quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 27/09/2014 19:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ooh! Adesso! Ti spaventi per così poco? E' giusto farsi le domande che ti sei fatto, hai avuto delle risposte...tira le somme! ET 65 possono andar bene. Ma scusa dove li avevi trovati i Mak ET65? Sono usati? non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 27/09/2014 18:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..preferisco attenermi alle misure progettate e calcolate. // Explorer , assolutamente corretto e SACROSANTO [^] Ma ...[:0][V][8D] // Ooh! Adesso! Ti spaventi per così poco? E' giusto farsi le domande che ti sei fatto, hai avuto delle risposte...tira le somme! ET 65 possono andar bene. // Le due asserzioni mi sembrano un pelino contraddittorie [:(] ..come fai a stabilire fin dove Enzuccio potrà spingersi IN SICUREZZA [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/09/2014 23:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Distanziali come questi?[:D][:D][;)]
non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper! quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 27/09/2014 23:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Azz...m'hai fregato , con l'ironia che ci contraddistingue [;)][;)] Peccato non esserci incontrati a Parma [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 28/09/2014 06:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ce ne fosse bisogno "QUOTO" [;)][:)][^] Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Toluma inserito in data 28/09/2014 09:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solitamente...la motivazione è estetica! Tutte le altre...lasciano il tempo che trovano...[;)] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
quote:Risposta al messaggio di Toluma inserito in data 28/09/2014 09:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Toluma , beh , come ti hanno già scritto , la funzione principale è quella estetica ..nel mio caso , volevo anche " tamponare " la caratteristica rigidezza di un asse anteriore in crisi , dato che ho un motorhome Come ? ..semplice , aumentando il canale del cerchio , aumenti la quantità d'aria al suo interno ( volume ) , così a parità di pressione , viaggi più comodo Altro plus è la carreggiata , che con l'ET diminuito , ho volontariamente allargato , a beneficio del baricentro più basso [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 28/09/2014 06:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adulatori [:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 27/09/2014 00:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehm...scusa se dissento... In primis non esiste uno, e dico un solo accoppiamento meccanico in cui gli elementi di fissaggio siano sottoposti a taglio. Le viti servono per stringere le facce delle parti l'una contro l'altra, l'accoppiamento tra le stesse, cioè l'annullamento di ogni movimento reciproco, è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AFFIDATO ALL'ATTRITO. Questa è meccanica elementare. Seconda cosa: L'offset originale è studiato per caricare i cuscinetti in centro. Non c'è alcuna correlazione diretta tra ET e carico agente sul cuscinetto, nel senso che un gruppo ruota studiato per avere un ET 70, per esempio, avrà il centro del/dei cuscinetto/i a 70mm dal piano mozzo, o in ogni caso un gruppo cuscinetti che è in grado di lavorare alla perfezione con un minimo di leva. Cambiare l'impostazione originaria va a modificare gli sforzi calcolati in sede di progetto, e questo può essere dannoso. Se i cerchi da camion hanno o meno ET0 non lo so nè mi interessa, ma probabilmente è una scelta dettata più da questioni legate alla resistenza meccanica del cerchione (se simmetrico ha un comportamento lineare) che da questioni di carico sui cuscinetti...anche perchè, e questo da sempre, i mozzi ruota hanno sempre avuto il carico agente circa in centro ai cuscinetti, anche i gemellati, hanno il mozzo che sporge dal cerchio esterno... Se si è passati da gomme singole a gomme gemellate, nei camion, lo si deve all'evoluzione delle tecniche costruttive degli pneumatici, non ad altro.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/09/2014 16:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Scusa se mi permetto di insistere -non ho mai parlato di cuscinetti, ma solo di cerchi -forse mi sono espresso male parlando di sollecitare a taglio le viti (mi sembrava il modo più semplice per far capire anche chi la meccanica elementare non l'ha studiata) -ho detto a parità di materiale e spessore la capacità di carico varia al variare di ET (ovviamente i costruttori variano spessore e struttura per ottenere il risultato) -ho detto che l'evoluzione dei cerchi è stata da gemellato a singolo La statistica dice che la rottura cerchi con ET0 è maggiore sul punto di giunzione tra flangia e canale; quella degli ET> 0 guarda caso è in vari punti della flangia prevalentemente nei pressi dei fori Poi se vuoi parliamo di: durezza e resilienza dei materiali più idonei; della svasatura dei fori che statisticamente non genera innesco a rottura; della forgiatura in alternativa alla saldatura (tutte cose che credo interessino poco al 95% di quelli che leggono) ...non fare il professore con me... cerca di dare un senso comune alla discussione in modo da risultare utile a tutti o limitati ad esporre un'opinione ...se hai uno scopo diverso dalla polemica... scusa ma mi è sfuggito Ciao Mark74