CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cercasi ingranaggio 5° lunga x 146 power

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 08/07/2012 alle: 13:27:01
Buongiorno a tutti, Ho deciso! Voglio provare a passare dalla mia 5° intermedia alla 5° lunga. Cercasi, zona Milano, 5° lunga idonea la mio mezzo, fiat 2800 jtd 146 cv power del 2006. Grazie! Angelo

Modificato da Barbara il 09/07/2012 alle 18:47:23
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 08/07/2012 alle: 13:31:09
Ciao,ti ho risposto nell'altro thread. Ciao!
17
Ben65
Ben65
12/05/2008 83
Inserito il 10/07/2012 alle: 23:20:25
se smonti l'intermedia sarei interessato grazie
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 11/07/2012 alle: 08:38:00
Barbara, hai un semintegrale o motorhome per fare una scelta simile? Siamo curiosi. Ciao
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Inserito il 11/07/2012 alle: 12:43:19
ciao sono curioso anche io del risultato ho anche io un power ed ho acquistato la v lunga da un ragazzo del forum però non ho avuto ancora tempo di provarla,comunque sono convinto che potrebbe andare bisogna vedere come si comporta sulle salite lunghe dove normalmente la geometria(quando lavora bene)fà riprende giri....resto in attesa se riesco prima io ha montarla vi informo del risultato tiziano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 11/07/2012 alle: 13:48:57
Buongiorno a tutti, Il mezzo è un mansardato Laika ecopovip 2.1 classic "pesantissimo". Ci accingiamo ad effettuare un esperimento (effettuerà mio marito la sostituzione dell'ingranaggio nei prossimi giorni). Sperimentazione in quanto tutte le indicazioni suggeriscono di mantenere l'ingranaggio intermedio. Però, visto che è già stato rimappato e dalle prove effettuate abbiamo riscontrato un miglioramento consumi sotto i 2500 giri, pensiamo che con il rapporto lungo riusciremo ad ottenere consumi decenti anche a velocità intorno ai 110 km/h. Naturalmente se non ci soddisferà si rimonterà l'ingranaggio intermedio. Seguiranno maggiori info a lavoro e prove terminate. Un saluto a tutti. Barbara/Angelo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/07/2012 alle: 11:54:44
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 11/07/2012  13:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Barbara, io non ti ho mai detto che la 5^ lunga è peggio della 5^ intermedia, anzi, troverai giovamento nella sostituzione, vista la condizione iniziale, 146cv e rimappato. Se ti ricordi sono l'unico a cantare fuori dal coro...[:D][:D] Certo, se speri che con la lunga sia scattante come con l'intermedia sicuramente non lo sarà, ma vedrai che ti troverai bene. Un commento sui consumi: Se la tua velocità di crociera è 110km/h scordati i bassi consumi. Quel mezzo non farà MAI più degli 8,5-8,6 con un litro di gasolio ad una velocità di 90km/h. ciao www.susezzapasa.it
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 13/07/2012 alle: 13:48:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/07/2012  11:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone, Ricordo! Sei uno dei pochi controcorrente! Anzi sei tu che hai fatto scattare in mio marito la decisione di provare. Comunque, il lavoro è stato fatto e questo week end lo proviamo. Ciao, B/A
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 16/07/2012 alle: 23:20:30
Buonasera a tutti, Ingranaggio montato e testato per pochi km (circa 350) nel week end. Ecco le sensazioni:
la 5 marcia non riesco a inserirla prima dei 1900 giri, perciò non prima di aver raggiunto con la 4 i 90 km/h (3000 giri), la uso solo in autostrada
L’attuale mappatura mi consente di mantenere il mezzo ad una velocità costante nonostante il falsopiano (100 km – 2200 giri), sicuramente non si pianta
La ripresa con la 5 marcia/lunga rispetto alla 5/intermedia è naturalmente molto lenta e ciò non da sicurezza in caso di sorpassi di mezzi pesanti
I consumi a 110 km/h (circa 2500 giri), sono interessanti, circa 8,5 km/lt, rispetto rispetto ai 7-7,5
Viaggiando a 100/110 km/h il confort di guida è incomparabile, silenziosissimo (è come se viaggiassi a 80 km/h con l’ingranaggio intermedio) Naturalmente si parla di 200-300 giri di differenza, questo è noto, ma quando si prova è tutta un’altra cosa. Comunque, sicuramente non male dal punto di vista dei consumi. Purtroppo la coppia insufficiente non mi garantisce quella serenità necessaria a gestire un eventuale disimpegno. Insomma, se da un lato la tentazione di rimontare l’ingranaggio intermedio è forte, dall’altro i bassi consumi mi spingono a ricontattare l’esperto di mappe per tentare un “aggiustamento”, se possibile, compatibile con la 5 attuale/lunga. Non posso pretendere che raggiunga le prestazioni della 5° intermedia ma vorrei poterla utilizzare almeno dagli 80 km/h e soprattutto avere ancora un margine di coppia disponibile senza dover affondare a tavoletta l’acceleratore. Ci penserò nei prossimi giorni! Un saluto a tutti, Angelo
id="left">
norbiato
norbiato
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 15:27:46
Se gli attuali mezzi hanno 6 marce un motivo c'e'. Io personalmente da rimappato con quinta intermedia e camper pesante mi trovo bene, la differenza fra 4 e 5 marcia lunga risultera' essere di 500 giri : e' troppo ! Alla fine il risparmio di carburante lo paghi in stress del turbo che lavora sempre al top pressorio per compensare il divario e poi sei costretto a cambiare per forza di piu' per far riprendere il mezzo sempre sotto coppia. Se hai un semintegrale sotto i 30 quintali rimappato bene te la cavi, altrimenti l'idea del risparmio del carburante e' illusoria visto che poi, il carburante risparmiato, lo paghi con l'interessse a distanza in durata del turbo+frizione senza considerare quanto sforzo in piu' hai sul singolo ingranaggio della 5 lunga, visto che i nostri mezzi proprio leggeri non son mai. Personalmente per avere un riscontro attendibile sui consumi devi valutarlo almeno si tre pieni all'orlo dallo stesso distributore su un percorso noto e ripetibile senza l'uso del condizionatore e in condizioni pressocche' identiche altrimenti su 350 km non ci sono gli estremi per un dato di consumo indicativo preciso. Forse se viaggiassi sempre costantemente in autostarada puo' darsi che spendi meno ma se esci, a 90 km/ora in quinta, appena rallenti o trovi un falso piano devi scalare fisso e finisci per stare in quarta alla faccia del risparmio. Quando c'e' una buona statale, evita l'autostrada hai gia' speso meno e visto qualcosa in piu'...

Modificato da norbiato il 17/07/2012 alle 15:29:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/07/2012 alle: 17:15:18
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 16/07/2012  23:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Angelo, leggendoti mi vengono in mente due cose: 1) ti consiglio di NON ricambiare la lunga con la corta, almeno per un altro po'. TI devi abituare a quella tipologia di guida. E' ovvio che a qualsiasi uomo con il piacere della guida un mezzo più scattante piace di più... te l'avevo detto! 2) chi ha rimappato la prima volta il mezzo mi chiedo cosa abbia fatto, per non consentirti di inserire la 5^ a 80km/h. Se la mappatura è fatta bene puoi metterla dentro anche a 70 all'ora. E' ovvio che dovrai girare con un fil di gas e non pretendere una ripresa da formula 1. Per rendere scattante il mezzo con 5^ lunga, come se fosse un mezzo con 5^ intermedia dovresti avere 200cv, quindi dimentica lo scatto che ti offre la 5^ intermedia. Se la tua velocità da crociera sono i 110 devi tener conto che un sorpasso a quella velocità e a quei giri non ti darà problemi di sorta. Qualora fossi a 90km/h dovrai scalare in 4^, e dov'è il problema? I mezzi bisogna "imparare" a guidarli secondo le performance che offrono, provandolo altre volte capirai da solo che non dovrai aspettare l'ultimo momento per uscire e sorpassare un autotreno... Se al contrario volessi una formula 1, allora monta la corta, vedrai che l'intermedia non ti piacerà più...[:D][:D] ciaooo www.susezzapasa.it
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 17/07/2012 alle: 21:38:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/07/2012  17:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone, ciao Norbiato 1) al momento siamo ancora in piena fase di sperimentazione, quindi si va avanti con la 5 lunga 2) dopo la mappatura, considerando che il mio era un "somaro", il mezzo è rinato. Quasi come guidare una macchina e l'intermedia riuscivo a metterla già a 70 km/h. Quindi il fatto che tu dica che anche la 5° lunga potrei inserirla già a 70 km/h mi conferma che probabilmente è necessario un ulteriore ritocco alla mappa. E' chiaro che tenere la 5° a 70 km/h non ha alcun senso, anzi potrebbe alla lunga danneggiare gli ingranaggi e altro .... meglio utilizzarla non prima degli 80 km/h. Come scrive Norbiato, "90 km/ora in quinta, appena rallenti o trovi un falso piano devi scalare fisso e finisci per stare in quarta alla faccia del risparmio." Non è ciò che vogliamo. Per quanto riguarda lo stile di guida, senza dubbio bisogna abituarsi e non sarà difficile trattandosi di un Camper e non di una F1. Dopotutto il nostro obiettivo è quello di risparmiare in carburante, senza necessariamente spingerlo a motore spento!![:D] Sicuramente occorre quel "pochino" in più di "spinta", insomma una via di mezzo tra la precedente prestazione e l'attuale. Se ciò avverrà avremo trovato il giusto compromesso. Tutto ciò naturalmente senza compromettere nessun organo meccanico, turbina-frizione o altro. Quindi, prossimo week end, nuove prove. La sperimentazione ... continua. Ciao, Angelo
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Inserito il 17/07/2012 alle: 22:27:35
Ma chiedo, non è che con poche cose si possa trasfromare il nostro cambio a 6 marce, mi ricordo che ai tempi quando taroccavo la mia gloriosa 127 avevo modificato il cambio da 4 a 5 marce con poche cose !
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 18/07/2012 alle: 09:46:15
Io ho la quinta lunga sul 127 cv. e devo dire che sotto gli 80 all'ora non la uso anche perchè il motore gira a 1700-1800 giri e rimane imballato... sopra gli 80 va alla grande e a 100 km/h il motore gira a 2100-2200 giri, rimane molto silenzioso e molto parsimonioso nei consumi arrivando tranquillamente a 10 km/l, unica pecca è sicuramente la ripresa quando i giri diminuiscono, in quel caso si deve necessariamente scalare... ah dimenticato, il mio ducato è su un Mizar GTL.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/07/2012 alle: 15:09:07
quote:Risposta al messaggio di clau59 inserito in data 17/07/2012  22:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fosse così semplice perche' no... in realta' fai prima a cambiare il mezzo con uno recente. Anche a me piacerebbe la sesta anche per il fatto che la macchina che guido giornalmente ce l'ha e spesso dopo la quinta, cerco di mettere qualcosa in piu' che non trovo mai...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link