http://motori.corriere.it/motor...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2015 alle 14:47:13
Dipende solo se ci sarà un produttore di cerchi che farà una omologazione per ogni marca e modello ci camper esistente. Penso che se è omologata per Ducato furgone, non si potrà usare per esempio su un camper Laika oHymer, e quindi si dovrà omologare specificamente. Penso a costi enormi per avere un cerchio omologato per le migliaia di marche e modeli di camper esistenti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Le omologazioni ci saranno!!! Basta avere un attimo di pazienza ,arrivano. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di nebris del 07/10/2015 alle 20:36:56
Le omologazioni ci saranno!!! Basta avere un attimo di pazienza ,arrivano. Saluti. Gianni
Io sono a posto, ho delle ruotone enormi, era per ragionarcisopra. Sicuramente ci saranno ditte che vedono la potenzialità della nicchia di mercato dei camper e le faranno.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/10/2015 alle 07:38:06
Pour parler. Se io vado da un gommista, mi faccio montare i cerchioni da 16 del ducato light ( ultimo nato ) su mio ducato light? Naturalmente anche gli pneumatici. Il gommista non deve neanche sforzarsi a trovare dei cerchioniomologati, quelli originali Fiat lo sono. Mi monta il tutto e dichiara che sono a norma! Sbaglio qualche cosa ? La faccio troppo facile ? Ciao
Ciao

In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/10/2015 alle 11:08:29
Ciao Vi riassumo quanto detto in molte pagine di altro post Se la misura è già sul libretto tutto ok Se la misura della gomma e/o del cerchio non è sul libretto. .. Il produttore del cerchio deve rilasciare un certificatodal quale si evince che uno specifico cerchio è idoneo al montaggio su uno specifico veicolo con una specifica misura di gomme Il gommista deve certificare di aver assemblato i cerchi e le gomme come richiestodal costruttore dei cerchi Con tutta questa carta si va in mctc e si richiede aggiornamento del libretto. La difficoltà dov'è? Se vai in concessionaria e compri i cerchi originali (non destinati al tuo allestimento ) non ti danno nessun certificato Tornando ai ns VR Se hai il ducato con ccerchi da 15 vai in Fiat e compri i cerchi originali da 16 non ti danno il certificato Quindi non puoi montarli Ciao Mark74
Ok,
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 08/10/2015 alle 11:37:05
Ok, ma se io, per esempio, vado alla Mak la quale ha omologato cerchi e gomme da 16 per attacco 15 X250 posso montarle e fare collaudo in Motorizzazione. Indipendentemente da cosa mi dice FIAT. Tra l'altro se questa operazioneè verosimile la FIAT perderebbe una seppur piccola quota di ricambi cerchio, pur avendoli in casa e certamente installabili. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Ciao