CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina per ducato 2.8 jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
balllittle
balllittle
08/09/2010 28
Inserito il 13/09/2010 alle: 21:02:34
Salve a tutti. Sono da pochi mesi un camperista, e da qualche giorno sono iscritto al vostro forum. Ho un Granduca 64 su ducato 2800 jtd del 2002(restyling)che come sapete ha una V marcia molto lunga e volevo dare un pò di brio al mezzo. Ho letto molti post che parlano delle modifiche/mappature centraline per il ducato 2800 jtd. Faccio i complimenti perchè ho letto molte risposte alquanto tecniche, ma volevo chiedere due cose. La prima è dove posso reperire la centralina(in E.Romagna) o se devo rimappare la mia. La seconda è se devo anche aumentare la pressione alla turbina per completare l'operazione. Scusate il dilungo, ma è il primo forum a cui partecipo... Grazie a tutti e complimenti ancora. Gabo
15
tyson
tyson
24/04/2010 28
Inserito il 13/09/2010 alle: 22:25:08
Ciao Gebo, io ho lo stesso mezzo e ho gia'scritto qua' che dopo aver installato il modulo aggiuntivo acquistato su

www.accessoricamperonline.com

il ducatone non lo riconosco piu' la quinta la tira tutta ed ha un accelerazione da far paura il tutto in barba ai consumi che quando faccio percorsi in montagna sono inferiori e ti puoi fidare perche'i percorsi sono gli stessi che faccio da anni il tutto con un filo di gas...dove prima mi sembrava di avere una marcia in meno [:)][:)] un saluto tyson
15
balllittle
balllittle
08/09/2010 28
Inserito il 13/09/2010 alle: 22:29:02
Grazie per la risposta. Quindi tu hai solo montato la centralina e niente modifica turbo? Hai fatto tu il lavoro? Ciao Gabo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2010 alle: 22:37:21
Ciao , il ducato 2800 si presta ottimamente all'istallazione di centraline aggiuntive , ma stai attento , utilizza centraline di qualità , questo mondo è una giungla. Saluti Paolo
15
balllittle
balllittle
08/09/2010 28
Inserito il 13/09/2010 alle: 22:56:09
Quali sono quindi quelle valide? Parlando con colleghi di lavoro mi hanno detto che hanno speso 4-500 euri...quella che mi ha consigliato Tyson ho visto che ne costa 200 e da come descrivono è sufficiente scollegare il connettore che va al "flauto" e bypassarlo con la centralina aggiuntiva...è giusto? Ciao Gabo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/09/2010 alle: 23:11:24
Premesso che spero tu sappia che differenza passa tra una centralina aggiuntiva (analogica o digitale) e la rimappatura della centralina originale, bisogna capire cosa cerchi: Se vuoi una centralina aggiuntiva ovvero da aggiungere e mandare in tandem con quella originale puoi optare o per una semplice analogica che altro non e' che una resistenza con potenziometro da applicare sul sensore del rail (si trovano anche su ebay a max 100€) o per una piu' sofisticata digitale(da interfacciare sul rail o sugli iniettori) che sia pero' di marche conosciute(come diceva paolo61). Il prezzo lievita pero' a cifre ben piu' alte (circa 3-400€). In entrambi i casi hai il vantaggio che se vendi il mezzo puoi smontarle e rimontarle(in linea di massima) su quello nuovo sostituendo al limite solo i cablaggi. Personalmente pero', con l'esperienza fatta proprio sul 2.8 127cv posso dirti che l'unico modo per risolvere quasi definitivamente(ovvero al 95%) il problema della 5a lunga e' rimappare poiche' riesci a modificare molti piu' parametri rispetto a quelli che riesci a gestire con le centraline aggiuntive In ogni caso basilare per ottenere ottimi risultati in termini di coppia, potenza e consumi e' accompagnare la rimappatura/montaggio modulo all'aumento della pressione del turbo (max 1,3bar di pressione massima per sicurezza) E' infatti inutile dare gasolio in piu' ad un motore se non gli si da l'aria in piu' per farlo bruciare...e' un po' come dare da bere ad un ubrico[;)] Aumentando il turbo potrai quindi evitare di estremizzare una mappatura(foss'anche di un modulo digitale o anche solo la pressione rail) stressando meno l'impianto di iniezione ed in generale tutta la meccanica( sparare gasolio ad alta pressione o in grande quantita' dentro ai cilindri e' sempre un rischio...pensa che danni potresti fare se in quel gasolio sparato a 300bar in piu' del normale o per molti millisecondi in piu' ci fosse una grossa quantita' di acqua[xx(][xx(]). E'vero che l'aria crea grande pressione, ma e' anche vero che non fa gli stessi danni che puo' fare il gasolio dato in eccesso o in malomodo. Abbiamo la fortuna di avere tra le mani la piu' grande invenzione di questo mondo, l'uovo di colombo, la "fata turbina"...chiediamogli di fare 'sta magia...lei ci accontentera' con poco sforzo[:D][;)] Ciao Luca
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 14/09/2010 alle: 13:08:35
Scusa luca ma mi hanno detto che se fai la rimappatura può succedere che fai fatica a rientrare nei parametri con le emissioni di scarico,cosa che invece con una centralina avendo la possibilità di spegnerla non ci sarebbe. Oppure è una balla ? Ciao roberto
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 14/09/2010 alle: 19:59:09
io concordo quello che dice LUCA19 rimappare la tua centralina ducato e la soluzione migliore e spendi meno[;)] in qualsiasi momento puoi reinstallare i file originali che avevi prima della rimappatura centralina,io lavevo prima sul primo ducato 2800 127 cv fatto modifica andava benissimo con un filo di gas... tony bkm[;)]
15
balllittle
balllittle
08/09/2010 28
Inserito il 14/09/2010 alle: 20:51:51
Ciao a tutti. Inanzitutto vi ringrazio per le varie risposte. Se ho capito bene da Luca, la soluzione migliore e più economica è modificare la centralina originale oltrechè dare più pressione al turbo. Ma, in linea di massima per fare il lavoro quanto si spende? Il lavoro va fatto smontando la centralina originale e variando i parametri con un programma al pc? Qualcuno sa se dalle mie parti(Romagna) c'è qualcuno valido che può farlo? Ciao Gabo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/09/2010 alle: 22:56:31
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 14/09/2010  13:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende sempre come si lavora: chi rimappa dando solo gasolio e senza dare aria avra' per forza di cose problemi di emissioni...chi invece sa lavorare, sa dove, come e cosa toccare (e soprattutto PERCHE'[;)][;)]),sa gestire gli incrementi di gasolio e quelli di aria in modo da far ristabilire il giusto rapporto stechiometrico tra aria e carburante e soprattutto non vorra' strafare, fara' una mappa oculata ma che rendera' tanto. Sul mio 2.8 127cv ad esempio ho lavorato tanto sulla curva di coppia e tantissimo sulla pressione turbo raccordando tutto meticolosamente fino alla nausea, ho fatto 10.000prove ed alla fine sono riuscito a fare una mappa che va e va forte visto che ho circa 170cv e 40kgm di coppia (+ ho l'overboost manuale[:D][:D] per alzare a 1.5 la pressione turbo) che con un mansardato alto 3.3mt, lungo 7 e peso 40q.li che fa una velocita' max di circa 155-160 orari e che tiro la 5a lunga senza problemi sempre sin dai 55-60 all'ora...nonostante la potenza in piu' consuma il giusto (a 100 di contakm faccio circa 9 km/l mentre da ori facevo 7,8km/l) e che in revisione ha le stesse emissioni di un mezzo originale.[;)][;)][;)] Con questo non voglio dire che sono bravo io, ma solo che avendo tempo a disposizione, provando e riprovando soluzioni diverse e lavorando per passione (e non per soldi), ma soprattutto senza improvvisarsi preparatori, si possono ottenere dei buoni risultati rimanendo rispettosi dell'ambiente. Non serve dare grossi incrementi per far andare un mezzo...basta solo sapere dove dare il giusto surplus per ottenere grandi risultati[;)] Un saluto e scusa la lunghezza Luca
17
Alanford
Alanford
04/11/2008 1
Inserito il 14/09/2010 alle: 23:50:40
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma caperista dal '98. recentemente ho comperato un camper nuovo meccanica fiat 2300 130 ducato chiedevo, la centralina del 130cv si può modificare senza creare problemi al motore?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/09/2010 alle: 23:55:44
quote:Risposta al messaggio di Alanford inserito in data 14/09/2010  23:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I problemi al motore li puoi creare anche ad un mezzo originale se non gli si porta il dovuto rispetto, se non gli si fanno i tagliandi quando si devono fare, se si tira a freddo se si spegne subito il motore dopo una tirata ecc.ecc.ecc.[;)] Per il resto, venendo alla tua domanda...Yess si puo' rimappare...e si ottengono anche degli ottimi risultati[;)]. Ciao Luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Inserito il 16/09/2010 alle: 18:00:43
Ho il ducato 2300jtd 110cv, ho visto su accessoricamperonline il modulo consigliato da tyson, specifico per il 2300, volevo sapere se lo si monta da soli, e un parere se può essere valido visto il prezzo interessante. ( modulo digitale circa 200 €) Ivo Ps: risposta anche in privato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/09/2010 alle: 20:12:19
sarei anch'io intenzionato ad aumentare leggermete la cavalleria del mio 127 hp e quinta marcia intermedia , a questo punto mi chiedo cosa cambia tra il modulo digitale aggiuntivo "CR6S CNTECH" dal costo di circa 200 euro con un modulo "DIM SPORT RAPID" che costa quasi il doppio ma entrambi lavorano solo sul rail sul mio vr vorrei solo avere un leggero brio in piu nelle lunghe ma lievi salite o falsopiani mentre tutto il resto mi soddisfa così come è , avendo già montato la quinta intermedia una rimappa non mi interesserebbe e mi aggrego a chi chiede info su questi moduli aggiuntivi ed in particolare il perchè di quelle differenze abissali sul costo pur offrendo le stesse caratteristiche o almeno così sembrerebbe Ciao Mario
fatbob
fatbob
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 21:29:26
scusate l'intervento,ma piuttosto che intervenir sull'elettronica di un motore già brillante,non converebbe sostituire l'ingranaggio della quinta lunga con quello intermedio? ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/09/2010 alle: 21:34:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2010  20:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcun ti scriverà che rapid è coperto da assicurazione che in caso di rottura al motore ti risarciscono x intero , basta credergli... ci sono centraline che costano molto meno e vanno ugualmente bene. Saluti Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/09/2010 alle: 21:42:33
infatti io son passato dalla quinta corta a quella intermedia e per evitare di rimettere la qiunta corta come da origine che tra l'altro non andava malaccio vorrei aggiungere un modulo esterno per compensare quel poco che manca ma da inesperto credo che si entri in una giungla dove vampiri assetati di quatrini non mancano Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/09/2010 alle: 21:54:31
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/09/2010  21:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Paolo , si quello lo evevo intuito ma non saprei se credere a loro o al mio portafoglio perchè quella polizza se la farebbero strapagare e poi come giustamente hai detto bisogna crederci ma oltre alla polizza contribuire al risarcimento anche sulla rottura di un motore non di mia proprietà mi girerebbero le biglie non poco , è un discorso contorto che forse è meglio troncarlo sul nascere ma certamente l'avrai capito Ciao Mario
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/09/2010 alle: 22:00:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2010  21:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
15
balllittle
balllittle
08/09/2010 28
Inserito il 17/09/2010 alle: 17:05:08
Ciao a tutti. Ho trovato su e ba.. questo:

http://cgi.ebay.it/MODULO-AGGIU...

Da quello che ho letto potrebbe essere un modulo analogico, anche se chi lo vende specifica che è digitale. La spesa è alquanto irrisoria e non è tanto per rimetterci 80 euri(che non sono comunque8), ma ho paura che sia una fegatura oppure possa crearmi problemi al mezzo. Chiedo a Luca o a chi per lui che è ferrato in materia un suo parere. Grazie Gabo
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 17/09/2010 alle: 23:11:51
Ciao, io ho montato un modulo aggiuntivo ... sostanzialmente ingannava la centralina dicendo che la pressione del rail era + bassa, credo come dicono sia tipo una resistenza. Consumava uguale ma in salita mi teneva la velocità mentre prima dovevo tirare giù una marcia ( ritrovandomi a giri alti) Cmq a farla breve il mezzo l'ho venduto e la centralina l'ho smontata ... ma nn monta sul 3000 ... morale è in vendita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link