quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 14/05/2014 12:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parole santissime.... un pensile che si smonta ad ogni buca che prende... per non parlare di qualsiasi partenza su erba bagnata [^] [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/05/2014 08:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho detto che si può montare quello che ognuno gli pare, sò benissimo che si può montare solo quello che sta scritto sulla carta. Sul furgone non ho dubbi, sul camper non posso dar risposta certa, non ho la carta qui con me. Un saluto e buoni KM
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 14/05/2014 17:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guardando il catalogo della Hymer, 5kg in meno complessivamente. Non molto direi, pensavo di più. Ricordo invece che il mio conce mi disse che, montando dei cerchi in lega Goldschmitt che aveva in negozio, avrei risparmiato ca. 10 kg complessivamente. Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 14/05/2014 18:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Pierluigi.[:)] Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 14/05/2014 18:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dario , sulle 16' il divario fra acciaio e lega è di c.a 1kg. a favore del cerchio in lega [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/05/2014 22:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti i benefici dati dal minor peso specifico dato dalla lega rispetto all'acciaio viene in parte vanificato dal "volume totale di metallo" occorrente per la costruzione del cerchio (ndr. per realizzare un cerchio in lega per i nostri mezzi occorre molto piu' metallo rispetto a quelli in acciaio) I benefici dei cerchi in lega vanno ricercati nel maggior raffreddamento del blocoo mozzo/disco/pinza dato dalle feritoie piu' ampie che si possono ottenere in fusione/stampaggio e da un seppur minimo miglioramento del peso delle masse non sospese. In ultimo IMHO vi e' l'indubbio migliorameto estetico dell'intera ruota Ma a mio avviso vi e' una controindicazione enorme, se si ha la sfiga di dare una botta ad un marciapiede od ad una buca profonda, i rischi di danneggiare il cerchio in lega sono decisamente superiori a quelli che si corrono con un cerchio in acciaio... la lega si spacca, l'acciaio si piega (e si puo' riparare) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 15/05/2014 13:23:05 (> 200.00 euro raddrizzati e riverniciati [;)] da una azienda specializzata del settore. trattasi di 4 cerchi da 16 ford fusion. é un operazione che dovrò fare al prossimo cambio gomme... con le strade che ci ritroviamo ho le ruote quadrate[:(!]Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.farinacerchi.it/
______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Robertoquote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/05/2014 08:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roca , adesso non vedo come possa entrarci il cerchio in lega , con la rigidità del mezzo [:0][:0] Se rispetti le misure , la situazione non cambia , anzi se proprio vuoi sapere a secondo di cosa vari , puoi anche migliorarlo il comfort . Ti spiego anche il motivo .. pur rispettando le misure di cerchi e gomme , visto che siamo obbligati dalle misure indicate sul libretto di circolazione , se cambi il solo canale al cerchio in lega rispetto a quello in acciaio , anche di mezzo pollice , avrai aumentato la camera d'aria , quindi il volume d'aria contenuto , di conseguenza il comfort finale [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/05/2014 23:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> facevo riferimento ai cerchi da 20 pollici e spalla 40 mostrati nella foto precedente. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/05/2014 23:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco... non direi, 5,5 (p.e.) sono sempre 5,5 sia con canale 6 che con canale 7... aumenterebbe il volume (se aumenti le dim dello pneumatico) ma la pressione e' sempre quella. ergo, devi solo metterci dentro piu' aria __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/05/2014 06:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto , come direbbe un mio carissimo amico ... " mi cospargo il capo di cenere " [8)][:D] Sono d'accordissimo con chi dice che non abbiamo bisogno di " spalle basse " , semmai di " spalle alte " [:D] ...è sempre l'aria ( gas comprimibile ) a tenere il peso [^] Prova ne sono i " famosi " soffietti ad aria che , se installati da soli , hanno una proverbiale durezza se gonfiati es. a 2,5/3 atm. [V] ..una proverbiale morbidezza a 1/1,5 atm. .. praticamente inutili [V][V] Allora cosa si fa [?][?] ..si aggiungono i cosiddetti " vasi d'espansione " ...servono proprio ad aumentare il volume d'aria e renderla " morbida " a parità di pressione ...l'aria è comprimibile [^] Ma non voglio convincervi ...provate con due bottiglie di plastica ; una da 1/2 litro e una da 2 litri Gonfiatele a fiato e mentre lo fate , provate a schiacciarle , poi mi dite [:D][:D] Ps . aumentando la larghezza del canale del cerchio e lasciando la stessa gomma , deve aumentare necessariamente il volume della camera d'aria formata in parte dalla gomma stessa , in parte dal cerchio , attraverso il suo canale . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 18/05/2014 01:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Magnum , ammetto di non aver ben compreso tutto il tuo intervento , ma voglio dirti comunque che .. " Tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare e nessuno la faceva ..un giorno arrivò uno che non lo sapeva e la fece " Bene dopo la frasetta fatta [:D] , immagina che sia io quello che " non lo sapeva " [B)][B)] Ho fatto tutto quel che non si dovrebbe fare [:0][:0] ...cerchi in lega ( pericolosi ) .. Et 68 ( pericolosissimo ) .. canale da 7' invece che da 6' ( da arresto ) ..distanziali anteriori ( da isolamento a vita ) La meccanica è quella del X250 telaio Heavy NON CONSIGLIO A NESSUNO , NESSUNA DELLE MIE MODIFICHE .. anzi le sconsiglio vivamente [^] ...NON SI FA [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 18/05/2014 01:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz [:0] e probabile che ci sia stato un errore di trascrizione... con molta probabilità la seconda misura doveva essere un 65 invece di 75. [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto