In risposta al messaggio di Mares030 del 22/11/2025 alle 08:16:09Nun da retta alle legende...monta sti cerchi da 18 e vai tranquillo
Buongiorno a tutti ho comprato da poco un Marco Polo del 2015 che monta i cerchi da 16... che un pò esteticamente mi fanno un pò pena... mi piacerebbe montare i 18... tutti i Marco Polo che vedo montano i 18... ma il gommistami dice che sono strarigidi, fanno piu rumore e il Mercedes le gomme se le mangia per il tipo di sterzo che ha... Volevo avere un vostro parere e consiglio. mares030
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2025 alle 13:53:37sono perfettamente d'accordo, più è alto il cerchio come diametro e più la gomma deve avere la spalla bassa a parità di altezza, profilo basso = rigidità, questa va bene per auto, un pò meno per camper, l'importante è esserne consapevoli
Ora c'è la mania delle gomme a spalla bassissima, forse adatte a una supercar, ma nell uso normale, tantopiu con camper, furgoni e simili, non servono a niente, anzi, fanno piu problemi che altro. Parere personale. Lagomma a spalla alta, /70 o /75, è molto piu confortevole, si puo anche fare percorsi accidentati con pietre o buche e non succede nulla, anche salendo o urtando un marciapiede o cordolo assorbono senza danni. Personalmente stavo valutando l acquisto di un Pickup Toyota HiLux Invincible ma mi sono fermato proprio perchè monta di serie cerchi da 18 , e se non trovo modo di montarci dei 17 e gomme a spalla alta AT, rinuncio all acquisto e cerco altro.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/11/2025 alle 15:37:34Non può avere la stessa spalla, il motivo che alzano il diametro ed abbassano la spalla é dovuto all’elettronica di sicurezza come l’abs, alla fine la ruota é sempre la stessa come grandezza o al massimo poca differenza
sono perfettamente d'accordo, più è alto il cerchio come diametro e più la gomma deve avere la spalla bassa a parità di altezza, profilo basso = rigidità, questa va bene per auto, un pò meno per camper, l'importanteè esserne consapevoli Poi occorre anche verificare se si possono montare, perché un cerchio da 18 richiede una gomma da 18 e cosa c'è scritto sulla carta di circolazione? quindi non più 225 75 16 (ad esempio) ma 225 75 18
In risposta al messaggio di salito del 23/11/2025 alle 08:31:19seriamente con gomme extra larghe con fianco inesistente alta precisione di guida ,come guidate un go kart, sotto ad una vettura sotto ad un ricreazionale dove il 99% guida a 80kmh c'è solo il sentire anche le formichine
su dai non pensarci fai sto cambio fai girare... fai girare l economia non solo adesso ma ad ogni 5/6000 km E poi sai quanto ti godi seduto nel più bel posto panoramico seduto a guardarti i tuoi c..cerchioni ...meglio li che a picchiareps ps ps seriamente più labgomma è larga e più yende a consumare ma spalla anche con convergenza perfetta
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2025 alle 08:15:55Il confronto che hai fatto è fuorviante, qui non si sta parlando in generake; Nel caso in oggetto quello da fare è tra pneumatico 225 60 16 e 245 45 18 -19.
Non può avere la stessa spalla, il motivo che alzano il diametro ed abbassano la spalla é dovuto all’elettronica di sicurezza come l’abs, alla fine la ruota é sempre la stessa come grandezza o al massimo poca differenzaLe gomme più grandi hanno meno spalla e non li vedo il massimo per i camper, sicuramente belli ma le viti dei mobili, tra vibrazioni e buche non godono di certo. Diverso é se il cerchio grande avesse gomme con spalla grande Ricordiamoci che la spalla é la percentuale della larghezza della gomma Una gomma 225 con spalla 75 equivale ad una altezza di 168,75 mm, la stessa gomma su una spalla da 45 equivale a 101,25 mm; tra le due ci sono quasi 7 cm di differenza che tradotto significa sentire anche i sassolini, le buche diventano voragini con rischio di danneggiare il cerchio e forare la gomma, immaginate se prende un marciapiede. Un cerchio di diametro da 16 é 40,64 cm, mentre uno da 17 é 43,18 cm e uno da 18 é 45,72 cm, sommate le spalle e vedrete la grandezza della gomma Solo per cronaca e sperando di non aver sbagliato qualcosa, ma il concetto é questo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/11/2025 alle 09:17:52I furgonati con il cerchio da 16 montano 225/75 R16
Il confronto che hai fatto è fuorviante, qui non si sta parlando in generake; Nel caso in oggetto quello da fare è tra pneumatico 225 60 16 e 245 45 18 -19.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2025 alle 18:17:16Capisco, ma qui si parla di un piccolo van dalle caratteristiche automobilistiche il MB W447, che monta i pneumatici che ho indicato prima. Quindi, restando al quesito, la differenza di spalla non è così marcata come quella da te indicata
I furgonati con il cerchio da 16 montano 225/75 R16 che si traduce in 40,64 cm il cerchio 16,87 cm la gomma Totale circa 57 cm la ruota Un 245/45 R 18 si traduce in 45,72 cm il cerchio 11,01 cm la gomma Totale 56,73 cm la ruota vedi bene che alla fine sono molto simili, sulla prima vedi più la gomma, sul secondo più il cerchio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/11/2025 alle 22:50:10La spalla dipende dalla larghezza della gomma e che sia una bici, un van, o un camion é quello il calcolo, il mio intervento era per fargli capire meglio il fenomeno, poi sarà lui a decidere cosa fare, personalmente non lo farei nemmeno nelle auto ma ognuno la vede a modo suo.
Capisco, ma qui si parla di un piccolo van dalle caratteristiche automobilistiche il MB W447, che monta i pneumatici che ho indicato prima. Quindi, restando al quesito, la differenza di spalla non è così marcata come quella da te indicata
.jpeg)
In risposta al messaggio di Mares030 del 22/11/2025 alle 08:16:09Con i cerchi da 18, e di conseguenza le gomme ribassate, ci fai un figurone... nel parcheggio della discoteca.
Buongiorno a tutti ho comprato da poco un Marco Polo del 2015 che monta i cerchi da 16... che un pò esteticamente mi fanno un pò pena... mi piacerebbe montare i 18... tutti i Marco Polo che vedo montano i 18... ma il gommistami dice che sono strarigidi, fanno piu rumore e il Mercedes le gomme se le mangia per il tipo di sterzo che ha... Volevo avere un vostro parere e consiglio. mares030
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2025 alle 18:17:16Sul mio camper ho le 225/65/16
I furgonati con il cerchio da 16 montano 225/75 R16 che si traduce in 40,64 cm il cerchio 16,87 cm la gomma Totale circa 57 cm la ruota Un 245/45 R 18 si traduce in 45,72 cm il cerchio 11,01 cm la gomma Totale 56,73 cm la ruota vedi bene che alla fine sono molto simili, sulla prima vedi più la gomma, sul secondo più il cerchio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/11/2025 alle 09:17:52
Il confronto che hai fatto è fuorviante, qui non si sta parlando in generake; Nel caso in oggetto quello da fare è tra pneumatico 225 60 16 e 245 45 18 -19.
https://www.pneumatici.it/calco...