CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi in lega non originali per camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 168
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 31/08/2013 alle: 02:28:28
sono andato dal gommista ho controllato personalmente i cerchi che vanno montati senza anello e si accoppiano con il mozzo appoggiandosi credo sul piccolo bordo di diametro 84 ,il gommista ha interpellato il costruttore dei cerchi dicendo che il materiale fornito e montato (cerchi e bulloni) non hanno a suo dire problemi, e che secondo loro qualcuno ha tentato di rubarmeli svitandoli .Una difesa d ufficio . Ero appena partito non ho mai abbandonato il mezzo.Andrò a fondo alla questione best
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 31/08/2013 alle: 07:46:29
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 31/08/2013  02:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . auguri,in queste situazioni un compromesso normalmente accontenta tutti controlla la posta

Modificato da salito il 31/08/2013 alle 07:48:35
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 31/08/2013 alle: 23:39:45
Salve a tutti, veramente una brutta avventura ma, per fortuna, finita bene; vorrei fare una domanda, hai una scheda tecnica del cerchio? Dalla scheda deve venire fuori il carico massimo sopportabile dal cerchio, normalmente per i cerchi in lega da camper si parla di 1250 kg. a cerchio, quindi 2500 kg. sull'asse. Io sono un operatore del settore e vendo anche i cerchi in lega, vi assicuro che la prima domanda che faccio è sempre quella, e cioè, quanto pesa il camper su ogni asse? ; vi sembrerò esagerato ma, essendo anche un camperista, metto la sicurezza davanti a tutto, molta gente, per risparmiare, ha montato i cerchi per auto ma questo è un grave errore. Buoni km. a tutti.
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 02/09/2013 alle: 12:05:16
Lupo nero , grazie dell interessamento , oggi ho chiamato l'azienda e ho chiesto la portata del cerchio che è 1205 Kg quindi ogni asse 2410 , trattasi di cerchio MAK HYPER SILVER HD da 15 ,mi è stato detto che verrò contattato dall azienda ,e stanno pensando ( cosi mi è stato detto di fare una perizia su quanto è rimasto )Attendo saluti best
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2013 alle: 14:05:18
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 31/08/2013  02:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una volta, mi sono dimenticato di serrare i bulloni delle ruote di un cliente (era MOOOOLTI anni fà, ed era...a cavallo del pranzo [:I]), naturalmente, quando l'indomani è tornato dicendo che ..."Sentiva un battito quando sterzava..." [V][V][V] ed appurato che i bulloni erano lenti... mi sono Inventato la scusa del...Tentativo di Furto (che ha funzionato !) in realtà è successo ad un mio dipendente, ma è come fosse successo a me, da allora...se si inizia un lavoro, lo si completa, e POI si và a pranzo... Questo per dire che...è sempre un Buon approccio il "Tentativo di Furto" [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 02/09/2013 alle: 15:42:08
Salve , la Mak wheels mi scrive copio e incollo : Buongiorno , la ringraziamo per la sua mail. Come discusso telefonicamente le riconosceremo il danno subito oltre a provvedere alla sostituzione della ruota danneggiata .Ci può fare avere un preventivo dettagliato da sottoporre alla nostra assicurazione . Io rispondo Grazie nel giro di qualche giorno vi invieremo le spese sostenute , e il preventivo delle riparazioni ancora da effettuare . Vedremo come va a finire, al di là dei rimborsi se arriveranno , vorrei sapere la causa , sia per la mia sicurezza che per quella degli altri utenti . Saluti best

Modificato da best il 02/09/2013 alle 15:43:46
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 02/09/2013 alle: 18:25:19
Ciao beh diciamo che tutto sommato, loro hanno una casistica pressocchè uguale o di poco inferiore a tutti gli incidenti/problemi che hanno avuto nel corso della loro produzione. Se in effetti i bulloni erano giusti, il cerchio in lega adatto sia al carico e le sue quote di mozzo combaciavano con il foro del mozzo del cerchio... a me sembra che un'apertura di rimborso dei danni subiti oggi come oggi...sia già un buon biglietto da visita. Non voglio fare l'avvocato del diavolo...ma è anche difficile dimostrare il contrario e cioè che non siano stati stretti poco o svitati per rubarteli i bulloni in sede di giudizio su causa civile che durerebbe i secoli che noi conosciamo. Ora a me rimane solo un dubbio...quando si scriveva che eri li ogni 200 km costretto a stringere i bulloni...è ancora così la situazione? No perchè in quel caso allora l'azienda produttrice avrebbe il dovere di periziare e verificare la cosa...qui ne va la salute e la sicurezza stradale di chi guida mezzi con quei cerchi in lega ma anche di chi segue un mezzo così guidato... Ciao, Marcello
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 02/09/2013 alle: 18:52:05
Marxello,per quanto riguarda i bulloni che si svitavano ogni 200 Km dopo i primi mille non lo ha fatto più , perchè ho messo un tubo di circa 80 cm sulla chiave e ci sono saltato sopra e li ho stretti a "ignoranza" ,arrivato a casa con una chiave dinamometrica ho controllato la stretta ed era di 23 Kg a bullone .In ogni modo la Mak cosi mi ha accennato al telefono vuole nonostante la promessa fattami via mail(come si legge nel post pprecedente ) ,vuole fare una perizia , che a questo punto è doverosa.Mi viene logico pensare che nella loro produzione , o nei fornitori dei metalli per la produzione dei cerchi , o dei bulloni ci siano "ombre" a noi fruitori sconosciuti,magari l azienda ne è a conoscenza e tenta di porvi rimedio. Ma comunque sono solo supposizioni, concordo con te che a parole comunue l'azienda sta dimostrando una serietà rara di questi tempi best

Modificato da best il 02/09/2013 alle 19:03:53
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/09/2013 alle: 20:51:05
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 02/09/2013  18:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...quando io ti dissi....non li montare, si rompono[:o)]....avevo ragione[:0][xx(] Paolo
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 02/09/2013 alle: 21:10:03
Che dire Paolo, ... sfiga ....difettoso ..vedo però molti autotreni con i cerchi in lega e del peso ne portano quelli non scherzano quando caricano best
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/09/2013 alle: 21:39:10
Ogni volta che vado a fare il cambio ruote fra estive e invernali devo ricordare al ragazzo del gommista che sul mio mezzo la coppia di serraggio é 160 Nm e non i soliti 120 che ha di solito sulla dinamometrica. Il costruttore della mia meccanica inoltre prevede che dopo i primi 50 km il serraggio venga controllato nuovamente[:0]. In questo di solito mi arrangio[;)] Nella scelta dei cerchi in lega ho preferito scegliere un modello specificatamente omologato per il mio mezzo, quindi accompagnati da un documento del TUV che certifica che tutti i parametri (portata, misure e fissaggio) sono stati verificati e validati. Alcuni produttori, quando ho chiesto tale documentazione , sono stati invece molto vaghi e mi dicevano che non era obbligatoria. Eppure nonostante questo, dopo aver letto questa storia una controllata l'ho data lo stesso[B)] Fra
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:24:11
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 02/09/2013  21:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerchi alcoa.... Tutta un'altra cosa... Paolo
alexpix
alexpix
-
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:46:50
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/09/2013  20:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fossero stati cinesi ed anche economici l'avrei pansato anch'io ma visto che non sono ne l'uno ne l'altro non capisco come hai fatto a capire che non erano affidabili, semplice presentimento?[?]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:47:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/09/2013  14:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, cerchio Mak ma che modello? , HYPER SILVER caratterizza solo la verniciatura e poi, se non ricordo male, avevi detto che ti erano stati forniti i bulloni insieme ai cerchi e la Mak, per quanto mi risulta, usa la bulloneria originale; ultima domanda, quanto pesa il mezzo sull'asse posteriore ? , non mi stupirebbe che l'assicurazione della Mak volesse controllare. A presto leggerti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:48:43
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 02/09/2013  22:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I][:I] Hai Sbagliato...Quote... [:I][:I][:I][:I] ...Credo eh [;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:57:36
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 02/09/2013  22:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente[;)] Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2013 alle: 23:03:34
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/09/2013  22:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....Mechanical Sensation's.... che dire...se si mette in Dubbio "Anche" le...Sensazioni a Pelle, di Paolo.... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] A Volte, si...percepisce, alcune volte..., si sbaglia, il più delle volte..., si centra [;)][;)][;)] Poi...bisogna...valutare [;)][;)] Ciao Gianfranco
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 02/09/2013 alle: 23:05:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/09/2013  14:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, cerchio Mak ma che modello? , HYPER SILVER caratterizza solo la verniciatura e poi, se non ricordo male, avevi detto che ti erano stati forniti i bulloni insieme ai cerchi e la Mak, per quanto mi risulta, usa la bulloneria originale; ultima domanda, quanto pesa il mezzo sull'asse posteriore ? , non mi stupirebbe che l'assicurazione della Mak volesse controllare. A presto leggerti.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 03/09/2013 alle: 00:37:37
ciao che terribile avventura, mi sono rivisto quando col camper a 100 all'ora mentre superavo un TIR mi è esplosa la anteriore DX. comunque a mio parere da profano il problema sta nel serraggio dei cerchi, se ho letto bene sono stati trovati lenti. uso sul camper cerchi in lega dal 2002 e quando ho forato è stato impossibile svitare i bulloni con gli attrezzi in dotazione e d ho chiamato l'assistenza. i bulloni sono originali ALESSIO (fallita [:(]), sono piu lunghi degli originali FIAT e con chiave 17 il gommista quando serra detti bulloni con chiave apposita dice che è impossibile svitarli se non con tubo di prolunga alla chiave originale, cosa che ho nel gavone..a far peso
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/09/2013 alle: 07:49:26
Ho montato i cerchi in lega da poco. Made in Italy a poche centinaia di metri da casa mia. Lo ho saputo dopo che li facevano da me. Detto questo, lo ho fatto perchè volevo l'estetica, e poi perchè mi serviva un cerchio in acciaio come ruota di scorta. Non nego che i cerchi Made in Turkey su alcuni Ducato hanno dato prova di scarsa affidabilità. Me li hanno montati con dadi nuovi, serrati com la dinamoetrica e si sono raccomandati che controllassi che fossero ben chiusi i dadi dopo 50 km. Cosa che ho fatto. Ciao, E
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link