CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Catene da neve: 9 o 16mm?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 09:47:59
Mi date una dritta per le catene ora obbligatorie? Sono obbligatorie anche con pneumatici all-season o fanno eccezione come se fossero gomme invernali? Le michelin agilis sono all-season? Sto vedendo per le catene giusto per averle se mi fermano.. ribadisco che non facciamo proprio MAI montagna e se c'e' previsione di neve non partiamo nemmeno.. oltretutto frequentiamo solo laghi e mari per cui neve proprio non se ne vede. Si tratta solo di averle giusto per... Per il camper (il mio e' 32qli) vanno bene anche le 9 o ci vogliono le 16mm? Alcuni venditori sull'annuncio di catena da 9mm inseriscono anche per SUV, CAMPER, VEICOLI COMM. per questo sto in dubbio. [:I][:I][:I]

Modificato da alexia76 il 05/12/2012 alle 09:55:20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Inserito il 05/12/2012 alle: 10:28:02
Dopo tutti questi anni passati sul forum non hai ancora le idee chiare?[xx(][xx(] allora, se sul pneumatico c'è la stampigliatura M+S , per la legge sei a posto. se monti le Aglis camping sicuramente c'è. Per le catene , se vuoi prenderle comunque per sicurezza ( cosa che ti consiglio comunque), devi vedere cosa dice il manuale del tuo mezzo. se non sbaglio hai un ducato 2800 td , quindi 16 mm. Quelle da 9 mm sono un pochino deboli per i nostri mezzi.
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Inserito il 05/12/2012 alle: 10:35:20
Ciao Alexia Meglio le 16, fai attenzione al momento dell'acquisto di provarle FISICAMRNTE sulla ruota di scorta. I numeri sulle scatole sono molto "elastici". Mi spiego meglio: la stessa catena fa più numeri(dimensioni) ma su qualche gomma appena appena riesci agganciarle e in altre sono esageratamente lunghe. Parlo per esperienza specialmente per le "cinesi". Diventa difficile o impossibile provarle se le compri nei supermercati, non dovresti aver problemi dai ricambisti o gommisti....ciao un saluto dalla Valle D'Aosta paese della neve...Ezio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 05/12/2012 alle: 10:47:58
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/12/2012  09:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con quelle premesse direi di comprare le più economiche che trovi ma da 16mm. l'unico rischio è che si rompano e vadano a distruggerti passaruota, tubo dei freni, cavi abs. Io sono contrario a comprare roba da 40€ quando un buon paio di catene ne costa 150€, poi vedi tu. ciao www.susezzapasa.it
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 11:27:57
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/12/2012  10:28:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No non ho le idee chiare.. ma soprattutto e' una forzatura per noi comprare catene da neve visto che non andiamo in montagna, non cerchiamo la neve.. e se danno neve le previ ce ne stiamo ben casa. Quindi si tratta di averle se per caso in una giornata di spacca-sole dal 15Nov al 31Mar ci fermassero. Oggetto piu insulso da comprare per noi non ci sarebbe. Pero' appunto il dubbio ci e' venuto perche' su un vecchio forum del 2008 leggevamo che una gomma all-season (cioe' M+S) e' considerata anche da neve e quindi NON OBBLIGA ad avere le catene appresso. Se e' cosi'... non compro nulla! Figuriamoci! E cmq comprerei il minimo perche' non lo monterei proprio mai. Sei sicuro sicuro che se c'e' scritto M+S non servono vero? Non e' che hanno fatto una postilla in piccolo qui o la' i ns politici della minkia e quindi il giochino M+S non e' piu valido? P.S. si le agilis hanno inciso m+s. Intanto ho trovato questo aggiornato al 2010 (spero sia ancora valido con le normative vigenti)

http://www.gommeblog.it/pneumat...

Modificato da alexia76 il 05/12/2012 alle 11:34:10
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 11:36:39
Aggiornamento da sito polizia municipale verona (affidabile quindi):

http://www.poliziamunicipale.co...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Inserito il 05/12/2012 alle: 12:03:14
per la legge la marchiatura M+S è sufficiente per l' obbligo "catene a bordo o pneumatici da neve". la marchiatura M+S mud & snow che tradotto in italiano è fango e neve. se invece vogliamo parlare di efficienza su neve tra una marchiata M+s e una con il simbolo della montagna o fiocco di neve, allora è un' altra storia. per quello che ti riguarda, non corri nessun rischio di multa, in italia. mentre se ti rechi all' estero e rimani impantanata e non hai ne catene ne gomme M+S + fiocco o montagna , allora sei nei guai. ma visto che rifuggi da qualsiasi posto ove sia possibile trovare neve, sei a posto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 05/12/2012 alle: 12:08:29
le Michelin Agilis Camping sono marcate M+S e quindi ti mettono in regola, se invece sono le Agilis (non camping) non sono marcate M+S e quindi servono catene a bordo. Ma basta leggere sul fianco del pneumatico per vedere se c'è scritto M+S o no. Le catene prendile da 16 , e anche discrete, già che fai la spesa falla giusta. Io pur avendo ottime gomme invernali, ho sempre anche un paio di ottime catene Konig T2 da 16mm , mai montate sulla neve, ma le ho montate un paio di volte in pieno Agosto per uscire dalla terra o dall'erba bagnata. Quindi non è detto che le catene servano solo a chi va in montagna.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 12:12:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2012  12:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No ho guardato.. c'e' stampato sulla gomma proprio m+s quindi le catene non ci penso nemmeno un secondo a NON comprarle. Quei soldi me li tengo in saccoccia. Cmq sono cambiati davvero i tempi.. sull'auto ho le catene ancora inscatolate e MAI usate comprate al momento di acquisto dell'auto: quindi saranno 17/18 anni fa. All'epoca costavano sui 60/70.000lire. Le catene non sono da 9mm ma sono belle spesse quindi direi tra i 16/18mm. Oggi per auto te le danno da 9mm e per una cifra tra i 50/60E di quelle anche senza tanti fronzoli o marchi particolari. Oggi costa tutto il doppio o pur di piu ed hai la meta' di meno anche in materiali. Che pena! [V][V][V]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/12/2012 alle: 13:31:26
Ciao Alexia, va che quelle catene vecchie di 20 anni probabilmente non sono piu' a norma e quindi sei passibile di multa su tutte quelle strade in cui vige l'obbligo di catene a bordo, in teoria.
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 05/12/2012 alle: 15:51:30
Allora, siccome hai pneumatici M+S, non sei obbligata a portare catene al seguito. Però nella stagione invernale potrebbero tornare utili con una trazione anteriore, per trarsi d'impaccio in situazioni particolari (parcheggio in area sosta con fango). Quindi delle catene economiche da 16mm (vedi offerta di Camping sp...Magen..) potresti prenderle in considerazione. Giampiero
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 05/12/2012 alle: 16:05:44
No meglio, sicuramente da almeno 16 mm. Un amico di sport 15 gongolava dicendo che aveva comprato le catene pagandole la metà delle famose Ko.. Sono partiti per la settimana bianca sport 15 è arrivato tranqullamente, l'amico è tornato a casa trainato dal carro attrezzi e vari danni al mozzo e semiasse. Alla fine ha speso 6 volte di Sport 15. Mica abbiamo le 500 noi! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 05/12/2012 alle: 17:22:45
Ciao Alexia il giorno di Pasqua di 4 anni fa ero sulle colline proprio dietro alla tua città, quella di Giulietta e Romea, una bella escursione e con ottime previsioni meteo. Mentre pranzavamo un temporale ha scaricato a terra 2 cm di pioggia ghiacciata mista a neve e...andare avanti con il discorso mi fa ancora rabbrividire in quanto e per puro miracolo non c'ho rimesso completamente il camper!! Ricorda che la prudenza non è mai troppa! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 17:47:19
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/12/2012  13:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono fatte meglio di quelle che oggi vendono a 100E per la verita'. Sono anche marchiate TUV e qualcos'altro. Vedrai che se le fanno bastare ed andare bene visto che tra l'altro in montagna proprio non ci vado nemmeno in auto. E se nevica resto a casa pure dalle mie parti.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 17:49:00
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/12/2012  17:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo! Ma io se hai letto bene in montagna non ci vado e quando c'e' previsione di perturbazione me ne resto a casina e il camper non si tocca. Quindi quei soldi io proprio non glieli voglio dare 'sto giro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:28:47
Alexia, se non vuoi spendere 150€, è una scelta personale più o meno condivisibile e ci può anche stare. Ciò che non ha senso è chiedere se fai bene o meno a prendere un prodotto da 40€. Nessuno, ma proprio nessuno, ammesso che abbia un po' di sale in zucca, ti dirà che fai bene, questo perchè è CHIARISSIMO che NON fai bene e NON è sicuro, ne dal punto di vista tuo personale, ne dal punto di vista di chi ti potrebbe incontrare per strada con quelle catene, ne tantomeno al mezzo, se si rompono son casini anche per lui[:D][:D] sappi soltanto una cosa, visto che chiedi info sulla normativa. Ok se la stradale ti ferma per un controllo e tu mostri seppur scandalosamente delle catene improponibili[:D], se è solo un controllo le vogliono vedere e poi vai via... cosa molto diversa è in caso di neve, dove è anche vero che non vai via se nevica, ma se nevica quando sei via dovrai pure tornare a casa, o no? In quel caso, la stradale può OBBLIGARTI al montaggio. Dopo cosa fai? Se poi appena c'è ododre di neve, metti il camper in naftalina allora non comprarle nemmeno... ciao www.susezzapasa.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:30:57
Certo che ho letto bene ma tu hai fatto altrettanto?? Era una bella giornata di aprile e...avevo anche le catene. Io comunque ti ho solo portato la mia esperienza...visto che l'avevi pubblicamente chiesta, il resto sono solo affari tuoi!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:54:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/12/2012  18:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto! Ma se ero frequentatrice di montagne sono la prima a dire che le avrei comprate perfette e certificate omologate per veicoli del ns peso: e mi pare di capire che si spende dai 120/140E per un prodotto valido. Ma io partivo da altri presupposti iniziali.. e mi pareva strano che vendessero catene da 9mm specifiche per camper, suv, ecc (e ce ne sono che le vendono!) quando le mie stesse catene da auto di tanti anni fa sono ben il doppio. Con che coraggio vendono quella roba non lo so: ma loro fanno e la legge gli permette di farlo.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/12/2012 alle: 23:21:53
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/12/2012  09:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 16 mm ;-)
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 06/12/2012 alle: 07:55:45
ciao, io ti consiglierei di guardare cosa indica la Fiat per il tuo mezzo, se monti, come presumo, ruote da 14", POTREBBERO andar bene anche da 16,(calcola comunque che la circonferenza totale della gomma, aumenterebbe di circa 4 cm. che non sono pochi) ma andranno sicuramente meglio quelle da 9 mm., eviterai possibili sfregamenti e/o rotture, con il passaggio ruota, e eventuali "incastri costosissimi" (la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene) con sistema frenante o semiassi...ovviamente è il mio parere, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 06/12/2012 alle: 08:19:37
. .vjsto che hai aspettato fino ad oggi...

http://www.repubblica.it/motori...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link