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enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 25/09/2014 alle: 16:14:21
salve, vorrei montare dei cerchi in lega mi date un consiglio, modello e marca e eventuali costi, bisogna sostituire anche i bulloni? grazie.
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 25/09/2014 alle: 20:46:17
Io ho il telaio Heavy che monta il cerchio da 16 e la misura corretta è : 6.5x16 ET68 5x130 Omologato a 1350 kg per ruota (2700 kg per asse) Allego la foto dei miei...esistono anche da 15...ma attenzione all'ET 68! Vedo in giro quasi tutti i camper con cerchi con ET sbagliato (allarga la carreggiata). Modello Fuoco della Mak, montati con bulloni originali come da indicazioni della Mak stessa. Il mio gommista ha dei cerchi fiat originali nuovi a prezzi interessanti.. Ottima alternativa i Goldsmitth (li trovi sui siti esteri e a prezzi interessanti) anche questi con ET 68 ed omologati x 1.400 kg Ciao non vi è luogo che non valga la pena di essere visto...in camper!

Modificato da explorer2 il 25/09/2014 alle 20:51:36
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 25/09/2014 alle: 20:50:58
ciao, io ho trovato proprio questi Modello Fuoco della Mak.
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 25/09/2014 alle: 21:11:42
significa che non sono idonei per i nostri mezzi
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 26/09/2014 alle: 06:57:13
? Significa che vanno bene se sono modello Fuoco con ET 68. Se il tuo camper e' quello della foto, hai i cerchi da 15 (telaio fiat Light) devi chiarire al fornitore che vuoi l'ET 68, perché esistono gli stessi cerchi con ET diverso ed omologazione con portate più basse (x furgoni ducato...te lo dico xché a me li volevano montare con ET 50 e mi ritrovavo con la carreggiata allargata di 36 mm e la gomma che sfiorava il passaruota posteriore...per quel gommista era normale...) Occhio che che con i cerchi non si scherza...ci vai a spasso con la tua famiglia...su un mezzo che quando va bene pesa 35 q.li...superandoli se hai un mezzo lungo. Ciao... non vi è luogo che non valga la pena di essere visto...in camper!

Modificato da explorer2 il 26/09/2014 alle 06:59:27
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explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 26/09/2014 alle: 07:07:13
Forse questo può aiutarti..: Offset o ET L’offset o ET, anche detto scampanatura, è la misura in mm della distanza tra la superficie di appoggio del cerchio sul mozzo e l' asse di mezzeria del canale del cerchio. Si ha ET pari a zero, quando l’asse del canale coincide con l’attacco del cerchio sul mozzo. Si ha ET positivo, quando l’asse del canale risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio sul mozzo. Si ha ET negativo, quando l’asse del canale risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio sul mozzo. La misura di offset di un cerchio è quasi sempre riportata anche sul cerchio, o con la sigla ET come voce separata dalle altre misure Es: ET8,ET-20... oppure dopo le misure del diametro e del canale introdotta dal x Es: 7jx16h2x33 dove 33 sta per +33 mm Questo parametro, insieme agli altri, in particolare alla larghezza del canale, è da tenere in considerazione quando si vogliono sostituire i cerchi con altri diversi. Se si vuole che le ruote sporgano verso l’esterno si devono scegliere cerchi con offset negativo rispetto ai precedenti. Es: se la vostra auto monta cerchi con ET +40 e si montano cerchi con ET 0 si avrà una fuoriuscita della ruota di 4 cm rispetto alla precedente e un conseguente aumento di carreggiata di 8 cm. E bene ricordare che un' eccessiva riduzione dell’ET, "porta ad un' usura precoce dei cuscinetti dei mozzi ruota, inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango." non vi è luogo che non valga la pena di essere visto...in camper!

Modificato da explorer2 il 26/09/2014 alle 09:05:56
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 26/09/2014 alle: 07:49:55
ti ringrazio, ho mandato l'email per sapere che et sono ti terrò aggiornato.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 26/09/2014 alle: 08:28:32
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 26/09/2014  07:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Explorer2 ho seguito tutto il tuo discorso chiaro e preciso, una sola cosa ET 68 ha una posizione finale più esterna rispetto a ET 50 (giusto?) quindi se ti avessero montato gli ET 50 avresti avuto una carreggiata più stretta di 36mm e non più larga Su tutto il resto sono d'accordo, aggiungo che è meglio verificare bene che la sagoma interna non sia troppo vicina alle parti meccaniche (pinze freno, tubi, sensori) e che abbiano il foro valvola predisposto per TPMS (i Mak sono predisposti) ciao Mark74
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 26/09/2014 alle: 09:03:48
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 26/09/2014  08:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo no...te lo dico con certezza xche' me li avevano montati con ET 50 e il cerchio era all'esterno, per il gommista (che voleva montare quelli xché li aveva in casa, e xché "li ho montati tutti così") andavano bene...la ruota posteriore sfiorava il passaruota esterno. Li ho fatti smontare, scritto mail alla MAK che mi ha risposto dicendomi che il cerchio giusto era con ET68 omologati per 1.350 kg ..sono arrivati e me li hanno montati. Effettivamente in giro ne ho visti tanti montati (Mak o altri marchi), con ET sbagliato, io personalmente non mi fido. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto...in camper!

Modificato da explorer2 il 27/09/2014 alle 08:30:42
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 26/09/2014 alle: 09:12:42
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 26/09/2014  08:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è tutto il contrario, l'offset è la misura della differenza tra l'asse di simmetria longitudonale del cerchio e la sua battuta sul mozzo. offset positivi sono quando la battuta del mozzo è piu estrerna rispetto all'asse, quindi da 68 a 50, hai 1.8 cm di carreggiata per lato in più perchè la battuta del mozzo è piu interna al cerchio e quindi sta piu fuori. Usare cerchi con et diverso fa lo stesso effetto dei distanziali, se uno vuole o deve montarli entrambi fa prima a prendere solo cerchi con et un pò diverso. Ma un conto è 5mm, un conto sono 2 centimetri, si tritano i cuscinetti e vanno a ramengo le geometrie dello sterzo.

Modificato da Zortan il 26/09/2014 alle 09:13:47
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 26/09/2014 alle: 09:19:50
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 26/09/2014  09:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sorry ho riguardato il disegno, riducendo la quota ET il piano di centro canale (linea C) prende una posizione più esterna al vicolo, come dicevi tu grazie ciao Mark74
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/09/2014 alle: 10:12:16
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 26/09/2014  06:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..Occhio che che con i cerchi non si scherza...ci vai a spasso con la tua famiglia...su un mezzo che quando va bene pesa 35 q.li...superandoli se hai un mezzo lungo. // Ciao Explorer , ok per il discorso carreggiata allargata si/no , che è legata più che altro ad una scelta personale , che tecnica , in quanto il lavoro in più sui cuscinetti , entro certi limiti è opinabile , ma ..vorrei capire cosa c'entri la misura ET con il peso sopportabile dal cerchio [?][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 26/09/2014 alle: 12:14:10
A parità di materiali in teoria nulla, comunque occhio a et troppo piccoli. Sull'assale dietro male che vada si rovinano i cuscinetti e amen, davanti invece si "s******a" la geometria dello sterzo, il mezzo si "gokartizza" come sterzo, fa ****** poi da guidare.
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 26/09/2014 alle: 12:54:22
e arrivata la risposta dicendomi che sono ET65 che faccio?
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explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 26/09/2014 alle: 13:50:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/09/2014  10:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è correlazione tra l'ET e la portata....ma è importante sapere se i cerchi che si vanno a montare sono omologati con portata adeguata x i ns amati bestioni[;)] Nel mio caso la Mak dichiara l'omologazione per 1.350kg x cerchio X Enzo: ET 65...sono 3 mm x ruota(6 mm in totale), direi che sono accettabili ma come portata? Hai scritto alla Mak? non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/09/2014 alle: 21:43:36
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 26/09/2014  13:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah ...ecco [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/09/2014 alle: 21:54:57
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 25/09/2014  16:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzuccio , io ho montato questi Nella misura : 7 x 16 ET 55 Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 27/09/2014 alle: 00:46:57
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 26/09/2014  13:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao scusa ma questa volta mi dissocio, correlazione c'è e come, a parità di spessori materiali un cerchio con ET=0 ha più portata di uno con ET=50 questo è motivato dal fatto che, se consideri il peso di portate come applicato al centro del canale, su un ET0 risulta una forza verticale che lavora a taglio sui bulloni; su ET=50 tra il punto di applicazione della portata (centro canale) e il punto di resistenza (flangia bulloni) c'è una distanza di 50mm che produce una leva e sollecita tutti gli organi con una componente orizzontale (oltre che verticale) Nei camion i cerchi che hanno solo lo scopo di portare peso (non asse direzionale e non asse trattivo) sono tutti con ET=0 Gli altri sono (solitamente) ET=120 e sono più spessi e più pesanti; e sono quelli che hanno più casi di rottura. è proprio uno dei motivi per cui, nei rimorchi e semirimorchi, si è passati da gomme gemellate e "gommoni" singoli ciao Mark74
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 27/09/2014 alle: 08:20:58
Correggo quello che ho scritto: Non so, se c'è correlazione tra l'ET e la portata...ma è importante sapere se i cerchi che si vanno a montare sono omologati con portata adeguata x i ns amati bestioni Nel mio caso la Mak dichiara l'omologazione per 1.350kg x cerchio Allego la risposta della Mak alla mia domanda: Quale cerchio devo montare sul mio Fiat Ducato euro5 con telaio Heavy produzione 2012? "Il cerchio corretto per il suo camper è 6.5x16 Fuoco ET68 5x130 Omologato a 1350 kg per ruota (2700 kg per asse) Se le hanno fornito altri cerchi con carichi più bassi ET inferiore a ET65 non sono corretti". Aggiungo...valvole in metallo sempre. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto...in camper! non vi è luogo che non valga la pena di essere visto...in camper!

Modificato da explorer2 il 27/09/2014 alle 08:35:54
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/09/2014 alle: 15:16:50
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 27/09/2014  00:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mark , corretto il tuo discorso , ma solo in senso assoluto Se il cerchio è omologato per un dato peso " X " , quello sarà , nonostante la misura ET ..la casa costruttrice ne ha tenuto necessariamente conto [^] Altrimenti dovrebbe dichiarare ( es ) : ET 60 1000 kg. ET 30 800 kg. ET 10 500 kg. [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 27/09/2014 alle: 18:35:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/09/2014  15:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Resta comunque certo il dato che la Fiat x il ducato ha previsto ET68...è visto che in materiale (cuscinetti, ammortizzatori, braccetti) non è sicuramente generosa...preferisco attenermi alle misure progettate e calcolate. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
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