CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cavalletti x sollevamento camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 14/09/2014 alle: 23:05:59
Devo trovare un sistema per sollevare rapidamente ed agevolmente il camper in sicurezza , sia per lasciarlo anche per medi/lunghi periodi cosi ( riposano balestre/ammortizzatori etc.) che per smontare le ruote per riparazioni . Che ne pensate di questo tipo :

http://www.ebay.it/itm/COPPIA-D...

ne avete di migliori da consigliarmi ? Grazie Giuseppe

Modificato da gundu60 il 14/09/2014 alle 23:10:46
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/09/2014 alle: 23:22:34
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 14/09/2014  23:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami... Sono Ottimi, Robusti e BEN Fatti !! mettici del Legno o meglio del Teflon ( O Nylon) per NON danneggiare la Meccanica e/o la Carrozzeria ...Davanti [;)]) Ciao Gianfranco !
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 14/09/2014 alle: 23:57:37
grazie Gianfranco...[;)] ma scusami ; dove dovrei mettere il teflon ? Giuseppe
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 15/09/2014 alle: 00:08:37
Ciao, anche io uso quei cavalletti e devo dire che mi trovo bene per la parte anteriore, per dietro invece ne ho costruiti 2 da mettere in corrispondenza della traversa che unisce le ruote, solo che mentre dsvsnti sollevo il camper e cosi le sospensioni si riposano, dietro sollevo si il camper, posizionando i cavalletti sotto la barra trasversale che lavora sulle balestre, le ruote sono sollevate da terra, ma le balestre sono cmq sotto al peso del camper, non sono convinto di fare la cosa giusta. MaxSerra
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 15/09/2014 alle: 00:21:36
non sono competente ma perché non usi anche dietro quei cavalletti ? Se lavorano le balestre allora non persegui l'obbiettivo di far riposare le stesse . Ci dovrebbero essere per ogni ruota degli attacchi predisposti e sicuri per i cavalletti no ? Quei cavalletti ho notato che hanno il punto di appoggio non piatto ; i tuoi appoggiano bene nei punti prestabiliti ? Giuseppe

Modificato da gundu60 il 15/09/2014 alle 19:47:00
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 11:48:42
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 15/09/2014  00:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Data l'escursione, del Ponte Posteriore, per NON estendere Troppo i Cavalletti, alcuni usano supportare il Tubo della sospensione Posteriore... è un'abitudine [;)] e una scelta [;)] Ciao Gianfranco
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 15/09/2014 alle: 17:56:50
Era un topic che prima o poi avrei aperto pure io perché ho una curiosità. Rispondo giustamente al un tuo quesito: ho due martinetti simili ai tuoi ma nettamente più tosti e pagati tre volte tanto. Non ti permettono di alzare le gomme ma solo scaricare le sospensioni in quanto l'escursione di quest'ultime è troppo ampia. la mia curiosità è che io adopero quegli aggeggi per mettere in bolla il mezzo al posto delle ciabatte gialle. Ma non ho visto ancora nessuno che ha avuto la mia stessa idea. I martinetti hanno il triplice vantaggio di non far dondolare la cabina, alzano di più e ingombrano meno. Sono l'unico?
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 15/09/2014 alle: 19:56:12
Trevor64 è un'ottima idea la tua ma quanto pesano i tuoi cavalletti ? Sono ipersensibile all'aumento di peso anche minimo in camper [:)] Mi puoi inoltrare un'immagine e la marca ? A tuo avviso quelli che ho postato riescono a sollevare completamente la ruota ? Gianfranco...[:)] a scuola ero lento a capire ; come lo posiziono nel dettaglio il pezzo di legno/teflon per supportare il Tubo della sospensione posteriore [8D] ? Giuseppe

Modificato da gundu60 il 15/09/2014 alle 19:57:55
14
rena64
rena64
20/08/2011 99
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:47:14
una domanda ma questi cavalletti sollevano o mantengono sollevato ? infatti nell' inserzione del venditore c'è scritto che servono per sorreggere saluti
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:32:37
telefonerò al venditore per avere queste info ma MaxSerra dice di avere questi cavalletti quindi forse può dirci qualcosa . Giuseppe
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 15/09/2014 alle: 23:43:32
mantengono sollevato, infatti per metterli, prima sollevo con un martinetto il camper anteriormente da una parte e posiziono il cavalletto, poi faccio la stessa cosa dalla parte opposta, poi metto il martinetto sotto la balestra posteriore sinistra, alzo e metto il cavalletto da me costruito sotto alla barra trasversale vicino alla ruota, idem dalla parte opposta, non so quanto il telaio del camper sia contento quando faccio questa operazione, alzarlo ai 4 lati delle ruote uno alla volta non è certo come sollevarlo simultaneamente.Cosa ne pensate?[:0] MaxSerra
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/09/2014 alle: 07:07:23
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 15/09/2014  23:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso che, il telaio del mezzo, è un particolare abbastanza flessibile, e consenta una certa torsione, passeggera, eviterei di farlo stare in torsione a lungo, qualsiasi metallo ha una certa...memoria, e...[;)][;)][;)][;)] Oltretutto poi, sopra, è montata una struttura, che meno si torce e meglio sta, ma NON avrei paura a farlo ogni tanto (tipo cambio gomme, intervento manutentivo ecc ecc [;)]) Ciao Gianfranco
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 16/09/2014 alle: 07:37:52
@ Trevor 64: Io uso non cavaletti, ma martinetti idraulici (marca Beta da 3,5 T) per: a) sollevare camper in rimessaqggio, puntandoli sul punti appositi del ducato X250. Ho dovuto prendere i 3,5 perchè i 5T NON ci stavano sotto davanti (dietro si). Alzo il camper di circa 5 cm per scaricare quasi del tutto le sospensioni. Inframetto un pezzo di legno tra martinetto e punto di appoggio per evitare punti dove si toglie la zincatura (ruggine). Il tutto su base estremamente piana (cemento), misurando il martinetto con il righello perchè sia in bolla per evitare che si svergoli il telaio (grazie al suggerimento di Speedy[:D]). b) li uso "in parte" al posto dei cunei per livellare in camper durante l'uso. La precisione è molto migliore, non danno l'idea di spaccarsi come i cunei, e soprattuto, il camper si inchioda e non beccheggia più in quanto non è più sulle sospensioni. Oltre che al legno tra martinetto e scocca, ho una zampa di legno per il lato terreno. Questo è per soste brevi e faccio "a occhio". c) consiglio cartello sul volante IL CAMPER E' sui MARTINETTI per evitare di partire con mezzo semi-alzato. Se il terreno è molto inclinato lateralmente, non mi hanno fatto una grande impressione... e li sconsiglio. Costo dei Beta 43 euro i 3,5 IVAto, 44 euro il 5T che mancava. Totale circa 180 euro ivato. Ciao, E
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/09/2014 alle: 08:14:39
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/09/2014  07:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io preferisco avere qualche inconveniente in più alle sospensioni piuttosto che rischiare di viziare il telaio, con conseguente sicura infiltrazione cellula. Per quanto vuoi, i martinetti non riescono mai a spianare bene il telaio che, restando in posizione anomala per tanto tempo, si può viziare. Le sospensioni servono ad assorbire anche questo. Anche nella sosta, uso cercare sempre di mantenere le ruote dello stesso asse al medesimo livello.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 16/09/2014 alle: 10:11:59
Era un topic che prima o poi avrei aperto pure io perché ho una curiosità. Rispondo giustamente al un tuo quesito: ho due martinetti simili ai tuoi ma nettamente più tosti e pagati tre volte tanto. Non ti permettono di alzare le gomme ma solo scaricare le sospensioni in quanto l'escursione di quest'ultime è troppo ampia. la mia curiosità è che io adopero quegli aggeggi per mettere in bolla il mezzo al posto delle ciabatte gialle. Ma non ho visto ancora nessuno che ha avuto la mia stessa idea. I martinetti hanno il triplice vantaggio di non far dondolare la cabina, alzano di più e ingombrano meno. Sono l'unico?
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 16/09/2014 alle: 10:22:07
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 16/09/2014  07:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si scusatemi ho anch'io gli idraulici. Con una leva corta pompi come l'acqua nelle vecchie fontane... molto leggero lo sforzo da applicare e l'escursione è più ampia dei cunei (20 cm). Come ho scritto l'escursione della sospensione del Ducato è più ampia altrimenti si solleverebbe anche la ruota. Però anche per rimessaggio teoricamente farebbe il suo sporco lavoro perché toglie peso dalla gomma indubbiamente
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 16/09/2014 alle: 14:26:55
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 16/09/2014  10:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I furgoni NON nascono per essere caricati al carico massimo teorico e lasciati tutta la vita al carico massimo teorico. Ecco perchè li "scarico" in rimessaggio (coperto e livellato a bolla, ex officina). Presumo sia di beneficio a pneumatici e sospensioni. Non credo che alzare le ruote da terra sia una buona cosa, perchè pure gli ammortizzatori NON nascono per essere totalmente scaricati. I martinetti in sosta (durante l'uso normale) li ho trovato meglio dei cunei per questi motivi a) alzano di più e si fa il lavoro con calma. b) i cunei sono spesso insufficienti, e ci vuole comunque occhio a livellare bene il camper. c) i cunei si spaccano che è un piacere se trovi ghiaia. d) MOLTO importante in sosta con esseri umani dentro: i martinetti rendono totalmente rigido il camper, non beccheggia. Io ho due bimbi che dormono sul gavone dietro, e il camper balla parecchio quando si girano. Non credo che un telaio si pieghi se lo livelli male per uno giorno. Sono convito che si svegola se lo lasci per 2 mesi mal livellato. Ciao, E
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 16/09/2014 alle: 17:22:40
Ho i cavalletti sia da 3 tonn (cad solo 1500 kg) che da 6 tonn molto più alti per arrivare al telaio post. Li uso per manutenzione -lavori-cambio ruote ma per la sosta preferisco usare altro sistema Avendo sollevamento pneumatico anteriore e posteriore gonfio maggiormente i soffietti = il mezzo si alza inserisco sotto dei diversi supporti fissi = sul telaio diminuisco la pressione = il telaio si appoggia le ruote rimangono sempre a terra ma con poco appoggio Le sospensioni ringraziano Le gomme ringraziano Cartello sul volante per rifare al contrario tutto prima di partire! Franco Per chi interessano ho pronti anche i cricchi a bottiglia 2 stadi ribassati da 3,5 tonn 4 tonn 6 tonn chiusi 135 mm + 2 sfili + vite originali Iveco (fare mail)

Modificato da franco49tn il 16/09/2014 alle 17:30:43
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 16/09/2014 alle: 22:55:58
scusate , io pensavo di usare i cavalletti postati all'inizio , anche solo per dare un po' di sollievo alle sospensioni/balestre/molle , senza alzare troppo il mezzo , evitando cosi pericolose torsioni . Questo lo farei direttamente con i cavalletti senza l'ausilio di crick o martinetti . Questo avrebbe senso credo se lasciassi il mezzo fermo più di 15 giorni mentre se lo uso anche solo per una 50 di km una-due volte ogni 15 giorni forse non vale la pena fare tutto questo o si ? Nel caso usassi comunque i cavalletti per far riposare le sospensioni allora interporrei tra i cavalletti e il telaio dei pezzi di legno/teflon . Ok ? Nel caso dovessi smontare le sospensioni o le ruote anteriori [;)]x manutenzione potrei anche mettere solo due robusti ceppi di legno per sostenere il muso della cabina . Vorrei capire se i punti predisposti per il sollevamento del telaio , sollecitati da cavalletti vari per un lungo periodo , potrebbero deformare il telaio . maxserra , volevo dirti ; perché posteriormente non usi i punti prestabiliti per inserire i cavalletti senza sollecitare la barra posteriore ? " Data l'escursione, del Ponte Posteriore, per NON estendere Troppo i Cavalletti, alcuni usano supportare il Tubo della sospensione Posteriore..." come [:)]?

Modificato da gundu60 il 16/09/2014 alle 23:09:21
16
New42
New42
21/10/2009 97
Inserito il 18/09/2014 alle: 15:44:00
Qualcuno ha usato il martinetto elettrico a pantografo per sostituire la ruota del camper? Se si ha avuto problemi? Il martinetto di che marca è ? Grazie Ciao Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link