quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/05/2014 08:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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La tua sintesi è la considerazione esatta, più precisamente, nel libretto è indicata la (o le) misura della gomma omologata, che indirettamente sottende anche la misura del cerchio, e quindi margini per scappatoie legali non ce ne sono.
Fiat fornisce agli allestitori sempre la stessa meccanica, con le opzioni note a tutti riguardo alle dimensioni delle ruote da montare, che in sintesi sono legate alla versione (normale o Maxi), quindi solo da 15 o da 16 pollici.
E' poi l'allestitore che decide se mantenere le caratteristiche di fabbrica o se riomologare l'uso di misure di gomme (e cerchi) differenti, e quindi farle annotare sul libretto di circolazione.
A parte il capitolo AlKo o casi mooolto particolari, dubito che un allestitore per una semplice resa estetica delle ruote, vada anche attorno alle sospensioni (in special modo quelle anteriori), per farci stare ruote particolari, i costi diventerebbero davvero alti
Questo Knaus C-Liner esce di fabbrica con cerchi in lega da 20 pollici (su Ducato X250), potrebbe essere un esempio da analizzare
Andando a fare un rapido calcolo, il diametro esterno della ruota di questo Knaus risulta
275/40 R20 = 72.8cm
Che praticamente coincide col diametro esterno delle ruote del Ducato versione Maxi
215/75 R16 = 72.9cm
Mentre le ruote del Ducato normale:
215/70 R15 = 68.2cm
Per cui, a parte la larghezza maggiore, quindi ipotizzando la necessità di un ET tendente al negativo per stare lontani dalle sospensioni, quelle ruote occupano lo stesso spazio di quelle "standard" da 16 pollici, di conseguenza non cambiano le prestazioni legate alla rapportatura al cambio ed al ponte.
Sarebbe curioso vedere se quel Knaus mantiene la possibilità di montare le ruote di origine (in acciaio da 16 pollici), sulle quali ad esempio poter montare delle invernali decenti, perchè catenare quelle robe li probabilmente è vietatissimo, anche se una "inutile" invernale da montarci la si troverà
Al di la di tutti i fatti curiosi, oltre ovviamente a seguire le misure indicate nel libretto, una considerazione molto corretta ed importante l'ha espressa explorer2, l'offset di fabbrica andrebbe sempre rispettato.
Ma l'ET dei cerchi di quel Knaus mi sembra molto differente da quello di progetto del mezzo, poi si fa tutto...
La soluzione migliore (e penso l'unica ragionevolmente possibile), sia come resa estetica, che come caratteristiche tecniche (specialmente legate alla sicurezza), è quella di Davide... ti rinnovo i miei complimenti, i cerchi sono solo la punta dell'iceberg di una serie di tue modifiche al mezzo favolose...[;)]
Cordialmente
[;)]
Davide
Modificato da nanonet il 14/05/2014 alle 11:06:19