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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:19:36
Sul mezzo ho montata di serie una coppia di Bi.Alogen lenticolari della Hella (anabaglianti) questi : dato che i restanti fari abbaglianti e posizione sono riuscito a cambiargli la lampadina da gialla a bianca (passo h7 led) vorrei uniformare il colore anche su questi bi-alogen. Dalla brochure tecnica della Hella sembra che ci sia un passo h9 ma non riesco individuare e, se fattibile su di un bi-alogen (?), una coppia di lampadine che emettano luce bianca piuttosto che l'attuale giallognola di scarsa luminosità. L'alternativa sarebbe montare un kit Xenon ma evito per le conosciute problematiche burocratiche e tecniche di montaggio after market (impianto lavafari, can bus, ecc.) Un esperto elettrauto sa dirmi se esiste in commercio in Italia (e dove?) una coppia di lampadine passo H9 da montare su questi bi-alogen della Hella (sui siti esteri americani sembra che esista un up grade in tal senso ma per meno di 10 euro è improponibile acquistare)
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:24:19
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 10/01/2014  14:19:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Mi sono permesso di fare una ricerca x te molto veloce e ho trovato questo

http://www.fuzion.it/lampade-hi...

e questo

http://m.ebay.it/itm/220793356943

Non so se ti vanno bene Ciao JJLETO
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:19:10
Ti ringrazio: Aspetto infatti dalla Fuzion che mi rispondono ad una email di ieri ma non ho avuto risposta. Il fatto è che non ho ancora provato a smontarla per vedere se gli spazi ci sono perché il retro della parabola è posto in un punto ostico del mezzo. Mi chiedo cosa consiste la dicitura bi-alogen ovvero se ha qualche controindicazione sostituendo con led o altro Queste lampadine hanno già una loro resistenza integrata e sono compatibili con sistema Can-Bus nel 90% dei casi. Ma alcune auto moderne ECU-S potrebbero essere necessarie installare resistenze supplementari (?) per eliminare l'errore, oppure altri tipi di problemi dati dal basso assorbimento (?)...per questo chiedevo ad un esperto o compare che avesse già avuto esperienza in tal senso.

Modificato da F B K il 10/01/2014 alle 18:30:44
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:31:27
Ho i fari allo xenon di serie e non ho regolatore fari[;)] Sai perchè? Prima ho dubitato dell'allestitore ( tedesco), ma poi riflettendoci un pò su ci sono arrivato per deduzione logica[:I] Avendo le sospensioni pneumatiche autolivellanti posteriori non serve avere i fari autolivellanti[;)] Sul libretto non vi è specificato nulla riguardo la lampadina... ergo metti su due lampade allo Xenon[;)] Io ho sempre quelli lì della Hella, con le posizioni a led circolari attorno alle frecce ... ( i led come ricambio originale costicchiano, io ho trovato chi me li ha sostituiti uno ad uno mettendone di più luminosi così da usare solo le posizione di giorno come palliativo anche se non hanno la luminosità di diurno) Con i Bi-Xenon che aprono e gli abbaglianti a lampadina ho una visibiltà notturna in tutte le condizioni esemplare, con gli abbaglianti vedo tutto attorno e in profondità ... merita per chi come me ha perso efficienza visiva sopratutto di notte[8D].. Non ti dico con la pioggia: il fascio di questi Hella allo xenon sono veramente ottimi, meritano l'eventuale spesa della sostituzione del gruppo ottico se vuoi bixenon o del semplice Kit xenon se vuoi solo il tradizionale[8)] Buona visione notturna

Modificato da Prat il 10/01/2014 alle 18:36:56
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:39:48
Oh eccoti Prat : in un primo step vorrei solo cambiare la lampadina per un solo fatto estetico (tutti i fari bianchi) e con pochi euro, ma ti confesso che avrei anch'io necessità di avere più luce in viaggio. Sull'argomento XENON è vero che nulla viene riportato sul libretto e quindi anch'io potrei dire che un kitxenon (il 5000 credo) montato era già di serie montato dall'allestitore senza lavafari e senza autolivellamento quando andrò annualmente alla MTC per la revisione..ma non sono sicuro che l'ingegnere sorvoli se si accorge di ciò...però la tentazione di farlo cè anche se nel precedente mezzo (su ducato) uno dei primi KIT xenon mi aveva fatto stremare dai malfunzionamenti ed avevo maledetto la volta che avevo fatto la modifica..magari adesso come scrivono la tecnologia si è evoluta..ecco mi chiedo proprio questo..intanto vorrei cambiare solo le lampadine ..anzi dirò di più se qlc lo fa per me ancora meglio[:)]

Modificato da F B K il 10/01/2014 alle 18:42:49
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:49:20
aggiungo: se voglio una colorazione bianca (fuori da Xenon) devo per forza prendere un H9 a led altrimenti qualsiasi altri alogeni emetterebbero la luce attuale tendente al giallo? Ti risulta?
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 10/01/2014 alle: 20:18:09
Per queste info meglio attendere i piu informati, io qui ammetto tutte le mie lacune in materia[8D]. Il giallo penso sia dovuto sia all invecchiamento della lampada che alla opacizzazione della plastica del faro o ossidazione.... Anche gli xenon col tempono perdono luminescenza... Lo constato guidando ogni tanto auto diverse tra loro. Un buon faro alogeno tradizionale e sempre una buona soluzione, sicuramente meglio di certi xenon invecchiati. Sui Led non ho esperienza, ma dubito possano essere particolarmente efficienti o meglio gradevoli al ns occhio. Mi son permesso il suggerimento perche penso che i fari del tuo siano gli stessi del mio . . . Almeno a guardar la foto[8)] Una sera mi son preso la briga di regolare gli anabbaglianti, che faticaccia e alla fine si e' sganciato uno... Ho sudato 7 camice infilato con la testa nel vano motore[8D]... Dubito che ci mettero' le mani ancora se non strettamente necesssario... Meglio farle mettere a chi e piu preparato[:)] Attendiamo lumi

Modificato da Prat il 10/01/2014 alle 20:24:37
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 11/01/2014 alle: 23:55:21
il giallo del faro è proprio caratteristico dell'alogeno rispetto ad un LED o XENON ovvero per quanto vogliono farci credere alcune case aftermarket non ho mai riscontrato un alogeno con la luce bianca come le altre tipologie citate. Io ho cambiato recentemente tutte gli altri fari alogeni o lampade ad ampolla con gli ultimi led usciti da un noto commerciante on line di led cinesi e devo dire che la potenza mi sembra la stessa con il vantaggio della colorazione decisamente bianca. Anche nel posteriori ho messo led e funzionano bene. Per cambiare le lampadine degli abbaglianti mi sono dovuto sdraiare sotto il mezzo perché dall'alto del cofano è pressoché impossibile se non per un bambino o un nano o a costo di smontare mezzo vano. Purtroppo gli anabaglianti bi-alogen sono posti ancora più in alto e la cosa risulta difficile ..proverò.. consapevole, leggendo il manuale tecnico della hella, che non è facile fare quei "click" per smontare e rimontare le lampadine in quella posizione.
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tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 12/01/2014 alle: 00:49:19
Ciao FBK. Anche io volevo montare i lenticolari ma mi sono fermato quando non sono riuscito a trovare nessun elettrauto della mia zona capace di fare la trasformazione. Questo perché mi hanno detto che bisognosa aprire il faro. Potresti dirmi come hai fatto e magari allegare qualche foto del fatto finale. Ciao e grazie by Tommaso P.
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 12/01/2014 alle: 09:16:57
visto il post del 3D che ho aperto io non mi fiderei troppo![8D] Comunque se devi trasformare dei normali fari in lenticolari (alogeno o xenon) per me ti conviene direttamente acquistare tutto il kit ..online si trovano,se non sbaglio,degli Hella con circa 150euro ed il montaggio a quel punto (con misura adeguata ..90mm?) non è difficile..poi concordo che trovare degli elettrauti precisi e capaci diventa un impresa..[;)]
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 19/01/2014 alle: 22:12:50
Ma sbaglio o bisogna scollare il vetro trasparente del faro e poi rincollare il tutto by Tommaso P.
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 20/01/2014 alle: 09:05:18
per sostituire una lampadina (alogena o xeno che sia) devi operare da dietro la parabola e non devi scollare MAI nulla. Prima di toglierla guarda bene, se il posto è angusto, aiutandoti con uno specchietto come è collocato il verso in origine e poi procedi molto facilmente. Se si vuole un compromesso il meno dispendioso possibile è quello di cambiare la lampadina* piuttosto che tutto il kit allo xeno che cmq può produrre problematiche CAN BUS in quanto il sistema sostituito può avere assorbimenti differenti rispetto a quello originale che implica una lettura di errore alla centralina del mezzo. Se hai un Ducato è probabile che trovi kit allo xeno già CAN BUS compatibili. Resta , come già detto. il rischio che ti trovi un impianto XENO non a norma. (*) ho ordinato delle nuove lampadine alogene che dovrebbero avere 6000k e quindi abbastanza vicine al bianco che ho sulle altre parabole con i LED
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 20/01/2014 alle: 22:29:59
Forse non hai capito la mia domanda. Io ho già un kit xeno h7 k6000. Mi interessava sapere come hai montato le Bi.Alogen lenticolari della Hella che hai menzionato all'inizio del post. Ciao by Tommaso P.
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/01/2014 alle: 23:04:48
Per la legge montare le H9 a led o un comunissimo kit xeno è la stessa cosa: non si può.
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 20/01/2014 alle: 23:50:16
quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 20/01/2014  22:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora siamo in due a non aver inteso..non ho montato i bi-alogen con lenticolare..li ho già di serie e volevo farli diventare più bianchi,SENZA UTILIZZARE I XENO ma come gli altri fari che ho con lampadine a Led di ultima generazione.( posizione e abbaglianti) Sulla legittimità del montaggio after market vi è in rete una nutrita disquisizione in merito in parte condivisibile in altra frutto di pareri non suffragati da specifiche norme . Il mio mezzo in origine potrebbe essere venduto con bi-alogene o con (pagando profumatamente) con bi-xeno ed in entrambi i casi non vi è alcun riporto nè sul libretto di circolazione nè un distinguo sulla fiches di costruzione depositata alla MTC.- inoltre mi dicono (un elettrauto) che da due anni non è più necessario avere il lavafari negli Xeno ..quindi di cosa parliamo?
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 20/01/2014 alle: 23:54:54
Scusami ma ho chiesto un consiglio tecnico e non una delucidazione legislativa(infatti stiamo sul 3d accessori) PS mi riferisco all'amico Suki74 by Tommaso P.

Modificato da tommypegaso il 21/01/2014 alle 00:00:39
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 21/01/2014 alle: 09:07:00
?id="size6">id="size6"> scusami Tu se ti ho distolto dai TUOI interessi [8D]
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