quote:Risposta al messaggio di Briggaro678 inserito in data 08/02/2015 11:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
La carreggiata allargata è stata introdotta in primis per dare modo agli allestitori di avere preziosi centimetri di spazio interno in più a disposizione.
Che poi questa disposizione permetta di avere un maggior beneficio a livello di tenuta di strada è probabile, ma non certo così evidente da considerarla fondamentale.
Ci sono tantissimi altri fattori che concorrono oltre alla carreggiata, sospensioni, distribuzione dei pesi, gomme, posizione del baricentro ecc...
Probabilmente, anzi, sicuramente, i benefici del'allargata si avvertono maggiormente alle alte velocità... direi dagli 80km/h in su, al di sotto invece potrebbe diventare penalizzante (curve strette, più facile toccare i marciapiedi, più facile mettere la ruota sulla banchina cedevole in fase di incrocio stretto con altri veicoli.. ecc).
Considera che la ruota posteriore "allargata" è 9.5 centimetri più sporgente di quella in versione "normale" (quindi anche di quella anteriore), non è un valore così esagerato, anche se il punto di attacco della balestra in realtà rimane sempre al suo posto, come puoi vedere dalla sezione, aumenta di 9.5cm (per lato, quindi +19cm totali, da 179cm a 198cm di carreggiata finale) la lunghezza dell'assale tubolare a sezione quadrata che supporta il mozzo.

Montare la carreggiata allargata in after market secondo me è una rogna che non vale lo sbattimento, a parte il gesto tecnico in sè (più che complicato, oserei dire costosissimo), molto probabilmente la cosa dovrà essere annotata sul libretto di circolazione (ma non ci giurerei), quindi festival di nulla osta costruttore/allestitore, poi collaudo...
Sempre ammesso che dopo non ti trovi la gomma che tocca la carena esterna del parafango... che quindi sarà da "smerigliare" o addirittura da togliere..
Alla fine ti sarai fatto un mazzo X, speso soldi Y, per avere un beneficio quantificabile in?
Che poi a livello estetico quelle ruote nascoste dentro un parafango immenso non ti piacciano (come darti torto?), è un altro discorso...
Secondo me se ti piace il mezzo, togliti la malinconia della carreggiata allargata, comperalo e goditelo, diversamente cercane uno che ne sia già dotato.
PS Lascia perdere qualsiasi soluzione con distanziali, su mezzi pesanti sarebbe deleterio per i cuscinetti, già di per sè dimensionati un pò al limite..
Ciao

Davide
Modificato da nanonet il 09/02/2015 alle 16:07:09