CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi in lega non originali per camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 168
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/08/2013 alle: 20:03:09
I bulloni sono stati forniti unitamente e con i cerchi, e da un'accurato controllo si è constatato che la lunghezza era insufficiente x i cerchi in lega, infatti erano uguali a quelli x cerchi in acciaio.. Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 26/08/2013 alle: 21:34:34
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/08/2013  20:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> """...sbullonati in corsa..."" avevo intuito giusto,il non vedere i bulloni confermato
quote:...e da un'accurato controllo si è constatato che la lunghezza era insufficiente x i cerchi in lega,... >
> e quindi non montati ma usati quelli originali dei dischi in ferro (non melo dire...) il bullone e la sua sede sono conici con un certo angolo di inclinazione,ed ogni ditta fa quello che più gli aggrada questo è fondamentale se gli angoli sono diversi i 10-12 mm di superficie di contato si riduce drasticamente se l'angolo di inclinazione non è eguale riduce il contato a soli 2-3mmm ed è il patacrac la lunghezza non sopperisce quindi se corti ma fanno almeno cinque giri non è un dramma non ho qui il cartaceo dove mettono in evidenza quanto sia importante questo particolare ad esempio per il cerchio alcar per mercedes è specificato KIT OE ma senza cartaceo non posso far vedere come evidenziano l'angolo di inclinazione Articolo: AQZZ 225/75R16C* Dimensione: 6.50x16 235/65R16C* PCD: 6/130.0 ET: 60.0 Kit: OE - Sicubloc: -- - Sicurit: -- - Sicustar: -- Nota: *) ABE
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 26/08/2013 alle: 21:44:33
io per sicurezza ho montato gli originali fiat... su cui si possono usare i bulloni originali
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/08/2013 alle: 22:27:51
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/08/2013  21:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, forse non hai letto bene, i bulloni utilizzati sono stati forniti dal costruttore dei cerchi, ma da una verifica fatta a posteriori si sono rivelati di scarsa lunghezza, infatti erano lunghi quanto i bulloni dei cerchi in lamiera ( molto più sottili) quindi si deduce che le possibili cause possono essere soltanto 2... 1)l'acciaio dei bulloni è di scarsa qualità e tendono ad allungarsi... 2) l'alluminio dei cerchi è di scarsa qualità e tende a compattarsi dove viene pressato dal bullone....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 26/08/2013 alle: 23:21:36
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/08/2013  22:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono buone tutte due le ipotesi.. Ad ogni modo c'è da verificare anche se il cerchio in lega ha un preciso centraggio sul cerchio oltre ai bulloni oppure il centraggio e il supporto è affidato alla sola bulloneria. In questo caso è facile immaginare quanto il complessivo cerchio+ montaggio sia precario e inaffidabile. Il cerchio in acciaio in genere ha una precisa sede di centraggio che svolge anche la funzione di reggere il carico statico oltre che dinamico.. Ho scritto questo perchè sull'auto di mia moglie ho verificato questa situzione, quando ho tolto i cerchi in lega dove sono montate le gomme esitve ho notato che il centraggio è affidato alla sola bulloneria, col cerchio in acciaio stampato la situazione è invece più affidabile in quanto i bulloni hanno la sola funzione di mantenere la ruota fissata sul mozzo.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 27/08/2013 alle: 01:36:04
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/08/2013  14:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggendo ...i brividi e tremarella Meno male nessun danno serio ( insomma) e che nessuno si sia fatto male ( e le credenziali C 'erano tutte) laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 27/08/2013 alle 01:39:09
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 27/08/2013 alle: 08:27:04
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 26/08/2013  23:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . bravo , giusto ricordare che il peso non deve gravare sui bulloni-colonine e che il bulloni hanno la funzione di tenere il disco aderente al mozzo esattamente ,nel kit se il foro centrale non è della dimensione esatta ci sono gli anelli adattatori ora che lo hai menzionato lo metto al primo posto come probabile causa, la conicità al 2°, il materiale delle sedi e dei bulloni mah... quando si leggono i dati tecnici del cerchio (Mercedes Sprinter) tale valore è la terza cifra 84 nella terna 6x130x84 6=forix130 sulla circonferenza con diametro di 130mm x 84 mm diametro foro centrale-centraggio importante tale diametro può cambiare da modello e modello della stessa fabbrica di veicoli
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/08/2013 alle: 10:50:04
Attenzione, il centraggio del cerchio sul mozzo, serve solo ed esclusivamente ad evitare un eccessivo errore di concentricità (rotolamento) della ruota rispetto all’asse di rotazione. Il sistema di centraggio, sia che venga effettuato sul diametro del mozzo, con un perno apposito, o tramite la conicità delle viti, non ha alcuna funzione di contrasto ne statico ne dinamico sulle forze che agiscono sul sistema cerchio/ruota. Tutte queste forze, sono contrastate esclusivamente dal bloccaggio della ruota al mozzo e che viene realizzato con le viti di fissaggio. Su tale accoppiamento, per contrastare le sollecitazioni statiche e dinamiche, influiscono; le classi di resistenza (resistenza a trazione dei materiali espressa in Kg/cm2) dei materiali del cerchio, del mozzo, e delle viti di fissaggio, nonché la geometria utilizzata sui vari componenti dell’accoppiamento stesso. Sul funzionamento delle viti di fissaggio, ed è un argomento molto interessante, si potrebbe scrivere parecchio, ma non mi sembra questo il posto e il momento giusto. Un saluto Federico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 27/08/2013 alle: 11:52:31
. cercherò un testo che dimostra che il peso o almeno il 90 per cento di esso viene portato-supportato dal mozzo altrimenti non mi spiego che ciò che ho visto in cinquanta anni e quelle ruote in lega montate senza anello (dove richiesto) e il guidatore se attento sentiva ballare (i bulloni che si allentavano) oppure se distratto ""vedeva una ruota corrergli affianco""(perche i bulloni-colonine o macinati o sbullonati del tutto ) nei cerchi in ferro il foro centrale ha un pò di aria,e ho notato che stringendo i bulloni questi deformano il cerchio verso il mozzo (o quello che è,ma quello che sporge )e praticamente aderisce saldamente ad esso lo si poteva notare con i cerchi fiat di una volta fabbricati quando ancora le pistole ad aria erano una rarità,ma poi con l'uso e abuso di esse il foro si stringeva e tale restava mentre con i cerchi di produzione recente la deformazione c'è ancora ma poi ritorna al diametro ""con aria"" o quasi mentre i cerchi in lega hanno tale foro al centesimo di millimetro (per appoggiarsi e fare portare il peso al mozzo) lo si può notare con quelli che non escono agevolmente e bisogna aiutarli spingendoli verso l'esterno( i Ford posteriori e tutti gli anelli che restano sul mozzo ) resto in attesa di saper il diametro foro e modello di Mercedes
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 27/08/2013 alle: 12:05:23
quote:salito>
> Quando faccio i cambi stagione devo sempre ricordarmi degli anelli che non rimangonano sul mozzo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/08/2013 alle: 13:27:35
Ecco il tipo di cerchio in questione Il mio amico mi ha riferito che non vi è alcun centraggio Paolo
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 27/08/2013 alle: 14:01:56
Bello leggere, e dal punto di vista tecnico, due opinioni all'opposto. Quindi, una volta appurata la verità, sarebbe utile che chi racconta palle si astenesse per il futuro di parlare di cose che non sa e sono inerenti alla sicurezza.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 27/08/2013 alle: 15:12:51
.
quote:Il mio amico mi ha riferito che non vi è alcun centraggio>
> allora il diametro del foro è di mm 84 o altra misura giusta un pelo.decimo. di mm più grande di quello del mozzo del mozzo se molto più grande, gli anelli qualc'uno se li è persi prima del montaggio mi sembra di leggere MAK personalmente ora non so dire,non sapendo il modello ne del cerchio ne del veicolo se escono di fabbrica con il kit se che nelle uso-manutenzione-garanzia della MAK sta scritto che con 6 giri il bullone si considera valido comunque al punto 8.2 del loro pdf (scusa ma da ora sono impegnato a sistemare il mio camper la famiglia reclama le ferie)

http://www.makwheels.it/makwarr...

sarebbe opportuno leggere quello meno generico ma più tecnico e quindi appurare se quelli per quel veicolo cosa hanno nel kit ho tentato telefonicamente in ditta mi hanno dirottato sui distributtori ma non avendo quei dati tecnici ti giro i n telefono e forse se correggi un attimo il titolo...anche se può restare cosi come è perchè l'insinuazione ""economici" sembra riferita al camper e non ai cerchi [;)]

http://www.makwheels.it/ita/dis...

le due ipotesi su chi sostiene il peso mi sento tranquillo avendo sempre usato i fori centrali eguali e eventualmente sempre quando necessario gli anelli non ho mai visto problemi non costava nessuna fatica seguire tale direttiva con tutti anche e soppratutto con gli usati ,partendo dal dato di fatto che un veicolo può trasformarsi in una bomba come detto ho visto le rogne quando non venivano rispettati o quando su qualsiasi altro cerchio l'operatore fidandosi dell'avvitatore ad aria non faceva il giro di controllo a mano non necessariamente con la dinamometrica ma comunque a mano pensando a quel faceva e non alle corna della donna... se potrò ritornerò altrimenti vuol dire che me la spasso alla grande [^] sperem
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/08/2013 alle: 15:53:52
La buona norma di meccanica, vuole che la lunghezza di avvitatura di una vite, debba essere almeno 1,5 volte il diametro della stessa se avvitata su alluminio, e almeno 1,2 se su acciaio o ghisa. Se la vite è da 14, deve essere avvitata almeno 21 mm se su alluminio e almeno 17 mm se su materiale ferroso. Questo da sempre. Saluti Federico
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/08/2013 alle: 18:19:57
Sono sempre più dell' idea che sui cerchi in lega ci sono ancora un po di concetti sullo stato dell'arte da perfezionare. Nella mia carriera automobilisitca ho auvto parecchi fastidi coi cerchi in lega sulle auto che ho posseduto. Premetto che ho sempre utilizzato cerchi originali di primo equipaggiamento e in un paio di occasioni ho avuto problemi di centraggio e serraggio ruote. Con una vettura Honda in particolare dopo avere fatto delle vere via crucis dal conce dopo un paio di anni stanco di avere saltellamenti in marcia e dischi freni ovalizzati senza motivo avevo deciso di passare al povero e rude cerchio in acciaio stampato che ai tempi in lire mi costava 40.ooo cad.uno. Messi quelli la macchina è diventata finalmente guidabile e ho percorso oltre 150000 km su strade con ogni fondo e senza troppi riguardi. Tra l'altro anche i problemi ai freni scomparvero di botto e dal gommista in 10 minuti con la pistola e senza troppi accorgimenti si faceva il cambio gomme stagionale. Coi vecchi cerchi in lega ero diventato un tecnico della dinamometrica e lo stesso gommista ammetteva che parecchie auto avevano problemi coi cerchi in lega dovuti al centraggio precario e alla bulloneria non sempre idonea e di qualità. Sono certo che oggi ci sono validi cerchi montati con tutti i crismi ma nella giungla dell'after market è facile cadere in problemi e in particolare sui nostri scatoloni questi problemi possono diventare seri! Personalmente sul camper non installerei mai cerchi in lega anche se sono certo ci sono prodotti molto validi sul mercato. Da notare che anche i TIR da anni utilizzano cerchi in lega..
alexpix
alexpix
-
Inserito il 27/08/2013 alle: 19:57:51
Se non mi sbaglio sembra si tratti di cerchi non proprio economici e di produzione made in Italy.[xx(] http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/mantova-annunci-ceresara/cerchi-lega-mak-van-camper-made-in-italy-15-16-pollici/20070465
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 27/08/2013 alle: 23:49:33
Eccomi quà sono Stefano colui che ha avuto la disavventura del cerchio , Direi che Paolo61 a cui sono molto legato ha espresso al meglio quanto mi è accaduto in Serbia ,Devo anche dirvi che L assicurazione per camperisti Vittoria ha agito con massima solerzia e cordialità nel coordinare il recupero del mezzo e portarlo in officina ,Devo anche dire che nelle autostrade serbe non esistono le colonnine SOS e l'invio dei soccorsi è stato tutto coordinato dall Italia.Che dire vista la situazione La Balkan assistance con a capo Boza e Alexandro un po di loro attrezzi e un po dei miei abbiamo messo il mezzo in comdizioni di continuare il nostro viaggio nei Balcani . Diciamo anche che io e Roberta ci siamo trovati benissimo dalla accoglienza della balcanassistance, al punto che dopo aver riparato il mezzo ci siamo trovati tutti insieme a FAR BALDORIA TRA FUIMI DI BIRRA E DI RAKIA A CASA DI Boza con tutti i quanti si sono prodigati a farmi ripartire eravamo in 14 tra meccanici , gommisti e il vicinato della sua officina, con i quali abbiamo stretto un buon rapporto e ho ritardato la partenza di un giorno( anche per smaltire quanto bevuto la sera precedente)[:)] ,adesso siamo ancora in viaggio posterò quanto prima altre foto e gli sviluppi su quanto accaduto , moto utili le vostre riflessioni,grazie a tutti Saluti best

Modificato da best il 27/08/2013 alle 23:54:58
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 28/08/2013 alle: 12:15:46
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 27/08/2013  23:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . .uuahhooo nella sfi.ga ti è andata di lusso...[^]
argos
argos
-
Inserito il 29/08/2013 alle: 11:47:13
Buon giorno certo è stata una brutta avventura. io volevo dire che sono un pò fissato coi cerchi in lega e in genere li ho montati su tutte le vetture che ho avuto , o montati in origine ho fatti montare dopo. cosi ho fatto con il camper un ducato 160hp arca profilato 695 e sono quelli della MAK in questione tra l'altro il gommista mi ha quasi obbligato a montare quelli dicendo che erano gli unici idonei per il ducato e di lasciare perdere gli altri anche della stessa MAK, hanno calzato sul mozzo in maniera perfetta senza anello e sulle istruzioni dicevano che poteva usare i bulloni originali tra l'altro è sparito quel fenomeno di riscaldamento dei freni in discesa e si è assestata la gomma dando stabilita al mezzo il cerchio è da 15 .sono andato ha controllare il serraggio e tutto è perfettamente serrato non sarà mica che tra cerchi e mozzo mercedes c'è qualche incongruenza[?] sereni viaggi a tutti argos
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 29/08/2013 alle: 12:31:17
quote:non sarà mica che tra cerchi e mozzo mercedes c'è qualche incongruenza>
> giusto appunto stiamo aspettando la misura del diametro del mozzo e di quello del foro centrale in alternativa sapere da chi gli ha toccati con mano (quelli in questione e non altri) anelli si/no
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link