CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerco camper traina gommone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 15/02/2014 alle: 15:08:29
..Alextra..rispondo al tuo OT[:)] devo deluderti ma ti comunico che in Grecia non si affittano gommoni..al massimo barchette in vtr con piccoli fuoribordo max 15cv[8D] ..chiudo OT.
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 15/02/2014 alle: 15:11:09
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 15/02/2014  14:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riepiloghiamo: Il mio è un rimorchio immatricolato TATS 900 Kg., ho scoperto nei giorni scorsi che nel mio caso sembra che ci sia un buco normativo, ovvero camper a pieno carico 3,5 T con la B (nel mio caso ho la C ma non cambia nulla)posso trainare un rimorchio leggero da 750 Kg. il mio è un 900 kg. , pertanto ci vorrebbe la patente E, essendo che il gommone è un lungo 475 cm. e ha un mercury 40/60 il peso complessivo (portato in pesa) risulta inferiore ai 750 kg. a questo punto sarei in regola, ma non esiste nulla di scritto che se un TATS è inferirore a 750 kg. pur essendo immatricolato 900 kg. rusulta un rimorchio leggero. Credimi ho chiamato dipartimenti della polstrada, comandande della Polizia Municipale, Carabinieri, e alla mia domanda se potessi guidare un TATS con carico a pieno carico 900 Kg. ma verificato in pesa 750 kg. tutti ma proprio tutti vanno in crisi e non mi sanno rispondere. Ora sono in contatto con il presidete della Motorizzazione Civile, il quale non mi ha saputo rispondere neppure lui, abbiamo fatto un'interpellanza al ministero dei trasporti per capire se rilasciano qualcosa di scritto per chiarire il disguido, altra soluzione declassare il rimorchio a peso complessivo 750 kg. Per quello che riguarda peso complessivo, non superare i 5 mt. di gommone e 40 hp 4 tempi altrimenti vai fuori portata, pensa che io ho la patente nautica da più di 10 anni, mi sono rasseganto a prendere un gommone più piccoolo per rimanere nei pesi consentiti senza prendere la E. spero di essere stato chiaro e non aver creato ancor più confunsione. se ti servono altri consigli chiadi pure bey
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 15/02/2014 alle: 15:59:56
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 15/02/2014  15:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Incredibile... ogni tanto c'e' da diventare scemi con queste normative. Comunque tutto chiaro, grazie. Il sogno sarebbe avere la C E, un camper omologato 42 qli ed un mega gommone al traino...ma quanti soldi !! @tommaso: ma nemmeno qualcosa di piu' grande si trova a noleggio in Grecia (ho la patente nautica anche io da 10 anni)? Altrimenti mi accontentero' del 15 hp. Ciao Ale
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 15/02/2014 alle: 16:00:33
..Frulio[:D]..le soluzioni nel tuo caso sono due..o cambi carrello o fai ri-omologare, declassandolo, quello che hai[:)] credo che la prima soluzione sia la più semplice![:D] al limite potresti mettere un annuncio su qualche sito "apposito" e chiedere uno scambio alla pari 900 per 750 [:p]..così salvi capra e cavoli senza tirar fuori un eurino[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 15/02/2014 alle: 16:30:27
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 15/02/2014  16:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ tommaso52 la soluzione è una.... declassare il carrello € 72,70 per ottenere il nullaosta e 80 euro circa per il collaudo c/o motorizzazione. il mio Sattellite non lo venderei o baretterei per nessun altro carrello. [;)]
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 15/02/2014 alle: 16:33:50
..ero convinto che declassarlo fosse più complicato..ma quant'è così[:D]
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 15/02/2014 alle: 16:47:28
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 15/02/2014  16:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa intenti quando dici quant'è così ? il peso ? se intendi il peso è 720-730 kg. a pieno carico, pesato su due bilance diverse. Per il declassamento sono stato fortunato in quanto ho trovato dall'altra parte del telefono persone disponibili e che sanno fare il suo lavoro, a diversità di qualche altra marca nota ....
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:20:17
Bene Seghipsicol, vedo che sei arrivato sul forum giusto... Tuttavia parli sempre di gommone dal peso di 900 Kg , ma è incluso il carrello o devi aggiungerlo per arrivare al peso complessivo? Ciao Franco
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 15/02/2014 alle: 20:04:34
..frulio, non era una domanda ma un'affermazione a quello che hai scritto..nel senso che approvavo il declassamento[;)]
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 15/02/2014  16:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 17/02/2014 alle: 19:53:25
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 15/02/2014  19:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, solo che ha "copiaincollato" la risposta, qui non si era parlato di Adria ! [:D] Comunque direi che 200 Kg di peso per un gommone da 5.00 metri (nudo e crudo come si dice) sono un po' pochini... il mio precedente 5,65,non armato e a vuoto superava i 400 Kg e con motore (100 CV 4T) serbatoi, dotazioni eccetera superava gli 800 Kg ai quali va sempre aggiunto il carrello. La soluzione migliore in questi casi è prendersi l'estensione "E" anche perchè permette di non porsi limiti nell'acquisto del gommone, nelle scelte del carrello, lascia sicuri anche in caso di incidenti o di ispettori particolarmente "attenti". Sarà, ma da quando ho iniziato con i gommoni, in 7 anni ne ho cambiati 4 da 4,3 a 6.5 metri ! Volete vedere un "bel" trenino... questi sono 14,5 metri e circa 50 q.li, una patente BE e "passa la paura", come si dice dalle nostre parti ! Agli effetti non so quale sia il timore dell'estensione "E". I requisiti psico-fisici sono gli stessi della corrispondete principale (B nel nostro caso), la durata è la stessa della principale. Resta il costo, che comunque non supera i 6-700 euro, meno della benzina di una stagione in gommone !) Non mi permetto di sindacare sulle decisioni che ognuno prende, ma penso che quella resti ancora la soluzione migliore perchè toglie poi ogni limite.

Modificato da Paolo62 il 17/02/2014 alle 20:01:04
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:09:12
Riporto con copia-incolla una circolare ministeriale: MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630 Roma, 25 maggio 1994 OGGETTO:Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B. A seguito del quesito posto da .... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B-Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso. IL DIRETTORE DI DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore Allegato alla lett. circ. n. 4494/4630 del 25.5.1994 N.B. Esempi: a)Veicolo trattore con massa a vuoto di 600 Kg con un rimorchio di 700 Kg (pur essendo il rimorchio di massa superiore alla massa a vuoto del veicolo trattore rientra nella categoria dei rimorchi leggeri cioé con massa inferiore a 750 Kg); b)Veicolo trattore con massa complessiva di 3,5 t con un rimorchio di 750 Kg (pur superando il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) le 3,5 t il rimorchio è classificato rimorchio leggero (750 Kg); c)Veicolo trattore con massa a vuoto di 1100 Kg e massa complessiva di 1600 Kg con rimorchio di 1100 Kg (il rimorchio non è classificato rimorchio leggero in quanto supera i 750 Kg comunque la massa complessiva del rimorchio è uguale alla massa a vuoto della motrice ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 2700 Kg pertanto non supera le 3,5 t; d)Veicolo trattore con massa a vuoto di 1200 Kg e massa complessiva di 1800 Kg con rimorchio T.A.T.S. con masse massime comprese tra 700 Kg e 1300 Kg (per il traino il rimorchio può essere caricato fino a 1200 Kg, massa questa pari alla massa a vuoto del trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 3000 Kg, pertanto non supera le 3,5 t. IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore Come si può vedere i TATS hanno una massa minima ed una massima. Il peso a pieno carico può quindi variare e, ai fini del traino e quindi ANCHE DELLA PATENTE, vale il PESO EFFETTIVO AL MOMENTO DELL'USO DEL RIMORCHIO; purchè questo rientri entro il peso massimo consentito dal TATS. Naturalmente è necessario effettuare la pesata sulla bascula. Se pertanto il peso a pieno carico è 750 Kg, è sufficiente la patente B, anche se il rimorchio può arrivare a pesare fino a 900 Kg. ATTENZIONE! I 3500 Kg complessivi cui fa riferimento la circolare sono stati elevati a 4250 Kg, per colmare un buco normativo. Risultava infatti possibile superare i 3500 Kg trainando un rimorchio leggero ma non trainando un rimorchio eccedente i 750 Kg. Es: Camper 3500 Kg + rimorchio 750 Kg = 4250 Kg Camper 3200 Kg + rimorchio 900 Kg = 4100 Kg Questa ipotesi NON ERA POSSIBILE CON LA VECCHIA NORMATIVA; OGGI SI PUO' FARE.

Modificato da ik6Amo il 17/02/2014 alle 20:14:49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:23:19
Tutto vero !! Ma siamo in Italia e: 1 - moltissimi TATS non riportano a libretto la massa minima e massima ma solo la massima 2 - quasi nessuna pattuglia dispone di bilance 3 - in altro forum, persona assolutamente competente e titolata, afferma che le circolari valgono solo per i dipendenti delle amministrazioni che le emettono, quindi la polizia stradale, ad esempio, è libera di non applicare la circolare della MCTC e di riferirsi solo al codice della strada quindi basarsi sui valori da libretto. 4 - la situazione è quantomeno confusa e quindi in caso di incidente con danni importanti, come si comporterà l'assicurazione ? sono anni che dibattiamo questo argomento e non se ne va fuori !! Purtroppo è così. Di fatto non è possibile obbligare chi ti ferma per i controlli a fare la pesata perchè riferendosi al codice della strada loro leggono i dati di massa massima.
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:29:16
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/02/2014  20:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, ma non c'è nessun articolo che dice che un TATS 900 Kg. se portato in bascula è meno di 750 Kg. risulta rimorchio leggero. @paolo 62 Non per contraddirti, ma con la BE e il tuo trenino io la paura me la farei venire, 50 q. soprattuto se ti portano in pesa e ti pesano il camper con rimorchio sganciato. sai cosa succede con la B e sei più di 35q. + 5% di tolleranza.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 18/02/2014 alle: 07:22:28
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 17/02/2014  20:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè ? i 50 Q.li sono la somma di 35 di camper e 15 di rimorchio, tutto perfettamente regolare !
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/02/2014 alle: 08:12:04
Per chi ancora non è convinto:

http://www.crescirimorchi.it/pu...

A parte questo, ho conseguito la patente BE e tale normativa l'ho trovata nel libretto di preparazione che mi è stato fornito dalla Scuola Guida. Se la pattuglia che ferma chi guida il rimorchio non è dotata di bascula, può accertare il peso obbligando il fermato a recarsi presso la più vicina pesa pubblica. Questo è un problema scocciante, ma che comunque difficilmente si verifica, poichè anche la pattuglia che ti ferma deve spostarsi con te, riempire moduli ecc.
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:46:05
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/02/2014  08:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di questo si è discusso e ridiscusso, ma ripeto "per chi non vuole capire" non c'è nessuna normativa che dica: che un carrello TATS con dati targa a 900 kg, se portato in pesa risulta meno di 750 Kg. è da considerarsi rimorchio leggero. se trovi la norma sono ben contento di offrirti una cena, chiaramente a tutta la famiglia.[:D]
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:50:26
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 18/02/2014  07:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per curiosità prova a pesare solo il camper prima di partire per le vacanze, e in sincertà mi dici il peso, poi trai le conclusioni. non sei l'unico io sono messo al tuo stesso modo bisogna solo sperare che non socceda mai nulla. purtroppo sono le norme
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/02/2014 alle: 18:59:54
..infatti[:(]..bisogna solo sperare di non essere fermati e che non accada nulla[xx(]..altrimenti ci si mette di mezzo anche l'assicurazione![V][V]
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:07:51
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 18/02/2014  18:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Unico consiglio se può servire è fare l'assicurazione con l'estensione alla rivalsa in caso di sovracarico .
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 18/02/2014 alle: 20:48:39
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 18/02/2014  13:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è un altro paio di maniche. Il mio camper è fuori peso di circa 300 kg in assetto vacanza, ma su questo non si può influire a livello di patenti, è una questione di omologazione dei mezzi, tematica ampiamente dibattuta anche qui. Ti assicuro anche che quando mi hanno fermato, raramente per fortuna, sono rimasti piacevolmente impressionati dal fatto che sulla mia patente risultino 4 patenti (A, BE, C). e la frase, "beh, almeno lei è qualificato per guidare questo autotreno". è a mio avviso significativa dell'approccio che le forze dell'ordine hanno nei confronti di queste situazioni. Se avessi avuto un TATS declassato a 750 complessivi magari con un gommone da 7 metri (visto con i miei occhi) e la sola patente B credo che il loro approccio sarebbe stato diverso. In caso di incidente, poi, voglio vederli andare a verificare i pesi magari di mezzi semidistrutti... mentre quando ci sono situazioni palesemente fuori regola le cose cambiano in maniera sostanziale. Comunque il prossimo passo, sarà quello di prendere un mezzo molto più piccolo e leggero, soluzione legata, al passare degli anni ed alla riduzione dei partecipanti alle vacanze di famiglia !![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link