CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Catalizzatore rotto.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/08/2010 alle: 23:03:38
parlo di vettura turbodiesel catalizzata imm. nel 2004 con 75.000 km abbiamo scoperto dal meccanico che si sta perdendo pezzi del "nido d'ape" all'interno del catalizzatore il meccanico dice che il suo ricambista mi può far avere anche solo e semplicemente detto materiale "nido d'ape" e lui lo può rimontare all'interno del vecchio tubo, dopo aver svuotato tutti i pezzi vacanti il catalizzatore, a sostituirlo tutto costa 1600 euro circa, mentre sostituire solo il "nido d'ape" (scusate non so chiamarlo diversamente) credo sia opera molto più economica è riparazione da fare? qualcuno ha esperienza in merito? è preferibile sostituire tutto il catalizzatore?
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/08/2010 alle: 23:09:51
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 03/08/2010  23:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fidati di quello che ti consiglia il tuo meccanico di fiducia ... se vorresti avere altri pareri .. non sarebbe piu... il tuo meccanico di "fiducia "
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/08/2010 alle: 23:14:59
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 03/08/2010  23:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono del campo, e questa possibilità di intervento sul catalizzatore l'ho sentita solo oggi per la prima volta magari è una novità recente, sebbene le vetture catalizzate ci siano dal 1992, da ben 18 anni
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/08/2010 alle: 23:24:31
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 03/08/2010  23:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esistono gli elementi catalizzatori ,che si possono sostituire a quegli originali . tecnicamente si taglia il vecchio catalizzatore ,dalle due estremita del tubo di scarico , e al suo posto si SALDA il nuovo . altra possibilita' sarebbe quella di frantumare con un scalpello abbastanza lungo la ceramica a nido d'ape, (si frantuma facilmente diventando calcinaccio ). ma fatto cio' non si e' piu' in regola con l'anti inquinamento , e sentirai un rombo piu' acuto .. ciao elio.m Roma

Modificato da elefantin il 03/08/2010 alle 23:27:20
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/08/2010 alle: 23:35:54
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 03/08/2010  23:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante [;)] ne parlerò con i miei due autoricambisti grazie elefantin [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/08/2010 alle: 09:40:05
Per me 1600 euro e' un prezzo pazzoide, probabilmente relativo al ricambio originale a prezzo pieno. Se telefoni qui: C.R.C. Sas Di Valentini Roberto - Montaggio Marmitte Gomme Via Artigiani, 23, 30010 Camponogara VE 041 4174789 () probabilmente lo paghi un terzo, col montaggio e tutto.... [;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/08/2010 alle: 10:46:19
Andiamo per gradi: 1) mi sorge nuova la posibilita' di sostituire il solo nido d'ape 2) In alternativa all' originale ci sono dei catalizzatori "universali" come gia' detto che costano piu' o meno come il nido d'ape che il tuo meccanico ti ha consigliato 3) In alternativa ci sono anche catalizzatori metallici (il top a mio parere perche' pressoche' eterni) di tipo sportivo a 100 o 200 celle che costano spesso del ricambio originale. 4) Ma una ricerca in demolizione no?? Non e' detto che lo trovi, ma se riesci a reperire un'auto incidentata ti porti via il kat con un centinaio di euro...qui dalle mie parti un motore completo+cambio di una tempra bialbero (ho chiesto l'altro giorno per un amico) li porti via per 200€[;)][;)]...io proverei, magari chiedi anche fuori zona o fuori regione a qualche grande centro ricambi usati o demolizioni.sara' che io sono un aficionados dei demolitori dove mi reco spesso in cerca di materiale per modifiche o ricambi vari, sia per la 500 che per l'auto di tutti i giorni, ma ultimamente e' la prima struttura a cui mi rivolgo, soprattutto per pezzi di una certa rilevanza[;)][;)] Ciao Luca PS: per la cronaca io dalla mia l'ho tolto che ancora funzionava e l'ho sostituito con uno esaurito e svuotato[;)]...prima della revisione rimetto su quello buono, ci giro una settimana per sicurezza e per riattivarlo un po' dopodiche' ripristino quello vuoto[;)]...il rumore non aumenta, ma l'auto va di piu' perche' non e' strozzata. La mia pero' ha una sola sonda lambda a monte del kat, per quelle che hanno 2 sonde (una a monte ed una a valle) e' piu' difficile, poiche' la prima dice alla centralina se la carburazione e' corretta e se sono avvenute tutte le accensioni, mentre la seconda dice se il kat ha catalizzato, per cui se lo togli devi interporre una resistenza(dovrebbero esistere anche dei moduli aggiuntivi ad hoc) per far sì che il segnale inviato alla centralina sia ingannato in modo da dire che la catalzzazione e' avvenuta[:D][;)][;)] Ripeto, in questo caso e' piu' difficile, ma si fa[:D][;)][;)]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 04/08/2010 alle: 11:42:02
a suo tempo feci sostituire il solo catalizzatore della MB A140 di mia moglie con uno della Bosal; è costato un terzo del ricambio originale MB; link qui:

http://www.catalogue.bosal.com/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link