CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi: ora si può cambiare misura

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 07/10/2015 alle: 12:37:07
Ho letto questo articolo

http://motori.corriere.it/motor...

interessante, se è vero potrei montare cerchi in lega da 16 e restare comunque nei limiti di peso,wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/10/2015 alle: 14:47:13
Dipende solo se ci sarà un produttore di cerchi che farà una omologazione per ogni marca e modello ci camper esistente.

Penso che se è omologata per Ducato furgone, non si potrà usare per esempio su un camper Laika o Hymer, e quindi si dovrà omologare specificamente. Penso a costi enormi per avere un cerchio omologato per le migliaia di marche e modeli di camper esistenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/10/2015 alle: 20:36:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2015 alle 14:47:13

Dipende solo se ci sarà un produttore di cerchi che farà una omologazione per ogni marca e modello ci camper esistente. Penso che se è omologata per Ducato furgone, non si potrà usare per esempio su un camper Laika o
Hymer, e quindi si dovrà omologare specificamente. Penso a costi enormi per avere un cerchio omologato per le migliaia di marche e modeli di camper esistenti.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Le omologazioni ci saranno!!! Basta avere un attimo di pazienza ,arrivano. Saluti. Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/10/2015 alle: 23:06:06
In risposta al messaggio di nebris del 07/10/2015 alle 20:36:56

Le omologazioni ci saranno!!! Basta avere un attimo di pazienza ,arrivano. Saluti. Gianni

Io sono a posto, ho delle ruotone enormi, era per ragionarcisopra. Sicuramente ci saranno ditte che vedono la potenzialità della nicchia di mercato dei camper e le faranno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 08/10/2015 alle: 07:38:06
Pour parler.
Se io vado da un gommista, mi faccio montare i cerchioni da 16" del ducato light ( ultimo nato ) su mio ducato light? Naturalmente anche gli pneumatici. Il gommista non deve neanche sforzarsi a trovare dei cerchioni omologati, quelli originali Fiat lo sono. Mi monta il tutto e dichiara che sono a norma! Sbaglio qualche cosa ? La faccio troppo facile ?
Ciao

Modificato da cinquantuno il 08/10/2015 alle 07:39:28
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Inserito il 08/10/2015 alle: 08:18:30
non penso....sono le case costruttrici dei cerchi(vedi oz mak etc etc)che rilasciano la documentazione a dichiarare che tale cerchio può essere montato su di un mezzo oppure no,la misura della gomma con la relativa tolleranza segue il cerchio.Saluti Tiziano
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 08/10/2015 alle: 08:44:24
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/10/2015 alle 07:38:06

Pour parler. Se io vado da un gommista, mi faccio montare i cerchioni da 16 del ducato light ( ultimo nato ) su mio ducato light? Naturalmente anche gli pneumatici. Il gommista non deve neanche sforzarsi a trovare dei cerchioni
omologati, quelli originali Fiat lo sono. Mi monta il tutto e dichiara che sono a norma! Sbaglio qualche cosa ? La faccio troppo facile ? Ciao
...

Ciao 
Tutto il problema è il libretto di circolazione se riportariporta la misura che monti tutto ok altrimenti no
Se hai la Punto 1200 non puoi montare cerchi e gomme della Abarth solo perché sono originali Fiat
Ciao 

Mark74
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/10/2015 alle: 08:57:30
Se fosse così non sarebbe cambiato proprio nulla e' ovvio che se sono previsti nel libretto si possano montare.
Mi sembra di aver capito che con il certificato di omologazione del cerchio per quel determinato veicolo, recandosi alla motorizzazione si ottiene l'aggiunta delle nuove misure sul libretto.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 08/10/2015 alle: 10:29:25

Copio incollo

Dal 1° ottobre 2015, in seguito al decreto del 22 marzo 2013, non ci saranno problemi a montare sulla propria auto ruote e pneumatici anche di misure diverse da quelle riportate sul libretto, purché siano omologate. Un passo avanti che migliora la sicurezza, non solo pone fine ad una lacuna del nostro sistema.

Il gommista
Gran parte della procedura per ottenere una ruota diversa sarà a carico del gommista, il quale consegnerà al cliente il Certificato di conformità della ruota, quello dell’ambito d’impiego e di corretta installazione. A questo punto il più è fatto. ( E' qui che io ho detto " Ma se usiamo cerchi Fiat del Ducato ultimo nato.....?" )

Aggiornamento della Carta di circolazione
Non bisognerà fare altro se le misure delle nuova ruota sono quelle riportate sul libretto. Basta tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista. Se le misure non sono sul libretto, allora la Carta di circolazione andrà invece aggiornata. Sarà sufficiente recarsi presso gli Uffici della Motorizzazione senza richiedere nulla osta della Casa costruttrice dell’auto.

Poi il resto lo ha anche spiegato Alexbio wink
Ciao

Modificato da cinquantuno il 08/10/2015 alle 10:46:06
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 08/10/2015 alle: 11:08:29
Ciao 
Vi riassumo quanto detto in molte pagine di altro post
Se la misura è già sul libretto tutto ok
Se la misura della gomma e/o del  cerchio non è sul libretto. ..
Il produttore del cerchio deve rilasciare un certificato dal quale si evince che uno specifico cerchio è idoneo al montaggio su uno specifico veicolo con una specifica misura di gomme 
Il gommista deve certificare di aver assemblato i cerchi e le gomme come richiestodal costruttore dei cerchi 
Con tutta questa carta si va in mctc e si richiede aggiornamento del libretto. 

La difficoltà dov'è? 
Se vai in concessionaria e compri i cerchi originali (non destinati al tuo allestimento ) non ti danno nessun certificato 
Tornando ai ns VR 
Se hai il ducato con ccerchi da 15" vai in Fiat e compri i cerchi originali da 16" non ti danno il certificato 
Quindi non puoi montarli 
Ciao 
Mark74
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 08/10/2015 alle: 11:37:05
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/10/2015 alle 11:08:29

Ciao  Vi riassumo quanto detto in molte pagine di altro post Se la misura è già sul libretto tutto ok Se la misura della gomma e/o del  cerchio non è sul libretto. .. Il produttore del cerchio deve rilasciare un certificato
dal quale si evince che uno specifico cerchio è idoneo al montaggio su uno specifico veicolo con una specifica misura di gomme  Il gommista deve certificare di aver assemblato i cerchi e le gomme come richiestodal costruttore dei cerchi  Con tutta questa carta si va in mctc e si richiede aggiornamento del libretto.  La difficoltà dov'è?  Se vai in concessionaria e compri i cerchi originali (non destinati al tuo allestimento ) non ti danno nessun certificato  Tornando ai ns VR  Se hai il ducato con ccerchi da 15 vai in Fiat e compri i cerchi originali da 16 non ti danno il certificato  Quindi non puoi montarli  Ciao  Mark74
...

Ok,
ma se io, per esempio, vado alla Mak la quale ha omologato cerchi e gomme da 16" per attacco 15" X250 posso montarle e fare collaudo in Motorizzazione.
Indipendentemente da cosa mi dice FIAT.
Tra l'altro se questa operazione è verosimile la FIAT perderebbe una seppur piccola quota di ricambi cerchio, pur avendoli "in casa" e certamente installabili.
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 08/10/2015 alle: 12:11:47
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 08/10/2015 alle 11:37:05

Ok, ma se io, per esempio, vado alla Mak la quale ha omologato cerchi e gomme da 16 per attacco 15 X250 posso montarle e fare collaudo in Motorizzazione. Indipendentemente da cosa mi dice FIAT. Tra l'altro se questa operazione
è verosimile la FIAT perderebbe una seppur piccola quota di ricambi cerchio, pur avendoli in casa e certamente installabili. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

Ciao 
Si  dovrebbe essere come dici tu 
Ma la Mak non ha il certificato per 16" 5x118 per applicazione su x250 
Sono già in contatto con loro, ci stanno lavorando ma ad oggi non sono pronti 
Ciao 
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link