In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2016 alle 10:53:47
secondo me, fai prima a sganciare e manovrare a mano se proprio non si riesce a far manovra. le gomme al massimo strisciano, ma faresti più danni agli altri vari organi ( sempre se non si trancia una cinghia) L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
ti assicuro che le cinghie NON si tranciano ( portata x singola cinghia 3500kg ) , possibili danni? ho VERI ammortizzatori a molle . è un carrello ELLEBI ,il modello è il 1080 P .
In risposta al messaggio di marinox del 05/05/2016 alle 11:27:31
ti assicuro che le cinghie NON si tranciano ( portata x singola cinghia 3500kg ) , possibili danni? ho VERI ammortizzatori a molle . è un carrello ELLEBI ,il modello è il 1080 P . carlo
fai una prova facendo guidare in retromarcia qualcun'altro e vedi cosa succede.





In risposta al messaggio di BengalaJoe del 09/05/2016 alle 15:00:20
Francamente non ho capito bene dove sia il problema, io avevo un quad identico al tuo caricato su un carrellino per il trasporto da 1.600,00 euro. Ci ho fatto migliaia di km senza crearmi alcun cruccio e manovravo quasi sempresenza sganciarlo. lo tiravo con un furgone da 5,5 metri. Non capisco questi 8.000,00 euro a cosa servano Probabilmente non ho capito bene la domanda O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
ciao bengala JO . gli ottomila euro sono il costo x mettere su un furgonato daily il carrellino stretto ( della AMPLO modello space estender light ) e caricare il quad trasversalmente al mezzo sostituendo anche il gancio traino che ho . diciamo che accorciare il tutto di due metri circa e arrivare a 150/160cm e avere la possibilità di manovrare in retro marcia senza problemi anche di sosta è una cosa che mi stimola . posso capire che il carrellino costi ma arrivare a una simile cifra di OTTOMILAEURO compreso questo loro tipo di gancio che sono costretto a installare lo trovo un prezzo fuori logica .
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 09/05/2016 alle 17:34:24
Ho capito, però è un assurdo questo prezzo. Inoltre con il carrello corto secondo me triboli in manovra perché non vedi quando ti si gira in retromarcia. Ma questo penso te lo abbiano già detto. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
il carrellino in questione ha le ruote pivottanti e dei repulsori sui lati del carrello ,in pratica durante la retro marcia le ruote girano verso il senso del mezzo e i repulsori tengono in perfetto allineamento carrello/camper . in questo modo il carrello diventa un tutt'uno con il camper facendoti dimenticare il problema di cozzare contro il mezzo stesso . in pratica dove gira il camper gira il carrello ,ma OTTOMILA sono esagerati .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2016 alle 15:23:03
ora, dopo aver visto il filmato posso affermare che si tratta di una grandissima stunzata. le barre vanno montate solo per fare la retromarcia, quindi devi scendere dal mezzo per montarle e impiegare lo stesso tempo che utilizzerestiper sganciare e girare il tuo rimorchio. non vedo l' utilità di quel sistema. forse per un disabile si, ma quanti disabili ci sono al mondo che posseggano un camper ed utilizzino una moto? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
No, la o le barre sono sempre agganciate sia nella guida che a retro. Addirittura alcuni modelli hanno due ganci a sfera laterali anzichè uno perchè il carrello sta sempre rigido con il camper e sono le ruote che sono autosterzanti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2016 alle 15:29:52
No, la o le barre sono sempre agganciate sia nella guida che a retro. Addirittura alcuni modelli hanno due ganci a sfera laterali anzichè uno perchè il carrello sta sempre rigido con il camper e sono le ruote che sono autosterzanti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quello del primo video, se guardi al minut 2:00, si vede chiaramente che le barre non ci sono e prima fa vedere che con le barre attaccate, la manovra in avanti fa scodare ancora di più il veicolo aumentando la possibilità di fare danni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2016 alle 15:51:42
quello del primo video, se guardi al minut 2:00, si vede chiaramente che le barre non ci sono e prima fa vedere che con le barre attaccate, la manovra in avanti fa scodare ancora di più il veicolo aumentando la possibilitàdi fare danni. gli altri video non c'entrano nulla in quanto hanno bisogno di 2 ganci traino. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
ci sono vari tipi, non c'è uno standard.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2016 alle 16:08:08
ci sono vari tipi, non c'è uno standard. Un tipo ha le ruote bloccabili dritte e il gancio unico al centro, e si puo usare come normale rimorchio. Poi, volendo si possono applicare le barre (o anche una sola) che lo rendonosolidale, ma allora vanno sboccate le ruote. Poi ci sono i tipi con due sfere etc..... Anche secondo me trovarsi con uno sbalzo di circa 4m che scoda è una roba assurda e anche pericoloso, non so come lo permettano. Creare un attrezzo pericoloso per pochi che sono incapaci di guidare con il rimorchio, non mi sembra una buona soluzione. Secondo me quello che sarebbe omologato in Italia, mi sa che viene omlogato come normale rimorchio bloccando le ruote, poi, come si dice, festa passata gabbato lo santo e uno puo anche bloccarlo e sbloccare le ruote, solo una mia ipotesi ma senza nessun fondamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quello del primo video che hai linkato, anche sul loro sito, dice che le barre sono da utilizzare SOLO per la retromarcia.


In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2016 alle 20:12:29
quello del primo video che hai linkato, anche sul loro sito, dice che le barre sono da utilizzare SOLO per la retromarcia. poi altri modelli simili non saprei, io non ho nessuna difficoltà a fare retromarcia con il rimorchio L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Anch'io, con il rimorchio mi trovo a mio agio, anzi, mi piace provarmi la mia abilità nelle manovre
. Ce lo ho qui comodo a fianco dell'auto e quindi se devo anche andare a comperare due vasi di fiori aggancio il rimorchio che faccio prima che metterli in auto. Piu si usa e piu si impara.
