CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cerchi in lega

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 27/09/2014 alle: 19:11:56
non ho piu volonta di cambiare cerchi[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 27/09/2014 alle: 20:19:27
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 27/09/2014  19:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ooh! Adesso! Ti spaventi per così poco? E' giusto farsi le domande che ti sei fatto, hai avuto delle risposte...tira le somme! ET 65 possono andar bene. Ma scusa dove li avevi trovati i Mak ET65? Sono usati? non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 27/09/2014 alle: 22:19:48
nooooo nuovi, e anche convenienti
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/09/2014 alle: 22:57:32
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 27/09/2014  18:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..preferisco attenermi alle misure progettate e calcolate. // Explorer , assolutamente corretto e SACROSANTO [^] Ma ...[:0][V][8D] // Ooh! Adesso! Ti spaventi per così poco? E' giusto farsi le domande che ti sei fatto, hai avuto delle risposte...tira le somme! ET 65 possono andar bene. // Le due asserzioni mi sembrano un pelino contraddittorie [:(] ..come fai a stabilire fin dove Enzuccio potrà spingersi IN SICUREZZA [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/09/2014 alle: 23:01:15
Dimenticavo ... Ho anche montato i distanziali da 30mm. cad. sull'asse anteriore [:I][:I][:I] Pratica che vivamente SCONSIGLIO Mar..cucciolo[:)][:)]
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 27/09/2014 alle: 23:18:47
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/09/2014  23:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Distanziali come questi?[:D][:D][;)] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/09/2014 alle: 23:44:50
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 27/09/2014  23:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Azz...m'hai fregato , con l'ironia che ci contraddistingue [;)][;)] Peccato non esserci incontrati a Parma [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 28/09/2014 alle: 06:56:19
[;)] Ci sarà occasione, non ho dubbi...intanto continuo a leggerTi qui sul forum! In mezzo a tanti "sotuttoiotenonsaiuncaxxo"....sei uno dei pochi che scrive ....sapendo! non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 28/09/2014 alle: 08:54:12
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 28/09/2014  06:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ce ne fosse bisogno "QUOTO" [;)][:)][^] Claudiomare
11
Toluma
Toluma
13/06/2014 18
Inserito il 28/09/2014 alle: 09:15:39
Ma la scelta del cerchio in lega è solo per estetica o c'è anche fattore peso e/o funzionale? grazie. Chi non conosce i propri limiti non sarà mai in grado di superali.

Modificato da Toluma il 28/09/2014 alle 09:25:10
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 28/09/2014 alle: 10:36:23
quote:Risposta al messaggio di Toluma inserito in data 28/09/2014  09:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solitamente...la motivazione è estetica! Tutte le altre...lasciano il tempo che trovano...[;)] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/09/2014 alle: 15:59:22
quote:Risposta al messaggio di Toluma inserito in data 28/09/2014  09:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Toluma , beh , come ti hanno già scritto , la funzione principale è quella estetica ..nel mio caso , volevo anche " tamponare " la caratteristica rigidezza di un asse anteriore in crisi , dato che ho un motorhome Come ? ..semplice , aumentando il canale del cerchio , aumenti la quantità d'aria al suo interno ( volume ) , così a parità di pressione , viaggi più comodo Altro plus è la carreggiata , che con l'ET diminuito , ho volontariamente allargato , a beneficio del baricentro più basso [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/09/2014 alle: 16:01:18
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 28/09/2014  06:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adulatori [:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/09/2014 alle: 16:24:39
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 27/09/2014  00:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehm...scusa se dissento... In primis non esiste uno, e dico un solo accoppiamento meccanico in cui gli elementi di fissaggio siano sottoposti a taglio. Le viti servono per stringere le facce delle parti l'una contro l'altra, l'accoppiamento tra le stesse, cioè l'annullamento di ogni movimento reciproco, è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AFFIDATO ALL'ATTRITO. Questa è meccanica elementare. Seconda cosa: L'offset originale è studiato per caricare i cuscinetti in centro. Non c'è alcuna correlazione diretta tra ET e carico agente sul cuscinetto, nel senso che un gruppo ruota studiato per avere un ET 70, per esempio, avrà il centro del/dei cuscinetto/i a 70mm dal piano mozzo, o in ogni caso un gruppo cuscinetti che è in grado di lavorare alla perfezione con un minimo di leva. Cambiare l'impostazione originaria va a modificare gli sforzi calcolati in sede di progetto, e questo può essere dannoso. Se i cerchi da camion hanno o meno ET0 non lo so nè mi interessa, ma probabilmente è una scelta dettata più da questioni legate alla resistenza meccanica del cerchione (se simmetrico ha un comportamento lineare) che da questioni di carico sui cuscinetti...anche perchè, e questo da sempre, i mozzi ruota hanno sempre avuto il carico agente circa in centro ai cuscinetti, anche i gemellati, hanno il mozzo che sporge dal cerchio esterno... Se si è passati da gomme singole a gomme gemellate, nei camion, lo si deve all'evoluzione delle tecniche costruttive degli pneumatici, non ad altro.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 30/09/2014 alle: 20:22:57
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/09/2014  16:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Scusa se mi permetto di insistere -non ho mai parlato di cuscinetti, ma solo di cerchi -forse mi sono espresso male parlando di sollecitare a taglio le viti (mi sembrava il modo più semplice per far capire anche chi la meccanica elementare non l'ha studiata) -ho detto a parità di materiale e spessore la capacità di carico varia al variare di ET (ovviamente i costruttori variano spessore e struttura per ottenere il risultato) -ho detto che l'evoluzione dei cerchi è stata da gemellato a singolo La statistica dice che la rottura cerchi con ET0 è maggiore sul punto di giunzione tra flangia e canale; quella degli ET> 0 guarda caso è in vari punti della flangia prevalentemente nei pressi dei fori Poi se vuoi parliamo di: durezza e resilienza dei materiali più idonei; della svasatura dei fori che statisticamente non genera innesco a rottura; della forgiatura in alternativa alla saldatura (tutte cose che credo interessino poco al 95% di quelli che leggono) ...non fare il professore con me... cerca di dare un senso comune alla discussione in modo da risultare utile a tutti o limitati ad esporre un'opinione ...se hai uno scopo diverso dalla polemica... scusa ma mi è sfuggito Ciao Mark74

Modificato da Mark74xx il 01/10/2014 alle 02:16:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link