quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/08/2013 20:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> """...sbullonati in corsa..."" avevo intuito giusto,il non vedere i bulloni confermato
quote:...e da un'accurato controllo si è constatato che la lunghezza era insufficiente x i cerchi in lega,... >> e quindi non montati ma usati quelli originali dei dischi in ferro (non melo dire...) il bullone e la sua sede sono conici con un certo angolo di inclinazione,ed ogni ditta fa quello che più gli aggrada questo è fondamentale se gli angoli sono diversi i 10-12 mm di superficie di contato si riduce drasticamente se l'angolo di inclinazione non è eguale riduce il contato a soli 2-3mmm ed è il patacrac la lunghezza non sopperisce quindi se corti ma fanno almeno cinque giri non è un dramma non ho qui il cartaceo dove mettono in evidenza quanto sia importante questo particolare ad esempio per il cerchio alcar per mercedes è specificato KIT OE ma senza cartaceo non posso far vedere come evidenziano l'angolo di inclinazione Articolo: AQZZ 225/75R16C* Dimensione: 6.50x16 235/65R16C* PCD: 6/130.0 ET: 60.0 Kit: OE - Sicubloc: -- - Sicurit: -- - Sicustar: -- Nota: *) ABE
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/08/2013 21:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, forse non hai letto bene, i bulloni utilizzati sono stati forniti dal costruttore dei cerchi, ma da una verifica fatta a posteriori si sono rivelati di scarsa lunghezza, infatti erano lunghi quanto i bulloni dei cerchi in lamiera ( molto più sottili) quindi si deduce che le possibili cause possono essere soltanto 2... 1)l'acciaio dei bulloni è di scarsa qualità e tendono ad allungarsi... 2) l'alluminio dei cerchi è di scarsa qualità e tende a compattarsi dove viene pressato dal bullone....
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/08/2013 22:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono buone tutte due le ipotesi.. Ad ogni modo c'è da verificare anche se il cerchio in lega ha un preciso centraggio sul cerchio oltre ai bulloni oppure il centraggio e il supporto è affidato alla sola bulloneria. In questo caso è facile immaginare quanto il complessivo cerchio+ montaggio sia precario e inaffidabile. Il cerchio in acciaio in genere ha una precisa sede di centraggio che svolge anche la funzione di reggere il carico statico oltre che dinamico.. Ho scritto questo perchè sull'auto di mia moglie ho verificato questa situzione, quando ho tolto i cerchi in lega dove sono montate le gomme esitve ho notato che il centraggio è affidato alla sola bulloneria, col cerchio in acciaio stampato la situazione è invece più affidabile in quanto i bulloni hanno la sola funzione di mantenere la ruota fissata sul mozzo.
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/08/2013 14:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Leggendo ...i brividi e tremarella
Meno male nessun danno serio ( insomma)
e che nessuno si sia fatto male ( e le credenziali
C 'erano tutte)
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 26/08/2013 23:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . bravo , giusto ricordare che il peso non deve gravare sui bulloni-colonine e che il bulloni hanno la funzione di tenere il disco aderente al mozzo esattamente ,nel kit se il foro centrale non è della dimensione esatta ci sono gli anelli adattatori ora che lo hai menzionato lo metto al primo posto come probabile causa, la conicità al 2°, il materiale delle sedi e dei bulloni mah... quando si leggono i dati tecnici del cerchio (Mercedes Sprinter) tale valore è la terza cifra 84 nella terna 6x130x84 6=forix130 sulla circonferenza con diametro di 130mm x 84 mm diametro foro centrale-centraggio importante tale diametro può cambiare da modello e modello della stessa fabbrica di veicoli
quote:salito>> Quando faccio i cambi stagione devo sempre ricordarmi degli anelli che non rimangonano sul mozzo.
Il mio amico mi ha riferito che non vi è alcun centraggio
Paolo quote:Il mio amico mi ha riferito che non vi è alcun centraggio>> allora il diametro del foro è di mm 84 o altra misura giusta un pelo.decimo. di mm più grande di quello del mozzo del mozzo se molto più grande, gli anelli qualc'uno se li è persi prima del montaggio mi sembra di leggere MAK personalmente ora non so dire,non sapendo il modello ne del cerchio ne del veicolo se escono di fabbrica con il kit se che nelle uso-manutenzione-garanzia della MAK sta scritto che con 6 giri il bullone si considera valido comunque al punto 8.2 del loro pdf (scusa ma da ora sono impegnato a sistemare il mio camper la famiglia reclama le ferie)
http://www.makwheels.it/makwarr...
sarebbe opportuno leggere quello meno generico ma più tecnico e quindi appurare se quelli per quel veicolo cosa hanno nel kit ho tentato telefonicamente in ditta mi hanno dirottato sui distributtori ma non avendo quei dati tecnici ti giro i n telefono e forse se correggi un attimo il titolo...anche se può restare cosi come è perchè l'insinuazione ""economici" sembra riferita al camper e non ai cerchi [;)]http://www.makwheels.it/ita/dis...
le due ipotesi su chi sostiene il peso mi sento tranquillo avendo sempre usato i fori centrali eguali e eventualmente sempre quando necessario gli anelli non ho mai visto problemi non costava nessuna fatica seguire tale direttiva con tutti anche e soppratutto con gli usati ,partendo dal dato di fatto che un veicolo può trasformarsi in una bomba come detto ho visto le rogne quando non venivano rispettati o quando su qualsiasi altro cerchio l'operatore fidandosi dell'avvitatore ad aria non faceva il giro di controllo a mano non necessariamente con la dinamometrica ma comunque a mano pensando a quel faceva e non alle corna della donna... se potrò ritornerò altrimenti vuol dire che me la spasso alla grande [^] sperem
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 27/08/2013 23:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . .uuahhooo nella sfi.ga ti è andata di lusso...[^]
quote:non sarà mica che tra cerchi e mozzo mercedes c'è qualche incongruenza>> giusto appunto stiamo aspettando la misura del diametro del mozzo e di quello del foro centrale in alternativa sapere da chi gli ha toccati con mano (quelli in questione e non altri) anelli si/no