quote:Risposta al messaggio di pietro70 inserito in data 10/11/2014 20:18:12 (> in pratica si tratta di misurare lo spazio che hai tra la gomma e l'ammortizzatore, che dovrebbe essere il punto in cui eventualmente potrebbe esserci il contatto. Calcola che nella maggioranza dei casi queste vanno bene:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.weissenfels.com/it/c...
qui dovresti trovare il modello adatto al tuo mezzo:http://www.weissenfels.com/it/g...
ricorda infine, che le catene per un camper NON SONO come quelle di una utilitaria, visto il peso del mezzo, per cui fai attenzione perché se si rompono sono dolori... ciao prendi queste: www.susezzapasa.it
William quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 10/11/2014 21:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle che hai postato sono catene per suv, devi prendere quelle per furgoni perché visto il maggior peso rischi che si rompano, c'è un post di qualche giorno fa con i link... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 10/11/2014 21:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Willy93 la situazione non è di facile risoluzione, nel senso che montare catene da autovettura non è vietato, ma queste non sono progettate per reggere allo sforzo che dovrebbero sopportare nel caso di frenata/accelerazione su un camper, il quale è di norma molto più pesante di una macchina. Tendenzialmente, per una situazione come la tua, dove "forse" si usano si dovrebbe rimanere su un prodotto economico proprio come quello da te mostrato, ma la domanda è: pensi di essere in grado di gestire la situazione? Ovvero, MAI far slitatre le gomme sia in frenata che il partenza? Non parlo tanto della tua esperienza di guida, ma delle vicissitudini possibili durante un viaggio, tipo ti devi fermare in una strada in salita e alla ripartenza nel 90% dei casi la sgommate è assicurata. Se la catena si rompe sono possibili due scenari: 1) non sei in grado di aggiustarla e quindi di ripartire senza nessun danno con conseguanti imprecazioni 2) si rompe la catena e si arrotola sul mozzo/sospensione rischiando di strappare sensori e tubi dei freni --> ergo, carro attrezzi e vacanze finite. Detto questo, il consiglio che mi sento di darti è quello di comprare le Weiss... da un rivenditore locale DOVE le puoi provare e vedere SE si montano sul tuo mezzo, se vanno bene sei al sicuro al 99% in ogni situazione, altrimenti le rendi. Questo è quello che farei io, anche se la tentazione di spenderli al ristorante è invitante[:D] ricorda che in montagna, non si scherza, MAI. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 10/11/2014 21:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul ducato 230 quello prodotto fino al 1999 ho sempre montato catene da 16m senza problemi. Guarda dietro alla ruota quanto spazio c'è, lo vedi anche a occhio, mi sembra strano che su un mezzo pesante non ci siano 16mm di spazio. Se tra ruota e ammortizzatore ci passa il tuo indice, ci stanno anche le catene da 16mm. Poi, se prendi le Weissenfells , non prendere quelle "cose" [:0] che hai postato, con tutti quei begli accrocchi di plastica che sono il punto debole, prendi la REX-TR e ti durano piu del camper. Una spesa buona fatta una volta sola. Poi, casomai invece del ristorante va bene anche la pizza [:D] Proprio perchè avendo le gomme M+S le catene le userai solo in casi eccezionali, ci vogliono catene eccezzionali, altrimenti la prima e unica volta che casomai ti servono si rompono e quindi è come non averle, anzi, possono creare danni ingenti alla carrozzeria e meccanica del mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.ebay.it/itm/CATENE-D...
Saluti - Alberto Bevilacqua
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 11/11/2014 19:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scegli se seguire il mio consiglio, oppure preferisci sbagliare da solo[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2014 09:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al limite del cross posting... ho letto il tuo resoconto del 2009 vacanza a livigno dove in un passo scrivi: ripartiamo dopo circa 60 minuti spesi tutti per montare le catene sulle ruote posteriori dell’ Iveco visto che non è che si possa dire che l'inesperto eri tu, anzi... ma nonostante questo ci avete messo in 4 60 minuti... ecco... siccome io ho un laika su 35 12... e viaggerei da solo... ECCO... DEVO COMINCIARE A PREOCCUPARMI CON LE CATENE...? PS: voglio andare a canazei al camping marmolada [:D]