CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

centralina x ducato (2500td)& altre modifiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 53
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/08/2014 alle: 17:33:54
ho chiesto info in merito all'installazione di una centralina aggiuntiva per ducato 230 , 2500td intercooler ;

http://www.auto-tuning-point.co...

. Aumenterebbero i cv fino a 24 + con una riduzione del consumo nell'ordine del 17% . Il prodotto è tedesco , e viene installato sul sensore dell'aria , di cui ne regola e migliora le fasi . Conseguentemente si può cambiare il filtro aria etc. E' attendibile ? Sembrerebbe troppo bello . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 12/08/2014 alle 16:12:50
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 11/08/2014 alle: 19:17:18
Come tutte le centraline aggiuntive lavora "ingannando" la centralina originale fornendo false informazioni e il risultato spesso è scadente o addirittura dannoso per il motore ,se proprio vuoi rivolgiti ad un professionista serio e fai rimappare la centralina ,tieni comunque presente che trasformare un somaro in un purosangue è difficile ,inoltre per certe funzioni è nmeglio un somaro magari un po' più lento ma sobrio robusto e longevo.Buoni km. angelo
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 11/08/2014 alle: 20:31:39
Di questo argomento se ne ò parlato una infinità di volte. Se fai un 'CERCA' (in alto a destra) usciranno almeno un paio di pagine di post in cui se ne è discusso e ci sono alcuni amici preparati che spiegano per bene i vantaggi (pochi) di una centralina. Io ho rimappato (MB sprinter 316) e devo dire che sento il mezzo più pronto ed una guida più fluida. Ma non credere alle favole quando ti dicono riduzione dei consumi,sono frottole per indurti all'acquisto. se vuoi rimappare/o centralina per migliorare le prestazioni ben, ma se vuoi ridurre i consumi scordatelo.
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 11/08/2014 alle: 20:45:00
Ciao 2500 td di che anno è? Difficilmente potrai montarla la pompa è meccanica non elettronica. Saluti e Buoni Km aTUTTI.[:)]
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/08/2014 alle: 21:24:45
Proprio perché il mio ducato 2500td intercooler seconda serie X230 del 1997 , euro 2 catalizzato , è completamente sprovvisto di centralina , e siccome sento dire che la gestione dell'aria è importante per questo modello come tutti i td , mi chiedevo se si poteva avere qualche beneficio . L'installazione è semplicissima e reversibile e il costo è intorno alle 150€ . Se guadagnasse anche solo 10 cv e consumasse un 10 % in meno oltre a un po' di coppia ai bassi regimi lo prenderei subito . C'è una centralina specifica per il mio ducato tutto meccanico senza elettronica . Prima di aprire questa discussione ho cercato parecchio con la funzione "cerca" ma non è venuto fuori niente . perché l'argomento è installare una centralina la dove non ce n'è mai stata una . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 11/08/2014 alle 21:32:04
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/08/2014 alle: 21:51:54
Il 2500td sofim per me è già un bel motore quindi basterebbe avere qualcosa in più , non come velocità ma come coppia per le salite e fluidità / consumi . La velocità massima e gli alti regimi non mi interessano ma mi interessa ottimizzare le altre prestazioni , l'affidabiltà nel tempo e non aumentare rumore e fumosità . Visto che sono passati un po' di anni dal progetto di questo motore , forse un qualche congegno ben fatto potrebbe aiutare , con la tecnologia attuale . Magari un' insieme di piccole cose potrebbe migliorare le prestazioni nella direzione detta , lasciando proprio per ultima la possibilità di aumentare pressione turbo e mandata gasolio . Un'altra cosa insieme ad una migliore fase dell'aria si potrebbe adeguare il tipo di filtro aria a questa centralina e mettere un catalizzatore sportivo con 200 cell. che se da solo fa poco ma insieme al resto fa' qualcosa . Diminuire la temperatura dei gas potrebbe fare bene alla turbina no ? Poi ho notato che sotto oltre al cat ci sono due marmittoni ; eliminarne uno aumenterebbe la rumorosità o le prestazioni ? Spostare più a valle il cat potrebbe aiutare ? Questo motore è stato progettato per funzionare senza cat credo ,perché è del 1994 quindi non dico eliminarlo ma stapparlo e liberarlo un po' forse farebbe bene . Insomma un'insieme sinergico di piccole cose che insieme fanno qualcosa ma da sole poco . Senza stravolgere o alterare questa motorizzazione .

Modificato da gundu60 il 11/08/2014 alle 21:57:11
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 964
Inserito il 11/08/2014 alle: 22:49:44
Ciao,io ti consiglierei come hanno detto gli altri di lasciare stare le centraline aggiuntive, se il tuo mezzo ha la centralina elettronica meglio la rimappatura. ...se vuoi più sprint la mandata del gasolio e la pressione del turbo sono le prime cose da fare...non le ultime[;)][;)][;)] gangan
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/08/2014 alle: 23:07:29
Ciao, il tuo mezzo, come già detto da altri, non ha nessuna centralina ma è tutto meccanico, pertanto non puoi aggiungere o togliere niente. L'unica cosa che potresti fare, è farti modificare la pressione del turbo, migliorare l'aspirazione e rifare la taratura completa della pompa con una TKU differente. Ma occorrono un meccanico e un pompista che sappiano come e cosa fare, altrimenti sono problemi. Federico
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/08/2014 alle: 23:27:23
Questa centralina lavora solo sull'aria non sulla pompa . L'aria è importante ma comunque mi informerò meglio . Pressione turbina e erogazione gasolio li lascio per ultimi , non scartandoli assolutamente .
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/08/2014 alle: 23:54:09
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 11/08/2014  23:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei sbagliare, ma quel motore non ha nessun sensore aria, e comunque anche se lo avesse (ma non c'è l'ha) andrebbe sempre ad interagire con la pompa facendogli mandare più gasolio agli iniettori. In definitiva, se al motore non dai più gasolio, non può dare più Cv. Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/08/2014 alle: 07:04:28
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 11/08/2014  23:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti NON sbagli [;)][;)][;)] gundu60, diffida da chi, per venderTi un qualcosa, Ti dice cose inesatte o False [;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 12/08/2014 alle: 10:49:07
Grazie dei consigli . Come detto mi informerò meglio perché la spiegazione mi è stata data telefonicamente (già questo puzza) e può essere che abbia dimenticato o non abbia capito bene la spiegazione tecnica . Giuseppe
12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 12/08/2014 alle: 14:35:08
questa è la soluzione

http://www.roveraid.com/roverai...

effettuata e provata sul mio 1900 td del 92...tutta un'altra musica... trimarano
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 12/08/2014 alle: 16:10:26
Non vengono presentati chiaramente i benefici di questa modifica , l'unico commento è : " I risultasti sono sorprendenti: nessun fumo supplementare, il motore sembra girare più rotondo, meno rumoroso, delle riprese a regime molto basso stupefacenti e si sente che il motore è invogliato a "spingere". Dove penava per superare una salita, ora procede con brio e continua ad accelerare! " Pare un po' vago e non so se tale modifica va bene per il mio motore . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 12/08/2014 alle 16:14:17
15
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 13/08/2014 alle: 06:28:43
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 12/08/2014  14:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, questa elaboarazione della pompa vale anche per ducato x230 del 99? Il mio è 2.8 idti Michele
12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 13/08/2014 alle: 23:55:45
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 13/08/2014  06:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo si possa fare...rivolgiti ad un pompista... trimarano
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2014 alle: 08:30:05
mi dispiace solo di aver smesso l'attivita'prima di aver conosciuto questo sito,sono sicuro che avrei guadagnato il doppio!.Mi domando di cosa stiamo parlando, i motori in questione montano una pompa Bosch MECCANICA,per cui si puo' intervenire ESCLUSIVAMENTE registrando la pompa iniezione ed eventualmente dare piu' pressione al turbo e aumentare la mandata, fine!Lasciamo stare i praticoni e gli incantatori di serpenti ,che esistono solo al cinema.[:(!][:(!][:(!] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 14/08/2014 alle: 10:16:24
In fondo qua se ne sta parlando proprio per capire e serve anche agli eventuali sprovveduti . Io stesso ho detto che mi puzzava il fatto che il presunto tecnico non mi desse spiegazioni per iscritto e ho abbandonato ogni fantasia di acquisto . Tornando ai possibili interventi migliorativi di questo motore sofim 8140.47 del ducato 230 , per guadagnare qualcosina riprogettare lo scarico ? x Gianfranco ; ti ho scritto in privato , anche altre volte ma ti arrivano i miei messaggi ? Giuseppe

Modificato da gundu60 il 31/08/2014 alle 21:35:38
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 14/08/2014 alle: 10:37:22
Comunque più sopra ho provato a esplorare diverse strade da battere , con ipotesi tecniche per migliorare questa motorizzazione ma le due persone più tecniche che sono intervenute hanno ignorato questo . Io sono incompetente ma provo a capire . x esempio parlando dello scarico ; questo motore x lavorare bene ha bisogno della contropressione dei vari silenziatori , cat e tubo cosi come sono ? Si potrebbe pensare e fare uno scarico diverso per guadagnare coppia in basso e consumi senza aumentare rumorosità e fumosità ? Il progetto del 2500td (8140.47) è stato concepito con il cat e relativo scarico ? Giuseppe
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2014 alle: 11:16:55
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 14/08/2014  10:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno, mi è arrivato ! e Ti ho risposto [;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2014 alle: 11:44:08
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 12/08/2014  14:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quello che si vede nelle foto è solo un modo per dare modo al dispositivo LDA di entrare in funzione ai giri minori,comunque ; a parte i risultati che potrebbero soddisfare ,contiene un sacco di inesattezze ,e viene usato solo per lo scopo detto sopra.Faccio un esempio : il perno non dovrebbe presentare una usura vistosa,in caso contrario andrebbe sostituito,quando si smonta la membrana si dovrebbe ricontrollare non solo la mandata ,ma anche la progressivita' del lavoro della stessa,e questo è possibile SOLO su un banco prova.Non dico che questi interventi non servano,ma andrebbero fatti da persone preparate che sanno cosa succede quando si interviene,che poi i camperisti lo facciano allegramente ,questo è un altro discorso.Purtroppo i problemi di quei motori vengono evidenziati dagli allestimenti ,vedi pesi, ingombri e altre cosette,e sono la ''condanna '' dei pompisti che devono ascoltare le pretese (alcune volte assurde)di persone che pretendono di avere un camper con le prestazioni di una vettura.[:(][:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link