allargato" ma di fabbrica, sul 244 avevo fatto montare i soffietti, su questo attuale ancora no ne sento l'esigenza anche se questo è più lungo di un metro rispetto ai 6,70 del precedente. Raimondo & Giovanna
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 09/02/2015 alle: 13:27:59
> La carreggiata allargata è stata introdotta in primis per dare modo agli allestitori di avere preziosi centimetri di spazio interno in più a disposizione. Che poi questa disposizione permetta di avere un maggior beneficio a livello di tenuta di strada è probabile, ma non certo così evidente da considerarla fondamentale. Ci sono tantissimi altri fattori che concorrono oltre alla carreggiata, sospensioni, distribuzione dei pesi, gomme, posizione del baricentro ecc... Probabilmente, anzi, sicuramente, i benefici del'allargata si avvertono maggiormente alle alte velocità... direi dagli 80km/h in su, al di sotto invece potrebbe diventare penalizzante (curve strette, più facile toccare i marciapiedi, più facile mettere la ruota sulla banchina cedevole in fase di incrocio stretto con altri veicoli.. ecc). Considera che la ruota posteriore "allargata" è 9.5 centimetri più sporgente di quella in versione "normale" (quindi anche di quella anteriore), non è un valore così esagerato, anche se il punto di attacco della balestra in realtà rimane sempre al suo posto, come puoi vedere dalla sezione, aumenta di 9.5cm (per lato, quindi +19cm totali, da 179cm a 198cm di carreggiata finale) la lunghezza dell'assale tubolare a sezione quadrata che supporta il mozzo. Montare la carreggiata allargata in after market secondo me è una rogna che non vale lo sbattimento, a parte il gesto tecnico in sè (più che complicato, oserei dire costosissimo), molto probabilmente la cosa dovrà essere annotata sul libretto di circolazione (ma non ci giurerei), quindi festival di nulla osta costruttore/allestitore, poi collaudo... Sempre ammesso che dopo non ti trovi la gomma che tocca la carena esterna del parafango... che quindi sarà da "smerigliare" o addirittura da togliere.. Alla fine ti sarai fatto un mazzo X, speso soldi Y, per avere un beneficio quantificabile in? Che poi a livello estetico quelle ruote nascoste dentro un parafango immenso non ti piacciano (come darti torto?), è un altro discorso... Secondo me se ti piace il mezzo, togliti la malinconia della carreggiata allargata, comperalo e goditelo, diversamente cercane uno che ne sia già dotato. PS Lascia perdere qualsiasi soluzione con distanziali, su mezzi pesanti sarebbe deleterio per i cuscinetti, già di per sè dimensionati un pò al limite.. Ciao Davide

Modificato da nanonet il 09/02/2015 alle 16:07:09
13
Briggaro678
Briggaro678
09/05/2012 88
Inserito il 09/02/2015 alle: 17:08:23
Grazie a tutti per le risposte, il mezzo mi piace quindi non sarebbe sicuramente la carreggiata a pregiudicare l'acquisto . Il tutto era partito dal fatto che oltre a quel mezzo nel piazzale ce ne erano altri, e quelli su x250 erano tutti "allargati". Il mio era comunque un dubbio che grazie a voi ho chiarito e non faccio parte di quella categoria che monterebbe la carreggiata solo per il fattore estetico. Vi ringrazio ancora! Un saluto a tutti e buoni KM.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link