In risposta al messaggio di massibabi del 24/11/2025 alle 20:30:29Spalla ridotta, non ci si capisce più nulla, infatti leggo cerchi da 18 o 19….
Sul mio camper ho le 225/65/16 E sul libretto non ho altre misure Io volevo montare le 70 /16
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Mares030 del 22/11/2025 alle 08:16:09Fai un monumento al tuo gommista
Buongiorno a tutti ho comprato da poco un Marco Polo del 2015 che monta i cerchi da 16... che un pò esteticamente mi fanno un pò pena... mi piacerebbe montare i 18... tutti i Marco Polo che vedo montano i 18... ma il gommistami dice che sono strarigidi, fanno piu rumore e il Mercedes le gomme se le mangia per il tipo di sterzo che ha... Volevo avere un vostro parere e consiglio.
In risposta al messaggio di Tramy del 28/11/2025 alle 11:12:07TI rispondo non per sentito dire da mio cugino o amici vari, io prima avevo i classici 16 con le Michelin agilis ora monto i 18 con delle gomme loder sono molto piu confortevoli delle Michelin e la tenuta di strada e' migliorata di molto oltretutto hanno anche un indice di carico superiore, naturalmente cambiare i cerchi e' una spesa che conviene solo per il fattore estetico perche' per il resto i miglioramenti non giustificano il costo pero' dire che vanno peggio mi chiedo se le avete mai provate.(non voglio entrare in nessuna polemica ma solo dire che prima di giudicare bisogna provare per bene le cose)
Fai un monumento al tuo gommista Giorgio
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/11/2025 alle 16:15:44non sono opinioni, è scienza, meno spalla = meno confort
TI rispondo non per sentito dire da mio cugino o amici vari, io prima avevo i classici 16 con le Michelin agilis ora monto i 18 con delle gomme loder sono molto piu confortevoli delle Michelin e la tenuta di strada e' miglioratadi molto oltretutto hanno anche un indice di carico superiore, naturalmente cambiare i cerchi e' una spesa che conviene solo per il fattore estetico perche' per il resto i miglioramenti non giustificano il costo pero' dire che vanno peggio mi chiedo se le avete mai provate.(non voglio entrare in nessuna polemica ma solo dire che prima di giudicare bisogna provare per bene le cose)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2025 alle 16:36:28perche' cosa ho fatto passato dei cerchi da 16 a dei cerchi da 18 come ha chiesto nel post, le mie gomme sono ugualmente omologate per sopportare carichi come le Michelin anzi quelle che monto adesso sono omologate per carichi superiori, quindi direi che la questione del confort dipende piu dal tipo di gomma che si monta che dal diametro del cerchio
non sono opinioni, è scienza, meno spalla = meno confort il paragone che hai fatto non sta ne in ciel one in terra, un confronto va fatto cambiando il diametro , montando la stessa tipologia di gomma
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/11/2025 alle 16:46:51no, due marchi e modelli diversi, hanno comportamenti diversi
perche' cosa ho fatto passato dei cerchi da 16 a dei cerchi da 18 come ha chiesto nel post, le mie gomme sono ugualmente omologate per sopportare carichi come le Michelin anzi quelle che monto adesso sono omologate per carichi superiori, quindi direi che la questione del confort dipende piu dal tipo di gomma che si monta che dal diametro del cerchio
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/11/2025 alle 16:46:51QUOTO il tuo pensiero. Capita anche a ne cadere dalla sedia. Desistere diventa inevitabile. Non si può discutere contro certe argomentazioni quando la macchia di olio si espande in tutte le direzioni salvo quella espressa da te anche se chiara, mirata giusta e innocente.
perche' cosa ho fatto passato dei cerchi da 16 a dei cerchi da 18 come ha chiesto nel post, le mie gomme sono ugualmente omologate per sopportare carichi come le Michelin anzi quelle che monto adesso sono omologate per carichi superiori, quindi direi che la questione del confort dipende piu dal tipo di gomma che si monta che dal diametro del cerchio