CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

centrallina motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
atir66
atir66
-
Inserito il 12/07/2014 alle: 12:15:10
buon giorno, ho sentito diversi camperisti parlare di una modifica alla centrallina che aumenta i cavalli motore e quindi è più spinto e consuma meno. siccome per me è arabo mi chiedevo...avendo un SPR BRIG DEL 2000 ha questa centrallina o è tutto meccanico?lo so che può sembrare una domanda sciocca ma se si può risparmiare....buoni km a tutti rita.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 13/07/2014 alle: 10:56:42
quote:Risposta al messaggio di atir66 inserito in data 12/07/2014  12:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, per questa domanda è importate sapere il tipo d meccanica, non l'allestimento, ma in linea generale posso dirti che è vero per quanto riguarda l'aumento di potenza ecc. ecc., ma non lo è per i consumi, i quali, SE il mezzo era in ordine prima della modifica rimarranno pressoché invariati. Tutto questo a parità di velocità, perché se prima viaggiavi a 90km/h e dopo solo per aver aumentato la cavalleria viaggi a 110km/h i consumi aumenteranno e non di poco... ciao. www.susezzapasa.it
atir66
atir66
-
Inserito il 13/07/2014 alle: 13:39:12
in effetti nn ho scritto che è meccanica FORD. a me hanno detto che se aumento i cavalli mantenendo,ipotesi, i 100 il motore avendo più cavalli tira meno e quindi consuma meno....può essere vero? ma nn so se il mio camper ha questa centrallina o sia tutto "MECCANICO" FORD DEL 2000 rita.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 13/07/2014 alle: 14:03:43
quote:Risposta al messaggio di atir66 inserito in data 13/07/2014  13:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ho detto se il motore ERA GIA' ben tarato i consumi non miglioreranno se non di pochissimo... Su un mezzo del 2000... dovresti sentire Speedy, il patron della Ford[:D][:D] Al massimo agirai sulla pompa... www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/07/2014 alle: 18:22:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/07/2014  14:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Laikone, Esageratamente...gentile, fino all'Esagerazione[:I][;)] Non sono intervenuto prima, in primis perchè, ancora ad ora NON si sà che meccanica sia...[:(!][:(!][:(!] Poi, perchè, come Ben sai, sono Molto Obietivo, quando si tratta di modifiche, non mi piace vendere fumo, oltretutto sono Alquanto Ostico alle centraline aggiuntive [xx(] Comunque sia, è davvero ...esiguo il risparmio di carburante che si ottiene con una modifica a coppia e cavalli, Nullo se ci si fà prendre dalla maggiore potenza, rilevabile, se si mantinene lo Stesso regime d'uso [;)] Da dire che...il costo della modifica, và poi tradotto in litri di carburante, pertanto...la soglia è...più psicologica che...reale, ritengo[;)] Personalmente ho ottenuto Considerevoli risparmi in termini di consumi, su certi mezzi, guidati in un certo modo, nessuno, su Identici mezzi con Identiche modifiche, guidati da altri, addirittura peggioramenti (sempre a parità di mezzo e di modifica) in alcuni guidati da...altre persone ancora, pertanto, il Primo Distinguo stà nel pilota ! [:I][;)] Poi, spendere...c'è Sempre Tempo, può darsi che sia una soluzione giusta, non sò (dipende anche dalla meccanica...) ma...pensateci Bene ! La moda dice di Rimappare o Montare Centraline Aggiuntive...la Moda, io dico...valutate, può darsi che sì, può darsi che nò [;)] Io Si Tutta la Vita (Rimappatura però [;)][;)][;)][;)][;)]), ma Vale per me [:I] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 14/07/2014 alle: 08:51:57
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/07/2014  18:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono gentile con chi lo è con me, come so essere pungente con altri... ma lasciamo perdere perchè sono sempre quei due o tre di cui non vale la pena parlare[:D][:D][:D] Condivido pienemente ciò che dici e anche io condivido la rimappa, non il modulo. A dire la verità, bisognerebbe capire CHE modulo... alcuni vanno bene altri vanno male, un po' come la rimappatura se la fa il salumiere sotto casa... Io sono del parere che la rimappa NON va fatta per risparmiare gasolio, ma per avere una maggiore flessibilità del motore. Certo è che se dopo la rimappa sbatti giù il pedale fino a 4000 giri ogni volta solo perchè adesso ci arriva e prima no... è ovvio che i consumi schizzano... www.susezzapasa.it
atir66
atir66
-
Inserito il 14/07/2014 alle: 17:36:44
grazie delle dritte. sempre gentili. chi lo ha fatto mi ha detto che risparmia gasolio e ha più spinta. comunque sentirò il mio meccanico. ancora grazie rita.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/07/2014 alle: 21:08:28
quote:Risposta al messaggio di atir66 inserito in data 14/07/2014  17:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendi con le molle il fatto del risparmio del gasolio, te lo dice uno che di un mezzo come il tuo ne ha fatto un laboratorio x esperimenti[;)] Paolo
11
drepanum
drepanum
12/03/2014 33
Inserito il 19/07/2014 alle: 00:40:06
Io 4 gg.fa' ho tolto il modulino aggiuntivo dal mio 2800jtd 127cv e ho fatto fare la rimappa ad hoc da un mio amico/preparatore/meccanico;adesso posso dire di essere soddisfatto sia come prestazioni che come consumi.Il modulino che avevo si poteva regolare con 4 diverse mappature,da me provate regolarmente ma tutti sti benefici io nn li ho mai trovati,anzi vedevo che sfumacchiava un po' troppo e i consumi erano pure aumentati un po',in effetti sti modilini a detta degli esperti nn fanno altro che aumentare la pressione del gasolio e della turbina,invece una rimappa ad hoc agisce su tutti i parametri necessari a far si che il motore renda al top,tante' che proprio la fiat quando inizio a vendere il ducato2800jtd147cv nn era altro che il 127cv rimappato.Aggiungo pure che a me interessava solamente che il mio ducato avesse un po piu' forza e brio in salita e in fase di sorpasso ,infatti io nn ho mai superato i 110km orari di velocita' massima r credo che mai li superero' in quanto sono dell'idea che i ns.camper nn sono fatti per fare le corse in autostrade come spesso ho visto e continuo a vedere.pino[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link