CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Catene da neve su Iveco Daily gemellato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
323232
323232
18/10/2009 334
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 11:02:03
IMG_20251222_194835.jpgBuongiorno a tutti e buon Natale. Sto impazzendo da una settimana perché non riesco a trovare una soluzione per il montaggio delle catene sul mio Icaro s11. In pratica le normali catene non riesco ad inserirle per via del passaruota troppo basso che non mi consente di fare passare le braccia internamente per agganciare i due ganci d'acciaio e vorrei optare per le catene a ragno ,l'unica soluzione possibile penso. Ma per via dei dadi da 27 e colonnette presenti non riesco a trovare nessuna catena adatta. Qualcuno che ha il mio modello di camper (Iveco Daily 3gen) mi può aiutare ? Pensavo a qualche adattatore , togliendo il dado originale ma non essendo molto pratico ho bisogno di un aiuto. Un grazie enorme a chi mi può dare qualche consiglio.
Giuseppe

Modificato da 323232 il 26/12/2025 alle 11:07:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 11:34:49
In risposta al messaggio di 323232 del 26/12/2025 alle 11:02:03

Buongiorno a tutti e buon Natale. Sto impazzendo da una settimana perché non riesco a trovare una soluzione per il montaggio delle catene sul mio Icaro s11. In pratica le normali catene non riesco ad inserirle per via del
passaruota troppo basso che non mi consente di fare passare le braccia internamente per agganciare i due ganci d'acciaio e vorrei optare per le catene a ragno ,l'unica soluzione possibile penso. Ma per via dei dadi da 27 e colonnette presenti non riesco a trovare nessuna catena adatta. Qualcuno che ha il mio modello di camper (Iveco Daily 3gen) mi può aiutare ? Pensavo a qualche adattatore , togliendo il dado originale ma non essendo molto pratico ho bisogno di un aiuto. Un grazie enorme a chi mi può dare qualche consiglio. Giuseppe
...
Provare a calzarla fin dove riesci e poi  spostate il camper di qualche centimetro?
Oppure usate catene a settori tipo queste

https://www.amazon.it/antiscivo...

Non mi fido di quelle a ragno su un veicolo così pesante 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 11:45:56

Buongiorno a tutti e buon Natale. Sto impazzendo da una settimana perché non riesco a trovare una soluzione per il montaggio delle catene sul mio Icaro s11. In pratica le normali catene non riesco ad inserirle per via del
passaruota troppo basso che non mi consente di fare passare le braccia internamente per agganciare i due ganci d'acciaio e vorrei optare per le catene a ragno ,l'unica soluzione possibile penso. Ma per via dei dadi da 27 e colonnette presenti non riesco a trovare nessuna catena adatta. Qualcuno che ha il mio modello di camper (Iveco Daily 3gen) mi può aiutare ? Pensavo a qualche adattatore , togliendo il dado originale ma non essendo molto pratico ho bisogno di un aiuto. Un grazie enorme a chi mi può dare qualche consiglio. Giuseppe
...
Andrebbe preso a cinghiate chi ha pensato a quel genere di passaruota!  Casomai con un seghetto si risolve wink Cosi come è ora, anche sostituire una ruota diventa un problema.

Comunque, non è che il gancio interno debba per forza stare nella parte alta della ruota, puo stare anche sul davanti o didietro, ben raggiungibile, basta che posizioni la catena in quella posizione e dovresti riuscire a agganciare il gancio interno.

Con un Daily gemellato e trazione posteriore, con tutto il peso dietro, se metti 4 ottimi pneumatici, anche 4 stagioni come le Michelin Crossclimate, che poi terrai per tanti anni, penso che le catene non avrai mai necessità di metterle, salvo casi veramente eccezzionali e viaggi anche piu sicuro e sereno.  Quindi non spenderei comunque cifre enormi in catene a ragno, che penso che su ruote gemellate, non si montino neppure a causa del cerchio capovolto e i dadi molto interni.

Qui si vede bene che per agganciare il gancio interno lo tiene davanti alla ruota e ci arriva da sotto.

Meglio portarsi un telo impermeabile da stendere in terra e dove sdraiarsi, e una vecchia giacca impermeabile da usare solo per quello, perchè si riduce male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/12/2025 alle 11:58:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 12:21:15
Ci sarebbe anche la tecnica che usiamo noi del mestiere, salite su una tavoletta di legno con la sola ruota interna, in modo da tenere sollevata quella esterna da terra
In questo modo si riesce a fare scorrere la catena come si vuole 
Silvio
16
323232
323232
18/10/2009 334
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 12:35:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/12/2025 alle 12:21:15

Ci sarebbe anche la tecnica che usiamo noi del mestiere, salite su una tavoletta di legno con la sola ruota interna, in modo da tenere sollevata quella esterna da terra In questo modo si riesce a fare scorrere la catena come si vuole 
Pensavo di aver risposto sul messaggio ma forse ho inviato un msg privato a impiegato del volante...
Giuseppe
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 16:52:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/12/2025 alle 12:21:15

Ci sarebbe anche la tecnica che usiamo noi del mestiere, salite su una tavoletta di legno con la sola ruota interna, in modo da tenere sollevata quella esterna da terra In questo modo si riesce a fare scorrere la catena come si vuole 
d'accordisssssimo , avere i cunei e sollevare la ruota interna implica ad avere una facilità fuori dal comune ( ruota singola ) e agganciare e tirare x bene le catene . mai usate sul mio daily ma provato a casa x sicurezza in caso di ... meglio farlo senza essere al ghiaccio con mani infreddolite e quindi CAPIRE ESATTAMENTE come fare . se intenzionalmente è x un design lineare in certi contesti le bandelle che nascondono mezza ruota è un calvario .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
323232
323232
18/10/2009 334
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 17:23:46
In risposta al messaggio di marinox del 26/12/2025 alle 16:52:29

d'accordisssssimo , avere i cunei e sollevare la ruota interna implica ad avere una facilità fuori dal comune ( ruota singola ) e agganciare e tirare x bene le catene . mai usate sul mio daily ma provato a casa x sicurezza
in caso di ... meglio farlo senza essere al ghiaccio con mani infreddolite e quindi CAPIRE ESATTAMENTE come fare . se intenzionalmente è x un design lineare in certi contesti le bandelle che nascondono mezza ruota è un calvario . carlo
...
Purtroppo ho provato con il cuneo sulla ruota interna ma lo spazio per collegare i due lati del cavo d'acciaio non cambia. 
Giuseppe
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10374
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 19:44:59
In risposta al messaggio di 323232 del 26/12/2025 alle 17:23:46

Purtroppo ho provato con il cuneo sulla ruota interna ma lo spazio per collegare i due lati del cavo d'acciaio non cambia. 
Ho sempre avuto Daily e sempre le catene appresso.
Montate solo una volta in discesa dall'Alberg /S.Cristoph

Le ho caricate anche la settimana oprossima , ma spero
di non doverle usare.
Non ho caricato anche le stesse cod. 230  per le ruote anteriori.
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 09:43:46
In risposta al messaggio di 323232 del 26/12/2025 alle 17:23:46

Perché , come ti ho detto, devi fare scorrere la catena sulla ruota in modo da avere l'aggancio in posizione più comoda
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6012
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 19:10:06
mi sembra di ricordare, la catena la appoggi sopra la ruota, la agganci sotto, prima internamente poi esternamente, a livello asfalto/neve
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 22:29:18

...
devi usare le catene a bracciale, sono  quattro bracciali che monti facendo passare i tiranti dai fori del cerchio, prima ne metti tre, poi avanzi mezzo giro di ruota e metti l'ultimo. Devi acquistarle con catene in metallo ed omologate, 

6
michele16
michele16
27/03/2019 282
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 23:25:27
Anche nel mio Ford ho il problema del passaruota, quindi mi sono adattato un cric e praticamente lo posiziono nel telaio e sollevando, mi creo lo spazio per passare.
michele16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link