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Centralina potenziata tedesca.

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rocco53
rocco53
15/03/2013 64
Inserito il 23/08/2013 alle: 15:27:57
Salve a tutti,qualcuno ha mai installato una centralina RaceChip prodotta in Germania? Promette un aumento di tutti i parametri motore di circa il 20/25 per cento,con una spesa modesta(circa 129 euro iva inclusa). Nel mio caso,avendo un motore Iveco 2.8 JTD da 146 CV,arriverei a 175 CV di potenza e 394 Kg/m di coppia e sentite sentite...anche un risparmio di 1Litro di gasolio ogni 100 Km di percorrenza.Secondo me,sono favole pubblicitarie per attirare clienti....però so di centraline che migliorano molto il rendimento dei motori e visto che il mio Icaro P5 è pesantuccio, avrebbe bisogno sicuramente di una iniezione di potenza/coppia...ed anche di consumare un pò meno!! Sogno?....boh....fatemi sapere se devo smettere di sognare...[:D][:D][:D] Delfino695
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mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 23/08/2013 alle: 15:42:29
stai sognando e cio non è peccato anche io tutte le sere sogno belen ma poi mi risveglio!vorresti aumentare i cavalli e consumare meno?cosa bevono questi cavalli? acqua? accontentati dei tuoi 146 e alleggerisci il peso allora si che risparmi.tutto questo è un mio pensiero ovviamente .ciao
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 23/08/2013 alle: 19:25:42
Antoine-Laurent de Lavoisier Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Il 20/25 % di potenza in più da dove verrebbe? Dal serbatoio di gasolio. E' meglio che i sogni rimangano tali. P.S. tempo fa è comparso il "tubo tuker", poi sono scattate le manette per truffa e violenza privata: http://archiviostorico.corriere.it/2002/ottobre/09/Una_truffa_magico_tubo_Tucker_co_0_0210094209.shtml _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/08/2013 alle: 20:22:01
sarei d'accordo se non dovendo ricordare che la tecnica avanza e che ora i veicoli con 150 cv riescono a consumare come i veicoli che negli anni 80" ne avevano 70 e pesavano la meta' slt
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 24/08/2013 alle: 15:23:30
Io ce l'ho , ne somo pienamente soddisfatto . Provare per credere . Se non vuoi rimappare , é un buon compromesso . Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org
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mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 24/08/2013 alle: 15:29:54
certo che le centraline vanno bene ma un mio amico camperista ha speso 750 k nn 129 il discorso cambia ma i consumi nn diminuiscono io ho rimappato sul mio ford 115 cv circa 28cv ai rulli ma se hai il piede pesante vedi la lancetta carburante che va giu in picchiata.ciao

Modificato da mimmoforlizzi il 24/08/2013 alle 18:04:11
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 24/08/2013 alle: 16:06:07
à un discorso già molto trattato, che vede le solite due ali di pensiero contrapposte...[:D] quel tipo di centralina aggiuntiva , non è altro che un potenziometro, che lavora su due parametri . aumento gasolio e pressione rail. alcune tre , includendo pressione turbina. ma...! proprio perchè i parametri su cui interviene sono pochi, non è il massimo e in aumenti importanti può portare alla sofferenzaa meccanica di questi componenti.... dovresti infatti chiederti come mai altre centraline di marche note, costano moooolto di più. non è che questi regalano, solo cercano di ottenere risultati simili, con minor costi[|)] non sempre ciò è possibile. per quanto riguarda i consumi. effettivamente in alcune circostanze, avendo cura di non pestare a fondo, l'incremento di cavalli porta ad un leggerissimo risparmio di gasolio. quali? tutte quelle circostanze in cui abitualmente sei portato a schiacciare a fondo per muovere il tuo mezzo. lunghe salite autostradali sorpassi camion tratti montani... in queste circostanze, SE non premi molto, otterrai dei miglioramenti. purtroppo queste circostanze si verificno in un ? 20% del nostro percorso. negli altri 80% di percorso in cui consumeresti come senza mappa, magari invogliato dal buon tiro del mezzo terrai una guida un pò più briosa--- una velocità di crociera leggermente più elevata quindi nel computo totale dei km percorsi, tornerai in pari, o addirittura ti troverai ad aver consumato di più....[8D] provato e sperimentato... anche io sono rimappato[:D]
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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 24/08/2013 alle: 17:42:35
Leggete il link

http://www.altroconsumo.it/auto...

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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/08/2013 alle: 17:15:36
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 24/08/2013  16:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un'analisi estremamente veritiera[:(] Anche io ho rimappato il mio Transit Traz. post. da 90CV (90/330 motore Duratorq) e pressappoco avrò guadagnato circa 20/25 CV; speravo nella chimera di un minor consumo, ma la realtà è diversa: il consumo non è migliorato se non in modo irrilevante; viaggiando, però, sembra di essere su un altro mezzo. Prima facevo la salita autostradale del Turchino in 3^ marcia, ora non levo mai la 5^, è un altro pianeta. Felicissimo di aver fatto questo intervento, forse il più soddisfacente che ho effettuato sul mio mezzo. Dimenticavo il titolo del post [:D]: il vecchio proprietario aveva installato una DIPA Sport; quando ho acquistato il mezzo, lo stesso presentava enormi problemi alla pompa di iniezione (Bosch VP30), riparati a cura del concessionario; nell'occasione ho fatto smontare la DIPA, anche per non invalidare la garanzia annuale del Bosch Car Service resa sull'intervento alla pompa. Passato l'anno (prima col mio meccanico Ford e poi, visto l'insuccesso, ho provato con il mitico amico Dott. Paolo 61 [;)]) ho montato la DIPA, ma il motore non la sente, come non ci fosse nulla. Ecco il motivo dell'intervento sulla centralina che si è rivelato provvidenziale. Fatto da una Officina in Piemonte di cui non faccio nome per ovvii motivi di pubblicità. Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 25/08/2013 alle: 17:50:43
Ho avuto un Icaro 2.8 145 cv... Beveva perche andava solo se si tiravano le marce. Prima provai il modulo come questi pubblicizzati . Subito eliminato perché non faceva un gran che, Da evitare ! Poi mi decisi a spendere per la rimappatura. Il motore cambio' parecchio, divenne reattivo, con più ripresa, e aumento' nettamente la velocità max! La nota positiva furono i consumi in statale dove si sfruttava appieno la migliore coppia in V e VI. Piacevolissimo da guidare. Con calma facevo più di 9 al litro di media. Rimappare vuol dire smontare la centralina e sostituire l eprom ... Io lo rifarei subito! Quel motore li da originale perde tantissimo!

Modificato da Prat il 25/08/2013 alle 17:54:47
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 25/08/2013 alle: 20:26:41
ciao a tutti e due. io non ho volutamente parlato della rimappatura, per rispondere solo alla domanda fatta dall'autore del post. per prat. la rimappatura non si fa più dissaldando la eprom, ma tramite presa obd.. comunque anche io rimappato tutta la vita- non cercavo consumi più bassi. tanto il mio già beveva di suo come un alcolizzato. e fare 7,5 o 6,5 non mi cambiava molto. ora però ho un altro mezzo sotto il sedile e mi va bene così..[8D] ciao a tutti
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 25/08/2013 alle: 20:54:39
Purtroppo Su Iveco 2.8 , a differenza del Ducato 2.8 , si deve aprire la centralina dissaldare l'eprom e risaldare quella riprogrammata. Lavoro per gente con la mano ben salda e una buona lente. Il risultato vale la pena[;)] ... Anche sui consumi
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/08/2013 alle: 22:17:43
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/08/2013  20:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...la rimappatura non si fa più dissaldando la eprom, ma tramite presa obd..." Sul mio è stata fatta così; ma non in tutte le officine specializzate oggi si trova ancora l'apparecchio necessario per il Transit Duratorq (iniezione diretta NON Common Rail) da collegare alla presa obd; qui nella mia zona (Liguria occidentale) è arabo; la Ford di Cuneo mi ha dato le dritte per rintracciare l'officina giusta, e mai scelta fu così azzeccata!![:p][:p][:p] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 26/08/2013 alle: 15:12:28
Io sul 2300 jtd 110 cv ho montato un modulo del genere, costano poco e generalmente fanno aumentare solo la pressione gasolio, se usato con filtro aria aperto e aumento pressione turbo, si ottengono risultati notevoli, sopratutto in alto, poco ai bassi, ma c'è un problema: le frizioni non reggono, e allora bisogna tornare in dietro (calare il settaggio e portare la pressione turbo come era in origine) a quel punto i risultati sono scarsi, sempre meglio di niente. Personalmente dopo l'esperienza fatta non lo monterei più, penserei ad una rimappa. Per ridurre i consumi e aumentare il tiro in basso, ho avuto l'impressione che il fitro più aperto sia più determinante del modulo-centralina aggiuntiva. PS: ovviamente la mia esperienza è sul mio motore, e ogni motore fa storia a se. Ivo
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