quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 15/02/2014 14:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riepiloghiamo: Il mio è un rimorchio immatricolato TATS 900 Kg., ho scoperto nei giorni scorsi che nel mio caso sembra che ci sia un buco normativo, ovvero camper a pieno carico 3,5 T con la B (nel mio caso ho la C ma non cambia nulla)posso trainare un rimorchio leggero da 750 Kg. il mio è un 900 kg. , pertanto ci vorrebbe la patente E, essendo che il gommone è un lungo 475 cm. e ha un mercury 40/60 il peso complessivo (portato in pesa) risulta inferiore ai 750 kg. a questo punto sarei in regola, ma non esiste nulla di scritto che se un TATS è inferirore a 750 kg. pur essendo immatricolato 900 kg. rusulta un rimorchio leggero. Credimi ho chiamato dipartimenti della polstrada, comandande della Polizia Municipale, Carabinieri, e alla mia domanda se potessi guidare un TATS con carico a pieno carico 900 Kg. ma verificato in pesa 750 kg. tutti ma proprio tutti vanno in crisi e non mi sanno rispondere. Ora sono in contatto con il presidete della Motorizzazione Civile, il quale non mi ha saputo rispondere neppure lui, abbiamo fatto un'interpellanza al ministero dei trasporti per capire se rilasciano qualcosa di scritto per chiarire il disguido, altra soluzione declassare il rimorchio a peso complessivo 750 kg. Per quello che riguarda peso complessivo, non superare i 5 mt. di gommone e 40 hp 4 tempi altrimenti vai fuori portata, pensa che io ho la patente nautica da più di 10 anni, mi sono rasseganto a prendere un gommone più piccoolo per rimanere nei pesi consentiti senza prendere la E. spero di essere stato chiaro e non aver creato ancor più confunsione. se ti servono altri consigli chiadi pure bey
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 15/02/2014 15:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Incredibile... ogni tanto c'e' da diventare scemi con queste normative. Comunque tutto chiaro, grazie. Il sogno sarebbe avere la C E, un camper omologato 42 qli ed un mega gommone al traino...ma quanti soldi !! @tommaso: ma nemmeno qualcosa di piu' grande si trova a noleggio in Grecia (ho la patente nautica anche io da 10 anni)? Altrimenti mi accontentero' del 15 hp. Ciao Ale
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 15/02/2014 16:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ tommaso52 la soluzione è una.... declassare il carrello € 72,70 per ottenere il nullaosta e 80 euro circa per il collaudo c/o motorizzazione. il mio Sattellite non lo venderei o baretterei per nessun altro carrello. [;)]
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 15/02/2014 16:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intenti quando dici quant'è così ? il peso ? se intendi il peso è 720-730 kg. a pieno carico, pesato su due bilance diverse. Per il declassamento sono stato fortunato in quanto ho trovato dall'altra parte del telefono persone disponibili e che sanno fare il suo lavoro, a diversità di qualche altra marca nota ....
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 15/02/2014 16:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 15/02/2014 19:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, solo che ha "copiaincollato" la risposta, qui non si era parlato di Adria ! [:D] Comunque direi che 200 Kg di peso per un gommone da 5.00 metri (nudo e crudo come si dice) sono un po' pochini... il mio precedente 5,65,non armato e a vuoto superava i 400 Kg e con motore (100 CV 4T) serbatoi, dotazioni eccetera superava gli 800 Kg ai quali va sempre aggiunto il carrello. La soluzione migliore in questi casi è prendersi l'estensione "E" anche perchè permette di non porsi limiti nell'acquisto del gommone, nelle scelte del carrello, lascia sicuri anche in caso di incidenti o di ispettori particolarmente "attenti". Sarà, ma da quando ho iniziato con i gommoni, in 7 anni ne ho cambiati 4 da 4,3 a 6.5 metri ! Volete vedere un "bel" trenino...
questi sono 14,5 metri e circa 50 q.li, una patente BE e "passa la paura", come si dice dalle nostre parti !
Agli effetti non so quale sia il timore dell'estensione "E". I requisiti psico-fisici sono gli stessi della corrispondete principale (B nel nostro caso), la durata è la stessa della principale. Resta il costo, che comunque non supera i 6-700 euro, meno della benzina di una stagione in gommone !) Non mi permetto di sindacare sulle decisioni che ognuno prende, ma penso che quella resti ancora la soluzione migliore perchè toglie poi ogni limite. quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/02/2014 20:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, ma non c'è nessun articolo che dice che un TATS 900 Kg. se portato in bascula è meno di 750 Kg. risulta rimorchio leggero. @paolo 62 Non per contraddirti, ma con la BE e il tuo trenino io la paura me la farei venire, 50 q. soprattuto se ti portano in pesa e ti pesano il camper con rimorchio sganciato. sai cosa succede con la B e sei più di 35q. + 5% di tolleranza.
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 17/02/2014 20:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè ? i 50 Q.li sono la somma di 35 di camper e 15 di rimorchio, tutto perfettamente regolare !
http://www.crescirimorchi.it/pu...
A parte questo, ho conseguito la patente BE e tale normativa l'ho trovata nel libretto di preparazione che mi è stato fornito dalla Scuola Guida. Se la pattuglia che ferma chi guida il rimorchio non è dotata di bascula, può accertare il peso obbligando il fermato a recarsi presso la più vicina pesa pubblica. Questo è un problema scocciante, ma che comunque difficilmente si verifica, poichè anche la pattuglia che ti ferma deve spostarsi con te, riempire moduli ecc.quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/02/2014 08:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di questo si è discusso e ridiscusso, ma ripeto "per chi non vuole capire" non c'è nessuna normativa che dica: che un carrello TATS con dati targa a 900 kg, se portato in pesa risulta meno di 750 Kg. è da considerarsi rimorchio leggero. se trovi la norma sono ben contento di offrirti una cena, chiaramente a tutta la famiglia.[:D]
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 18/02/2014 07:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per curiosità prova a pesare solo il camper prima di partire per le vacanze, e in sincertà mi dici il peso, poi trai le conclusioni. non sei l'unico io sono messo al tuo stesso modo bisogna solo sperare che non socceda mai nulla. purtroppo sono le norme
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 18/02/2014 18:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Unico consiglio se può servire è fare l'assicurazione con l'estensione alla rivalsa in caso di sovracarico .
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 18/02/2014 13:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è un altro paio di maniche. Il mio camper è fuori peso di circa 300 kg in assetto vacanza, ma su questo non si può influire a livello di patenti, è una questione di omologazione dei mezzi, tematica ampiamente dibattuta anche qui. Ti assicuro anche che quando mi hanno fermato, raramente per fortuna, sono rimasti piacevolmente impressionati dal fatto che sulla mia patente risultino 4 patenti (A, BE, C). e la frase, "beh, almeno lei è qualificato per guidare questo autotreno". è a mio avviso significativa dell'approccio che le forze dell'ordine hanno nei confronti di queste situazioni. Se avessi avuto un TATS declassato a 750 complessivi magari con un gommone da 7 metri (visto con i miei occhi) e la sola patente B credo che il loro approccio sarebbe stato diverso. In caso di incidente, poi, voglio vederli andare a verificare i pesi magari di mezzi semidistrutti... mentre quando ci sono situazioni palesemente fuori regola le cose cambiano in maniera sostanziale. Comunque il prossimo passo, sarà quello di prendere un mezzo molto più piccolo e leggero, soluzione legata, al passare degli anni ed alla riduzione dei partecipanti alle vacanze di famiglia !![:D]