CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina aggiuntiva Transit 2500 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 141
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2012 alle: 15:52:00
quote:Risposta al messaggio di gericoland inserito in data 15/03/2012  12:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh e' chiaro purtroppo ci sono dei limiti strutturali che non si possono aggirare ed e' logico che l'elettronica Lucas non puo' essere sofisticata e non puo' permettere di avere gli stessi risultati di un sistema common rail di 1a generazione (perche' gia' quelli successivi come i multijet sono piu' rognosi). Si puo' pero' lavorare lo stesso ottenendo tanto. Ho amici che hanno rimappato dei transit con la lucas e vanno forte, si sente la differenza di pressione da un valore all' altro (hanno come me gli overboost manuali per aumentare a piacimento la pressione del turbo) e hanno mappe che effettivamente sfumicchiano un po'. Con le elettroniche a 8bit certamente si puo' fare poco, ma e' proprio estremizzano gli anticipi al massimo che si guadagna ed e' lì che si fa la differenza tra una mappa ed un'altra. Nessuno chiede di guadagnare 10-20-50cv con uno schiocco di dita, anzi a me quando sento parlare di cv mi si drizzano i peli delle braccia! Che te ne frega quanti sono? Va il mezzo? Sì, e allora che ti importa quanti sono! Ne servono 30 per farlo andare bene? Mettine 30, se poi non li vuoi usare non li usi! Ne vuoi 50 perche' li usi tutti? E se non regge? Il bello e' quando mi chiedono di rimappare: tutti mi chiedonodi tirar fuori 10-15 o 50cv: io gli dico sempre "ti faccio 2 mappe, una con pochi cv ed una con tanti (distribuiti diversamente e ovviamente tutto agli alti, così capisce che i cv non sono niente e quello che veramente serve e' la coppia)"...alla fine scelgono sempre quella con meno cv, ma con una coppia piu' gestibile che poi gradatamente rimaneggio così da dargli anche i valori di potenza massima piu' alti[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Lo so...sono cattivo, ma la gente considera i cv come unico indizio per riuscire a capire se la mappa e' spinta o meno e se hanno speso bene i loro soldi, senza considerare che quello che realmente fa la differenza e' la coppia, croce e delizia di tutto il lavoro. Essa infatti e' la cosa che si apprezza piu' facilmente e che si usa piu' spesso,, ma che puo' anche essere il male di motore se e' mal distribuita (ovvero troppa e a giri troppo bassi). Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2012 alle: 15:54:28
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 15/03/2012  15:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, direi...guarda le rapportature ed il rapporto velocita'/giri!! Sono mezzi che a 100 fanno oltre 3000giri quando un ducato ne fa 2300-2700!
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 15/03/2012 alle: 16:08:48
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2012  15:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A conferma di quanto detto, mentre facevo la mia mappa, si presenta un tizio con un transit 350 penso il primo commonrail, il quale chiede un poco di brio in più per via che viaggia sempre carico, il meccanico solo per prova attacca il pc attraverso la porta obd ed in due minuti rimappa con un diagramma preparato precedentemente, il tizio è dovuto ritornare indietro inquanto il mezzo era diventato inguidabile: pattinava e si intraversava peggio di una corvette. Se penso a quello che abbiamo dovuto fare per rimappare il mio... smonta la centralina, dissalda, salda, prova, metti mano al turbo, riprova ecc. ecc. Estote parati
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/03/2012 alle: 09:09:27
Bah, che vada e' un conto, ma che un camper o un furgone si intraversi per l'eccesso di coppia e potenza come fosse una corvette e' una cosa alquanto improbabile. Un 350 parte di serie con 125/137cv ottenuti da un 2.4: se sei bravo bravo bravo con la sua turbina tiri fuori 160/170cv, ma devi essere bravo e deve reggere il turbo! Non si intraversa il 3.2 con 200cv... Per mettere in crisi un mezzo del genere e farlo sembrare una corvette, sul dritto e con l'asciutto con le gomme gemellari come minimo dovresti cacciargli sotto 300/350cv. MI sa che qui o non si parla dello stesso mezzo o sono tutti forti e bravi gli altri che tirano fuori potenze devastanti con 4 caxzate oppure si esagera un po'... Un saluto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 16/03/2012 alle: 09:22:32
ovviamente era un furgone! Estote parati

Modificato da gericoland il 16/03/2012 alle 09:25:07
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/03/2012 alle: 10:43:37
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/03/2012  09:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OOOOHHHH ! Calmino eh Luca ! [:(!][:(!][:(!][:(!] Se NON fossi così geloso dei miei mezzi, ti farei provare un 140TP [;)][;)][;)] Non si intraversa, sull'asfalto, ma sul bracciolino o sassolini, in 2a e 3a...spinge di traverso, e, con l'ESP , si inserisce di continuo... e non sono bravo bravo, ma ...insisto insisto [;)][;)][;)] e la pressione, già alta di serie, solo 0,1-0,2 in più (dopo è al limite ... e subito spia [V]) Qui stai parlando di...Cavalli di Razza, mica...Razza di Cavalli [^][^][^] [;)] Ciao Gianfranco PS L'elettronica del Ford è particolarmente...ostica e impegnativa, con i miei drivers, non riesco ancora a visualizzare chiaramente tutto, ma in 3...Mappatori con la M maiuscola e le[8][8] Maiuscole pure loro, ne veniamo, lentamente a capo, non è intuitiva come per gli Mjet (logicamente, intendo i NON Visteon [;)][;)][;)])

Modificato da Speedy3 il 16/03/2012 alle 11:42:20
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 16/03/2012 alle: 10:59:23
Buongiorno a tutti, Ieri sera ho riportato il mezzo a casa non e' stato fatto nessune intervento se non ingrassare il differenziale che faceva rumore e aggiungere dell'additivo per il lavaggio della pompa (che come detto non ha dato errori). A 2500 giri in V in tachigrafo segna 97km/h Una domanda per Luca, Presione massima oggi 0.85 a 2800giri, se monto la fuga d'aria la centralina limita la pressione ad 1. Questa operazione che effetti ha rispetto ad ora, mi spiego meglio la coppia che ho ora mi si alza ancora oppure ho solo più' pressione in alto? Spero di essere risucito ad esprimere il pensiero! Saluti Saluti a tutti
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 16/03/2012 alle: 12:00:23
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/03/2012  09:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, accetto il dialogo ma non i giudizi, siamo su un forum, non ci conosciamo di persona, non sentirti depositario della verità assoluta. Se ci si confronta alla pari senza preconcetti, aperti alla possibilità di apprendere da chiunque può e vuole dare un contributo è un conto. Ho l'impressione che spesso la propria missione sia quella di demolire gli altrui pensieri per affermare i propri (l'ho più lungo io). Con stima, Sergio. Estote parati
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/03/2012 alle: 12:14:28
quote:Risposta al messaggio di gericoland inserito in data 16/03/2012  12:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I] Bada che io, Luca lo conosco, e ci scherzo [;)] il mio intervento era...una bischerata per Luca, non voleva essere polemica o di tono alto[;)] seppur vera e...verificabile i Ford...una volta "Addestrati" sanno andare [;)] (anche gli altri...i Renault, sono più...recalcitranti, ma ...alla fine...[:D][:D][:D]) [:)] Ciao Gianfranco
16
sergheic
sergheic
07/07/2009 15
Inserito il 16/03/2012 alle: 13:10:46
buongiorno a tutti,anch'io ho il camper su meccanica ford transit td da 100 hp e vorrei aumentare le prestazioni perchè è troppo lento e pesante.ho letto i vostri post e sono interessantissimi,pero' con la spesa di circa mille euro ,pero' ho visto che c'è in commercio un generatore di idrogeno per camper con il costo di 800 euro circa che migliora la combustione nella camera a scoppio e diminuisce i consumi.l'idrogeno viene ricavato dall'acqua per elettrolisi utilizzando la corente dell'alternatore.il suo nome è "grisù"(uno dei tanti prodotti).Qualcuno puo' consigliarmi se conosce questo prodotto?se ha fondamenta scientifiche?grazie
16
sergheic
sergheic
07/07/2009 15
Inserito il 16/03/2012 alle: 13:12:36
buongiorno a tutti,anch'io ho il camper su meccanica ford transit td da 100 hp e vorrei aumentare le prestazioni perchè è troppo lento e pesante.ho letto i vostri post e sono interessantissimi,pero' con la spesa di circa mille euro ,pero' ho visto che c'è in commercio un generatore di idrogeno per camper con il costo di 800 euro circa che migliora la combustione nella camera a scoppio e diminuisce i consumi.l'idrogeno viene ricavato dall'acqua per elettrolisi utilizzando la corente dell'alternatore.il suo nome è "grisù"e si trova sul sito"camper business (uno dei tanti prodotti).Qualcuno puo' consigliarmi se conosce questo prodotto?se ha fondamenta scientifiche?grazie
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 16/03/2012 alle: 13:15:10
quote:Risposta al messaggio di sergheic inserito in data 16/03/2012  13:10:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Leggi questo:

https://forum.camperonline.it/#...

Ivo
16
sergheic
sergheic
07/07/2009 15
Inserito il 16/03/2012 alle: 13:39:43
buongiorno a tutti,anch'io ho il camper su meccanica ford transit td da 100 hp e vorrei aumentare le prestazioni perchè è troppo lento e pesante.ho letto i vostri post e sono interessantissimi,pero' con la spesa di circa mille euro ,pero' ho visto che c'è in commercio un generatore di idrogeno per camper con il costo di 800 euro circa che migliora la combustione nella camera a scoppio e diminuisce i consumi.l'idrogeno viene ricavato dall'acqua per elettrolisi utilizzando la corente dell'alternatore.il suo nome è "grisù"e si trova sul sito"camper business (uno dei tanti prodotti).Qualcuno puo' consigliarmi se conosce questo prodotto?se ha fondamenta scientifiche?grazie
16
sergheic
sergheic
07/07/2009 15
Inserito il 16/03/2012 alle: 13:47:10
16
sergheic
sergheic
07/07/2009 15
Inserito il 16/03/2012 alle: 13:49:07
16
sergheic
sergheic
07/07/2009 15
Inserito il 16/03/2012 alle: 13:51:16
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/03/2012 alle: 14:34:05
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 16/03/2012  10:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roby, alzando un po' la pressione aumenti un po' di coppia a tutti i regimi. Sul transit pero' come sai, se non dai anche il gasolio la differenza e' alquanto limitata. Cambia la cosa se hai rimappato o se monti un modulo aggiuntivo, soprattutto nel primo caso.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/03/2012 alle: 14:48:52
quote:Risposta al messaggio di gericoland inserito in data 16/03/2012  12:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senti, prima di continuare facciamo un po' di chiarezza: 1) NOn do giudizi su nessuno, soprattutto se non li conosco 2) Sono anni che frequento le officine e bazzico gente che corre e meccanici che preparano vetture (Ho meno di 31 anni e abito dentro le officine dall' eta' di 6 anni). 3) I mezzi li preparo personalmente e so quali sono i problemi ed i limiti di certe cose. 4) Mi si viene a dire che con una mappa un transit (non si sa se furgone o camper...solo dopo viene detto che e' un furgone) si intraversa come una Corvette...ma per piacere! 5) Non mi arrocco sulle mie posizioni. Quando parlo lo faccio solo perche' so di quello che parlo, tant'e' che se fai un excursus sulle altre sezioni del forum vedrai che i miei interventi sono limitatissimi proprio perche' non ne so niente. 6) NOn voglio demolire le idee di nessuno. Detto questo se si vuole continuare a parlare in maniera seria di certi argomenti, senza paragoni fuori luogo o esagerazioni bene, altrimenti fermiamoci qui. Purtroppo o per fortuna un forum viene seguito anche da persone non esperte che non filtrano certe cose, che non hanno esperienza e che leggendo certe informazioni a volte parziali e/o non precise si incasinano piu' del dovuto. Spero di aver chiarito un po' di cose. Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/03/2012 alle: 14:58:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/03/2012  10:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Insisti...di frizione[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Anche io col vecchio iveco 30.8 nel brecciolino mi divertivo a spazzolare[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] A parte scherzi, come dicevo se hai competenze e lavori di fino su mappa e pressione del turbo vanno forte anche i ford, ma sentir dire che un transit, ruota singola o gemellata che sia con una mappa caricata al volo (pur quanto fatta bene perche' gia' testata) parte a ruote fumanti come una corvette se permetti qualche dubbio lo insinua...o no? Anche perche' se hai un minimo di esperienza sai perfettamente che su mezzi come quelli prima di farli sgommare brutalmente sull' asciutto ti ritrovi con la frizione che slitta paurosamente ed il volano che chiede pieta'! Anche io col duca se piove o c'e' il brecciolino sgommo anche in 4a marcia ed in salita con la barra antirollio raddoppiata sui tornanti se insisto fumano le gomme anche con la pressione a 1.2 [;)][;)][;)][;)] Scusa se intervengo sul tuo "intervento", ma certe cose mi sconcertano un po'. Un saluto Luca PS: ma il tipo del 5 gt turbo ti ha fatto risapere niente poi?
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 16/03/2012 alle: 15:07:07
"Sono anni che..." "preparo..." "vivo in officina" (mi spiace) "parliamo seriamente senza paragoni fuori luogo" RAGAZZO un po di umiltà, lo dico per te, chiarisciti le idee prima di scrivere, non temere di chiedere prima di sparare giudizi. "Quando parlo..." hai molte certezze ben per te, io ti auguro di avere più dubbi che certezze nella vita. Chiudiamola qua, con immutata stima, Sergio. Estote parati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link