CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cercasi esperienza gomme M+S 4 stagioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
lucasamp
lucasamp
04/02/2010 124
Inserito il 17/10/2010 alle: 22:16:31
scusate tanto, ma non riesco a capire una cosa... il gommista mi cosiglia Yokohama M+S che definisce "4 seasons" (in italiano sembra una pizza!!)..dice che con quelle ci vado bene tutto l'anno e che d'estate non si consumano più di tanto.. qualcuno le usa anche d'estate?? per i primi anni ed essendo alla prima esperienza volevo cercare di usare un solo treno di gomme, estate ed inverno... cosa mi consigliate? il mio vr non è gemellato ed è traz anteriore. grazie
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 17/10/2010 alle: 23:36:35
Io non ho usato le M+S sul camper,ma le ho sulla Panda da 8 anni e vanno benissimo, ora le sostituirò perchè hanno 4 anni: le ho usate solo da novembre a fine marzo per appunto 4 anni e non sono mai rimasto impantanato (e da me nevica abbastanza dato che vivo nell'entroterra di Savona). Quest'anno le ho lasciate sotto perchè le estive sono cotte e volevo finirle per montare il treno nuovo a novembre: il consumo è stato contenuto e la tenuta e la frenata accettabili. A Marzo dopo la sosta invernale monterò le M+S anche sul camper e le lascerò sempre estate e inverno,perchè sicuramente vanno sostituite dopo 4/5 anni e sicuramente non le consumerò dato i pochi km percorsi Le M+S garantiscono uma migliore aderenza su bagnato fango e neve,certo non sono le M+S invernali con il fiocco di neve disegnato, quelle penso si consumano molto di più in estate, ma le M+S non termiche che ti ha consigliato anche il gommista credo che aumentino il grip specie per un camper trazione anteriore non gemellato come il tuo (e il mio) Se però fai tanta montagna d'inverno il discorso cambia: meglio le invernali termiche quindi tenere due treni di gomme. Saluti Alberto

Modificato da Mp6238 il 17/10/2010 alle 23:38:55
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/10/2010 alle: 23:38:00
Bisogna chiarire. Se sono solo marcate M+S ma non hanno il simbolo del fiocco, sono in realtà gomme estive 4 stagioni. Come si dice ne carne ne pesce. Cioè non hanno una tenuta e stabilità eccezionale su asciutto d'estate e se c'è davvero la neve fanno quello che possono. Le vere invernali con il simbolo del fiocco sono eccezionali, su neve non sarai mai fermo e sono ottime anche per tutto l'inverno a basse temperature, ma sono assolutamente da smontare ad aprile. Saluti Paolo
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 18/10/2010 alle: 07:41:00
Le ho montate da un paio d'anni,esperienza con neve in austria.Il mio amico aveva le agilis camping normali 3 anni di vita,camper mansardato da 6,6 metri con meccanica ducato.Mio cognato agilis camping m+s 5 anni di vita,camper mansardato 7,2 metri però con trazione posteriore.Il mio mansardato 6,9 metri meccanica ducato.Arrivati all'ingresso del campeggio sono stato l'unico a dover montare le catene perchè non saliva.[:(!]
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 18/10/2010 alle: 08:22:39
quote:Risposta al messaggio di lucasamp inserito in data 17/10/2010  22:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le nuove Michelin Agilis C specifiche per camper che sostituiscono le vecchie XC, nascono tutte come M+S, ma per l'inverno certamente non possono sostituirsi a dei pneumatici invernali specifici.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 09:31:12
io ho sostituito pochi giorni fà le gomme anteriori con delle Hankook RA10 M+S AllSeasons, cioè sono termiche ma senza cristallo, dunque non sostituiscono le catene ma sono comunque di mescola più adatta all'inverno ma senza lamelle specifiche per ghiaccio. Visto i pochi km non era conveniente usare 2 set di pneumatici per il caldo e freddo, si sarebbero invecchiate senza consumarsi per niente. Vediamo se questa via di mezzo si rivelerà azzeccata.
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 18/10/2010 alle: 13:13:01
Sei mesi fà ho sostituito le Michelin Camping XC con le nuove Michelin Agilis Camping che sono tutte M+S e mi trovo molto bene,vedrò come si comporteranno quest'inverno,comunque tengo a bordo anche le catene non si sà mai.ciao.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/10/2010 alle: 17:09:10
... io penso che se possiedi un gemellato anche le 4 season permettano di "avanzare" su neve senza dover montare le catene. Così fu per me con le Agilis 81. Frenare invece è cosa assai diversa. Se hai un trazione anteriore scegli le Winter per l'inverno, al limite quando avranno un paio d'anni le lasci pure d'estate. Lo scorso inverno con le inevrnali su gemellato ho goduto di una sicurezza di marcia su neve inarrivabile per le altre gomme. Certo che girare 6 gomme costa[V]
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 18/10/2010 alle: 17:56:51
quote:...le invernali con il simbolo del fiocco sono eccezionali, su neve non sarai mai fermo e sono ottime anche per tutto l'inverno a basse temperature, ma sono assolutamente da smontare ad aprile. Risposta al messaggio di paolof inserito in data 17/10/2010  23:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè assolutamente da smontare in aprile? a parte il consumo ci sono altri problemi o possono essere eventualmente pericolose?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/10/2010 alle: 18:36:34
Pericolose non so .... però le mescole sono per le basse temperature e in estate rischiano un precoce deperimento causa alte temperature ambientali. Inoltre le lamellari sono molto più imprecise e danno un senso di galleggiamento causa battistrada. E' maggiore l'attrito volvente e il veicolo consuma di più. Aumenta pure il rumore di rotolamento. Con molta attenzione sono riuscito ad utilizzarle pure d'estate senza massacrarle.
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 18/10/2010 alle: 22:41:53
Le termiche con 'fiocco di neve ' temono il caldo nel senso che la loro mescola, se usata a temperature calde, subisce una modifica indurendosi, col risultato che l'inverno seguente la suddetta mescola si comporterà come quella delle gomme estive. La particolarità delle 'termiche' è avere una mescola particolare che non si irrigidisce col calare della temperatura come succede alle 'estive', e infatti qualunque sito di produttori di gomme raccomanda di usarle da circa sette gradi in giù.Che la mescola delle termiche sia delicata è anche dimostrato dalla loro vita operativa abbastanza breve (max 4/5 anni)contrariamente a quella delle estive.(lo stress da carico è un altro paio di maniche) Che poi il disegno del battistrada e la fitta lamellatura delle termiche le faccia lavorare sulla neve comunque meglio di una estiva anche se indurita è probabile, però forse a questo punto (uso x tutto l'anno) ci si trova con delle ex termiche diventate praticamente delle 4 season.Aggiungiamo che gran parte del lavoro sulla neve è svolto dalle molte minuscole lamelle (ebbene sì)delle gomme termiche,e quindi una mescola indurita le farà muovere, e lavorare, meno. Ciao.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/10/2010 alle: 22:46:31
No pericolose assolutamente no, ma le rovini e l'inverno dopo non servono a niente. Da un punto di vista fisico-chimico la mescola delle invernali sottoposta ad alte temperature innesca unn processo simile ad una seconda vulcanizzazione (diciamo cottura). Quindi la gomma sicuoce, diventa un pezzo di legno,e la prestazione l'inverno successivo sarà quasi nulla. Te lo spiegata in maniera molto semplice, spero di aver reso l'idea. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 18/10/2010  17:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 19/10/2010 alle: 08:21:02
Io ho montato le agilis camping M+S al posto delle xc lo scorso inverno e devo dire che sulla neve hanno un comportamento decisamente migliore, con questo non voglio dire che sono delle winter ma sono sicuramente più performanti. Sono sicuramente più silenziose ma anche meno "precise" delle xc. Le rimonterei sicuramente. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link