CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina aggiuntiva Transit 2500 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 141
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 12/12/2011 alle: 23:42:31
buonasera ,sto valutando l'installazione di una centralina aggiuntiva per risolvere i problemi di eccessivi consumi e scarsa resa.Premetto che ho già fatto revisionare la pompa lucas ,tappato valvola egr ,montato intercooler,alzato la pressione del turbo ...ma beve ancora come un ferrari [V],qualcuno sa consigliarmi se è meglio rimappare o tentare con una centralina aggiuntiva (visto il costo contenuto )il mezzo è un rimor 679 del 95 su transit 2500 td.saluti Vincenzo
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 12/12/2011 alle: 23:59:43
ciao io ho il tuo stesso motore con centralina rapid la differenza si sente eccome !ti mando per email il tipo di centralina montata sul mio

Modificato da brunettosb678 il 13/12/2011 alle 00:05:23
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 13/12/2011 alle: 07:27:17
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 12/12/2011  23:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stò raccogliendo anche io delle informazioni in merito alla centralina aggiuntiva per il ford transit 2.5 td, gireresti le info anche a me? ho letto che anche la donatorstore fà delle centraline per questo mezzo. Saluti Roberto Saluti a tutti
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 13/12/2011 alle: 09:40:59
Scusate ma forse sarebbe meglio rendere comune queste informazioni su che tipo di centralina si tratta non credo che si violi il segreto di stato in fondo tutto il forum è un parlare di prodotti ed accessori montati sui nostri mezzi, ciaoo.
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 13/12/2011 alle: 12:01:19
grazie brunettosb678,ho visto la centralina rapid mi sembra un pò complessa da montare ,ne ho vista una della speed box che garantisce uguali risultati e più semplice da installare,nessuno ha montato questo tipo di centralina ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 13/12/2011 alle: 21:28:17
ciao anche se ormai il nostro mezzo e' un po datato si trovano in giro diverse centraline. Tutte pero' per essere installate hanno bisogno di un minimo di esperienza in quanto non sono facilissime da montare e regolare, ma comunque chiunque puo' essere in grado, infatti generalmente ci sono cinque o sei fili da saldare. Molto piu' semplice e' quella della donatorstore che lavora in maniera completamente diversa e semplicissima da montare. queste le principali:

http://www.speed-buster.it/prod...

http://www.tunit.com/product/pr...

http://www.chip1.it/tuning-chip...

e le italiane dipasport e rapid. tutte costano intorno ai 400-430 , spesa un po altina, in quanto piu' di una buona rimappa e con risultati non sempre ottimali. infine c'e' questa:

http://www.donatorstore.eu/shop...

che tutto sommato a me qualche apprezzato risultato l'ha dato. e' economica e facile da installare. La consiglio in modo particolare per chi vuole provare a migliorare le prestazioni senza svenarsi.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/12/2011 alle: 22:24:37
Ragazzi, sia che rimappiate o che montiate un modulo aggiuntivo, ricordatevi anche di aumentare un po' la pressione del turbo. Sul 2.5td di serie e' a 0.6bar, ma potete spingervi tranquillamente anche a 1bar, tanto con l'elettronica originale (ma anche da rimappati se non si toccano alcuni parametri) oltre tale soglia non andate. Se invece volete di piu' (ed io consiglio di farlo) montate una resistenza da circa 70 Ohm sul filo del +5v del sensore map in modo da potervi spingere anche fino a 1.3bar (soglia che consiglio di non superare). E' inutile infatti dare + gasolio senza dare aria in piu' per farlo bruciare[;)][;)]...in quel modo si aumentano sì le prestazioni, ma non in maniera così eclatante...al contrario invece i consumi calano poco o niente. Provate invece ad alzare anche la prex turbo e vedrete che le prestazioni aumenteranno sensibilmente, i consumi no, anzi dei due stando attenti calano ancora un'altro po'[;)] Provare per credere. Ciao Luca
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 13/12/2011 alle: 22:27:08
ciao conte68,grazie per le informazioni,visto il prezzo e la semplicità di installazione ero orientato sulla centralina di donatostore ,spero che migliori sopratutto per i consumi (adesso fa circa i 6 !),mi accontenterei dei 9-10 ,anche il tuo aveva questo vizio[?]
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 13/12/2011 alle: 22:50:41
ciao luca19,ma il sensore map é quello attaccato al tubicino del corpo farfallato ?comunque il pompista ha già dato + gasolio io ho alzato la pressione del turbo a 1.2 ma i consumi sono rimasti molto elevati. Adesso sto provando con il tubicino depressione valvola egr scollegato perchè la valvola egr è un potenziometro e quando si apre manda un segnale alla centralina e secondo me toglie gasolio perchè in quel momento sta reciclando i gas di scarico ciao vincenzo
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 13/12/2011 alle: 23:10:32
la valvola egr la devi tappare e basta. Il pompista non puo' averti dato piu' gasolio se non ha aggiunto centraline, con la lucas il gasolio e' gestito dalla ecu in base ai valori dei vari sensori, nessun registro meccanico. La pressione non puo' essere a 1,2 in quanto il map e' regolato a 1 bar e se non intervieni con una resistenza, piu' in la di quella soglia non vai. Sulla nostra meccanica se vuoi migliorare le prestazioni(e i consumi) devi lavorare solo sull'elettronica. Io credo di avere raggiunto il top dalla nostra meccanica, (150hp?[^][:D][:p]) (un grazie a luca19 e tuonomotori) e come prestazioni ne sono soddisfattissimo. se vuoi qualche consiglio chiedi[;)] ps: attualmente viaggiando a 100-110 faccio gli 8 con un litro

Modificato da conte68 il 13/12/2011 alle 23:14:10
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 13/12/2011 alle: 23:23:31
la valvola egr è già tappata ,il pompista ha detto che ha tolto dei distanziali al cursore all'interno della pompa per dare un pelino di gasolio in più[?].il mio manometro collegato direttamente alla turbina segna 1.2 quando tiro le marce.La resistenza di cui parli dove devo collegarla ? grazie vincenzo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/12/2011 alle: 23:26:01
quote:Risposta al messaggio di gloria71 inserito in data 13/12/2011  22:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO fermo, c'e' qualcosa che non quadra in quello che dici: 1) Il pompista non puo' aver aumentato la quantita' di gasolio dato che e' la centralina e l'acceleratore elettronico che comandano la pompa[;)]...a meno che, oltre alla revisione, non ha anche rimappato o montato dei moduli/resistenze/centraline aggiuntive, ma a quel punto oltre a questo non puoi fare altro 2) La pressione del turbo non puoi averla portata a 1.2bar perche' l'elettronica della lucas quando sente che essa va sopra 1bar taglia impercettibilmente gasolio[;)]. Per andare oltre 1bar devi o rimappare avendo pero' cura di modificare il parametro relativo al sensore di pressione assoluta (cosa che non fa praticamente nessuno a meno che il lavoro non lo faccia un rimappatore che si spinge oltre certi paletti o una persona che richiede specificamente quel tipo di lavoro per ulteriori sviluppi, ma comunque e' roba da "piu' di una rimappata") oppure devi per forza aver montato una resistenza sul map o aver messo un modulo aggiuntivo per sensori map...ma a quel punto non avresti chiesto dove e' il sensore map no??[;)][;)][;)][;)] (ah, per il posizionamento preciso senti Conte68 che ha il transit...se non ricordo male pero' e' sul collettore di aspirazione o nei pressi del debimetro[;)][;)]...i diesel non hanno il corpo farfallato[B)][:I][:(][;)] ) 3) Il fatto che l'EGR sia in funzione o meno non influisce sui consumi o sulle prestazioni se non in minima parte e soprattutto a freddo dato che l'egr funziona quasi esclusivamente a freddo per aiutare il motore ad andare in temperatura il prima possibile in modo da abbattere prima le sostanze nocive prodotte da una miscela piu' "grassa" usata a freddo. E' vero, L'egr funziona sporadicamente anche a motore caldo, ma non e' lei che ti fa consumare di piu'. 4) SE rimappi o monti un modulo per consumare meno beh, lascia stare perche' stai spendendo inutilmente e ti illudi ottenere cose praticamente impossibili: quel mezzo beve tanto perche' e' pesante e perche' ha una rapportatura del cambio moooolto corta oltre ad avere le gemellate dietro. Con un motore che a 100km/h sta a 3000giri su un mezzo gemellato, alto 3 metri e pesante 35/40q.li non si puo' pretendere di fare i 9-10km/l, perche' e' gia' un miracolo se si vedono i 7km/l! Ho gia' detto tante e tante volte, fin quasi alla nausea che non si deve rimappare per contenere i consumi, bensì per porre rimedio a deficit progettuali quali ad esempio rapportature del cambio troppo lunghe, gestioni elettroniche non adatte a mezzi pesanti e cose simili, ma non per diminuire i consumi! Il fatto che poi si riesca semmai a limitare qualcosa sui consumi e' una delle possibili conseguenze, ma non e' detto che cio' accada e se accade lo si ha a patto ti continuare ad adottare le stesse andature e lo stesso stile di guida che si adottava prima della rimappatura (o variandolo di poco). Molti inoltre credono che solo per il fatto che un motore rimappato abbia piu' coppia allora si puo' pretendere di guidare a bassi giri semplicemente affondando sul gas "tanto tira e poi se sto con le marce alte a bassi giri consumo meno"! Questo non e' assolutamente vero! Il consumo minore lo si ha tenendo il piu' possibile il motore sul range di coppia massima: se questa e' a 2500giri, e' inutile procedere e/o affondare a 1500/2000giri...meglio scalare marcia e ritrovarsi nel punto di coppia max! Si va piu' forte e si consuma uguale o forse anche un po' meno[;)] Mi sa che, anche in merito ad alcune affermazioni su questo argomento, come si dice dalle mie parti "ci sono poche idee e parecchio confuse". Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/12/2011 alle: 23:33:22
Allora, quel distanziale che ha tolto il pompista non gli da praticamente niente...la quantita' e' minima! SE il manometro inoltre ti segna 1.2bar o te lo segna per una frazione di secondo (il tempo del "picco di pressione") oppure e' starato il manometro...se e' nuovo vuol dire che e' di quelli economici e cio' e' la riprova di quanto dico sempre: La pressione turbo va sempre misurata con manometri da officina e non con quelli da 30/50€ su ebay che servono solo a fare scena[;)][;)][;)][;)]
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 13/12/2011 alle: 23:39:33
il sensore map e' quello indicato dalla freccia bianca, ha un connettore con tre fili, quello centrale (credo ma al limite ti faccio sapere) e' quello del segnale +5 volt. li' va messa in serie una resistenza di circa 65-70 ohm che ti porta il margine della turbina a 1,3 -1,4 bar
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 13/12/2011 alle: 23:46:03
si la pressione che misuro io è di picco ,il manometro è professionale (con l' olio all'interno ).forse ho capito la centralina di cui parli per la resistenza ,sto provando a falsare il segnale mettendo un piccolo regolatore di pressione e regolando la pressione a 0.7 bar,cosa ne pensi?domenica penso di riuscire a fare un po di prove vi faccio sapere gli sviluppi. grazie ciao vincenzo
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 13/12/2011 alle: 23:55:07
grazie conte68,bel lavoro il tuo intercooler [:p][:)],il mio è un po più" fai da te"...domenica metto in pratica i consigli e domani ordino la centralina donatostore.Spero di ottenere dei buoni risultati ti farò sapere ciao vincenzo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/12/2011 alle: 00:04:49
Vincenzo, comunque non torna perche' non puoi avere 1.2 di picco e 0.6/0.7 costanti! Proprio non e' umanamente (e meccanicamente) possibile a meno che non si abbia una turbina a controllo elettronico (ovvero con attuatore della wastegate comandato dalla centralina e non come sul tuo mezzo che e' attivato pneumaticamente) che apre e chiude la wastegate a seconda di come e' impostato in centralina! Ed anche in quel caso sarebbe una gestione fatta da cani! con una erogazione a scatti ingestibile! Tanto per farti capire: la turbina e' azionata dai gas di scarico, piu' gas sia hanno e piu' le "palette" della turbina girano: girando fanno sì che l'aria spirata dall'altra chiocciola venga compressa ad una certa pressione. Oltre quella pressione -che viene "sentita" attraverso un tubicino da un polmoncino chiamato "attuatore" (all' interno del quale c'e' una molla precaricata)- l'aria vince la forza dell' attuatore (o meglio della molla dentro ad esso) che, collegato tramite un tirante di ferro filettato alla chiocciola di scarico, apre la valvola wategate (posta sulla chiocciola di scarico) la quale fa da bypass e dirotta parte dei gas di scarico direttamente nella marmitta (e non sulla turbina) così da avere meno gas di scarico e far girare meno la turbina che a sua volta comprimera' l'aria ad una pressione inferiore. La parte di gas di scarico che viene dirottata fuori pero' non e' così tanta da far passare la pressione da 1,2 bar a 0.7bar! Al max da 1.2 si puo' andare a 1.1 o 1bar a meno che non si abbia un sistema di overboost elettronico o manuale che, intervenendo sul tubicino che va al polmoncino, crea una fuga d'aria tale da far sì che il polmoncino stesso senta meno pressione e apra piu' tardi in modo da ottenere una pressione piu' alta. A quel punto dopo un tot di secondi se e' di tipo elettronico o nel momento in cui tu tappi la fuga d'aria (o meglio chiudi agendo magari su un interruttore che comanda un' elettrovalvola che fa aprira la fuga d'aria) la pressione torna al valore preimpostato. Ma anche in questo caso i passaggi sono piu' graduali e non come da te descritti. Per me e' il manometro che hai che ,per quanto a glicerina non e' a posto: non e' per caso che usi di quelli da go-kart per misurare la pressione delle gomme?? Perche' quelli non vanno bene!
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 14/12/2011 alle: 07:52:26
buongiorno, vedo che questo argomento sempre di grande interesse. Anche io ho il transit 2.5 Td 100cv, e da molto seguo i forum che trattano il miglioramento delle sue prestazioni. Secondo la mia esperienza e da quanto sono riuscito a capirecon questo mezzo: - per ridurre i consumi si deve andare max a 90km/h e mantenere i giro al centro della zona verde del contagiri - è consigliabile chiudere l' EGR - aggiungere una centralina tipo donatorstore (testata anche da CONTE68) che ha un prezzo contenuto e credo che lavori sul principo delle altre molto più costose ( a quel punto conviene rimappare) - portare la pressione a 1 bar - aggiungere l'intecooler i cui benefici sono evidenti specie nella stagione calda quando l'area più calda che entra nel motore riduce le prestazioni del motore Saluti Roberto Saluti a tutti
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 14/12/2011 alle: 08:27:53
buongiorno a voi ,leggo con interesse i vostri interventi per capire dove sbaglio,,resistenza messa 68ohm, come dice conte 68, via di fuga fatta con gigler da 96 dell'orto, come dice luca ,aumento pressione tramite vite westage controllata con il manometro,la pressione la misurO tramite manometro (1 bar), allentrata del colletore dove vi è attaccato il tubetto del map,centralina rimappata,ma come dice luca si puo arrivare ad 1.2 1.3 bar ma dove sbaglio.sono contento anchè cosi,però leggendovi mi piacerebbe capire dove sbaglio ,purtroppo sono un testone. saluti e buon natale a tutti .giorgio
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 14/12/2011 alle: 12:31:32
ciao luca19,forse non mi sono spiegato bene...la pressione del turbo è tutta quella che la mia turbina riesce a darmi perchè ho escluso l'attuatore che comanda la valvola wastegate quindi tutti i gas di scarico passano attraverso la turbina e al posto del tubicino che comanda l' attuatore ho collegato il manometro di precisione che si usa in oleodinamica . Gli 0.7 bar sono il falso segnale che io voglio mandare alla centralina che misura la pressione cosi facendo posso mantenere la pressione del turbo alta ingannando la centralina, per fare questo voglio provare a utilizzare un regolatore di flusso per pistoni pneumatici. Comunque stamattina ho ordinato la centralina perchè mi rendo conto che questi interventi non possono migliorare di molto le prestazioni. saluti Vincenzo
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 14/12/2011 alle: 16:30:46
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 14/12/2011  08:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco qual' e' il problema. non riesci ad alzare a piu' di 1bar? Lascia stare la fuga d'aria e lavora solo tramite la vite sulla wastegate. il manometro dove l'hai posizionato va bene. Sei sicuro di avere messo la resistenza correttamente? Se hai rimappato dovrebbe tranquillamente arrivare a 1,2 e anche piu' .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link