quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 12/12/2011 23:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stò raccogliendo anche io delle informazioni in merito alla centralina aggiuntiva per il ford transit 2.5 td, gireresti le info anche a me? ho letto che anche la donatorstore fà delle centraline per questo mezzo. Saluti Roberto Saluti a tutti
http://www.speed-buster.it/prod...
http://www.tunit.com/product/pr...
http://www.chip1.it/tuning-chip...
e le italiane dipasport e rapid. tutte costano intorno ai 400-430 , spesa un po altina, in quanto piu' di una buona rimappa e con risultati non sempre ottimali. infine c'e' questa:http://www.donatorstore.eu/shop...
che tutto sommato a me qualche apprezzato risultato l'ha dato. e' economica e facile da installare. La consiglio in modo particolare per chi vuole provare a migliorare le prestazioni senza svenarsi.quote:Risposta al messaggio di gloria71 inserito in data 13/12/2011 22:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO fermo, c'e' qualcosa che non quadra in quello che dici: 1) Il pompista non puo' aver aumentato la quantita' di gasolio dato che e' la centralina e l'acceleratore elettronico che comandano la pompa[;)]...a meno che, oltre alla revisione, non ha anche rimappato o montato dei moduli/resistenze/centraline aggiuntive, ma a quel punto oltre a questo non puoi fare altro 2) La pressione del turbo non puoi averla portata a 1.2bar perche' l'elettronica della lucas quando sente che essa va sopra 1bar taglia impercettibilmente gasolio[;)]. Per andare oltre 1bar devi o rimappare avendo pero' cura di modificare il parametro relativo al sensore di pressione assoluta (cosa che non fa praticamente nessuno a meno che il lavoro non lo faccia un rimappatore che si spinge oltre certi paletti o una persona che richiede specificamente quel tipo di lavoro per ulteriori sviluppi, ma comunque e' roba da "piu' di una rimappata") oppure devi per forza aver montato una resistenza sul map o aver messo un modulo aggiuntivo per sensori map...ma a quel punto non avresti chiesto dove e' il sensore map no??[;)][;)][;)][;)] (ah, per il posizionamento preciso senti Conte68 che ha il transit...se non ricordo male pero' e' sul collettore di aspirazione o nei pressi del debimetro[;)][;)]...i diesel non hanno il corpo farfallato[B)][:I][:(][;)] ) 3) Il fatto che l'EGR sia in funzione o meno non influisce sui consumi o sulle prestazioni se non in minima parte e soprattutto a freddo dato che l'egr funziona quasi esclusivamente a freddo per aiutare il motore ad andare in temperatura il prima possibile in modo da abbattere prima le sostanze nocive prodotte da una miscela piu' "grassa" usata a freddo. E' vero, L'egr funziona sporadicamente anche a motore caldo, ma non e' lei che ti fa consumare di piu'. 4) SE rimappi o monti un modulo per consumare meno beh, lascia stare perche' stai spendendo inutilmente e ti illudi ottenere cose praticamente impossibili: quel mezzo beve tanto perche' e' pesante e perche' ha una rapportatura del cambio moooolto corta oltre ad avere le gemellate dietro. Con un motore che a 100km/h sta a 3000giri su un mezzo gemellato, alto 3 metri e pesante 35/40q.li non si puo' pretendere di fare i 9-10km/l, perche' e' gia' un miracolo se si vedono i 7km/l! Ho gia' detto tante e tante volte, fin quasi alla nausea che non si deve rimappare per contenere i consumi, bensì per porre rimedio a deficit progettuali quali ad esempio rapportature del cambio troppo lunghe, gestioni elettroniche non adatte a mezzi pesanti e cose simili, ma non per diminuire i consumi! Il fatto che poi si riesca semmai a limitare qualcosa sui consumi e' una delle possibili conseguenze, ma non e' detto che cio' accada e se accade lo si ha a patto ti continuare ad adottare le stesse andature e lo stesso stile di guida che si adottava prima della rimappatura (o variandolo di poco). Molti inoltre credono che solo per il fatto che un motore rimappato abbia piu' coppia allora si puo' pretendere di guidare a bassi giri semplicemente affondando sul gas "tanto tira e poi se sto con le marce alte a bassi giri consumo meno"! Questo non e' assolutamente vero! Il consumo minore lo si ha tenendo il piu' possibile il motore sul range di coppia massima: se questa e' a 2500giri, e' inutile procedere e/o affondare a 1500/2000giri...meglio scalare marcia e ritrovarsi nel punto di coppia max! Si va piu' forte e si consuma uguale o forse anche un po' meno[;)] Mi sa che, anche in merito ad alcune affermazioni su questo argomento, come si dice dalle mie parti "ci sono poche idee e parecchio confuse". Un saluto Luca
il sensore map e' quello indicato dalla freccia bianca, ha un connettore con tre fili, quello centrale (credo ma al limite ti faccio sapere) e' quello del segnale +5 volt. li' va messa in serie una resistenza di circa 65-70 ohm che ti porta il margine della turbina a 1,3 -1,4 bar
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 14/12/2011 08:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco qual' e' il problema. non riesci ad alzare a piu' di 1bar? Lascia stare la fuga d'aria e lavora solo tramite la vite sulla wastegate. il manometro dove l'hai posizionato va bene. Sei sicuro di avere messo la resistenza correttamente? Se hai rimappato dovrebbe tranquillamente arrivare a 1,2 e anche piu' .