quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2014 23:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2014 23:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommy,, è corretta la prima misura che hai indicato[^] Come hai detto in seconda battuta , qualsiasi cavo , anche se fossero 100 i mt. di distanza[:0] , per assorbimenti minimi potrebbe andar bene [:(] ...per ASSORBIMENTI MINIMI e sempre COMPLETAMENTE SROTOLATO ! Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/03/2014 00:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, che il cavo giusto sia 3x2,5 x 25m lo sapevo. Però, pur non essendo regolare, non mi dava l'idea che il mio cavo potesse dare problemi se non un certo calo di tensione. Però, con un assorbimento al massimo di 3A (ma normalmente sicuramente molto meno) non penso che il calo di tensione sia molto significante e comunque tale da pregiudicare il buon funzionamento del caricabatterie o altro. Mi interessa sapere perchè se il cavo va in corto tra fase e neutro, se è lungo non salta il magnetotermico (ammettendo che non sia interessata la terra altrimenti salta il differenziale). Forse vuoi dire che il magnetotermico "vedrebbe" il cavo come una resistenza applicata e non come un corto? O forse non ho capito io. Potrei portarmi anche qualche spezzone piu corto, ma in quasi tutti i campeggi non sono ammesse le giunte e con il 25m capita a volte che non si arrivi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2014 00:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2014 00:32:03 (> ciao Tommaso, ti confermo quanto detto da Enzo dal punto di vista sicurezza, cosa molto importante. Ti faccio notare l'aspetto legato alle utenze collegate al mezzo, tra le quali il frigorifero, il quale ricevendo una tensione più bassa rispetto a quella prevista renderà meno. Guarda qua la differenza di caduta di tensione con una potenza attiva di 1200W tra un cavo di 1.5mmq e un cavo da 2,5mmq.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/quale...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2014 00:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse vuoi dire che il magnetotermico "vedrebbe" il cavo come una resistenza applicata e non come un corto? Giusto, allungando il cavo, con il guasto lontano dal magnetotermico, si abbassa il valore della corrente di corto circuito, fino al punto di essere inferiore a quella nominale di guasto del magnetotermico. A quel punto la corrente circola ed il cavo fa da resistenza. Se la corrente che circola e' maggiore di quella portabile dal cavo, questo si scalda e brucia. Io porto con me 2 cavi: uno relativamente corto da 1,5 mmq ed uno di maggiore lunghezza da 2,5 mmq Il 90% delle volte utilizzo quello corto Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2014 09:53:02 (> Il cavo idoneo per installazioni mobili all'aperto (tipo cantieri) e' identificato con la siglaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.prysmian.it/export/s...
Saluti Massimoquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2014 09:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il giusto cavo è questo: H07RN-F Poi andrebbe bene per la posa anche il FROR, ma non te lo consiglio perchè come avrai potuto testare in inverno al freddo diventa un "bacchetto"[:D] mentre l'H07RN-F rimane molto più morbido. Ti consiglio inoltre l'arrotolatore che vedi in foto nel link, lo puoi trovare da Leroy sui 70-80€ e in due lunghezze, se non ricordo male 25 e 50mt www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 04/03/2014 10:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il data sheet, così avro meno difficoltà a trovarlo. Per 25 metri, è proprio necessario che prenda il 3x2,5 o posso prendere anche il 3x1,5 ? faccio per questione di peso, ingombro e maneggevolezza. Va be che se lo metto sull'arrotolatore anche il 2,5 non è che dia troppo fastidio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/03/2014 10:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, quello che ho ora che FROR in inverno diventa molto duro. Non trovo il link dell'arrotolatore, sono io che non lo vedo? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2014 14:16:35 (> io ti consiglio di usare SOLO il 2,5mmq, tanto con 25mt arrivi quasi dappertutto. io ho questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.leroymerlin.it/catal...
anche se adesso è da 33mt, ma la mia è da 25. PS: nello stesso link della tabella c'è a dx a metà pagina, in piccolo la foto dell'arrotolatore, anche se ora con il link non hai più dubbi[:D] www.susezzapasa.it