quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 11/07/2012 13:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Barbara, io non ti ho mai detto che la 5^ lunga è peggio della 5^ intermedia, anzi, troverai giovamento nella sostituzione, vista la condizione iniziale, 146cv e rimappato. Se ti ricordi sono l'unico a cantare fuori dal coro...[:D][:D] Certo, se speri che con la lunga sia scattante come con l'intermedia sicuramente non lo sarà, ma vedrai che ti troverai bene. Un commento sui consumi: Se la tua velocità di crociera è 110km/h scordati i bassi consumi. Quel mezzo non farà MAI più degli 8,5-8,6 con un litro di gasolio ad una velocità di 90km/h. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/07/2012 11:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, Ricordo! Sei uno dei pochi controcorrente! Anzi sei tu che hai fatto scattare in mio marito la decisione di provare. Comunque, il lavoro è stato fatto e questo week end lo proviamo. Ciao, B/A
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 16/07/2012 23:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Angelo, leggendoti mi vengono in mente due cose: 1) ti consiglio di NON ricambiare la lunga con la corta, almeno per un altro po'. TI devi abituare a quella tipologia di guida. E' ovvio che a qualsiasi uomo con il piacere della guida un mezzo più scattante piace di più... te l'avevo detto! 2) chi ha rimappato la prima volta il mezzo mi chiedo cosa abbia fatto, per non consentirti di inserire la 5^ a 80km/h. Se la mappatura è fatta bene puoi metterla dentro anche a 70 all'ora. E' ovvio che dovrai girare con un fil di gas e non pretendere una ripresa da formula 1. Per rendere scattante il mezzo con 5^ lunga, come se fosse un mezzo con 5^ intermedia dovresti avere 200cv, quindi dimentica lo scatto che ti offre la 5^ intermedia. Se la tua velocità da crociera sono i 110 devi tener conto che un sorpasso a quella velocità e a quei giri non ti darà problemi di sorta. Qualora fossi a 90km/h dovrai scalare in 4^, e dov'è il problema? I mezzi bisogna "imparare" a guidarli secondo le performance che offrono, provandolo altre volte capirai da solo che non dovrai aspettare l'ultimo momento per uscire e sorpassare un autotreno... Se al contrario volessi una formula 1, allora monta la corta, vedrai che l'intermedia non ti piacerà più...[:D][:D] ciaooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/07/2012 17:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, ciao Norbiato 1) al momento siamo ancora in piena fase di sperimentazione, quindi si va avanti con la 5 lunga 2) dopo la mappatura, considerando che il mio era un "somaro", il mezzo è rinato. Quasi come guidare una macchina e l'intermedia riuscivo a metterla già a 70 km/h. Quindi il fatto che tu dica che anche la 5° lunga potrei inserirla già a 70 km/h mi conferma che probabilmente è necessario un ulteriore ritocco alla mappa. E' chiaro che tenere la 5° a 70 km/h non ha alcun senso, anzi potrebbe alla lunga danneggiare gli ingranaggi e altro .... meglio utilizzarla non prima degli 80 km/h. Come scrive Norbiato, "90 km/ora in quinta, appena rallenti o trovi un falso piano devi scalare fisso e finisci per stare in quarta alla faccia del risparmio." Non è ciò che vogliamo. Per quanto riguarda lo stile di guida, senza dubbio bisogna abituarsi e non sarà difficile trattandosi di un Camper e non di una F1. Dopotutto il nostro obiettivo è quello di risparmiare in carburante, senza necessariamente spingerlo a motore spento!![:D] Sicuramente occorre quel "pochino" in più di "spinta", insomma una via di mezzo tra la precedente prestazione e l'attuale. Se ciò avverrà avremo trovato il giusto compromesso. Tutto ciò naturalmente senza compromettere nessun organo meccanico, turbina-frizione o altro. Quindi, prossimo week end, nuove prove. La sperimentazione ... continua. Ciao, Angelo
quote:Risposta al messaggio di clau59 inserito in data 17/07/2012 22:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fosse così semplice perche' no... in realta' fai prima a cambiare il mezzo con uno recente. Anche a me piacerebbe la sesta anche per il fatto che la macchina che guido giornalmente ce l'ha e spesso dopo la quinta, cerco di mettere qualcosa in piu' che non trovo mai...