CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centraline motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 28/04/2010 alle: 17:21:45
Ho un quesito per esperti di motore. Sento spesso di gente che parle di centraline elettroniche di motori autoapprendenti(?). Mi sono sempre piaciute le macchine e sono sempre stato un lettore di riviste di auto e moto ma non mi sembra di aver mai letto di centraline che modificano i loro parametri in base all'uso che si fa del mezzo,al limite che cambiano logica ma in base a dati preordinati.Esempio quelle dei cambi automatici che a seconda della pressione sul pedale dell'acceleratore modificano il punto di cambiata o scalano rapporto.Insomma utilizzano piu mappature ma non è possibile che esistano mappature fatte dalla centralina. Se qualcuno ha risposte in merito ... Grazie
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/04/2010 alle: 18:27:45
Ciao, non si auto-mappano, bensì hanno la capacita' di "capire" come guida l'utente e riescono ad "adattarsi" in modo da aver il miglior rendimento. Ad esempio: se uno e' abituato a guidare sempre a meta' gas ad es. la centralina cerca di adattarsi provando a dare il massimo rendimento con quel tipo di guida. al contrario se uno e' abituato a guidare sempre a giri alti o affondando a tutto gas sotto coppia la centralina cerchera' di fare in modo che si riesca ad avere il massimo con quel tipo di guida. Nulla di trascendentale o altro...ti faccio un esempio: ti e' mai capitato di guidare due vetture uguali identiche, stesso motore, stesso anno, stessa gommatura, pressappoco con gli stessi km, ma guidate da due persone diverse? Se sì, hai mai notato che tra le due c'e' qualche piccola differenza come erogazione, magari piu' accentuata sui carichi parziali di acceleratore? Oppure ti e' mai capitato di avvertire la sensazione che una sia piu' brillante o "sciolta" meglio dell' altra? Oppure, ti e' mai capitato di guidare la tua auto per lungo tempo in citta'(magari sempre con una guida piuttosto brillante) e poi farti qualche km di autostrada a velocita' sostenuta(130/140 orari)? Se sì, ti sei mai accorto che dopo tali km la macchina va meglio e sembra piu' sprintosa? Se sì quella sensazione che avverti e' proprio dettata dall' autoapprendimento...Ogni tot km la centralina rifa' un esame dello stile di guida adottato e cerca di adattarsi (nei limiti del possibile chiaramente). So che e' un po' strano da capirsi o da credersi, ma e' così, confermato anche da ing. che progettano tali centraline[;)] Ciao Luca
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 28/04/2010 alle: 21:00:54
luca sei mitico, concordo pienamente con la tua spiegazione , infatti oggi ho rimappato il mio transit e ho notato che dopo aver fatto un po di km andava meglio, sembra strano ma è proprio cosi[:D]
mebo
mebo
-
Inserito il 28/04/2010 alle: 21:47:54
Anch'io posso dare ragione a Luca in quanto come autista, con parco furgoni Renault Master, proprio ieri ho sostituito quello che uso di solito e ho notato subito una grande differenza nei sorpassi e tornanti di montagna sembrava d'avere il freno a mano inserito. Vi saluto e vado ha vedere se qualcuno ha risposto al mio problema del transit con la famigerata spia A N O M A L I A M O T O R E .
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 30/04/2010 alle: 07:53:37
Grazie a tutti per le risposte,un'altra cosa che non sapevo... Sono proprio un pozzo di ignoranza[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/04/2010 alle: 12:48:18
Tranquillo, non sei un pozzo d'ignoranza. Se sei appassionato di auto, ma non sei uno di quelli che passa o ha passato il 99% del proprio tempo libero intorno a meccanici, auto, elaborazioni, amici moooolto appassionati e ferrati ed a sporcarsi le mani in mezzo ai motori(anche solo per hobby) e quant'altro e soprattutto non leggi o hai mai letto riviste specifiche per autoriparatori o comunque molto tecniche e' difficile che tu sia venuto a contatto con nozioni del genere. Io ad esempio non sono meccanico, ma ho 29 anni e da circa 22 appena ho 2 minuti liberi mi fiondo o in officina da amici meccanici o in garage a smanettare sui miei mezzi. Pur di non lasciare nulla indietro mi sono anche avvicinato alle rimappature di centraline, non per farne un lavoro, ma per divertirmi a smanettare sui miei mezzi e su quelli di amici. Da adolescente(ma anche da piu' grande) invece che correr dietro alle ragazzette stavo in cantina o in garage o in off.na a sporcarmi le mani per puro divertimento, passione e voglia di imparare...ma la mia non e' passione, e' una malattia! Ad es. stasera parto col camper da Arezzo e vado a Gubbio con vespa e fidanzata al seguito perche' domani c'e' un rally (la' mi aspetta un amico cronometrista), poi in serata rimonto su e vado a Pieve S. Stefano perche' domenica c'e' la Cronoscalata dello Spino (dove gli organizzatori sono amici miei e dove corrono un paio di conoscenti)...domenica scorsa ero a fare il commissario di percorso ad una gara di regolarita' e probabilmente il prossimo week end dovrei avere un raduno di auto storiche dove andro' a fare un po' di chiasso con la mia 500 truccata. Questo per farti capire un po' la situazione[;)][;)] Non far caso ad alcuni di noi che se non sono meccanici o persone che lavorano in ambito motoristico sono semplici appassionati che da una vita stanno dietro a 'ste cose...siamo mosche bianche[;)][;)] Un saluto Luca
mebo
mebo
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 16:08:13
Ecco la mia che chiamo Signora: Centra Lina Bonfiglio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link