CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina aggiuntiva: quesito

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
11
broki
broki
24/06/2014 50
Inserito il 09/12/2014 alle: 20:33:03
mi avevano avvertito ma preso dall'euforia dell'aquisto ho comprato un camper con motore 2000 jtd fiat motore"peugeot"del 2003 che non va più di tanto.Ho visto che ci sono delle centraline di aumento potenza,vorrei sapere se qualcuno di voi le ha provate e che migliorie/guasti ha constatato sul proprio mezzo,grazie Franco. francoa
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 14/12/2014 alle: 18:23:08
In passato ho avuto un mansardato,anno 2000,con il tuo stesso motore, a me era di 90 cv, ma non aveva la centralina da poter modificare. Motore generoso ma con i suoi limiti a causa della cilindrata e cv, ma che mi ha permesso, comunque, di visitare mezza Europa. Le centraline aggiuntive di cui tu parli,per esperienza personale, non le consiglio perchè questi tipi di accessori aggiscono solo sulla pompa mandando gasolio in più agli iniettori con scarsi risultati e un incremento dei consumi di gasolio e fumosità in accellerazione. Mentre se il tuo motore ha una centralina, ti consiglio di far fare una nuova mappatura in modo che si aggisce su tutti i parametri della stessa quindi del motore, evitando però di non eccedere nell'incremento della potenza (max 10 o 15 cv). Lello
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/12/2014 alle: 19:43:21
quote:Risposta al messaggio di broki inserito in data 09/12/2014  20:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottime Soluzioni...da Lasciare Dove Stanno...ovvero in mano ai Venditori... lì...NON fanno danni (più di Tanto [xx(][xx(][xx(]) Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/12/2014 alle: 19:45:27
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 14/12/2014  18:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Nel Tuo Intervento...c'è una Doppia Negazione...evitando però di non eccedere Ne basta Una...se Vuoi ottenere il Recepire del Messaggio [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 15/12/2014 alle: 17:54:09
x Gianfranco La prossima volta ti farò leggere, in anteprima, i miei messaggi e mi darai l'ok per pubblicarli, così mi sentirò più sicuro e non come uno scolaretto sotto esame.Detto tra noi, non ho capito il tuo riprendermi. Lello
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/12/2014 alle: 18:48:32
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 15/12/2014  17:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se scrivi " Evitando di non eccedere " vuol dire che puoi eccedere a volontà. Una doppia negazione diventa un assenso, e non penso che tu volessi dire quello, lo stesso ha pensato Speeedy3 e te lo ha scritto.[:)] Ciao
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 15/12/2014 alle: 20:34:41
Geni della lingua Italiana, [?][?][?][|)] boxer
biglouis
biglouis
-
Inserito il 15/12/2014 alle: 22:16:20
quote:Risposta al messaggio di broki inserito in data 09/12/2014  20:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo anche io un 2000 jtd e la centralina l'ho comprata e montata anche io, mi dava qualcosina in più di spunto ma nulla di eclatante. Ciao ho fatto circa 15000km danni o problemi zero. Se sei della mia zona te la cedo volentieri ( per un caffè) tanto non la uso più Fabio
11
drepanum
drepanum
12/03/2014 33
Inserito il 15/12/2014 alle: 22:26:25
Ciao io l'ho tolta dal mio Ducato 2800jtd127@150cv circa 5 mesi fa'per il semplice motivo che nn dava le migliorie tanto decantate dalla casa costruttrice;premetto che e' un ottimo prodotto ed aveva 4 regolazioni di mappa,provate tutte dava solo un po ' di spunto in piu' con le marce basse,tipo 2^ 3^marcia ma fumava un pochino specie in salita;dopo averla levata ho fatto fare una rimappa e ora va che una bellezza,nello specifico adesso ho il brio in salita che tanto serve con un mansardato di 7,05mt.Se ti interessa io la debbo vendere,chiedo solo le spese di spedizione.Pino[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/12/2014 alle: 22:28:37
Certe motorizzazioni "digeriscono" abbastanza bene queste centraline (non sono tutte uguali) altre invece lo fanno più difficilmente Paolo
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 15/12/2014 alle: 23:49:57
Le centraline aggiuntive lavorano ingannando la mappatura originale, fornendo false informazioni e modificando così il funzionamento del motore con risultati il più delle volte scarsi o inesistenti e a volte negativi.E'un po' troppo ottimistico pensareche con un accrocchio da pochi euro si possa trasformare un ronzino in un cavallo da corsa. Attraverso un serio professionista puoi arrivare ad una nuova mappatura della centralina ottenendo risultati positivi ma non certo stupefacenti,come spesso pubblicizzato. angelo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/12/2014 alle: 07:53:05
Io ho una Panda 1.3mjt 4x4 ed ai bassi regimi così come in salita è penosa. Prima dell'estate ho installato una centralina aggiuntiva, giusto per tentare anche questa carta e magicamente la Panda è tornata a nuova vita. Motore molto più elastico ed in salita finalmente cammina come dovrebbe una "macchina normale". A me non interessava correre, ma evitare di usare solo la 2 intervallata a breve dalla 3 per poi tornare alla 2. Io personalmente la installerei nuovamente, senza pensarci un attimo. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2014 alle: 08:11:28
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 16/12/2014  07:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io sulla Panda Mjet 4X4, dopo aver fatto 4 Km, per fare il primo pieno, ho immediatamente rimappato (è facile sui Mjet [;)]), senza eliminare il FAP, per cui mi sono dovuto accontentare di quello che si poteva ottenere senza eliminazione...vettura Molto piacevole e brillante [;)] Un pò consumosa...se vogliamo ma [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/12/2014 alle: 10:06:42
A dire il vero, ho dubitato molto prima di acquistare la seconda centralina pensando anch'io che fosse un pò come il tubo Tuker....e mi sono rivolto a tre officine qua a Firenze che mi hanno chiesto tutte una cifra poco allettante e proponibile,almeno secondo il mio metro di misura per l'operazione da fare. Poi, calcolando che con la cifra che spendevo per rimappare, avrei potuto comprare 5 o 6 centraline, ho voluto provare e ne sono rimasto assai contento, l'avessi fatto prima mi sarei risparmiato una bella sequela di bestemmie verso Fiat e verso chi mi aveva fatto comprare quella motorizzazione. Anche sul consumo non ho trovato aumenti particolari ed il percorso è sempre lo stesso. Ho provato anche a modificare i parametri (tramite microswit)che cambiano i valori dove si vuole incrementare, ma la mappa di default mi è sembrata quella più omogenea e lineare. Magari su altri motori non va o funziona peggio,ma questo non lo posso sapere. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2014 alle: 11:05:36
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 16/12/2014  10:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, il Mjet di Fiat, è senz'altro un ottimo motore, Tutti i Fiat lo sono, per farli andare, basta aumentare la pressione del rail, ed aumentare la pressione turbina... Qualsiasi motore, se gli dai Più...questi valori và meglio... tuttavia, è come dire ad un corridore che...basta doparsi per andare di più !! E' sicuramente vero ed ovvio, solo che poi...se ti esplode il cuore, o si danneggia un'articolazione od un muscolo... questo è quello che fà una centralina di basso costo, una mappatura, al pari(quasi) quello che fà una aggiuntiva cui si riferisce Paolo, che costa come una rimappatura, è Tutta un'altra cosa ! Si passa dal modificare la risposta del pedale, alle curve di coppia per ogni marcia, alla curva di coppia, si possono riempire buchi dovuti a necessità progettuali per funzionamento parzializzato, o con EGR ecc ecc... tutto questo, un "Doping" di due elementi...NON lo fà ! E' sostanzialmente questa la differenza, a mio avviso, e vorrei farVi vedere cosa è scritto in una mappa di gestione motore ECU, NON può essere riassunto in un "Seleziona Tutto e maggiora di 10% "... o più o meno a seconda della posizione del Trigher della resistenza [;)][;)][;)] Anche la mappa qualcuno la fà così, sopratutto quelle a distanza su internet... quello NON è Rimappare [;)] Vi assicuro che...è TUTTA un'altra cosa [;)] Ben più complessa, e che se fatta da mani e teste esperte...và addirittura a rimediare o a coccolare problematiche di cedimenti o manchevolezze meccaniche progettuali [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
nemo family
nemo family
-
Inserito il 16/12/2014 alle: 11:32:22
non e che qualcuno di voi ne ha una per un 125 ford del 2002 (no tdci) che non sa piu che farsene e se ne vuole disfare ... !? [:D][;)][:D][;)]

Modificato da nemo family il 17/12/2014 alle 14:54:13
11
chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 18/12/2014 alle: 11:58:25
Buongiorno, chiedo il parere ad esperti oppure chi ha provato sulla propria pelle quello che vorrei fare sul mio 2.8 JTD 127 cv: premesso che sicuramente la V marcia è di tipo corto (110 KM/h = 3000 giri/motore), vorrei mettere la V marcia lunga (con la speranza che abbassando i giri motore diminuiscano i consumi) e far rimappare la centralina originale (per avere maggiore spunto in marcia). Il tutto naturalmente non per andare a gareggiare in autostrada, come purtroppo si vede sempre più spesso. Emilio

Modificato da chili pepper il 18/12/2014 alle 12:47:09
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 18/12/2014 alle: 13:39:48
Ciao Broki! Ho un Ducato 2.00 jdt con (mi sembra) 88cv ed a febbraio 2014 ho tolto la centralina aggiuntiva perché il meccanico la riconosciuta come causa della rottura di tre iniettori! Il Camper non si avviava più! Senza la centralina si sente la differenza si a di velocità in salita(molto peggio) che di consumi (molto meglio) Ciao fabio
12
arca403
arca403
06/01/2013 21
Inserito il 20/12/2014 alle: 17:48:24
quote:Risposta al messaggio di chili pepper inserito in data 18/12/2014  11:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao io avevo il 127 cv su ducato 2800 jtd 5 lunga ho rimappato sui consumi ti dico che non guadagni quasi nulla su ripresa e velocità si,fai conto che come curvature di mappatura sono quasi al limite e ti dico che e come avere un 3000. il mio si fermava a 140 kh tirato al massimo adesso scende a 180 kh provato 1 volta e mai più e di ripresa e la notte col giorno.non so quanti cavalli ma secondo me siamo intorno ai 170 cv.e fai conto che ho un mansardato.ciao anna
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/12/2014 alle: 19:42:54
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 16/12/2014  11:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Presente[;)]
nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/12/2014 alle: 21:58:15
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/12/2014  19:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> saresti interessato a uno scambio tecnico con una fornitura di....[:p][:D][:p][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link