CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cedimento molle?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 46
argos
argos
-
Inserito il 05/04/2014 alle: 10:38:58
buon giorno volevo chiedere ha chi è capitato, di quanto deve essere la misura tra apice ruota e bordo parafango per considerare un cedimento delle molle, io ho un ducato del 2009 arca profilato 699 3000 . purtroppo al momento non riesco a portarlo alla pesa oppure è meglio cambiare le molle a prescindere a me ad occhio non mi sembra molto basso sull 'anteriore pero ad occhio[:I][8D][:[:I] grazie a tutti e sereni viaggi argos
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Inserito il 05/04/2014 alle: 10:47:21
Quella serie di ducato (euro4) aveva le molle deboli, non è tanto la misura da vedere ma si sente nell'utilizzo l'insufficienza della sospensione anteriore, meglio cambiarle. Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Inserito il 05/04/2014 alle: 12:03:49
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 05/04/2014  10:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo la misura che chiedi è una misura "balorda" che non ti sarà assolutamente di aiuto; quella misura cambia da mezzo a mezzo in funzione dei km e del carico, per cui, la miglior cosa da fare è ricordare se il mezzo nel tempo si è inclinato in avanti o meno, solo per non cambiare le molle di default come suggerisce masivo, che comunque così a colpo d'occhio potrebbe avere ragionissima... www.susezzapasa.it
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 05/04/2014 alle: 12:23:19
una misura abbastanza precisa la puoi prendere dal punto dove va appoggiato il crik dietro la ruota anteriore, da quel punto sarebbe bene non avere meno di 23 cm, ma è preferibile averne 25/26 cris
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 05/04/2014 alle: 12:25:02
chiaramente la distanza da quel punto a terra con camper in piano cris
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/04/2014 alle: 16:41:36
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 05/04/2014  10:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao argos, esistono dei riferimenti sul passaruota del Ducato , che quasi nessuno conosce , esattamente tre [^] I tre punti di riferimento servono a intravedere a occhio nudo , con l'ausilio di una semplice torcia , se la sospensione e sovraccarica o meno , in base all'altezza del piattello molla dell'ammortizzatore. Pressoché introvabili ad occhio nudo e da persone che non siano " del mestiere " .. al pc difficile da descrivere . Pesa il mezzo e descrivi il suo comportamento , vedremo di arrivarci diversamente , ad una probabile diagnosi [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:09:15
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/04/2014  16:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma vale anche nei MH che hanno parafango diverso? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:34:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/04/2014  17:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommy , sono esattamente identici , fanno parte dello stampo , ci sono anche sui nostri passaruota . Servono agli " addetti ai lavori " per rendersi conto al primo sguardo , delle condizioni ella sospensione ..senza bisogno di alzare il mezzo . Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:43:02
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/04/2014  17:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi, non sono sul lamierato esterno del parafango ma sul passaruota interno, dove c'è il "buco" dove è infilata la molla e l'ammortizzatore? Se capita di avere qualche foto o altro, tanto per capire bene, mandamele, casomai anche in privato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:51:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/04/2014  17:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommy , lo farei volentieri , ma ormai il mio passaruota è sporco , vedresti poco o nulla . Vai dal tuo amico Wiler , lui li conosce benissimo , vedi se te li mostra ..ho i miei dubbi , ma provar non nuoce . Sembrano " riferimenti segreti " [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
argos
argos
-
Inserito il 05/04/2014 alle: 18:59:09
Buona sera, bene bene vedo che chi sa tace ,[:D][8D][:I] in ogni caso ringrazio tutti per aver partecipato ad un argomento molto trito. x 100176 la misura da terra è precisa 23 cm. forse non è cosi grave[?][:(] il problema si era posto perché quando vado sullo sconnesso è un po' una sofferenza parlo dell'anteriore dietro va bene anche con le sospenzioni alko messe al minimo (1,5)il camper nonostante sia del 2009 a pochi km 29000 e mi dispiacerebbe già togliere ammortizzatori e molle. (pero se va fatto) un particolare tenendo la pressione delle gomme ( vanco camper 215 70 15) al massimo (come da targhetta fiat sul montate lato guida)ho l'impressione che le asperità e buche si sentono di piu sarà forse il caso di ridurre un pò la pressione sempre compatibilmente con la temperatura della gomma da sentire durante il viaggio[?][:I] sereni viaggi argos
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Inserito il 05/04/2014 alle: 19:43:29
Nel Ducato Euro4 la soluzione che hanno addottato tanti anche qui sul forum è quella di mettere molle e ammortizzatori del Ducato Euro5 Ammortizzatore EU5 cod.50707946 Molla EU5 cod.50710432 con questi codici si ordinano ai ricambi FIAT, perchè se ci vai con il libretto non fanno che darteli identici ai tuoi. Con questa soluzione si rende almeno decente, non certo confortevole, in quanto il nuovo Ducato è nato male come sospensioni, e piu di tanto non ci si fa. Io risolvo vendendolo e comprando un camper che non sia sul Ducato, perchè mi sono stufato di scheggiarmi i denti quando devo fare una strada che non sia un biliardo. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 700
Inserito il 05/04/2014 alle: 20:41:54
Per valutare il cedimento della molla, se si è disposti a sporcarsi un po le mani, basta infilare le mani tra le spire della molla nella parte alta, attorno allo stelo centrale c'è un distanziale di materiale morbido che fa da finecorsa, se questo è libero di scorrere in su e giù per alcuni centimetri, bene questa è la corsa residua della sospensione, se come nella quasi totalità dei mezzi questo tappo è bloccato e non può scorrere o peggio è addirittura schiacciato, la sospensione non lavora con la molla ma solo con la residua elasticità di questo tampone finecorsa. E' più difficile da spiegare che da fare.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Inserito il 05/04/2014 alle: 21:08:24
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 05/04/2014  18:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il mezzo è inclinato in avanti? www.susezzapasa.it
argos
argos
-
Inserito il 05/04/2014 alle: 21:33:32
Buona sera x Laikone il camper non mi sembra eccessivamente in avanti però l'Arca fa camper notoriamente pesanti tra l'altro io sono il secondo proprietario non so come stava appena comprato però vedo le gomme con un po di pancia nonostante siano a pressione( 4,5 avanti e 5,00 dietro) il tutto è nato dal trambusto anteriore sullo sconnesso come dici tu iz4dji sarebbe bello ma questo lo comprato con la mia liquidazione andando in pensione 1anno fa e pensavo di aver comprato il CAMPER[:0][:D][8)]per eccellenza, certo si paga in peso io poi provengo sempre da furgonati autocostruiti aveva ragione mia moglie che rivoleva il furgonato quando sarò un po più in la con gli anni è i riflessi nelle manovre più lenti ripassero al furgonato. ( se solo il futuro diventasse un po roseo) a proposito avete visto il nuovo transit ha un bel muso chissa se lo faranno 4x4 ciao tutti e sereni viaggi argos
argos
argos
-
Inserito il 05/04/2014 alle: 21:49:11
PS. x Roberto e d. farò la prova che mi consigli grazie x tommaso grazie x i codici infatti in Fiat mi ridavano i miei certo che con sti magazzini se non vai formato e[}:)][:0] informato niente sicuro che vanno bene x il ducato 3000 md. 2009 telaio light[:I][?] perchè il magazziniere era andato nel pallone[:D][B)]ciao a tutti argos
20
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/04/2014 alle: 21:59:14
Se lunedì trovo il Ducato piccolino 35 del 2007 ti misuro la distanza centro parafango anteriore da terra ... così ti fai un idea di come può essere l' afflosciamento[:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/04/2014 alle: 22:06:41
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/04/2014  21:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'afflosciamento, più che con le molle, lo puoi contrastare con le pastiglie...blu oppure gialle[:I][;)] Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/04/2014 alle: 22:14:06
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/04/2014  22:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:o)][:o)][:o)][:o)] Ti Ruga eh...da Quando...[;)][;)][;)] sei Passato all'...Impotente...Brucato eh [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [?][?][?][?][?][?][?][?][?] Puoi anche frantumarle e...mischiarle al Gasolio, all'Olio, all'Olio dei Freni ma.... sempre Impotente Brucato...Rimane [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)] PS Scherzo...Naturalmente [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/04/2014 alle: 22:20:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/04/2014  22:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se avessi più confidenza ti ci manderei[:D][:D] ma visto che la nostra amicizia è solida e con tutta l'ammirazione ed il rispetto che nutro x te ...ti ci mando ugualmente[:I][:D] sono sicuro che capirai[;)][;)][^] Paolo

Modificato da paolo 61 il 05/04/2014 alle 22:23:55
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/04/2014 alle: 01:49:27
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 05/04/2014  21:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Argos , quei codici , ad occhio e croce , temo siano per il telaio Heavy [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link