CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

carrello con cinghie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
16
marinox
marinox
30/09/2009 5078
Inserito il 05/05/2016 alle: 10:16:19
premetto che ho il carrello con misure atte a portare un quad ( il grizzly della yamaha ) e le misure sono di 160 x una lunghezza totale di 350cm , ora ho scritto x avere informazioni del carrello della AMPLO in particolare il modello trasversale con portata di 500kg e ruote piroettanti ideale sia x lunghezza e  manovre che x praticità anche di rimessaggio . io ho il gancio traino montato di serie su furgonato iveco daily e in risposta alla mia richiesta di informazioni globali mi è stato risposto che DEVO sostituire il MIO gancio traino con IL loro gancio che ha un aggancio centrale tradizionale con ai lati dei repulsori atti a tenere diritto il carrello durante le manovre . il costo di tale operazione x il mio mezzo è a dir poco proibitivo di circa 8000 euro che comprende il carrello e anche il nuovo gancio traino . ora VI chiedo : è possibile mettere una cinghia da alta portata ( in mio possesso ) su entrambi i lati esterni del carrello fissati con anelli ai lati del gancio traino? questo SOLAMENTE in caso di retromarcia in stradine anguste ( successomi più' di qualche volta ,maledetto navigatore ) . cosa succede alle gomme del carrello in questo frangente? o è meglio sganciare il carrello e poi manovrare ? .
un grazie anticipato a quanti mi risponderanno in maniera SERIA SENZA DIVAGAZIONI IN MERITO .

carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 05/05/2016 alle: 10:53:47
secondo me, fai prima a sganciare e manovrare a mano se proprio non si riesce a far manovra. le gomme al massimo strisciano, ma faresti più danni agli altri vari organi ( sempre se non si trancia una cinghia)

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
marinox
marinox
30/09/2009 5078
Inserito il 05/05/2016 alle: 11:27:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2016 alle 10:53:47

secondo me, fai prima a sganciare e manovrare a mano se proprio non si riesce a far manovra. le gomme al massimo strisciano, ma faresti più danni agli altri vari organi ( sempre se non si trancia una cinghia) L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

ti assicuro che le cinghie NON si tranciano ( portata x singola cinghia 3500kg ) , possibili  danni? ho VERI ammortizzatori a molle . è un carrello ELLEBI ,il modello è il 1080 P .

carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 05/05/2016 alle: 11:34:44
In risposta al messaggio di marinox del 05/05/2016 alle 11:27:31

ti assicuro che le cinghie NON si tranciano ( portata x singola cinghia 3500kg ) , possibili  danni? ho VERI ammortizzatori a molle . è un carrello ELLEBI ,il modello è il 1080 P . carlo

fai una prova facendo guidare in retromarcia qualcun'altro e vedi cosa succede.
che la cinghia non si tranci, forse è ancora peggio.
faccio l' autotrenista, e difficilmente non sono  riuscito a far manovra con il rimorchio, e quelle poche volte ( da vuoto) l'ho anche girato a mano in 2 ( peso 4800 kg circa) quindi, dal canto mio, non mi farei troppe menate per girare quel giocattolino, so che è una rottura sganciare , ma non credo che nei tuoi viaggi tutte le volte incontri percorsi da doverlo fare.
e se fosse così, cerca di pianificare meglio i tuoi itinerariwink

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/05/2016 alle: 20:05:25
Con un po di pratica, con il rimorchio si fa retro quasi ovunque, meglio con un rimorchio lungo e peggio con uno corto che si intraversa subito.
Secondo me , se si fosse costretti a sganciare è un po come una sconfitta, e non lo ho mai dovuto fare.  Piuttosto se si deve fare inversione dove non ci si riesce, meglio ripercorrere a retro la strada fatta fino a un punto adatto.

Mettiamo che le cinghie che dici non si rompano, e ne sono convinto, però creano una tale forza che potrebbero piegare o il rimorchio o dove sono agganciate al camper.  Comunque il tempo di scendere e mettere ste cinghie, avresti gia fatto manovra.

Tanto per dire, ti faccio vedere un video che ho fatto alle Isole Orcadi all'imbarco, dove si saliva a retro, e è salito anche un enorme rimorchio tre assi metà caravan e metà trasporto cavalli, senza nessun problema. Ha giusto fatto un paio di aggiustamenti per accostarsi bene ai veicoli gia presenti a bordo.

https://www.youtube.com/watch?v=SG6xfi-HaKc

io comunque sono stato sul camper finchè manovrava, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/05/2016 alle: 20:16:17
Poi, con un po di pratica, tutto è possibile 

https://www.youtube.com/watch?v=i1-ALNFPMHU

surprisesurpriselaughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 08:28:17
In tanti anni e centinaia di migliaia di Km percorsi con il rimorchio (roulotte, appendice, barca o portaauto), non ho mai avuto grosse difficoltà in retromarcia.

Quando avevo la roulotte (sette metri compreso il gancio, con larghezza 2,30) la rimettevo in retromarcia negli stalli del rimessaggio coperto, larghi 2,90. Naturalmente dovevo entrare  con il treno in curva, non avendo avanti lo spazio sufficiente a mettermi diritto con auto e rimorchio.

Il carrello piccolo richiede una maggior prontezza di reazione, in retromarcia. La manovra comunque è possibile e, al massimo, si sgancia e si gira in un attimo.

A parte comunque le disquisizioni sulla retromarcia, non so cosa hai preso in considerazione. Prima di tirar fuori soldi, accertati dell'effettiva possibilità di omologazione in Italia di quel congegno. Te lo dice chi, fidandosi di una pubblicità e di telefonate che lo rassicuravano in merito, ha acquistato addirittura un'auto da trainare con un dispositivo che poi è risultato di impossibile uso italiano.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 09/05/2016 alle: 15:00:20
Francamente non ho capito bene dove sia il problema, io avevo un quad identico al tuo caricato su un carrellino per il trasporto da 1.600,00 euro. Ci ho fatto migliaia di km senza crearmi alcun cruccio e manovravo quasi sempre senza sganciarlo.
lo tiravo con un furgone da 5,5 metri.
Non capisco questi 8.000,00 euro a cosa servano
Probabilmente non ho capito bene la domanda
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
marinox
marinox
30/09/2009 5078
Inserito il 09/05/2016 alle: 17:25:18
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 09/05/2016 alle 15:00:20

Francamente non ho capito bene dove sia il problema, io avevo un quad identico al tuo caricato su un carrellino per il trasporto da 1.600,00 euro. Ci ho fatto migliaia di km senza crearmi alcun cruccio e manovravo quasi sempre
senza sganciarlo. lo tiravo con un furgone da 5,5 metri. Non capisco questi 8.000,00 euro a cosa servano Probabilmente non ho capito bene la domanda O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

ciao bengala JO . gli ottomila euro sono il costo x mettere su un furgonato daily il carrellino stretto ( della AMPLO modello space estender light ) e caricare il quad trasversalmente al mezzo sostituendo anche il gancio traino che ho . diciamo che accorciare il tutto di due metri circa  e arrivare a 150/160cm e avere la possibilità di manovrare in retro marcia senza problemi anche di sosta è una cosa che mi stimola . posso capire che il carrellino costi ma arrivare a una simile cifra di OTTOMILAEURO compreso questo loro tipo di gancio che sono costretto a installare lo trovo un prezzo fuori logica .

carlo
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 09/05/2016 alle: 17:34:24
Ho capito, però è un assurdo questo prezzo.
Inoltre con il carrello corto secondo me triboli in manovra perché non vedi quando ti si gira in retromarcia. Ma questo penso te lo abbiano già detto.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
marinox
marinox
30/09/2009 5078
Inserito il 10/05/2016 alle: 10:04:22
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 09/05/2016 alle 17:34:24

Ho capito, però è un assurdo questo prezzo. Inoltre con il carrello corto secondo me triboli in manovra perché non vedi quando ti si gira in retromarcia. Ma questo penso te lo abbiano già detto. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

il carrellino in questione ha le ruote pivottanti e dei repulsori sui lati del carrello ,in pratica durante la retro marcia le ruote girano verso il senso del mezzo e i repulsori tengono in perfetto allineamento carrello/camper . in questo modo il carrello diventa un tutt'uno con il camper facendoti dimenticare il problema di cozzare contro il mezzo stesso . in pratica dove gira il camper gira il carrello ,ma OTTOMILA sono esagerati .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2016 alle: 14:08:37
Per chi non ha idea di che tipo di rimorchio si sta parlando:

https://www.youtube.com/watch?v=-I1dKVsu5_Y

https://www.youtube.com/watch?v=zxb-cbRtJoY

https://www.youtube.com/watch?v=P4gqWiu251M

https://www.youtube.com/watch?v=1X-NsNFDMdE

ovviamente rimanendo rigido con il camper, è come avere un camper con uno sbalzo enorme e quindi attenzione a sterzare stretto perchè sbandiera parecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/05/2016 alle 14:09:51
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/05/2016 alle: 14:51:19
Io continuo a ripetere: sei sicuro che quel sistema sia omologato od omologabile in Italia? Se non erro l'origine è francese e, anche se dotato di omologazione europea, forse non è installabile su mezzi italiani.

La mentalità italiana, a livello automobilistico è gratta e miope. Certe innovezioni sono impossibili perchè, anche se dotate di omologazione europea, non consentono l'installazione di certi accessori o certe modifiche nei mezzi italiani.

Accertati ben della fattibilità. Io, ti ripeto, ho comperato un'auto (una Smart) da agganciare dietro il mio camper, credendo ad una pubblicità del genere. Ora mi ritrovo l'auto ed un rimorchio per trasportarla, poichè quello è l'unico modo di avere l'auto al seguito, in Italia.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 10/05/2016 alle: 15:23:03
ora, dopo aver visto il filmato posso affermare che si tratta di una grandissima stunzata.
le barre vanno montate solo per fare la retromarcia, quindi devi scendere dal mezzo per montarle e impiegare lo stesso tempo che utilizzeresti  per sganciare  e girare il tuo rimorchio. 
non vedo l' utilità di quel sistema.
forse per un disabile si, ma quanti disabili ci sono al mondo che posseggano un camper ed utilizzino una moto?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2016 alle: 15:29:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2016 alle 15:23:03

ora, dopo aver visto il filmato posso affermare che si tratta di una grandissima stunzata. le barre vanno montate solo per fare la retromarcia, quindi devi scendere dal mezzo per montarle e impiegare lo stesso tempo che utilizzeresti
 per sganciare  e girare il tuo rimorchio.  non vedo l' utilità di quel sistema. forse per un disabile si, ma quanti disabili ci sono al mondo che posseggano un camper ed utilizzino una moto? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

No, la o le barre sono sempre agganciate sia nella guida che a retro. Addirittura alcuni modelli hanno due ganci a sfera laterali anzichè uno perchè il carrello sta sempre rigido con il camper e sono le ruote che sono autosterzanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 10/05/2016 alle: 15:51:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2016 alle 15:29:52

No, la o le barre sono sempre agganciate sia nella guida che a retro. Addirittura alcuni modelli hanno due ganci a sfera laterali anzichè uno perchè il carrello sta sempre rigido con il camper e sono le ruote che sono autosterzanti.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

quello del primo video, se guardi al minut 2:00, si vede chiaramente che le barre non ci sono e prima fa vedere che con le barre attaccate, la manovra in avanti fa scodare ancora di più il veicolo aumentando la possibilità di fare danni.
gli altri video non c'entrano nulla in quanto hanno bisogno di  2 ganci traino.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2016 alle: 16:08:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2016 alle 15:51:42

quello del primo video, se guardi al minut 2:00, si vede chiaramente che le barre non ci sono e prima fa vedere che con le barre attaccate, la manovra in avanti fa scodare ancora di più il veicolo aumentando la possibilità
di fare danni. gli altri video non c'entrano nulla in quanto hanno bisogno di  2 ganci traino. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

ci sono vari tipi, non c'è uno standard.
Un tipo ha le ruote bloccabili dritte e il gancio unico al centro, e si puo usare come normale rimorchio. Poi, volendo si possono applicare le barre (o anche una sola) che lo rendono solidale, ma allora vanno sboccate le ruote.

Poi ci sono i tipi con due sfere etc.....

Anche secondo me trovarsi con uno sbalzo di circa 4m che scoda è una roba assurda e anche pericoloso, non so come lo permettano.

Creare un attrezzo pericoloso per pochi che sono incapaci di guidare con il rimorchio, non mi sembra una buona soluzione.

Secondo me quello che sarebbe omologato in Italia, mi sa che viene omlogato come normale rimorchio bloccando le ruote, poi, come si dice, "festa passata gabbato lo santo" e uno puo anche bloccarlo e sbloccare le ruote, solo una mia ipotesi ma senza nessun fondamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 10/05/2016 alle: 20:12:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2016 alle 16:08:08

ci sono vari tipi, non c'è uno standard. Un tipo ha le ruote bloccabili dritte e il gancio unico al centro, e si puo usare come normale rimorchio. Poi, volendo si possono applicare le barre (o anche una sola) che lo rendono
solidale, ma allora vanno sboccate le ruote. Poi ci sono i tipi con due sfere etc..... Anche secondo me trovarsi con uno sbalzo di circa 4m che scoda è una roba assurda e anche pericoloso, non so come lo permettano. Creare un attrezzo pericoloso per pochi che sono incapaci di guidare con il rimorchio, non mi sembra una buona soluzione. Secondo me quello che sarebbe omologato in Italia, mi sa che viene omlogato come normale rimorchio bloccando le ruote, poi, come si dice, festa passata gabbato lo santo e uno puo anche bloccarlo e sbloccare le ruote, solo una mia ipotesi ma senza nessun fondamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

quello del primo video che hai linkato, anche sul loro sito, dice che le barre sono da utilizzare SOLO per la retromarcia.
poi altri modelli simili non saprei, io non ho nessuna difficoltà a fare retromarcia con il rimorchiowinklaugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2016 alle: 23:45:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2016 alle 20:12:29

quello del primo video che hai linkato, anche sul loro sito, dice che le barre sono da utilizzare SOLO per la retromarcia. poi altri modelli simili non saprei, io non ho nessuna difficoltà a fare retromarcia con il rimorchio L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Anch'io, con il rimorchio mi trovo a mio agio, anzi, mi piace provarmi la mia abilità nelle manovre wink.  Ce lo ho qui comodo a fianco dell'auto e quindi se devo anche andare a comperare due vasi di fiori aggancio il rimorchio che faccio prima che metterli in auto.  Piu si usa e piu si impara.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 11/05/2016 alle: 11:49:42
Ma a me non convince per niente non è un carrello ma ha le stesse rogne alla fine, oltre a tutto costa un botto e ti costringono ad un gancio loro per avere la possibilità di agganciare i braccetti.
Io sull'auto ce l'ho estraibile elettrico e già non ci potresti attaccare quel coso, molto meglio un carrellino tipo questo che per circa 2500 euri si porta via:

Tra l'altro io c'ho traslocato e caricato le cose più impensabili in alcuni casi anche ben oltre la portata teorica, usato sia con il camper che con la macchina senza problemi, o meglio in macchina il problema è tenere il limite perché alla fine ti scordi di averlo dietro.
Saluti
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/05/2016 alle: 13:20:44
Concordo pienamente, anch'io ho il gancio sulle due auto e sul camper e quindi il rimorchio lo uso dappertutto, anzi molto di piu con l'auto, e anche su ogni tipo di fondo stradale e senza problemi

Con uno di quele sottospecie di carrello (o meglio dire estensione) alla fine oltre al costo proibitivo ci sarebbe anche da usarlo solo sul camper.
A proposito, con la nuova normativa ho fatto ritargare il rimorchio con targa XA********  e quindi non c'è neppure piu la noia di sostituire la targa cambiando mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/05/2016 alle 13:22:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link