quote:Risposta al messaggio di loranj inserito in data 18/01/2014 18:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai tranquillo con la ruota esterna, anzi, x montarle puoi mettere il cuneo sotto la ruota interna , così facendo distanzierai da terra la ruota esterna ed il montaggio della catena potrà risultare molto più agevole[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 19/01/2014 20:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho fatto un salto al sito internet del produttore da te segnalato, ma ahimè anche la taglia T05 non è sufficiente alle mie 195/75 R16[:0][:0][B)][B)][xx(][xx(][V][V] Ma tu hai acquistato da loro [:)] oppure hai pneumatici differenti da quelli che ho scritto [:(][:(][?][?] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 20/01/2014 01:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul PDF presente nel sito indicato c'è la lista di tutti i formati compatibili con la taglia T05. Ho fatto una botta di conti, usando la formula: Data una gomma con caratteristiche del tipo XXX/YYRZZ dove XXX è la larghezza del battistrada YY è il rapporto fra larghezza e altezza pneumatico in % ZZ è il diametro in pollici Circonferenza = 3,14159 * [(ZZ*25,4) + 2 *(XXX*YY/100)] La circonferenza che serve a te è 2195,7 mm, che corrisponde esattamente alla circonferenza delle 225/65R16 (che sono in lista). Nota che nella tabella delle compatibilità sono elencate gomme che hanno una circonferenza anche più grande delle tue, ad es. 205/75R16 è 2242,8 mm 215/70R16 (Ducato Maxi) è 2222,4 215/75R15 è 2210,1 225/70R17 è 2204,8 Quindi secondo me il fatto che non abbiano messo in lista le 195/75R16 è UNA PURA DIMENTICANZA. N.B. Ho fatto questo piccolo sforzo visto che anch'io ho le 195/75R16 e la cosa mi interessava in prima persona...[:)] BUONE CALZE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/01/2014 10:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie DASH, seguo con piacere i tuoi pareri/interventi sul forum, da cui spesso imparo molte cose [:I][:I][:p][;)][;)][8D] Detto ciò, grazie mille per il conteggio, l'unica cosa rimane come verifica è la compatibilità della spalla: se come giro pizza [:D][;)][^](circonferenza) hai calcolato che ci siamo, manca da capire/verificare se l'altezza delle calze è sufficiente a coprire tutto il gambaletto [:0][B)][;)][:D][8D] Anzi, dato il costo e l'omologazione valida e riconosciuta in Osterraich & Doitchland, SCRIVO a loro, in serendo i tuoi calcolo/argomentazione [:D][^] e me lo faccio confermare [;)][;)][:D][:D] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
https://forum.camperonline.it/#...
) Vi terrò aggiornati, postando la loro risposta non appena arriva [^][;)] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 20/01/2014 11:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nota bene che se hanno in lista la 205/75R16 (che è 10 mm più larga delle tue/mie) e con una circonferenza leggermente superiore -47 mm-), sicuramente la calza per noi sarà un CALZETTONE al ginocchio[:D][:D] BUONE CALZE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
https://forum.camperonline.it/G...
Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 20/01/2014 11:00:10 (> Ciao, ho risposto fra le righe, perchè ho letto qui [:I][8)][;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/G...
comunque + esplicitamente: In Italia, NO [xx(][xx(][:(!][B)] In Austria & Germania Sì [:0][:0][^][^] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 20/01/2014 12:05:29 ... trarsi di impaccio nelle situazioni + stupide (entro/esco dalla piazzola o piazzale) ...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai quale può essere il problema in una situazione tipo entro/esco dalla piazzuola? E' la modalità di "calzatura" delle calze: si mettono all'80% (tranne la parte appoggiata al suolo), poi si fa qualche metro per dare modo alle calze di assestarsi... Nell'uscita da una piazzuola non c'è lo spazio per fare questi pochi metri, quindi meglio le catene sulla trazione. Invece nelle discese, in associazione alle catene sull'asse di trazione, possono aggiungere quella direzionalità che fa la differenza. Mi vengono in mente alcune discese (Cavone-Madonna dell'Acero, Passo Lavazè verso Cavalese, parzialmente anche il Foscagno/Passo d'Eira) dove se c'è neve e uno strato di ghiaccio NON mi azzarderei senza le catene su tutte e 4 le ruote. Fra distruggere il camper e arrivare un giorno dopo, tante volte conviene aspettare che le condizioni migliorino... Di prima mattina di solito si trova ghiaccio, magari al pomeriggio la stessa discesa che la mattina sarebbe stata micidiale si può fare senza problemi... BUON SENSO - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 20/01/2014 11:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sbatti, calze o catene cambia poco, i tuoi danni sempre li devi pagare....
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/01/2014 21:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ma con le calze paghi anche quelli dell'altro/danni al demanio (guard rail o simili). Poi se hai la Kasko/minikasko, ti potresti fumare anche il rimborso dell'assicurazione anche sui tuoi danni. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)