CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchioni Nuovo Ducato 130 Hp

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
19
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 20/08/2011 alle: 17:24:32
Ciao a tutti,volevo raccontarvi la disavventura che mi è capitata,e vedere se anche ad altri è capitata la stessa cosa.Premetto,io ho un Adria Coral 660sp di Giugno 2007 su Ducato 130Hp con all'attivo 67000Km Qualche settimana fa ero in campeggio ad Amsterdam quando la mattina trovo la gomma anteriore destra sgonfia, la sostituiso con quella di scorta e poi cerco un gommista per la riparazione, trovo una officina Ford molto attrezzata con anche il gommista, il quale dopo le verifiche mi dice che la gomma non è forata ma l'aria fuoriesce dal cerchio...appena sopra la valvola si vedevano le bollicine...smontando la gomma,all'interno del cerchio sopra il foro della valvola si vedeva come un segno una riga quasi invisibile di 5 cm di lunghezza sembrava un segno di matita,ed era da lì che l'aria usciva...ho chiesto di procurarmi un cerchio nuovo ma essendo Ford non sapeva dove trovare il ricambio e di officine Fiat nelle vicinanze non c'erano allora il gommista mi dice che su quel tipo di cerchio non si può montare la camera d'aria e per risolvere il problema mi salda a filo il punto della perdita dentro e fuori dal cechione...la cosa non mi dava molta sicurezza così il cerchio saldato dopo il rimontaggio della gomma l'ho messa nel gavone e tenuta di scorta,pensando poi che una volta a casa avrei sostituito il cerchio.Dopo questa "sfiga"..ho ripreso il mio viaggio in Olanda senza problemi per due settimane,ho poi proseguito il viaggio verso la Francia e le coste della Normandia,quando durante la terza settimana di vacanza vicino a a Mont St. Michel,mentre mi immettevo su una rampa di accesso ad una super strada e fortunatamente andavo a non più di 30Kmh la gomma anteriore sinistra si affloscia di colpo...ed in questo caso si vedeva nettamente una crepa sempre sopra il foro della valvola...mi è andata bene se il cerchio cedeva mentre ero in velocità avrei rischiato di ribaltarmi...dopo una serie di improperi ho smontato la ruota ed ho dovuto montare la ruota di scorta quella con il cerchio saldato,poi con grande apprensione piano piano ho raggiunto un officina Fiat che fortunatamente era vicinissima ed il capo officina è rimasto esterefatto nel vedere i miei cerchi, e che non aveva mai visto una cosa simile...sicuramente una partita di cerchi difettosi...così ho atteso due giorni poi dal magazzino locale mi sono arrivati i due cechioni nuovi e dopo aver speso 400 eurini sono ripartito per la vacanza.Purtroppo oramai sono fuori garanzia però io mi sono portato a casa i cerchioni difettosi e avrei l'idea di segnalare questo problema alla Fiat...anche se sicuramente non mi fumeranno proprio...Appena riaprirà il mio meccanico ne parlerò con lui poi vedremo cosa fare e se è il caso sostituire per sicurezza anche i cerchi posteriori... Ciao a Tutti e buoni Km sperando che non vi capi una disavventura come la mia...perchè a ripensarci mi vengono i brividi se fosse successo in autostrada... Maurizio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/08/2011 alle: 17:37:24
Se ti è possibile metti quanche foto in primo piano, nel forum ci sono dei gommisti.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5241
Inserito il 20/08/2011 alle: 19:32:54
caspita proprio una bella sfiga ma anche una fortuna che non ti sia successo nulla , appena arrivi a casa come tu dici smonta totto e controllali con un ultra suoni tipo quelli x le donne in gravidanza le officine serie sono in grado di procurarselo e farti questo controllo accurato è in pratica uno strumento x vedere se all'interno del metallo esistono delle difettosita' che allo sforzo e calore si dilatano e si aprono , non credo che se anche sei fuori garanzia la fiat non te li controlla anche attraverso il tuo meccanico di fiducia . comunque dai ti è andata bene e un po' di fortuna è quello che ci vuole . carlo [:)]
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 20:05:26
Ciao, non ci pensare più di tanto, considera solo che la buona stella ti ha sorriso a 64 denti. Ti voglio soltanto far notare che qualche mese fa, un servizio tv rai, metteva a conoscenza del sequestro di una enorme partita di cerchioni taroccati, perfettamente contraffatti, di svariate marche erano stati immessi sul mercato. Va da se che le specifiche costruttive erano fasulle, quindi molto pericolose. Cordialmente Vincenzo

Modificato da Pienzo il 20/08/2011 alle 20:08:00
19
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 20/08/2011 alle: 20:28:46
Certo Vincenzo,sicuramente mi è andata bene...non voglio proprio pensare come sarebbe andata a finire se fosse capitato a 90 Kmh in autostrada... Per il discorso dei cerchi taroccati non credo che sia il mio caso perchè i cerchi erano quelli originali montati sul mezzo.Ed anche ora quelli nuovi sono ricambi originali...per cui spero e mi auguro che non succeda mai più un problema del genere. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 20/08/2011  20:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
15
michelin1
michelin1
01/01/2011 20
Inserito il 20/08/2011 alle: 22:38:25
bella sfortuna direi, che si crepi un cerchio cosi' gia' ce ne va, ma 2 e' proprio sfiga, sono nel settore e i cerchi che ne parlavano erano contraffatti made in c..a ma per gli originali di solito non ci sono rischi. appena riaprono chiedi in concessionaria perche' avolte interviene la garanzia anche fuori tempo e in ogni caso a loro serve la segnalazione per i prossimi e magari fanno un richiamo.qui si parla della pelle della gente[:(]. Paolo
19
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 21/08/2011 alle: 12:17:43
quote:Risposta al messaggio di michelin1 inserito in data 20/08/2011  22:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì Paolo,io ho già mandato una mail al post vendita Fiat,poi la prossima settimana quando riaprirà il mio meccanico andrò a sentire cosa fare,e se serve io posso anche mandare a Fiat i cerchioni che si sono rotti se li vogliono analizzare.Per il discorso garanzia,certo se Fiat mi vuole rimborsare sicuramente non disdegno,la fattura dell'officina Fiat di Avranches io l'ho conservata...ma in particolare mi preme avere una consulenza da Fiat su cosa fare per i due cerchioni posteriori che sono ancora quelli originali,se è possibile controllarli e/o sostituirli,la mia paura è che se anche questi sono difettosi possano rompersi,e se Fiat mi volesse "omaggiare" di altri cerchi da montare posterirmente non sarebbe male!!...una volta mi è andata bene...ma non vorrei esagerare con la fortuna... Ciao Maurizio
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 13:20:45
Ciao Maurizio, un consiglio non richiesto, ma mi preme esprimere il mio pensiero; un cerchione, beh capita... due... e no !! e chi ti da la certezza che gli altri sono perfetti? Io li farei controllare e pure con urgenza. Cordialmente Vincenzo
19
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 21/08/2011 alle: 14:22:36
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 21/08/2011  13:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vincenzo,concordo pienamente!! Ed è quello che farò appena il meccanico ed il gommista riapriranno.Ciao
19
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 24/08/2011 alle: 19:41:35
quote:Risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia inserito in data 21/08/2011  14:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi ieri l'ufficio post vendita della Fiat mi ha contattato in merito al problema dei cerchioni,dato che ora sono all'estero per lavoro,mi sono accordato che quando rientrerò in Italia entro i primi di Settembre, contatterò il tecnico del post vendita per programmare le verifiche da parte di un ispettore Fiat...diciamo che mi ha fatto molto piacere notare che la Fiat si è subito interessata dopo la mia segnalazione. Vi farò sapere come andrà avanti tutta la faccenda. Ciao a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 20:18:26
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 20/08/2011  19:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, quello che usano per vedere l'interno degli uomini, e donne, è la Ecografia [:D][:D][:D] certo la verifica ad Ultrasuoni si può fare, come pure la Magnetoscopia, solo che la prima, la UT verifica nel senso parallelo al sensore, ovvero se ci sono sfogliature, interstizioni, o comunque difetti paralleli all'asse di verifica [;)] la seconda, verifica come si dispongono le scahìglie magnetiche lungo una superficie, essendoci una cricca, la evidenziano, essendo di fatto, i due estremi, dei poli a carica contraria[;)][;)][;)] Comunque sia, nello stampo dei cerchi, si possono, e si devono avere, tensioni anche molto forti, solo che NON devono creparsi !! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [;)] Ciao Gianfranco PS Complimenti all'officina che li ha saldati a filo, veramente...Capaci e Professionali (infatti, pare, ha tenuto [;)][;)][;)])
19
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 26/08/2011 alle: 10:24:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/08/2011  20:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao effettivamente il meccanico olandese che come soluzione estrema mi ha saldato la crepetta ha fatto un gral lavoro,ci ha lavorato due ore e mi ha fatto spendere solo 35 euro...chiaramente esteticamente non era il massimo però al momento del bisogno dopo che si era spaccato l'altro cerchio e per forza di cose ho dovuto montare la ruota con il cerchio saldato...fortunatamente il"ricamo" di saldatura ha tenuto,anche se ho guidato con molta attenzione e a bassa velocità tanto per permettermi di raggiungere l'officina della fiat ad Avranches,perchè credimi dopo un'esperienza così avevo e ho tutt'ora la paura che possa ricapitare...non vedo l'ora che si effettuino le verifiche sia sui cerchi danneggiati che su quelli tutt'ora montati... PS: se sapessi come fare a postare le foto ti farei vedere sia il cerchio saldato che quello rotto...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 10:29:42
quote:Risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia inserito in data 26/08/2011  10:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una domanda ancora, ma il cerchio era in lega o in acciaio ?? mi è venuto ora questo dubbio, si perchè su un cerchio in lega è plausibile, su uno in acciaio, come ha giustamente detto qualcun altro, è appannaggio SOLO di quelli cinesi , che come ricordiamo, anche sulle DR in fase di omologazione, ad esempio, si è piegato il pedale del freno ![xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
19
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 26/08/2011 alle: 13:27:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2011  10:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Acciaio...Acciaio...sì diciamo che se fosse stato in lega...sarebbe potuto accadere...ma di Acciaio NO!!
19
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 06/10/2011 alle: 19:09:37
id="Arial Black">id="size2">id="red"> Ciao a tutti,vi volevo informare che le verifiche degli altri cerchioni è andata a buon fine,e cioè non si è evidenziata nessuna anomalia o difetto...per cui speriamo bene, e poi come esito finale FIAT mi ha rimborsato in toto per la spesa sostenuta per l'acquisto ed il montaggio dei due cerchioni nuovi comperati in Francia...per cui non posso dire altro che il servizio clienti post vendita di Fiat ha lavorato veramente bene,per cui ringrazio per la grande professionalità che ha dimostrato. Ciao a tutti Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia inserito in data 24/08/2011  19:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
tambur
tambur
03/10/2008 24
Inserito il 07/01/2012 alle: 15:28:48
A me si sono rotti 3 cerchi in quel modo e fiat mi ha rimborsato solo lultimo e non si e inpegnata a controllare gli altri cosa fa rompere i cerchi? premetto io viaggio sempre al max35q lo peso sempre prima di partire ad agosto alcuni gommisti dicono che sono i valvolini in ferro che con la condensa li fa arruginire io penso che nel 2007 c'è stata una partita di cerchioni difettosi ciaooooo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 07/01/2012 alle: 19:40:50
stessa cosa capitata nel 2009 in Svezia con Ducato X250 160 (cerchi da 16") del 2007 (costruzione 2006). La crepina invisibile partiva dal foro valvola e si estendeva nella zona tra le due parti del cerchio, quindi non si vedeva da fuori. La ruota si sgonfiava in circa 2 giorni. Messa quella di scorta, praticamente quasi impossibile trovare ricambi FIAT in Svezia in tempi umani. Io mi sono fatto un idea. La micocrepa si è originata quando hanno fatto il cerchio, al momento di tranciare il foro valvola. Poi la verniciatura ha fatto tenuta finchè non si è sollevata e ha incominciato a perdere. Poi, con gli altri, mai avuto più problemi. Non penso che anche una pressione di 5.5 possa creare una crepa. E'una delle numerose volte che ho rimpianto di non avere un FORD che invece in Scandinavia sono diffusissimi e ci sono officine FORD ovunque. FIAT, non si vedono auto FIAT in giro nè officine decenti e i pochi "Ducato" sono tutti Citroen. Il cerchio rotto lo ho abbandonato la per peso e ingombro. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 07/01/2012 alle 19:44:11
14
lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 09/01/2012 alle: 21:59:28
ciao a tutti tanto per dare una informazione visto che come dici la i ducato sono tutti citroen potevi andare in una concessionaria citroen i cerchi sono gli stessi e costano circa la metà rispetto a fiat. un saluto lodo 62
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 09/01/2012 alle: 23:23:20
quote:Risposta al messaggio di lodo62 inserito in data 09/01/2012  21:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti poteva essere una soluzione. Però il gommista locale mi aveva trovato un cerchio usato per fare la scorta, sembrava quasi identico, ma era del Ducato precedente, lui ci ha guardato tanto e anche alle sigle, ma poi mi sono accorto che non si stringeva bene, forse sarà una differenza nei bulloni, ma cigolava sul mozzo. Regalato a un amico che ha il ducato vecchio [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
55 minuti fa
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
27/04/26 - 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link