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bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 13:26:31
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/12/2011  11:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca non capisco perche' te la prendi con me! Io mi riferivo solo alla segnalzione di Speedy3 su possibili probleni (post 24/12/11) Buone feste Saluti a tutti
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/12/2011 alle: 15:37:40
Roberto non me la prendo con nessuno, ma in tante altre situazioni ho elencato gli stessi pro e contro sia delle centraline aggiuntive che delle mappature. Senza considerare che il forum e' pieno di discussioni simili (dove anche tu sei intervenuto...perche' dove si parla di transit 2.5td e di elaborazioni a loro relative, nonche' dove si parla di centraline aggiuntive soprattutto donatostore ci sei sempre anche tu[:D][:D][:D][:D]) dove altri hanno scritto le stesse identiche cose di speedy3. Per non parlare della regolazione turbo o del fatto di poter lasciare la fuga d'aria libera sul 2.5td perche' tanto l'elettronica limita automaticamente il gasolio...detto e ridetto sia qui che su ecovippari 1000volte (e non per sentito dire ma perche' sperimentato in prima persona) e nonostante tutto tutte le volte ci torni sopra come se ci fossero ancora dubbi sulla questione. Mi sembra assurdo che ogni volta tu esca fuori stupendoti di certe cose, dopo che ne abbiamo parlato 1000volte. In pratica la sensazione che ho e' che tu o non riesci a capire alcune definizioni e alcuni processi, o non li recepisci o non ascolti gli altri quando te le spiegan...in alternativa non riesco a capire io (e come me gli altri) cosa non e' chiaro o cosa tralasciamo quando parliamo di certe cose. Se sei così insicuro di certe soluzioni, se hai sempre necessita' di conferme (se non addirittura certezze) o se semplicemente hai paura di intervenire, lascia perdere! Vuol dire che non sei adatto (o meglio, pronto) per tua natura a effettuare certe modifiche. Onestamente mi meraviglio che tu abbia preso la decisione di far rimappare la macchina! Tutto qui...non me la prendo e non perseguito nessuno[;)][;)] e spero che tu non la prenda come una cosa personale perche' non e' così. E' solo una sensazione che ho io...magari (anzi, sicuramente) mi sbaglio. Poi saro' io che invecchiando ho sempre meno pazienza su cui poter far conto[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Un salutone Luca
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/12/2011 alle: 16:30:12
Ciao Luca Condivido quanto hai detto...nulla di personalee non so' se stai finendo la pazienza! Se intervengo ripetendomi su degli argomenti l'ho faccio senza voler creare confusione a nessuno e se cosi fosse mi scuso. Pero' concedimi di sottolineare che se cio' ti da' fastidio puoi non intervenire e se lo fai lo devi fare con rispetto di tutto e tutti essendo su un forum. Sicuramente io non sono in grado di comprendere dei concetti di meccanica a me lontani come tu potresti avere difficolta' a comprendere delle nozioni su materie che non conosci e che io potrei conoscere meglio di te.. E' poi buona norma non esprimere giudizi su chi non si conosce ...se chi hai davanti non ti comprende, potresti essere anche tu a non spiegarti bene...ma sicuramente non e' questo il caso! Un saluto Roberto Ps comunque ... se dovessi avere dei dubbi, non esiterei a chiedere il tuo parere perche' anche se un po' "scontroso" penso che tu sia un buon tecnico Saluti a tutti
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:11:01
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 27/12/2011  16:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roby, scusa, e' che non volendo lasciare indietro niente (ne' il lavoro in primis che come dai e' in fase di cambiamento sia per me che per l'Alessandra, ne' gli amici dei vari forum) e divertendomi come un matto a parlare di certe cose, a volte mi spazientisco (e non solo con te[:D][:D][:D][:I][:I][:I][:I]) Altre volte mi chiedo se sono io che non mi sono spiegato bene o se sono gli altri che non sono riusciti a capire quello che volevo dire. NOn volevo affatto fare commenti o giudicare persone che non conosco o che conosco solo per averci scambiato 4 parole in un forum. Il mio intervento era rivolto soltanto a capire se i dubbi che hai sono derivanti da una tua particolare "apprensione" su certe tematiche o se dipendeva invece da spiegazioni poco chiare o da termini a te sconosciuti o da altro. Il fatto poi che io sia poco diplomatico e spesso irascibile e che mi spazientisca alla svelta e' ben risaputo da molti del forum...pero' in tanti sanno che se c'e' bisogno sono sempre disponibile. Se ti ricordi infatti ti dissi che se avevi necessita' di chiarimenti potevi benissimo chiedere il mio numero a Stefano69 su ecovippari.com o addirittura basta che cerchi tra le ultime pagine di quel forum per trovarlo[;)][;)][;)][;)] Un saluto e scusa se sono stato un po' scostante Luca
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bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:51:07
Luca, potrei dire "amici come prima!" ma non vorrei essere frainteso.... diciamo che se vieni dalle mie parti hai una pizza pagata, il caffè meglio di no!! Coma hai letto la rimappa sul ford galaxy 115cv a suo tempo lo feci e la realizzavano in molti...oggi sul transit 2.5 td ad eccezione di tuonomotori non ho trovato nessuno che lo fà, per la centralina....la mia diffidenza deriva sicuramente dalla non conoscenza dei sui principi di funzionamento e di quelli del motore e dal fatto che non ho trovato molte esperieze a riguardo. Se non ci risentiamo prima BUON ANNO NUOVO Roberto Saluti a tutti
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/12/2011 alle: 19:59:31
Dai che appena possibile organizziamo una serata nelle zone di Torto...ci troviamo a meta' strada così passiamo una sera insieme. Per il modulo montalo senza pensieri: stai traquillo e goditelo. Gli auguri ce li faremo sicuramente da qui alla fine dell' anno...o qui o "di la'" ci incontriamo di sicuro. Un saluto e a presto Luca
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FabioBo
FabioBo
22/11/2006 47
Inserito il 15/01/2012 alle: 22:30:41
Salve a tutti. Ho letto con attenzione tutte le discussioni ma alla fine non ho capito se il modulo aggiuntivo donat ha ottenuto, per voi, un riscontro positivo nelle varie prove. Chiedo queste informazioni perché avendolo montato e non riscontrando variazioni prestazionali mi è sorto il dubbio di aver tralasciato qualcosa. e' possibile avere indicazioni. Grazie, Fabio
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 17/01/2012 alle: 08:54:38
quote:Risposta al messaggio di FabioBo inserito in data 15/01/2012  22:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai provato a lavorare sul trim di regolazione? Ciao Saluti a tutti
19
FabioBo
FabioBo
22/11/2006 47
Inserito il 18/01/2012 alle: 22:22:44
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 17/01/2012  08:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ho ridotto i giri come da indicazioni fino ad ottenere che la spia di anomalia rimanesse spenta. Facendo altre prove mi sembra, non posso esserne certo, che sia diminuita leggermente la rumorosità. Per il resto non ho notato differenze. Grazie comunque del suggerimento.. e se ne avesse degli altri le sarei grato.. Ma cosa ha notato di diverso sul suo mezzo dopo l'installazione ? A proposito io sono intervenuto sul mezzo interrompendo il filo non nel vano motore, bensi vicino alla centralina, posta all'interno dell'abitacolo. un saluto, Fabio
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conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 18/01/2012 alle: 23:17:13
ciao, fabio, attenzione a non invertire il filo, mi sembra che ce ne siano due dello stesso colore per cui non vorrei che prendendolo dalla centralina non hai beccato quello sbagliato. Comunque io per tararlo ho avvitato in senso orario (piu' potenza come da istruzioni) finche' non si accende la spia diagnosi motore, poi ho svitato di circa un giro. Quello che ho notato io e' stato l'aumento della pressione del turbo il che significa aumento di mandata del gasolio, ed effettivamente qualcosa in piu' come prestazioni, ma i miei dati vanno presi solo indicativamente e parzialmente in quanto la mia centralina e' rimappata.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/01/2012 alle: 01:19:58
Ciao ragazzi, scusate l'intrusione,ma con mio grande diletto,pur nn essendo possessore di camper Laika,tantomeno Ford,ma camperista in propio dal 2003 e con la famiglia dal '79,sono rimasto incuriosito dalla discussione sulle modifiche,in particolar modo sui moduli aggiuntivi. Devo dire che ho apprezzato in particolar modo Luca,che a mio avviso,ogni tanto,un pò tutti provate a crocifiggere!![:)] Quindi scatta l'encomio per la pazienza!![:)][:)] E arrivo al dunque..lo scorso anno ho cambiato la mia vecchia Smart,con la nuova in versione diesel 54cv! Poco dopo,ho fatto un giro sul web e mi sono imbattuto propio in Donatostore. Ordinato il modulino (100e + spese),lo monto senza nessuna difficoltà,essendo questo provvisto di cablaggi e comincio a provare,ma senza esagerare. In città,si nota una certa esplosione di coppia e potenza(meno) ad un certo numero di giri,ma ke finisce altrettanto presto..diciamo nell'arco di 500giri! Provo ad aumentare di qlk giro il trim e fin quì tutto bene. Adesso arriva il bello,fuori città:l'auto nn riprende,almeno nn dai regimi più bassi,quindi nn si possono tenere marce alte,e al primo sorpasso,in quarta l'auto spara,ma a metà sorpasso finisce il tiro,praticamente và in protezione e accende la spia motore!! Non mi sn preoccupato,ho un pò d'esperienza,essendo un ex pilota,e continuo per vedere cosa succede..dopo qlk ora e qlk spegnimento e ripartenza...tutto torna in ordine...si fà per dire!! Il difettuccio permane,nonostante avessi provato il trim a ritroso,praticamente portando il modulo a quasi zero incremento!! Decido di smontare il modulino,ma il problemuccio campeggia ancora..nei sorpassi,l'auto và in protezione!! Essendo qst in garanzia,mi vesto da indiano e vado per un controllo...mi cambiano la valvola egr (??). Per qlk giorno nn ho problemi,ma l'auto và peggio che in origine!! Mi rivolgo ad una seconda officina,sicuramente più capace,e dopo una attenta diagnosi in mia presenza,trovano un problema alla sonda di scarico,ma essendocene due,una a monte e una a valle,ed essendo il delta nn più di 25°,decidono di sostituirle entrambe...problemuccio risolto![8D] Adesso mi chiedo,potrei provare a montare il modulo(previo acquisto dei relativi cablaggi)sul mio nuovo camper su Ducato 160cv,E4? Grazie per la comprensione,sono sicuro che saprete darmi ottime risposte. Mar..cucciolo[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/01/2012 alle: 18:56:40
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/01/2012  01:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marcucciolooooooooo [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] ma come, EX Pilota, e giochi ancora con i Soldatini [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [:D][:D][:D] Scherzi a parte, secondo Te, cosa fanno 2 resistenze ( a volte solo 1 [V])[?] ingannano/riducono il valore che il sensore al quale sono collegate (dipende, normalmente in serie, ma alcune volte in parallelo...),rende alla centralina, al fine incasinando la gestione Motore ECU, che cerca di correggere riportando i valori a quanto scritto nella Mappa di Gestione, sui Diesel, sui CR, normalmente, si interviene(i moduli intervengono) sulla pressione del rail, costringendo il sistema ad aumentarla (dato che in ECU la mappa, per ogni regime di giri e carico, prevede una pressione...anche delle durate di iniezione ed un numero di iniezioni...ma una resistenza questo...non può variarlo[xx(]), ecco che si ottiene una maggior quantità di gasolio iniettata nelle camere, di consequenza, se turbina a geometria variabile,anche aumento moderato conseguente della pressione ecc ecc, SI, ma si ha una Maggior pressione agli iniettori, e quindi sul cielo dei pistoni, insomma, (come dice il Mago Merlino di Disney) un Guazzabuglio di parametri sballati ed irregolari, da riportare alla normalità (dice l'ECU !), anche se le sberle meccaniche sui pistoni e nelle camere di scoppio...l'ECU, non le sente e conosce[V] Personalmente, sono Contrario all'impiego di sti modulacci da 4 soldi, se devo lavorare, lo faccio Seriamente e con Attenzione, variando la mappa Completa di gestione motore, adeguandola alle richieste... Poi, se vuoi montarlo sul 160CV, puoi farlo, perchè no, alcuni ne sono soddisfatti (dipende dalle aspettative e dalla durata che si aspettano di conseguenza), personalmente, ti consiglio di rivenderlo su Ebay, e, con il ricavato, ed aggiungendoci una certa quota, di farti Modificare Ad Hoc, la mappa in ECU aggiustando, senza esagerare, affidandosi ad un programmatore/preparatore SERIO [;)] [;)] Ciao Gianfranco
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/01/2012 alle: 19:23:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/01/2012  18:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto grazie x i soldatini,metafora azzeccatissima,del resto l'uomo è sempre un bambino...cambiano solo i suoi giocattoli!![:)] Il fatto strano,che non riesco a spiegarmi è la sonda allo scarico andata...come mai?? Ps di tanto in tanto mi sono fatto rimappare qlk auto alla Digital Tuning di Peschiera del Garda..che ne pensi..cambio soldatini?? Grazie mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 19/01/2012 alle: 19:32:36
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/01/2012  19:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, la Digital Tuning, produce Ottimi Soldatini, ma anche il Forte dei Cow Boys, [:D][:D][:D] l'unica cosa, ma è una mia opinione personale, sono Un Pò Troppo Cari, per quello che danno [;)][;)][;)] Per amor di Dio, ottimi Tecnici, capaci e preparati, ma lavorano a quasi il doppio di quanto si trova, a pari...almeno...risultati[;)] Per quanto riguarda le sonde, direi che, ma lo dico con il beneficio di inventario, probabilmente, si è creata una differenza di pressione e quindi, come si usa dire in gergo "si è invertita la catalitica" per cui, o togli il catalizzatore, o butti meno gasolio, con i secchi, in camera di scoppio, o, meglio, rimappi seriamente, molto più lineare[;)] Non prendere la diagnosi come oro colato, sarebbe stato indispensabile, vedere le condizioni, leggere gli errori DTC per capire meglio, strano che anche togliendo il modulo, dopo un pò, non sia rientrato il recovery, almeno appunto, che non si sia danneggiata una sonda[:0] [;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/01/2012 alle: 19:59:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/01/2012  19:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..della diagnosi mi fido,è stata fatta da un tecnico in gamba e soprattutto davanti al cliente,cioè a me!! La cosa strana è propio che si sia bruciata una sonda,che praticamente dava una lettura falsata,tra quella a monte e quella a valle il delta doveva restare entro 25/26° e le sonde ne rilevavano almeno il doppio...quindi andava in errore! Per quanto riguarda la Digital Tuning,sono d'accordo con te,sono cari,ma sono stati gli unici a farmi andar bene(abbassare la coppia) su una Jeep Cherokee,anche se dopo tre tentativi diversi,ma nn c'era riuscito nessuno di quelli interpellati precedentemente...ha una brutta elettronia...bohhh!! Grazie mac..cucciolo[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/01/2012 alle: 20:20:12
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/01/2012  19:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendevo La Mia di Diagnosi, NON quella fatta dal Tecnico che aveva sottomano il mezzo[;)] E' vero, Tutti i Renault e derivati, collaterali ed affini [:D], hanno elettronica Rognosa, sono senz'altro in gamba, personalmente ne conosco degli altri, a Pari e...superiore di livello, sempre su valutazioni personali (dopo aver osservato a tavolino, le loro mappe) [;)] [;)] Ciao Gianfranco
19
FabioBo
FabioBo
22/11/2006 47
Inserito il 19/01/2012 alle: 21:18:47
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 18/01/2012  23:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il filo è corretto l'ho verificato prima dallo schema elettrico poi, per maggior sicurezza con un multimetro. Quello che mi sembra di capire che alla fine non sembra che ci sia un vantaggio con questo tipo di installazione. Dopo un studio del funzionamento mi sono accorto, confermato dai pareri espressi da persone più esperte, di aver inserito un ingannatore e che alla fine potrebbe stressare in maniera anomala delle componenti meccaniche di afflusso del gasolio. credo che questo fine settimana lo smonto e prendo in considerazione l'opinione di Speedy3. un saluto, Fabio
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 31/01/2012 alle: 08:04:54
Aggiornamenti: smontata la centralina lucas, dissaldato il modulo eprom letta la mappa e saldata gabietta per alloggiare le eprom per le prove. Il preparatore mi suggerisce di non alzare la pressione della turbina meccanicamente perché sale da sola aumentando il gasolio. Mercoledì facciamo le prove. Saluti, Sergio. Estote parati
angelox
angelox
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 16:03:31
Buongiorno! già tempo fa avevo chiesto informazioni per donare qualche cavallo in più al mio Ford 2500... e sia Luca19 che Conte68 gentilmente mi diedero info utilissime... non ho più fatto nessun intervento... un po per mancanza di tempo.. un po per pigrizia! ora mi viene un dubbio però [?][?][?] e se per caso qualche intervento lo avesse fatto il vecchio proprietario? il dubbio mi è venuto perchè un po di tempo fa, ho fatto un po di strada con un altro possessore di Ford 2500 ed ho notato che nelle salite lo lasciavo parecchio indietro... domanda: come faccio a capire se è stato già fatto? ( il vecchio proprietario non riesco più a rintracciarlo)[:)]...

Modificato da angelox il 05/03/2012 alle 18:21:33
bexwiller
bexwiller
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Inserito il 05/03/2012 alle: 19:10:38
Salve a tutti Vedo che l'argomento e' tornato di nuovo.... Ne approfitto, se avete il nome di qualche preparatore nel centro Italia attrezzato per queste centraline datemene notizia. Io non ho al momento il budget da investire, ma ho amici interessati! Ciao Roberto Saluti a tutti
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