CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cavo riscaldante nel vano motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 26/11/2012 alle: 16:01:49
Secondo voi è una idea malsana ? Vacanze in montagna con il solito dubbio ! Ripartirà oppure ha gelato tutto ? cavo riscaldante da far passare attorno al filtro , in giro per il vanoi motore ed intorno al monoblocco. Il cavo scalda ad una tempratura di circa 15 gradi, quindi intorno la motore e filtri potrei presupporre 5 radi o meno , ma mai -25 . Cosa ne pensate ? idem intorno alle valvole di scarico. potrebbe essere un'idea oppure è meglio evitare il 220V nel vano motore . Come diceva Totò :" a me l'idea piace" Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/11/2012 alle: 17:17:09
Secondo me noi camperisti ci facciamo un po troppe ***** mentali e finiamo con l'attrezzare la nostra creatura con accessori assurdi. Ma come fanno tutti gli altri quando vanno in montagna? Va bene noi forse stiamo fermi qualche giorno .. ma se la batteria è buona quale è il problema saluti Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 26/11/2012 alle: 17:29:39
A parte l'idea malsana o meno, e con cosa li alimenti? Già in inverno la scossa serve e se sei in libera non ti basta mai. Il vecchio metodo è sempre il migliore Gasolio da montagna Naylon spesso per coprire il cofano motore Se invece sei in campeggio sicuramente loro hanno la bombola di gas con un termoconvettore sopre che spara aria calda, con pazienza e attenzione .... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 26/11/2012 alle: 17:46:07
salve... ho già il materiale, tubo rame e raccordi, per fare questo lavoro... ma naturalmente mi manca il tempo[;)]... in pratica in viaggio scalderebbe il corpo truma, e con canalizzazione accesa ne beneficerebbe la cellula (eventualmente da fare un giro perimetrale cellula e un'altro radiatore)... mentre, con stufa accesa, durante la sosta si scalderebbe il liquido, da far circolare prima di partire nel circuito del motore.... [img ][/img] è un'idea....[:D] ciao attutti massimo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/11/2012 alle: 18:58:53
L'idea è buona ,ma secondo me con le temperature montane,con questo sistema,avrai con molta fortuna 10/15° in meno in cellula e forse 1/2° in più al motore. Spero di sbagliarmi,ma temo che questo impianto sia valido solo d'estate... Ciao Paolo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 26/11/2012 alle: 19:25:33
La truma rileva la temperatura solo con il sensore esterno (in cellula) o ha anche un sensore interno ?
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 26/11/2012 alle: 21:15:16
Mi sa che Massimo un pò di ragione ce l'ha. Abito in Valle d'Aosta e ho un diesel...mai successo che mi si congelasse il gasolio, Un consiglio quando arrivate in prossimità di zone montane fate rifornimento.[;)] ronza75
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/11/2012 alle: 22:09:14
Ciao io su consiglio di un amico del col io ho montato questo

http://www.waeco.com/it/4194_12...

Scalda il motore l'ho provato anni fa in Finlandia su una micra diesel Fantastico sempre motore caldo [:D][:D][:D] Consumi 55w a 220v funziona anche con un piccolo inverter 150w io lo attacco alle bs Ciao buoni km a tutti JJLETO
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 27/11/2012 alle: 10:30:22
Sicuramente sono solo S...e mentali , ma era così per avere una vostra idea. Da anni vado in montagna con temperature rigide e ogni volta vedo qualche camperista che puntualmente si rovina la vacanza a causa di gelo , cinghia rotta ecc ecc. Siccome ci sono diverse persone che fanno sempre più uso di risdcaldatori al motore , ma che costa soldi e tempo , oltre ad una buona manualita se te lo realizzi da solo, e comunque lo usi solo in inverno , stavo allora pensando al cavo riscaldante. Costa pochi euri , lo metti nel vano motore quando arrivi all'area di sosta , lo usi ovviamente con l'elettricita fornita dall'area o campeggio che sia , e ti tiene quei pochi gradi che servono per una partenza meno traumatica. Ovvio che in sosta libera non è utilizzabile, e comunque si usa solo per soste che vanno oltre e 3 giorni , dove se non hai efoy o generatore , sulla neve non puoi fare senza una colonnina del 220 V . Del resto il Waeco proposto da JJleto fa la stessa cosa. La mia paura è quella di avere rischi a far girare il cavo riscaldante nel vano motore , ma visto che si usano anche per gli acquari credo che il rishio sia zero. Grazie comunque a tutti per il vostro contributo. Saverio Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/11/2012 alle: 11:23:01
Ciao Saverio, Io ho adottato quella soluzione e mi trovo bene anche la tua mi sembra una buona idea montala e facci sapere ciao Con simpatia![:)] JJLETO
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2012 alle: 15:44:58
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/11/2012  22:09:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> anch'io ho montato il DEFA sul Ducato 3.0 ma la resistenza è da 550W questi i tre componenti che ho ordinato

http://www.defa.com/file/990763...

http://www.defa.com/file/736286...

http://www.defa.com/file/990754...

http://www.defa.com/file/990760...

http://www.defa.com/en/automoti...

ordinato tutto online su un sito Tedesco __________________ Tommaso IZ4DJI
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/11/2012 alle: 16:23:53
Ciao Tommaso,[:)][:)] Non ricordavo chi aveva suggerito questo articolo [:I] mannaggia sei tu! [:)] ora che o visto la firma[:)] mi sono ricordato[:)][:D][8D] Io l'ho preso da un sito italiano x che il tedesco lo fischio [:D] bene ma lo parlo male [:D] P.s.: il mannaggia e per i soldi che ho speso[:D][:D] ma avendolo già provato su una micra, appena ho visto che si poteva montare sul 2.3, mi sono precipitato a comprarlo[:p] Complimenti ottimo acquisto [:D][:D][:D][;)] JJLETO
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 27/11/2012 alle: 18:25:44
ciao ragazzi vi dico solo una cosa o due ci sono centomila articoli per il freddo dai piu costosi ai più elaborati ma il mio metodo e 20 anni che lo faccio e non sbaglia mai ho un adria del 91 non ho mai avuto problemi x accendere il motore ho semplicemente un generatore 1000w e una stufetta con ventola da 800w e 2000w tutto qua la metto dentro il cofano motore x 30 o 20 minuti primo giro di chiave e...tutto è apposto senza sforzare batterie ne motorino avviamento e con pochi soldi ho risolto il problemaciao e buoni km a tutti Gian
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/11/2012 alle: 19:16:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2012  15:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I]Chiedo perdono! sono 550 i w ai ragione che figuraccia[|)][|)] Ciao buoni km a tutti JJLETO
arduino71
arduino71
-
Inserito il 27/11/2012 alle: 20:01:10
se mettete oltre al gasolio invernale 3 o 4 litri di benzina nel diesel ...il motore parte senpre ... io col mio ( ducato del 1988) spompato e kilometrato a -18 scaldando 2 volte le candelette son ripartito senza problemi .... certo si e' avviato a 3 pistoni , ha fatto un fumo bianco che il vicino si e' lamentato ( poi il suo non partiva ) pero' dopo 20 minuti al minimo zero problemi e me ne sono andato .( dopo aver fatto partire il vicino coi cavi ) un consiglio spurgare l' acqua dei filtro gasolio se si prevedono gelate ...spesso e' quella a creare problemi il mattino dopo . saluti arduino71
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 28/11/2012 alle: 19:52:44
Fatemi capire un po' come funziona questo defa !! Praticamente si taglia il tubo del circuito di raffreddamento i si monta la resistenza elettrica. A quel punto inserendo il cavo al 220 la resistenza dovrebbe scaldare l'acqua ? Ma l'acqua chi la fa girare per scaldare il blocco motore ? È poi come viene riscaldato il filtro gasolio ? Per induzione del calore? Ed infine quanto costa questo giochino ?? Grazie per le risposte[:D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/11/2012 alle: 22:15:58
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 28/11/2012  19:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Graffio[:)][:)] non sò dirti il meccanismo esatto, ma funziona,[:D][:D] suppongo: acqua calda vada verso l'alto e quindi si muove e scalda, per il filtro, bella domanda sempre[:I][:I]suppongo: che il metallo del motore emana calore(forse dico una caxxata) e il caldo va verso l'alto si scaldi anche il vano motore e di conseguenza anche il filtro del gasolio[:0][:0][:I][:I]. per il costo io l'ho pagato 180,00€uri completo[:)] e della tua idea [?][?] a me personalmente piace[:D][:D] forse laboriosa ma non e male [:D] Ciao JJLETO
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2012 alle: 22:33:34
si, il costo è quello, viene montato nel manicotto più basso (almeno così è sul 3.0) e quindi l'acqua si scalda e sale, per poi ridiscendere, il classico funzionamento a termosifone, senza pompa. Il primo anno che lo ho montato avevo mezzo serbatoio di Diesel estivo (fatto a Settembre) e nonostante l'altro mezzo serbatoo di Diesel Alpino, ormai rimango fermo anche solo con -13°. Partiva subito per poi spegnersi dopo qualche minuto. Poi dopo parecchi tentativi è comunque partito e rimasto in moto. Immagina che figuraccia dopo che avevo decantato in mezzo camping il mio DEFA e si era raccolto un crocchio di amici per assistere al fantastico avviamento con il DEFA. Ho dovuto pagare da bere a tutti e a distanza di anni qualcuno ancora nomina l'evento! Quindi, in tutti i casi arrivare su in riserva e fare il pieno di diesel Alpino in montagna. L'anno dopo mi ero portato dietro anche questo: un generatore di aria calda da 12kW alimentato a GAS. Poi ho costruito un convogliatore di aria smontabile e pieghevole in lamiera in modo da convogliare l'aria caldissima (ustionante) sotto al motore e da qui risale nel cofano, con un notevole flusso di 320Mc/ora. in questo modo si scalda completamente tutto il vano motore. Sarei dovuto partire al primo colpo senza problemi a tutti i costi, gli amici stavano aspettando come avvoltoi! [:D] Ovvio che poi era caldo e non ho potuo dare sfoggio della mia attrezzatura! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
argos
argos
-
Inserito il 29/11/2012 alle: 11:46:11
Buon giorno in un documentario girato in norvegia ho visto che mettevano una lampadina da 100 w. nel cofano motore sul fondo quasi a contatto con filtri e coppa olio il calore della lampadina va in alto mantenento un tepore che non faceva gelare niente chissa se funziona con le lampadine dei fari quelle scaldano molto di piu' e come consumo siamo li [:0][;)]ciao e sereni viaggi
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 29/11/2012 alle: 22:24:57
argos geniale come idea non male da provare ai primi freddi in montagna ciao Gian
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:13:33
questa è una idea lanciata qualche tempo fa (se non ricordo male da Emme48 ) ed è una cosa che mi è sempre girata per la testa. Effetivamente ho preparato il "marchingegno , ma non ho mai avuto modo di provarlo (lo scorso anno l'ho dimenticato in box). In teoria dovrebbe funzionare , visto che sopra alla cabina si mette il telo di copertura , nel parte bassa del vano motore la lampadina, il calore prodotto dovrebbe essere sufficente per avere sicuramente diversi gradi in più rispetto a quelli dell'aria. Proverò, sicuramente. Il punto non è inventare nulla e tantomeno farsi s...eghe mentali , ma semplicemente trovare un'idea geniale che permetta di rispramiare denari , inc...ture e danni.[8D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link