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explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 14/05/2014 alle: 15:00:49
Ovviamente il 15 è per il Light Il 16 è per l'Heavy. Salvo diverse omologazioni ottenute dagli allestitori.. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 14/05/2014 alle: 15:22:09
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 14/05/2014  12:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole santissime.... un pensile che si smonta ad ogni buca che prende... per non parlare di qualsiasi partenza su erba bagnata [^] [;)] Davide
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 14/05/2014 alle: 16:46:47
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/05/2014  08:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho detto che si può montare quello che ognuno gli pare, sò benissimo che si può montare solo quello che sta scritto sulla carta. Sul furgone non ho dubbi, sul camper non posso dar risposta certa, non ho la carta qui con me. Un saluto e buoni KM
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 14/05/2014 alle: 17:07:33
Ciao a tutti, una curiosità : quanto peso si può risparmiare montando 4 cerchi in lega al posto di quelli in ferro? Misura 15''... Più o meno, eh...grazie.[:)] Dario
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kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 14/05/2014 alle: 18:07:55
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 14/05/2014  17:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guardando il catalogo della Hymer, 5kg in meno complessivamente. Non molto direi, pensavo di più. Ricordo invece che il mio conce mi disse che, montando dei cerchi in lega Goldschmitt che aveva in negozio, avrei risparmiato ca. 10 kg complessivamente. Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 14/05/2014 alle: 18:11:49
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 14/05/2014  18:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Pierluigi.[:)] Dario
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 14/05/2014 alle: 21:19:32
Vado un pò Ot Ho controllato la carta di circolazione, come mi aspettavo posso montare solo gomme da 15, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è la larghezza, mentre sul furgone oltre a 215 posso montare anche 225, nel camper solo 215...mi sembra pochino, averne la possibilità opterei almeno per quelle più larghe[:(] Ps Non ho fatto caso cosa ci sia realmente montato sul camper (ce lo da poco), non vorrei ci fossero le 225 e essere fuori legge. Ad un mio collega, (sempre ducato commerciale) il gommista gli ha montato le 205 (non consentite) come invernali, lui non se ne era accorto, glie lo fatto notare io. Una schifezza, vai da un professionista, paghi, e credo che si debba aver la pretesa che le cose siano fatte a "regola d'arte" se non ricorda le misure, deve guardare dove ho guardato io per saperlo. Sulle mie verificherò quanto prima. Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 14/05/2014 alle 21:29:06
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 14/05/2014 alle: 22:30:21
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 14/05/2014  18:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dario , sulle 16' il divario fra acciaio e lega è di c.a 1kg. a favore del cerchio in lega [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 15/05/2014 alle: 09:14:34
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/05/2014  22:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti i benefici dati dal minor peso specifico dato dalla lega rispetto all'acciaio viene in parte vanificato dal "volume totale di metallo" occorrente per la costruzione del cerchio (ndr. per realizzare un cerchio in lega per i nostri mezzi occorre molto piu' metallo rispetto a quelli in acciaio) I benefici dei cerchi in lega vanno ricercati nel maggior raffreddamento del blocoo mozzo/disco/pinza dato dalle feritoie piu' ampie che si possono ottenere in fusione/stampaggio e da un seppur minimo miglioramento del peso delle masse non sospese. In ultimo IMHO vi e' l'indubbio migliorameto estetico dell'intera ruota Ma a mio avviso vi e' una controindicazione enorme, se si ha la sfiga di dare una botta ad un marciapiede od ad una buca profonda, i rischi di danneggiare il cerchio in lega sono decisamente superiori a quelli che si corrono con un cerchio in acciaio... la lega si spacca, l'acciaio si piega (e si puo' riparare) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 15/05/2014 alle: 13:23:05
Ciao Giulio Concordo con quanto dici, comunque anche la lega si può riparare (non sempre), rimane però il fatto di quanto viene "bello" il lavoro e quanto possa convenire, perchè non credo sia a buon mercato. Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 15/05/2014 alle 13:23:53
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/05/2014 alle: 19:55:55
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 15/05/2014  13:23:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> 200.00 euro raddrizzati e riverniciati [;)] da una azienda specializzata del settore. trattasi di 4 cerchi da 16 ford fusion. é un operazione che dovrò fare al prossimo cambio gomme... con le strade che ci ritroviamo ho le ruote quadrate[:(!]

http://www.farinacerchi.it/

______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 15/05/2014 alle 19:58:49
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 16/05/2014 alle: 01:49:27
Ciao a tutti , tutti i punti di vista sono graditi , ma ... ..se ho preso una Porsche cosa metto sotto [?][?] Lurido acciaio ( con Coppa del nonno ) o elegante e luccicante lega [?][?][?] Sinceramente mi preoccupo più di " pizzicare " una parete del Mh , da X mila euro che non il cerchio da 100 euro [^] Piuttosto ...sapete cosa costa un lurido cerchio in acciaio del Vs. mezzo [?][:0] IL mio " punto di vista " [:D][;)] @ Mgdroid , //..comunque anche la lega si può riparare (non sempre),..// Concordo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 16/05/2014 alle 01:53:36
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/05/2014 alle: 08:01:04
che una porsche diventi un go kart, ci stà... anche perche in parte gia lo è. che lo diventi un camper invece.... [8)][8)][8)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 16/05/2014 alle: 23:59:03
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/05/2014  08:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roca , adesso non vedo come possa entrarci il cerchio in lega , con la rigidità del mezzo [:0][:0] Se rispetti le misure , la situazione non cambia , anzi se proprio vuoi sapere a secondo di cosa vari , puoi anche migliorarlo il comfort . Ti spiego anche il motivo .. pur rispettando le misure di cerchi e gomme , visto che siamo obbligati dalle misure indicate sul libretto di circolazione , se cambi il solo canale al cerchio in lega rispetto a quello in acciaio , anche di mezzo pollice , avrai aumentato la camera d'aria , quindi il volume d'aria contenuto , di conseguenza il comfort finale [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/05/2014 alle: 06:04:57
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/05/2014  23:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> facevo riferimento ai cerchi da 20 pollici e spalla 40 mostrati nella foto precedente. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 17/05/2014 alle: 18:34:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/05/2014  23:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco... non direi, 5,5 (p.e.) sono sempre 5,5 sia con canale 6 che con canale 7... aumenterebbe il volume (se aumenti le dim dello pneumatico) ma la pressione e' sempre quella. ergo, devi solo metterci dentro piu' aria __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/05/2014 alle: 00:51:26
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/05/2014  06:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto , come direbbe un mio carissimo amico ... " mi cospargo il capo di cenere " [8)][:D] Sono d'accordissimo con chi dice che non abbiamo bisogno di " spalle basse " , semmai di " spalle alte " [:D] ...è sempre l'aria ( gas comprimibile ) a tenere il peso [^] Prova ne sono i " famosi " soffietti ad aria che , se installati da soli , hanno una proverbiale durezza se gonfiati es. a 2,5/3 atm. [V] ..una proverbiale morbidezza a 1/1,5 atm. .. praticamente inutili [V][V] Allora cosa si fa [?][?] ..si aggiungono i cosiddetti " vasi d'espansione " ...servono proprio ad aumentare il volume d'aria e renderla " morbida " a parità di pressione ...l'aria è comprimibile [^] Ma non voglio convincervi ...provate con due bottiglie di plastica ; una da 1/2 litro e una da 2 litri Gonfiatele a fiato e mentre lo fate , provate a schiacciarle , poi mi dite [:D][:D] Ps . aumentando la larghezza del canale del cerchio e lasciando la stessa gomma , deve aumentare necessariamente il volume della camera d'aria formata in parte dalla gomma stessa , in parte dal cerchio , attraverso il suo canale . Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 18/05/2014 alle: 01:18:59
Ciao a tutti e scusate l'intrusione,il discorso cerchi da 15"o16" nel mio caso e'andato avanti per parecchio tempo,tra gommisti,produttori e gente che ti consigliava "ll'ET 68 piuttosto che l'ET 50, regnava una gran confusione,ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso e'che il libretto del mio MH da' come alternativa alla misura attuale(215/70R15)le 225/75R16,cosa impossibile perché fortunatamente prima di ordinarli mi era sorto qualche dubbio nell'impossibilità che potessero starci come misura,soprattutto dietro.infatti dopo averne recuperato uno in disuso dal gommista con quella misura si vedeva chiaramente che toccava contro il passaruota della cellula!![:(!][:(!]quindi,o c'è un errore sul mio libretto o il gruppo SEA montando la cellula sul Ducato non ha tenuto conto che si modificava lo spazio nel passaruota,cosa che in un Ducato"versione furgone"non atavviene.Alla fine ho optato per il modello con ET 65 della Mak da 15".un'altra sorpresa la si trova confrontando il costo tra lega e ferro;e'quasi minima,mentre per quanto riguarda la rottura di un cerchio in lega in caso di buca a mio avviso più si ha una spalla alta come pneumatico e meno si rischia,poi se è un "cratere"allora[V][:(]ciao Jack 1971
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/05/2014 alle: 01:42:37
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 18/05/2014  01:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Magnum , ammetto di non aver ben compreso tutto il tuo intervento , ma voglio dirti comunque che .. " Tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare e nessuno la faceva ..un giorno arrivò uno che non lo sapeva e la fece " Bene dopo la frasetta fatta [:D] , immagina che sia io quello che " non lo sapeva " [B)][B)] Ho fatto tutto quel che non si dovrebbe fare [:0][:0] ...cerchi in lega ( pericolosi ) .. Et 68 ( pericolosissimo ) .. canale da 7' invece che da 6' ( da arresto ) ..distanziali anteriori ( da isolamento a vita ) La meccanica è quella del X250 telaio Heavy NON CONSIGLIO A NESSUNO , NESSUNA DELLE MIE MODIFICHE .. anzi le sconsiglio vivamente [^] ...NON SI FA [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/05/2014 alle: 08:22:11
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 18/05/2014  01:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz [:0] e probabile che ci sia stato un errore di trascrizione... con molta probabilità la seconda misura doveva essere un 65 invece di 75. [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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