CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Catene da neve: 9 o 16mm?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 09:25:09
una bella rivolta del popolo! qui ci vogliono obbligare ad assicur. sulla casa per eventi devastanti ci vogliono obbligare ad assic. per la sanita perche' non e' piu diritto del malato curarsi e ricevere tali cure dallo stato dopo tutto l'esborso vergognoso in tasse. ora le gomme da neve? e' ora di mandarli fanc... tutti dal primo all'ultimo questi qui. Ma se montiamo tutti gomme m+s sia su camper che su auto allora loro non vendono piu ne catene da neve, ne gomme ivernali. O dici che m+s non sara' piu valida? P.S. non dimentichiamo che sulle assic. gravano contributi e tasse regionali, nazionali, iva, ecc. ecc. ecc. Tutto incamerano quelli la'.

Modificato da alexia76 il 06/12/2012 alle 09:32:30
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 09:43:49
Aggiungo alla visione questo:

http://www.tzetze.it/2012/12/ca...

Ecco come dicevo.. han venduto tutto ora per dare una rimarcata al mercato occorre non far piu valide le catene ma montare tutte gomme da neve cosi' non ne spendi piu 70/80E di media la almeno 500/600.[xx(] In quell'articolo dicono che le catene omologate devono essere da 9mm, se sono superiori non sono a norma. Quindi? Si sono scordati il pezzo di veicoli pesanti o suv?
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 06/12/2012 alle: 10:27:16
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/12/2012  09:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo sai come si fa? il prossimo treno per la tua auto (camper sei già a posto con M+S) gomme invernali, meglio ancora "quattrostagioni" come la pizza, che tieni anche d'estate, almeno fino a quando si inserirà l'obbligo di NON avere le invernali d'estate... mi è capitato di vedere anche qualche "estero" con tale soluzione, non molti ma qualcuno c'è anche tra loro che cmoincia a pensarci per il resto, parere personale, io ho SEMPRE le catene a bordo, anche su auto e camper, perchè, provare per credere come è successo a noi, pioggia il venerdì e repentino abbassamento della temperatura il sabato notte prima del ns arrivo, gomme invernali di primaria marca su ghiaccio vivo in pendenza, non muovi l'auto di un centimetro; devo dire che io in montagna ci vado ABITUALMENTE quindi le esigenze sono diverse, però un paio di catene anche da 40€ male non fanno, poi fai tu! ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 06/12/2012 alle 10:33:49
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 11:03:11
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 06/12/2012  10:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sapevo che la gomma invernale d'estate non e' concessa e ti multano: me la sono inventata? Non e' il massimo averla ma nessuno dice nulla? Sei certo? Esistono davvero gomme 4 stagioni? Se si allora pacifico... prossimo cambio gomme camper o auto di certo faro' caso a questo dettaglio. Per ora le catene per l'auto ci sono, sono vecchie come l'auto ma certificate per quel modello e quindi se le devono fare andar bene con l'omologaz. TUV di quel periodo... e se si azzardano a rompermi mi sodomizzo l'agente con la catena in ginocchio! Ahahah! [^]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 06/12/2012 alle: 12:05:59
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/12/2012  11:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . fate come volete...l'importante che non veniate ad intraversavi sul mio percorso ho sempre sostenuto che è sufficiente punire drasticamente chi intralcia-blocca il traffico e se poi c'è l'aggravante dell'incuria dell'attrezzatura...rottamare l'autista chissà come mai i blocchi avvengono da Verona in giù... ...bugia...due tre volte all'anno succede anche sulla strada della Val Pusteria ma sarà una coincidenza mi dicono che in quelle occasioni il 90percento dei veicoli sono di turisti Italiani... gli altri giorni con proporzioni inverse tutto scorrevole... ...chissà...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 12:23:38
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 06/12/2012  12:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh ma i saponari ci sono sempre. io quando e' brutto resto a casa se non ho le attrezzat. giuste a spostarmi. e se succede nel mentre che sono via il camper resta fermo: tanto dentro c'e' tutto per star li con calma ed aspettare momento migliore.

Modificato da alexia76 il 06/12/2012 alle 12:24:11
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 06/12/2012 alle: 12:44:31
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/12/2012  11:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, quelle che hai di fatto sono 4stagioni come la pizza se sono marchiate M+S per lo smontaggio non vedo chi possa obbligarti a togliere delle invernali allo stato attuale (per quanto ne so io, però diciamo che sono abbastanza sicuro [8)]) riguardo gli intraversamenti, beh, per quanto si dica nessun ne è esente, in certe condizioni guidi sul sapone, e di piloti veramente professionisti in giro ce n'è pochi pochi pochi pochi pochi pochi pochi personalmente, col camper se posso evito, quando mi ci sono trovato ne sono uscito, in auto, dato che come scritto vado più di spesso in montagna a far scialpinismo, per ora non ho avuto problemi e ne sono sempre uscito, comunque, decisione e soldi tuoi, però un paio di catene in camper sono tutt'altro che soldi buttati, sempre mia opinione!! ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 06/12/2012 alle 12:47:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 06/12/2012 alle: 13:10:55
> Se monti le gomme Michelin Agilis Camping sono marcate M+S e sono 4 stagioni, cioè la mescola è estiva ma il disegno è un pò più aggrappante. Le 4 stagioni sono marcate M+S ma non hanno il simbolo del fiocco di neve presente solo sulle invernali pure. Per la legge comunque sono considerate come le invernali pure visto che fa fede solo la marcatura M+S. Non mi risulta che sia vietato girare in estate con le gomme Invernali, a patto di avere il giusto indice di velocità. Cioè mi spiego, in inverno è consentito montare una gomma invernale con indice di velocità anche inferiore a quello scritto sul libretto, ma non inferiore a Q. Quindi se si montano gomme invernali con indice Q ma sul libretto c'è scritto per esempio R, in estate andranno smontate. Per poterle tenere tutto l'anno devono avere lo stesso indice che c'è scritto sul libretto. Per esempio se sul libletto c'è scritto R dovranno avere indice R, oppure come da me che sul libretto c'è scritto Q, posso usare gomme con indice Q tutto l'anno. Se pensi, la Panda 4x4 esce con gomme invernali di serie (estive solo a richiesta) e quindi le usa tutto l'anno. Spero di non averti fatto più confusione! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:08:12
. . ecco con il punire chi si intraversa intralcia il traffico sistema tutto e tutti basta, non ci sono più favole da raccontare ma sa ...le gomme+le catene 9.12.16.17,+la nonna +moglie+ suocera+l'amante+il cognato+il gatto+ i figli ,il governo..il super pilota Biason di turno... tutte favole definita anche come ""il scheo del mona""...basta con il buonismo ma certo che no,s si vuole la tolleranza sulla tolleranza..ma per una volta che... mi dicono che si è innalzata l'aspettativa di vita,bene,ma io non non accetto di starmene bloccato qui per uno intraversato .io questa giornata mia, questo we mio non lo voglio buttare causa di altri eper gli altri duemilla e rotti WE che dicono che avrò...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:23:41
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 06/12/2012  15:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, puoi sempre rimanere a casa[:D][:D] www.susezzapasa.it
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:34:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/12/2012  13:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok grazie, molto chiaro! [:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:42:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/12/2012  15:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . .[:D][:D] non credo propio [}:)][}:)] sarà giusto il contrario
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 06/12/2012 alle: 22:31:05
Chiedo a chi è piu' esperto di me: ho le catene del "vecchio" camper mai usate, montava gomme 225/70/15 (se non ricordo male, rimor katamarano1 su ford traz. ant del 2005), vorrei sapere se eventualmente le posso usare su gomme (continental vanco camper) 215/70/15, sulle istruzioni non riporta questa misura ma la differenza non mi sembra molta, non le userei in autostrada ma semplicemente per fare qualche km e togliersi dagli impicci della neve, trattasi di catene lampa da 16mm, grazie. Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 07/12/2012 alle: 06:59:27
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 06/12/2012  22:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . NO ma non sono sicuro al 100% dovrei avere sotto mano le tabelle ,ma tu sulla scatola non riesci a leggerlo ? autostrada o strada normale non fa differenza quando le hai sotto se c'è tanta neve riesci a fare i 20km/h non certo di più la catene devono essere quelle giuste ben aderenti alla gomma ttutto quello che svolazza fa danni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 07/12/2012 alle: 09:44:09
. . confermo hanno due dimensioni diverse non compatibili tra loro e ricordo che di legge è proibito viagiare a più dei 50km/h con catene montate per chi le ha provate sa che è semplicemente difficile e conveniente arrivare a viaggiare già ai 20km/h se non c'è abbastaza neve di fondo ti frulli.. .se c'è ne è abbastanza non ti fidi a meno che tu nelle abbia montate su tutti gli assi...

Modificato da salito il 07/12/2012 alle 09:47:27
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 07/12/2012 alle: 09:53:35
[O 16 mm. o gomme con simbolo montagna e fiocco di neve e...okkio ai tornanti in discesa!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 07/12/2012 alle: 18:36:24
il problema delle catene (se montate davanti) che il dietro tende a slittare di fianco e il mezzo si mette di traverso, specialmente appunto nelle curve in discesa. Nei TP invece in discesa, come si sa il peso si sposta tutto avanti e il retro si alleggerisce, quindi in discesa molto ripida ghiacciata, si potrebbe scivolare anche con le catene e andare giu anche a ruote ferme. Inoltre nei TP, con catene dietro, si perde il controllo dello sterzo e si rischia di andare dritti. L'ideale sarebbe 4 (o 6) ottimi pneumatici invernali su tutte le ruote, e catene da montare comunque nelle situazioni peggiori (pendenze elevate e ghiaccio). __________________ Tommaso IZ4DJI
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 07/12/2012 alle: 19:35:16
forse sarò io ... però(e non sono matusalemme)io mi ricordo come era questo paese quando ero ragazzino se un automobilista era in difficoltà gli altri si fermavano e gli prestavano aiuto o soccorso in caso di eventi straordinari si era più solidali quasi si faceva a gara per far vedere come montare le catene se poi era una donne in panne figuriamoci... qua sembra che se uno ha un problema e blocca il traffico quasi quasi merita la gogna non penso che ci si fa a posta a rovinarci il fine settimana ci pensiamo che magari è anche un camionista che invece di stare a scassarsi il ... su una strada avrebbe piacere di tornarsene a casa dai suoi cari certo è colpa sua se chi gestisce l'economia a sto mondo a messo in ginocchio interi settori e soldi per gomme catene e quant'altro serve gli autotrasportatori non ne hanno certo ci si può anche rifiutare di lavorare a certe condizioni solo che è dura arrivare a fine mese senza lavoro e per qualcuno di più ora noi qui abbiamo la fortuna di poterci permettere tempo e danaro per le vacanze ma ricordiamoci che non per tutti e cosi Mettetevi nei panni di una coppia di pensionati che vive con 800 euro al mese e a un utitlitaria per piccoli spostamenti e che in caso di mal tempo manco escono di casa ma perche ci deve essere una legge che li obbliga a montare gomme da neve mettiamoci nei panni di chi lavora un mese si e tre no con contratti a tempo orari assurdi e per andare al lavoro (quando lo trova)è costretto a usare una vecchia carriola magari anche a lui farebbe piacere avere un auto in perfetto stato pero... io queste riflessioni a volte le faccio e intanto ringrazzio il signore x la fortuna che ho intanto non mi dimentico da dove vengo visto che anch'io in gioventu ho tirato la carretta e poi cuasi sempre dopo tali riflessioni ripeto a me stesso che forse sono io quello strano e che oggi il mondo funziona cosi e se uno sta morendo dall'altra parte della strada è meglio starsene seduti in macchina ad aspettare che arriva il carro attrezzi e se lo porta via nel frattempo per ingannare l'attesa si può sempre andare su facebook a mettere mi piace x solidarietà a non si sa chi e x quale motivo scusatemi se il mio sfogo è lungo e petulante e se avete avuto pazienza di leggermi fin qui grazie e buoni km

Modificato da alfy66 il 07/12/2012 alle 19:40:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link