quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2013 13:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> STRAQUOTO! Dopo una brutta esperienza con la Ford KA che comprai appena uscita molti anni fa sulla quale scoprii solo dopo averla comprata che non era catenabile [:(!] ogni volta che vado a comprare una macchina pretendo dal venditore che mi faccia vedere il libretto di uso e manutenzione sul quale ci DEVE essere scritto chiaramente che è possibile montare le catene![^]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2013 13:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che il problema dell'ingombro delle catene sia riferito al lato interno della ruota dove non si consumano mai... [8)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/12/2013 13:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, quello sicuramente, ma il mio era un modo per dire che tra 15 e 16mm in pratica non c'è differenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/12/2013 18:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sono di primaria marca e per ruote da 16" ci puo stare, specialmente in questo periodo dove la richiesta è alta. Probabilmente a fine stagione, pur di togliersele calano qualcosina. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 05/12/2013 22:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le catene possono rompersi facilmente per due motivi: 1) la frenata 2) l'eventuale sgommata purtroppo i mezzi non sono tutti uguali per cui si hanno due possibilità: 1) sul trazione posteriore se si rompono lo faranno quando ti capiterà di sgommare sulla neve/ghiaccio per cui durante le partenze usa un occhio di riguardo, questo perchè sul posteriore vi è un peso notevole rispetto all'anteriore. 2) sul trazione anteriore possono prevalentemente rompersi in frenata, la quale sposta tutto il peso sull'anteriore e di conseguenza lo stesso asse può arrivare anche a bloccare le ruote, momento in cui la catena dovrà sopportare una forte trazione. In frenata sul trazione posteriore non mi risulta possano rompersi tranne in rarissimi casi. Il posteriore non blocca le ruote, per cui è difficile che si arrivi a romperle in questo frangente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 06/12/2013 18:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulla confezione di solito ci sono scritte le misure degli pneumatici sui quali puoi montare quelle catene. Immagino tu non abbia più questa info... personalmente sono convinto che ci sai qualche possibilità, ma purtroppo non puoi far altro che provarle per avere la certezza. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/12/2013 13:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto..ma oggi anche se sul libretto uso e manutenzione è scritto non catenabile la konig thule ha in listino catene da 7 mm ad ingombro ridotto che calzano alla perfezione su quasi tutti i modelli non catenabili..esempio la mia alfa mito con cerchi da 18..non catenabile secondo l'alfa ma catenabilissime senza problemi con queste nuove catene..ad ingombro ridotto..