CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina aggiuntiva Transit 2500 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 141
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 22/12/2011 alle: 15:38:17
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 22/12/2011  14:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La centralina donatorstore la tieni ancora montata? Ciao Saluti a tutti
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 22/12/2011 alle: 16:39:28
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 20/12/2011  20:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao a tutti ,sto montando la centralina [:D][:D],vi faccio sapere le prime impressioni al più presto ciao vincenzo
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 22/12/2011 alle: 17:03:35
quote:Risposta al messaggio di gloria71 inserito in data 22/12/2011  16:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho preso quella della donatostore, ma prima di montarla volevo far dare una controllatina alla pompa. Tienici infiormati, mi raccomando!! Auguri Saluti a tutti
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 23/12/2011 alle: 18:49:36
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 22/12/2011  17:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ,la centralina donatostore l'ho montata,ho percorso circa un centinaio di km tra prove e regolazioni e sono molto soddisfatto per quanto riguarda la potenza,il mezzo è più grintoso ,risponde meglio in ripresa ,la pressione del turbo sale rapidamente fino a 1.5 .Per regolare la pressione del turbo non ho lavorato sulla westgate ma ho montato un piccolo regolatore di flusso per pistoni pneumatici e ho stabilizzato la pressione a 1.2 ,per adesso sembra che funzioni .I test completi, compreso la verifica dei consumi ,li farò approfittando della prossima uscita in montagna la prima settimana di gennaio . ciao Vincenzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 23/12/2011 alle: 19:35:49
Strano che la pressione del turbo sia salita oltre 1, hai inserito alche la resistenza? Saluti e Buon Natale Ciao Saluti a tutti
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 23/12/2011 alle: 19:46:56
quote:Risposta al messaggio di gloria71 inserito in data 23/12/2011  18:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1,5? e' impossibile![xx(][xx(][xx(] oltretutto rapidamente![:0][:0][:0] c'e' qualcosa che non va. Con la lucas originale e' impossibile. A fuga libera io, rimappato, e provato con tutto il possibile arrivo a 1,4 (portato a 1,2). Sei sicuro dei dati che riporti? Tra l'altro se non hai messo una resistenza sul map a piu' di 1 bar la ECU ti toglie il gasolio.

Modificato da conte68 il 23/12/2011 alle 19:55:32
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 23/12/2011 alle: 20:14:42
[quote]Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 23/12/2011  19:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote naturalmente avevo montato anche la resistenza da 68 ohm A 1.5 ci sono arrivato con la westgate disattivata ,dopo ho installato il regolatore di flusso per non andare oltre 1.2 di pressione
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 23/12/2011 alle: 20:52:31
quote:Risposta al messaggio di gloria71 inserito in data 23/12/2011  20:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah! oltretutto a 1,4 a me, ricomincia ad intervenire il blocco del map per cui per alzare ulteriormente bisognerebbe mettere una resistenza di 90-100 ohm ad ogni modo se hai provato senza la wastegate puo' essere vero! Comunque quello che conta e' che anche a te la centralina donatorstore ha dato impressioni positive, il che significa che comunque quello che dicono e' piu' o meno veritiero, ed i 100 euro spesi ne valgano la pena. Questo e' importante per gli amici camperisti che hanno il transit 2.5td 74kw, che magari un po scettici, lasciano perdere l'idea di migliorare un po le prestazioni e non arrancare in salita, con una spesa direi modesta.[;)]
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 23/12/2011 alle: 21:59:29
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 23/12/2011  20:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fidati.. i parametri che ti ho detto sono reali ,non avrei nessun interesse a raccontare cose non vere,forse ho questi risultati perche come dicevo precedentemente ho rifatto la testa e quindi più compressione,ho montato l'intercooler ,gli iniettori sono nuovi, la pompa è revisionata.. centralina e la resistenza hanno completato l'opera se poi dovesse farmi gli 8 al litro non mi resta altro che viaggiarci! ..Anzi no,oggi ero in un negozio di autoricambi e ho visto il filtro dell'aria che usano per le auto da corsa ,esiste anche per il nostro transit (un pò costoso),l'ho gia provato sulla punto e la differenza si sente ,penso che sarà il prossimo e ultimo(dice mia moglie)intervento ciao vincenzo
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 23/12/2011 alle: 22:18:08
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 23/12/2011  20:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono pienamente d'accordo con te, ioono tra quelli un pochino scettici, anche se po l'ho acquistata anche se ancora non montata, ma questo vostre esperienze mi stanno dando conforto. Il mezzo è quello che tutti sappiamo (con i suoi pro e contro) non credo sia opportuno esaperarlo specie per la delicatezza del cambio...e questa centralina come tu dici potrebbe essere una soluzione di buon compromesso la centralina ha diverse livelli di regolazione....la scelta deve essere fatta a sensazione di giuda ho c'è una procedura per scegliere l'ottimale? Ciao Roberto Saluti a tutti
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 23/12/2011 alle: 22:48:23
con il potenziometro puoi regolarla tu ,se esageri ti si accende la spia motore,niente di grave, ti fermi spegni il motore (cosi si resetta l'allarme), e torni indietro di un giro di potenziometro.
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 23/12/2011  22:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/12/2011 alle: 14:42:55
Beh, che funzionasse era scontato: a mio avviso non dovevate nemmeno avere dubbi...semmai il dubbio o meglio il rammarico che si puo' avere e' sapere di aver speso 100€ per una resistenza o una serie di resistenze[;)][;)][;)] (dato che se non ricordo male non viene nemmeno fornito il cablaggio gia' pronto con gli spinotti in dotazione) Ma quello che a mio avviso e' ancor piu' assurdo e' chiedere info su una marca specifica: si e' detto e ridetto che le centraline aggiuntive che costano meno di 250/300€ sono delle semplici resistenze: una resistenza vale l'altra...che poi venga commercializzata da pinco o da pallino e' uguale: Scommettete che se vi monto una centralina aggiuntiva Donato Store e una "Made By Luca19" ottenete le medesime prestazioni? A sapere su quale filo interviene basterebbe prendere un potenziometro multigiro e saldarlo direttamente sul relativo filo della pompa [;)][;)][;)] e con 2euro avete gia' ottenuto la stessa cosa. Idem per il Map: ci sono aziende che fanno dei moduli appositi che altro non sono che resistenze multigiro con cui regolare la resistenza per ingannare il sensore...io non vi ho detto di tali moduli (anche se alcuni di voi gia' lo sapevano) ma sono convinto che se vi avessi detto che esistevano 'sti moduli e che si potevano ottenere le stesse cose con una semplice resistenza avreste fatto(non voi nella fattispecie, anche se qualcuno di voi l'avrebbe fatto sicuro) 1milione di domande sul fatto che funzionasse o meno il modulo e che fosse o meno giusta, corretta e fattibile la modifica fatta con la resistenza direttamente saldata sul map![:D][:(!][V][xx(][B)] Quando aprii il mio modulo aggiuntivo la prima cosa di cui mi resi conto e' di aver speso 100€ per una semplice resistenza...il mio modulo pero' per lo meno aveva anche le spinette e l'interruttore per azionarlo[;)][;)] E' per questo (oltre che per le altre cose chi vi ho detto tante altre volte) che io non amo le centraline aggiuntive: costano infinitamente piu' di quello che valgono...una mappatura anche fatta male per lo meno ha una sofisticazione maggiore ed una qualita' di intervento tale da giustificare il suo costo. Un saluto e bune feste. Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 15:17:46
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/12/2011  14:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma che ti Sveni a Fare, Luca [:D][:D][:D] l'unica Centralina Aggiuntiva che ho montato, costava 700€ ed era, Nettamente Migliore all'allora Miglior mappatura, superata, circa 6 mesi dopo, dall'arrivo, di KessV2 e ECM Titanium con Giusti Drivers e...Mappatore SUPER Professionista (la vettura era un ML 420S) Credetemi, una Mappa del Sofware Originale, fatta Ad Hoc, si comporta INFINITAMENTE Meglio di Qualunque Centralina o ...Modulo (leggi scatolotto...[xx(][xx(][xx(]) Aggiuntivo, costa, perchè costa l'esperienza, gli strumenti, la responsabilità di offrire un servizio (anche di rimappatura in caso di aggiornamento o...altro [;)]) ecc ecc [:)] e NON faccio rimappature (almeno NON a chichessia [;)]) quindi NON vendo Niente, sia Chiaro ! [}:)] Solo un apporto di Esperienza e Rapporto Evidente con la materia, ...sul campo [;)][;)][;)] [;)] Ciao Buon Natale Gianfranco PS 100€ o 80€ che siano, per variare la pressione del gasolio, o la prex della Turbina... con una resistenza, col rischio (assolutamente facilmente possibile) di Bucare un pistone, o rompere un Turbocompressore... francamente è degno dei...peggiori e Svariati ScalZaCani degli anni 80-90 che operavano...SENZA alcuna cognizione di causa ! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Fate Vobis [:)]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 25/12/2011 alle: 10:56:17
cavolaccio, per chi come me non capisce quasi niente di meccanica si alternano doccie calde a doccie fredde, ora di parla di possibili seri danni dovuti alla centralina aggiuntiva! Io avevo un ford galaxi 115cv e a suo tempo lo feci rimappare (aveva la posibilità di farlo dal connettore), per il transit 2.5TD sembra che ia molto più complicato e nel centro Italia non ho notizie di qualcuno faccia questo lavoro. La centralina sembrava un buon compromesso, anche se non l'ottimale! Auguri di Buon Natale a tutti Saluti a tutti
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 25/12/2011 alle: 17:23:21
Sarebbe interessante sapere quanti utilizzatori di centraline aggiuntive qui su col hanno avuto nel tempo danni a pistoni pompa rail iniettori o altro per riuscire a inquadrare i rischi in percentuale e capire meglio a cosa si va in contro con l'utilizzo Flavio
14
gloria71
gloria71
02/01/2011 15
Inserito il 26/12/2011 alle: 11:16:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/12/2011  15:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ma se non ti è di troppo disturbo ci puoi illuminare su come si può bucare un pistone alzando la pressione del gasolio? saluti Vincenzo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/12/2011 alle: 11:28:41
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 25/12/2011  10:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Robbe', non dì cavolate! IO te li ho esposti in 1000modi diversi i rischi dei vari moduli, sia qui su CoL che su Ecovippari.com Si sa che la centralina aggiuntiva analogica e' un sistema "grezzo", poco raffinato, per avere piu' prestazioni. Lavorando su un solo parametro, per ottenere +o- le stesse prestazioni che si possono avere con una mappa e' logico che si deve sfruttare (e quindi estremizzare) di piu' quel singolo parametro e va da se che con il lungo periodo, magari l'incuria, ed il non seguire certe regole di base si possano avere dei problemi. Questo avviene con tutte le cose: dall' uso maldestro della pentola a pressione, al motore piu' sofisticato. Non solo! Gli stessi problemi li potresti anche avere con una mappatura fatta male! Tante volte mi sono ritrovato ad aiutare gente, anche utenti di CoL che avevano rimappato (con mappe fatte malissimo) e che avevano ad esempio grossi problemi di tenuta di frizione (tanto per citare un problema collaterale dell' aumento di potenza e coppia, se non distribuite bene). Un amico, nonostante avesse fatto rimappare la sua auto da un professionista si e' ritrovato dopo poco tempo con volano e frizione andati...lui e' un assassino nella guida (ma come lui ce ne sono tanti, che non sanno di esserlo e/o che non vogliono ammetterlo) e probabilmente la mappa, complice anche un complessivo frizione uscito un po' debole dalla catena di montaggio, hanno fatto il resto. Tu monta 'sto modulo, taralo in maniera non eccessiva (visto che sei molto timoroso e che da poche parole ne tiri fuori castelli fiabeschi, mettilo 2 giri sotto a quello limite di accensione spia), provalo e segui i soliti consigli: 1) Non star sempre lì a tirare 2) Quando sei su passi di montagna impegnativi tira pure, a patto pero' che ogni tanto smetti di sfruttarlo al 100% in modo da dargli la possibilita' di raffreddarsi un po' e di respirare 3) Cambia l'olio frequentemente e usane solo di ottima qualita' 4) Dopo una bella tirata attendi un paio di minuti prima di spegnere il motore 5) Attendi sempre che la temp. acqua sia salita prima di iniziare a sfruttare il turbo...fregatene se appena partito fai la coda dietro di te! Detto questo, inizia a farti meno problemi mentali (a casa mia si dice sexhe mentali) e prova!..troppo facile mandare avanti gli altri e vedere che succede[:D][:D][;)][;)][:(!][:(!] Se te la senti provi, altrimenti lascia perdere perche' non e' cosa per te! Sono 4 mesi che giriamo intorno alla cosa e le domande sono sempre le stesse, le risposte lo stesso e lo spazio sui server sempre meno... Un saluto Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 11:38:31
quote:Risposta al messaggio di gloria71 inserito in data 26/12/2011  11:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Orpo, Volentieri [;)] sai come inietta un iniettore in Camera di scoppio, di un Iniezione Diretta intendo [;)] [?] direttamenta sul pistone, poi si forma, per effetto dello Swirl e del Tumble, una "Corrente" ascensionale che fà si che Tutto il gasolio vaporizzato (finemente polverizzato) venga in contatto con l'aria calda, la cui temperatura si innalza per effetto della forte compressione... bene, se Tu, o chi per Te, "Spara" sul cielo del pistone (caldo...) del gasolio ...Freddo, polverizzato, ad...bah dipende, normalmente la Pressione dei Common Rail è circa 1350-1400 bar, che una centralina aggiuntiva (od una mappa capestra) porta a 1700-1800 bar...ecco facilmente e rapidamente spiegato... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Sai che si usa la Idrosabbiatura nei processi industriali [?] http://www.tecnomaresrl.com/idrosabbiatura.htm nel motore...avviene...lo stesso [xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/12/2011 alle: 11:39:20
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 25/12/2011  17:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende sempre su quali motori vengono montati i moduli, come sono tarati, come vengono usati tali mezzi, se viene aumentata o meno la pressione turbo ecc.ecc.ecc. Posso dirti che se su un camper la possibilita' di bucare un pistone o fare danni alla testa e' abbastanza limitata (anche perche' i motori sono concepiti in maniera da avere una potenza specifica relativamente bassa a vantaggio dell' affidabilita') sulle vetture invece non e' una ipotesi così remota. Soprattutto, lavorando sulla pressione del gasolio alta, oltre ad un rischio di rovinare gli iniettori (che poi iniziano a non polverizzare bene "pisciando" gasolio invece che spuzzandolo e quindi forando i pistoni soprattutto in presenza di una pressione di iniezione superiore di qualche centinaia di Bar) c'e' un rischio di foratura dipendente dalla possibilita' di trovare acqua nel gasolio: una microgoccia di acqua sparata a 1500/1600bar non avete idea di quello che puo' fare. E' per questo che la mappatura ( o le centaline digitali che intervengono sugli iniettori) e' migliore: con la mappatura non si lavora tanto di pressione gasolio (sul mio ad esempio e' stata portata da 1350bar a 1420bar massimi, mentre una aggiuntiva passa direttamente a 1600/1800bar) quanto di tempi di iniezione ovvero quanto tempo rimane aperto l'iniettore e di anticipi (ovvero quando inizia e quando finisce di spruzzare l'iniettore). Ora il caso della aggiuntiva sul transit 2.5td e' un caso diverso dato che lì le pressioni di iniezione sono nettamente piu' basse ed il rischio di far danno e' limitato, anche se un minimo ci puo' sempre stare.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/12/2011 alle: 11:43:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/12/2011  11:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza dimenticare che se il filtro gasolio non trattiene adeguatamente la possibile presenza di acqua nel gasolio una micro goccia di acqua sparata su un pistone a 1600bar ha l'effetto di una cannonata su una lastra di compensato[:(] E senza parlare della possibilita' che a causa dell' alta pressione del gasolio e dei chilometri gli iniettori possano iniziare a "pisciare" in un solo punto invece che a polverizzare in una superficie piu' ampia[;)][;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link