In risposta al messaggio di custgea del 26/04/2016 alle 23:29:48
Ciao a tutti,ho acquistato da circa 1 settimana un camper Elnag super D 105 (2800 di cilindrata con 38.000 mila km.) alla consegna del mezzo il concessionario dopo aver controllato tutto il veicolo cellula,parti meccanichee varie di tutto il mezzo mi ha detto che c'è l'accensione che al primo avviamento non parte bisogna farne un secondo, in effetti dopo aver provato parte immediatamente. Il meccanico della Fiat gli ha detto che non è un problema grave e che posso tenerla così perchè non è che il difetto si presenta sempre.Domanda:chiedevo se qualcuno mi sa dire se è un difetto di costruzione,oppure se la centralina e da sostituire. Grazie! custgea
...avrei detto dandoli i soldi se al primo conteggio mancano un tre/quattro verdoni dopo un po' li riconti e li riconti...e vedrà che il giusto che deve avere...
In risposta al messaggio di Kochab del 29/04/2016 alle 08:48:54
Ciao, ho avuto quel problema sul mio Ducato 2800 del 2005. E' stato risolto sostituendo il sensore si fase (80 €). Da quanto avevo letto si tratta di un problema noto all'assistenza Fiat (sempre che si tratti esattamentedello stesso fatto, ma dalla descrizione sembra proprio di sì). Era stato anche argomento di discussione qui sul forum qualche anno fa. Ricordo l'intervento di qualcuno che diceva che si poteva evitare la sostituzione del sensore utilizzando un kit di cui dava pure il numero di catalogo (viti e rondelle) predisposto per ovviare al problema. Se cerchi tra i thread archiviati trovi diverse informazioni. Ciao Alberto
Ho trovato la discussione,
eccola qua.