CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchio in lega o in ferro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:02:53
cosa pensate dei cerchi in lega in termini di sicurezza?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/12/2015 alle: 15:18:07
Io preferisco i cerchi in ferro, al massimo se prendi un marciapiede o una pietra si piega il bordo ma con qualche colpo di mazza si torna a casa. Quello in lega si spezza il bordo e si è a piedi.
Mai voluto auto o camper con cerchi in lega.
Poi, ho visto che i cerchi in lega da camper, solitamente pesano come quelli in ferro, quindi scompare anche questo vantaggio.

Come estetica, io preferisco il cerchio in ferro, ma poi, se a uno piacessero di piu, esistono copricerchi che non si capisce la differenza coon cerchi in lega.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/12/2015 alle: 15:35:28
Ho comperato quattro cerchi in lega per il mio camper, pensando di risparmiare qualcosa sul peso; ho scoperto che PESANO QUANTO QUELLI IN ACCIAIO.

A livello di sicurezza penso siano meglio quelli in acciaio, almeno per un camper; per un'auto forse è diverso.
 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 21/12/2015 alle: 15:45:08
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/12/2015 alle 15:35:28

Ho comperato quattro cerchi in lega per il mio camper, pensando di risparmiare qualcosa sul peso; ho scoperto che PESANO QUANTO QUELLI IN ACCIAIO. A livello di sicurezza penso siano meglio quelli in acciaio, almeno per un camper; per un'auto forse è diverso.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Prima dei telai per bici in carbonio , questi erano in acciaio dolce ( p.es: nivacrom) oppure in alluminio (p.es: scandium) ma la differenza di peso era minima se non trascurabile.
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 21/12/2015 alle: 22:29:19
una sensazione di maggiore sicurezza deriva anche dalla precisione di centraggio cerchio sul mozzo,parlo del cerchio in ferro
il cerchio in lega sembra arrangiato in qualche modo,molto probabilmente perchè non è originale 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/12/2015 alle: 10:06:35
Penso che per le velocità massime raggiunte dai nostri mezzi, i cerchi in lega non servano a nulla. Una maggior precisione può servire solo su auto ad alte prestazioni.

Penso che per i nostri camper sia più necessaria la robustezza che la precisione.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 22/12/2015 alle: 15:57:15
Io al momento della scelta sul MC4 60G su Ducato X290 ho rinunciato ai cerchi in lega ed ho preferito far installare altri accessori, sicuramente esteticamente i cerchi in lega possono piacere di più, anche se io preferisco quelli in acciaio anche esteticamente, come sicurezza non c'è paragone acciaio vince per "Cappotto", e come peso quelli originali in lega pesano anche un po' di più di quelli in acciaio... Ergo decisamente acciaio!!!!!!!!!!!!!!!!! 
Gio & Pat
alexpix
alexpix
-
Inserito il 22/12/2015 alle: 18:38:56
Probabilmente vi e' stato raccontato da qualcuno.

Cerchi in acciaio 14,2 kg

Cerchi in lega 8,7 kg

E sto parlando di quelli pesanti con razze piene.
Alessandro.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 22/12/2015 alle: 18:51:06
Da Wikipedia:

Peso del cerchione[

modifica

 | 

modifica wikitesto

]

Maggiore è il peso del cerchione e maggiore risulta la sua 

massa

 e il peso delle 

masse non sospese

; aumentando tale peso, si aumenta l'inerzia delle sospensioni, le quali devono gestire pesi maggiori e sono per questo meno reattive, aumentando la difficoltà nel mantenere una tenuta ottimale.
Inoltre si aumenta l'

inerzia rotazionale

, la quale aumenta la resistenza della ruota a cambiare la sua direzione, con effetti sulla sterzata; nel caso di motocicli ciò porta anche a un aumento della stabilità ad alte velocità e con vento laterale.

Molti sostengono (io non ne sono sicuro) che i cerchi in lega sono anche piu' robusti di quelli in acciaio.

http://www.guidaacquisti.net/ce...


 

Modificato da alexpix il 22/12/2015 alle 18:59:20
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/12/2015 alle: 22:41:57

// Probabilmente vi e' stato raccontato da qualcuno. //

Ciao ,

no , io ho misurato un cerchio in acciaio da 16" , poi uno in lega sempre per il Ducato e la differenza era di soli 920g. senza borchie , quindi immagino c.a 1 kg. tondo a cerchio , in meno a favore della lega

Sull'estetica non si discute , è soggettiva

Sulla robustezza dinamica nemmeno , se si acquista un cerchio omologato per mezzi commerciali e ancor meglio fino a 1350 kg.

..su quella passiva possiamo disquisire a lungo , ma se prendo un marciapiedi e spacco un cerchio , può anche accadermi la rottura del parabrezza o l'ammaccatura di una parete , e sul mio mezzo sono volatili amari , sinceramente temo mooooolto più per il parabrezza e le pareti , che per un cerchio , quindi punti di vista laugh

Sulla precisione e il comfort di guida , beh , anche li possiamo disquisire a lungo , se sai cosa fare , la sicurezza e il comfort lo aumenti

La sicurezza cercando un cerchio che abbia una misura di ET più lontana ( leggi carreggiata allargata)

Il comfort cercando un cerchio con canale un po' più grande , aumentando il volume d'aria contenuto dalla ruota

Ma sono tutte cose che non si fanno , quindi voi non fatele mai blushlaugh

Dimenticavo :

// Maggiore è il peso del cerchione e maggiore risulta la sua 

massa

 e il peso delle 

masse non sospese

; aumentando tale peso, si aumenta l'inerzia delle sospensioni, le quali devono gestire pesi maggiori e sono per questo meno reattive, aumentando la difficoltà nel mantenere una tenuta ottimale. //

Correttissimo yes
 



Mar..cucciolowink



 

Modificato da marcucciolo il 22/12/2015 alle 22:44:31
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 12:22:13
Strano perche' come ho scritto quelli che ho io sono i piu' robusti di tutta la serie prodotta dalla Ronal e come si puo' vedere dal link qui sotto il modello R44 e' l'unico che puo essere montato sui furgoni o camper da 3,5 tonnellate  sia per Transit che per il Ducato.

http://www.ronal-wheels.com/it-...


Sarebbe interessante sapere il peso dei tuoi cerchi per capire se hai cerchi in acciaio leggeri o cerchi in lega pesanti.
 
Alessandro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/12/2015 alle: 15:58:15
Se si guarda su un listino HYMER che riporta i pei precisi al grammo di tutte le opzioni,  mettendo 4 cerchi in lega originali HYMER vanno aggiunti 4kg rispetto ai cerchi il ferro da 16" originali Ducato e quindi i cerchi in lega pesano ognuno 1kg in piu del corrispondente cerchio da 16" del Ducato.

Però parliamo di telaio Maxi ALKO con peso totale di 42,5q e quindi i cerchi devono essere adeguati a questo peso (2400kg asse posteriore e 2100kg asse anteriore)

Non mi fiderei a mettere su un camper cerchi omologati per 35q, perchè alla fine all'atto pratico il mezzo puo pesare anche molto di piu, e anche se stesse nei pesi, in parecchi camper c'è un enorme peso concentrato sulle ruote posteriori che quindi sono sottoposte a grande carico, e casomai le ruote anteriori sono leggerissime.

Per esempio il mio in viaggio ha 2430kg sull asse posteriore e 1470kg sull asse anteriore (trazione posteriore ovviamente wink)

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 16:45:22
La cosa diventa interessante, io un'idea me la sono gia' fatta ma, preferisco avere il peso reale dei cerchioni in acciaio del Ducato prima di tirare delle conclusioni errate.
Ho sbagliato io a scrivere omologati per 3,5 tonnellate solo per intendere che erano specifici per veicoli commerciali e camper ma, comunque son garantiti fino a 2500 kg per asse e come ho gia scritto sono i piu' robusti e anche gli unici di quella categoria.
 

http://www.ronal-wheels.com/it-...


Alessandro.
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 23/12/2015 alle: 21:18:52
quelli della MAK che portata hanno?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/12/2015 alle: 23:02:58
In risposta al messaggio di alexpix del 23/12/2015 alle 16:45:22

La cosa diventa interessante, io un'idea me la sono gia' fatta ma, preferisco avere il peso reale dei cerchioni in acciaio del Ducato prima di tirare delle conclusioni errate. Ho sbagliato io a scrivere omologati per 3,5
tonnellate solo per intendere che erano specifici per veicoli commerciali e camper ma, comunque son garantiti fino a 2500 kg per asse e come ho gia scritto sono i piu' robusti e anche gli unici di quella categoria.  wheel_84 Alessandro.
...

// La cosa diventa interessante, io un'idea me la sono gia' fatta ma ... //

Alessandro...non dirmi che sei arrivato a dedurre che non tutti i cerchi in lega sono fatti con la stessa lega , con lo stesso disegno e con lo stesso peso surpriseenlightenedlaugh



Mar..cucciolowink
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 23:17:07
No no, acqua acqua.laugh
Alessandro.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 26/12/2015 alle: 18:54:51

http://www.camperlife.it/forum/...


Se quello che e' scritto in questo topic e' vero i cerchioni in acciaio del Ducato pesano circa 8 kg il che mi conferma l'idea che mi ero fatto e cioe' che il Ducato ha cerchioni leggeri.
Speriamo che qualcuno effettui una pesatura del cerchio anche con il pneumatico per smentire ho confermare questa tesi.
 
Alessandro.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 26/12/2015 alle: 18:59:13
Copio e incollo il post pubblicato da haiede in un altro forum perche' COL mi blocca il link:

per ruota 16" con relativo copertone 225r16C circa 23 kg con cerchio in acciaio e scenderesti a circa 19/20 con quello in lega: ipotiziamo 4 cerchi pari a 12 kg, ma siamo abbondanti e diciamo 15 kg........costo di 4 cerchi da furgone in lega circa 1200 euro comprese colennotte nuove adatte al cerchio.

 
Alessandro.

Modificato da alexpix il 26/12/2015 alle 19:00:36
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/12/2015 alle: 08:25:25
Dopo aver visto pure i tir con  i cerchi in lega, credo  che non si possa dire che uno è meglio o peggio dell'altro.
certo che  il costo sicuramente fa la differenza.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 27/12/2015 alle: 09:38:09
A proposito di portata del cerchio,
quelli in lega, da 15" per il Ducato 250, della Go.......t che ho appena acquistato per 125 Euro a cerchio
  • höchstbelastbar: bis 1.350 kg
  • ideal zur Auflastung geeignet
  • TÜV-geprüft, mit ABE ausgestattet
  • höchster Qualitätsstandard: jede Felge wird geröntgt
Technische Daten
  • Felgengröße: 6,0 x 15 Zoll
  • Tragfährigkeit: bis 1.150 kg
  • Einpresstiefe: 68
  • Lochkreis: 5 x 118mm
  • matt-schwarz-poliert / Dark Chrome
sono omologati TUEV e hanno una portata di 1350 Kg a cerchio!
Saluti.
Ezio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/12/2015 alle: 19:17:45
In risposta al messaggio di alexpix del 23/12/2015 alle 16:45:22

La cosa diventa interessante, io un'idea me la sono gia' fatta ma, preferisco avere il peso reale dei cerchioni in acciaio del Ducato prima di tirare delle conclusioni errate. Ho sbagliato io a scrivere omologati per 3,5
tonnellate solo per intendere che erano specifici per veicoli commerciali e camper ma, comunque son garantiti fino a 2500 kg per asse e come ho gia scritto sono i piu' robusti e anche gli unici di quella categoria.  wheel_84 Alessandro.
...

Esiste un rivenditore in italia ? wink

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link