quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 18/10/2011 18:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 68 ohm va bene. per map originale intendevo dire senza la modifica con la resistenza. anche la lettura della pressione e' corretto prenderla sul collettore . Hai provato ad alzare la pressione dall'asta filettata della wastegate? ti chiedo questo perche' anch'io per ottenere i migliori risultati ho dovuto alzare la pressione meccanicamente, con la fuga d'aria ho ottenuto aumenti della pressione molto scarsi.
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 18/10/2011 14:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non metti nessun gigler e non monti la resistenza non succede nulla nel senso che l'elettronica del transit taglia gasolio impercettibilmente in modo da non far superare 1bar. se invece metti la resistenza la pressione sale finche' la fuga permette di far uscire quel tot di aria tale da far raggiungere una certa pressione prima di vincere la forza della molla della wastegate. Se la wastegate ha un carico tale che con la fuga d'aria apre a max 1bar c'e' poco da fare, l'unico modo per andare piu' su e' caricare la molla lavorando sulla vite dell' asta di registro. Va da se che posso anche avvitare, ma se non do gasolio oltre un certo tot non riesco ad andare (o meglio posso al limite anche raggiungere certe pressioni ma lentamente) perche' non ho abbastanza gas di scarico per far girare le giranti e quindi comprimere l'aria[;)] Spero di aver chiarito qualche dubbio e non avervi complicato ancor piu' le cose[:D][:D][:D][:D] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 18/10/2011 21:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente avendo rimappato ho un po piu' di gasolio agli alti per cui come dice luca produco piu' gas di scarico, che fa girare con piu' forza la girante della turbina aumentando cosi' la pressione. Il discorso puo' essere interessante se questa centralina aggiuntiva aumenta la mandata del gasolio aumentando di conseguenza la pressione della turbina.
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 19/10/2011 17:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho mandato una mail alla donatorstore per chiedere su quali parametri interviene la centralina. Appena ho notizie ve le giro. Saluti Roberto Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 19/10/2011 19:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me e' una caxxata...mica e' un common rail che aumenta la pressione e quindi hai anche una maggior (anche se minima) quantita' di gasolio in piu'... Su un common rail aumentando la pressione di iniezione si hanno vantaggi perche' il gasolio in primis e' nebulizzato meglio e poi perche' a maggior pressione corrisponde una quantita' (seppur minima) di gasolio in piu' iniettato. Su un motore con pompa elettronica a dir tanto puo' lavorare sulla pompa variando o il tempo di apertura degli iniettori o la quantita' di gasolio iniettato o la fase di iniezione, ma non come pressione perche'su un motore del genere l'aumento di pressione e' minimo e non tale da permettere una maggior quantita' di gasolio che possa portare dei vantaggi. Pensiamo alla pompa elettronica come ad una pompa meccanica a bassa pressione di un motore di vecchia generazione: come di elaboravano le pompe di quei motori? Lavorando sull' LDA per far aumentare la quantita' di gasolio in base alla pressione del turbo e lavorando sull' anticipo della pompa e sulla quantita' di gasolio costante su tutto l'arco di giri, ma mai sulla pressione[;)][;)][;)][;)] Sul transit con la lucas avviene la stessa cosa, quindi se ti hanno detto che quel modulo agisce sulla pressione o ti hanno detto una cavolata, o hanno sbagliato mezzo (magari ha scambiato il tuo con un common rail) oppure chi ti ha risposto e' stato superficiale sulla spiegazione o e' solo uno messo lì al call center con 2 o 3 info base da dare pseudo risposte a chi "vuole sentirsi dire" delle cose[;)][;)][;)][;)]. E comunque...Indipendentemente da dove e come agisce, cosa cambia? Un motore lavora su dei parametri di iniezione e di aspirazione/scarico...dato che non modifica ne' aspirazione ne' scarico su cosa agisce? Sull' iniezione ovviamente! SE lavora sui tempi di iniezione o sulla pressione o sulla fase di iniezione o sul pedale dell' acceleratore cosa cambia per te? Niente! Anche perche' non essendo un esperto non hai le competenze per valutare certe scelte! E' determinate sapere come funziona o su cosa agisce? Non credo proprio Funziona? Porta piu' gasolio?Aumentare il gasolio e' quello che cerchi o di cui hai bisogno? E allora provala e basta! Ragazzi ve l'ho gia' detto tante volte! Fatti, non chiacchiere che non servono a nulla se non a perdere tempo e soldi noi e gli altri. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 19/10/2011 08:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedi pure, se posso aiutarti lo faccio volentieri. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/10/2011 23:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se mi autorizzi invio la tua risposta alla donatorstore, potrebbero uscire fuori cose interessanti su questie centraline. il confronto è sempre interessante! Fammi sapere se posso. Ciao Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/10/2011 23:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/10/2011 07:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 20/10/2011 07:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia fare...e' tempo perso e non porta a nulla[;)] Si torna sempre lì: a che serve farlo? Credi che uno che gli manda una mail venga considerato o gli faccia cambiare idea o modo di porsi? Vuoi far notare che hanno errato? basta farlo presente su un forum come e' successo ora[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 20/10/2011 08:03:12 (> Sabbiali e poi bendali con le bende apposite per collettori di scarico[;)][;)][;)]...costano poco e sono efficaci oltre ad avere dei benefici. Tenendo i collettori caldi si tengono i gas caldi che a loro volta vengono evacuati con maggior facilita' creando meno contropressione[;)][;)][;)][;)][;)] Qualcuno dice che si guadagna anche qualcosa e su motori spinti ci sta anche...su uno stradale e' piu' scena che altro, ma in questo caso male non fa e ti fa risparmiare soldi oltre al fatto che fa tanto Racing... Qui trovi un po' di info a riguardo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.motoclub-tingavert.i...
http://www.yellowghost.com/File...
http://www.protoxide.it/protezi...
Altrimenti c'e' gente che dopo averli sabbiati li ha verniciati o in nero o ancor piu' racing in bianco, dai collettori ai finali...su una naked anni '70/'80 per me in entrambi i casi si crea un bell'effetto. Dimmi di che moto si tratta che magari posso esserti piu' d'aiuto. Un saluto Lucaquote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 20/10/2011 21:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>