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custgea
custgea
26/04/2016 4
Inserito il 26/04/2016 alle: 23:29:48
Ciao a tutti,ho acquistato da circa 1 settimana un camper Elnag super D 105 (2800 di cilindrata con 38.000 mila km.) alla consegna del mezzo il concessionario
dopo aver controllato tutto il veicolo cellula,parti meccaniche e varie di tutto il mezzo mi ha detto che c'è l'accensione che al primo avviamento non parte 
bisogna farne un secondo, in effetti dopo aver provato parte immediatamente. Il meccanico della Fiat gli ha detto che non è un problema grave e che posso tenerla così perchè non è che il difetto si presenta sempre.Domanda:chiedevo se qualcuno mi sa dire se è un difetto di costruzione,oppure  se la centralina e da sostituire.
Grazie!
custgea
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 27/04/2016 alle: 12:10:10
In risposta al messaggio di custgea del 26/04/2016 alle 23:29:48

Ciao a tutti,ho acquistato da circa 1 settimana un camper Elnag super D 105 (2800 di cilindrata con 38.000 mila km.) alla consegna del mezzo il concessionario dopo aver controllato tutto il veicolo cellula,parti meccaniche
e varie di tutto il mezzo mi ha detto che c'è l'accensione che al primo avviamento non parte  bisogna farne un secondo, in effetti dopo aver provato parte immediatamente. Il meccanico della Fiat gli ha detto che non è un problema grave e che posso tenerla così perchè non è che il difetto si presenta sempre.Domanda:chiedevo se qualcuno mi sa dire se è un difetto di costruzione,oppure  se la centralina e da sostituire. Grazie! custgea
...

...avrei detto dandoli i soldi se al primo conteggio mancano un tre/quattro verdoni dopo un po' li riconti e li riconti...e vedrà che il giusto che deve avere...
...anche il mio interlocutore su COL dice che va bene...cosi...
​
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/04/2016 alle: 13:18:59
Pragmatico e saggio come al solito!smiley
Ciao Paolo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 28/04/2016 alle: 13:44:58
...ma non c'e' nessun meccatronico può darli una info più rassicurante ?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 28/04/2016 alle: 19:21:40
Ciao, penso che tu ti stia riferendo - visto che citi la centralina - ad un 2800 JTD, quello common rail. Il precedente Ducato 2800 era con pompa meccanica, quindi senza centralina gestione motore.
Ho avuto anche io il JTD e ti assicura che partiva senza alcun problema. Nel tuo caso farei fare una diagnosi con tester, per verificare se qualche errore è memorizzato in centralina ed eventualmente un controllo della portata degli elettroiniettori.
Non ricordo se quel motore ha un sistema di preriscaldamento per le temperature più basse, ma di solito i common rail partono - alle attuali temperature - senza nessun ausilio.
Un saluto da Vittorio (MI)  
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Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 29/04/2016 alle: 08:48:54

Ciao,
ho avuto quel problema sul mio Ducato 2800 del 2005. E' stato risolto sostituendo il sensore si fase (80 €). Da quanto avevo letto si tratta di un problema noto all'assistenza Fiat (sempre che si tratti esattamente dello stesso fatto, ma dalla descrizione sembra proprio di sì).
Era stato anche argomento di discussione qui sul forum qualche anno fa. Ricordo l'intervento di qualcuno che diceva che si poteva evitare la sostituzione del sensore utilizzando un kit di cui dava pure il numero di catalogo (viti e rondelle) predisposto per ovviare al problema.
Se cerchi tra i thread archiviati trovi diverse informazioni.
Ciao
Alberto

Modificato da Kochab il 29/04/2016 alle 08:51:00
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Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 29/04/2016 alle: 08:56:59
In risposta al messaggio di Kochab del 29/04/2016 alle 08:48:54

Ciao, ho avuto quel problema sul mio Ducato 2800 del 2005. E' stato risolto sostituendo il sensore si fase (80 €). Da quanto avevo letto si tratta di un problema noto all'assistenza Fiat (sempre che si tratti esattamente
dello stesso fatto, ma dalla descrizione sembra proprio di sì). Era stato anche argomento di discussione qui sul forum qualche anno fa. Ricordo l'intervento di qualcuno che diceva che si poteva evitare la sostituzione del sensore utilizzando un kit di cui dava pure il numero di catalogo (viti e rondelle) predisposto per ovviare al problema. Se cerchi tra i thread archiviati trovi diverse informazioni. Ciao Alberto
...

Ho trovato la discussione,

eccola qua.


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