quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/02/2014 15:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il limite di 12Mt non c'è, questa lunghezza si riferisce al singolo veicolo (esclusi i semirimorchi); l'autotreno (camper+rimorchio) può arrivare fino 18,35 Mt anche con patente B, quello che sarà difficile rispettare è la massa complessiva di 35Qli che come dici giustamente te sarà praticamente impossibile da rispettare. carpe diem
quì
e mi pare ci fosse una gran confusione.[:D] Ho trovatoquesto
che mi sembra spieghi tutto per bene.[;)] Mi sembra di aver capito che con la B si può guidare un insieme di camper più rimorchio di max 18,35 mt. Ed un camper fino a 35 qli anche se trainante un "rimorchio leggero" di max 750 kg. Giusto? [:I] Luca
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 13/02/2014 21:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo. Con la patente B si può guidare un complesso veicolo-rimorchio, a patto di trainare un rimorchio leggero (max 750 Kg). Oggi c'è la possibilità di trainare anche un rimorchio di peso maggiore, a patto di non superare complessivamente i 42,5 qli (in effetti si tratta della somma di 35+7,5 complessivi, ma in questo caso la motrice potrebbe pesare meno di 3,5 t.) Se il peso della motrice si attesta a 35 q.li ed il rimorchio supera a pieno carico i 750 Kg, è necessaria la patente BE. La lunghezza massima del treno non può superare i 18 metri. In genere il peso di 750 Kg è quello di un gommone di lunghezza intorno a 5 metri, con motore da 40 Hp e relativo rimorchio.
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 13/02/2014 21:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, scusa giusto per chiarire: Patente B puoi quindi arrivare ad un totale di 4250 kg ovvero 3500 camper e 750 rimorchio, come da tua foto? Mentre la nuova B96 allora serve solo se il rimorchio e' superiore ai 750 ma sempre entro i 4250, ovvero poco utile per i camper ma forse utile per auto + carrello pesante ? Scusate ma trovo tanta confusione in rete e con la B pensavo che il totake ammesso sia 3500 quindi niente rimorchio per camper ... Grazie ciao Ale
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 15/02/2014 14:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi intrometto, ma è esattamente come hai citato la B96 per chi possiede un camper a pieno corico 3,5 T non serve a nulla. poi ci sarebbe tanto da dire sui riorchi TATS normalmente quelli che si utilizzano per il trasporto gommoni.
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 15/02/2014 14:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mi fanno impazzire (di invidia) le foto camper+gommone (quella del tuo profilo in questo caso) !! Dimmi pure sui carrelli TATS perche' non ci capisco una mazza ... leggevo qualcosa sul peso variabile ... Altra domanda: quanto puo' pesare un carrello TATS come il tuo? Possiamo dire che al massimo, per stare nei 750kg, gommone 5 metri e max 40 HP ? Ale
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 15/02/2014 14:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 15/02/2014 14:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 15/02/2014 14:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. quindi e' il TATS che fa la differenza, se fosse un carrello appendice non si potrebbe superare i 3500kg totali... Difficile veramente alleggerire camper come i nostri Laika. Vedo dalla foto che eri in Grecia, speriamo quest'anno di poterci andare (prima volta con il camper) e magari noleggiare un gommone... Scusate se sono andato OT. ciao Ale