ciao, vi scrivo da Roma. Ho appena acquistato un challenger genesis 43anno 2006. E' tutto perfetto, mi preoccupa solo il fatto che fa eccessivo fumo nero in accelerazione.Avete esperienza in merito. Mi hanno parlato di un possibile mal funzionamento della valvola egr, ma con un prodotto acquistato da un distributore comune " pulisci iniettori ho parzialmente risolto il problema. Mi devo accontentare?. premetto che il mezzo ha circa 25.000 km. Mi piacerebbe contattare qualcuno di voi con lo stesso mezzo se possibile.
ciao.
possiedo anche io un 125 , ma fumo nero in accelerazione non ne fa.
sai se hanno rifatto la centralina?
altrimenti prova a controllare il filtro dell'aria.
la egr se la chiudi e meglio, evita l'imbrattamento dei collettore di aspirazione.
Ciao Lallo, innanzi tutto ben bevuto nel forum, e nel mondo camper, quando il camper fa fumo nero vuol dire che è arrivata ora di buttarlo, e di farti un nuovissimo Laika, il migliore!! [:D][:D]
Bella Arbè...
Il tuo compagno di "viaggio".
P.S. Lucio the best
prima di tutto grazie per la risposta tempestiva; Il tagliando l'ho fatto da poco. Per quanto riguarda la valvola egr, l'intervento che consigli tu lo hai effettuato? con quali risultati? consumi? io percorrendo una velocita media 90/100 sono circa sui 10 a litro forse meno, potrebbe andare bene?
Ciao,
ho anche io il genesis 43.
La meccanica ford è dotata di overboost per cui se premi molto velocemente il pedale dell'acceleratore vedrai del fumo.E' un diffetto di tutte le meccaniche ford anche delle vetture.Il fumo però sparisce dopo poco.
Io l'anno scorso ho fatto riprogrammare la centralina e il fumo è aumentato.Magari il vecchio proprietario aveva fatto lo stesso intervento, prova ad informarti.
Per il resto il tuo 43 è tutto ok?
Ciao
Corrado
grazie Corrado, si il mio Challi tutto ok. anche se il mio giudizio potrebbe esser prematuro visto che ne sono entrato in possesso da un mesetto. Ho appena effettuato il mio primo viaggio e sai vivendolo capisci come personalizzarlo al mejo.Sono stato ai mercatini di Merano..Bolzano...Trento...e devo dire che sono proprio entusiasta; Prima di comprarlo era un po' in dubbio sia sulla motorizzazione ( io ho il 2000 125 cv) e sul riscaldamento a gasolio, ma pur non avendo termini di paragone, sono alla prima esperienza da proprietario, sono abbastanza soddisfatto. anche se confesso che un dubbio rimane sempre... una cilindrata più grande e qualche cavallo in più come sarebbe stato? è inutile piangere sul latte versato, ma il dubbio resta tu che ne pensi? potresti aiutarmi? Ho notato che la diffussione del calore è notevolmente inferiore nelle bocchette posteriore, cosi sotto la dinette ho trovato lo snodo che divide l'aria calda che sfiata leggermente e sul pavimento, all'interno del mobilio si è formata una macchia marrone dovuta all'aria calda che proviene da tale sfiato...sai dirmi se questa T è messa a 90 gradi rispetto il pavimento del camper, perchè la mia risulta un pochino storta causando , a riscaldamento accesso naturalmente, tale sfiato sul lato della T rialzato. Scusa se non è molto chiaro ma appena posso ti mando una foto per rendere tutto più comprensibile. volevo sapere la tua motorizzazione per confrontare consumi ed eventualmente avere qualche dritta sull'andatura più consona . Ho notato che alla velocita di 90/100 Km/h il consumo è di 8/9 KM/l rientra nella norma? intanto grazie poi ti riempio di altre domande!
Ciao Lallo
ho la tua stessa motorizzazione e andando a velocità di circa 100Km/h il mio percorre 10Km con un litro carburante.Per quanto riguarda il riscaldamento dal riscaldatore Ebersparcher 3500w escono due condotti per alimentare le bocchete.Sul primo condotto si diramano due bocchete sul secondo condotto 4(sotto dinette SX,bagno e le due in prossimità del castello posteriore).Chiaramente sul ramo dove sono posizionate le sole due bocc. uscirà piu aria.Dato che l'aria calda è in ricircolo,viene aspirata in prossimità del sedile guida,l'impianto è stato fato giustamente in questo modo per aumentarne il rendimento.
Per quanto riguarda la perdita d'aria calda,centralmente sotto la dinette ci sono due T uno nero grosso che proviene dall'esterno dall'Ebersparcher (o come diavolo si scrive) e un altro sottile più a DX dove si diramano le due bocchete.Se la perdita proviene dal riscaldatore stai molto atento nel manovrarlo per cercare di metterlo nella giusta posizione perchè potresti fare danni allo stesso.Quando vedrò le foto saprò essere più preciso.L'impianto e anche predisposto per realizzare una nuova bocchetta d'aria sotto il lavello,se sollevi la mensola all'interno dello sportello troverai un tubo del diametro di 30mm che tira fuori aria calda.
Ciao
Corrado
Corrado ciao e scusa per il ritardo, ecco le foto IMG]http://i50.tinypic.com/25qsx2c.jpg[/IMG]ecco il problema. da come mi hai descritto ho una bocchetta in meno sotto la dinette?... sotto il lavello ho trovato il tubo, basta collegarci una bocchetta e funziona?
Ciao
la perdita è sul T nero sotto c'è il riscaldatore.
Io però il riscaldatore non lo ho mai smontato perchè non mi ha dato mai problemi.Dalle foto però si capisce che l'aria calda va a contatto diretto con il pavimento che è in legno quindi in materiale infiammabile
ti consiglio di risolvere al più presto il problema.Probabilmente è questa perdita che diminuisce il rendimento del riscaldatore perchè si perde parte dell'aria dove è più calda.
Ciao,mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti.Se il problema fosse sul mio c. proverei a smontare il riscaldatore dall'esterno per poi rimontarlo nel modo corretto.
Per quanto riguarda la valvola EGR poi l'avevi chiusa?
Corrado
per quanto riguarda la valvola ancora non ho deciso in merito... avro' notizie in settimana. tu non mi ricordo l'avevi chiusa? per quanto riguarda le bocchette tu mi parlavi di una terza in dinette ho capito male perchè io ne ho due solamente come si vede dalle foto. Comunque sia per l'EGR che per il riscaldamento ti faccio sapere
riscaldamento risolto sotto c'è un'altro tubo che va allo scaldatore...fortunatamente solo quello si era staccato. domani lo finisco di aggiustare e ti mando le foto. volevo sapere perche avevi rimappato la centralina. Hai aggiunto cv ?
quindi più potenza? quanti cv hai acquistato? me lo consigli ? a me sembra di non averne bisogno mi sembra abbastanza potente, ma mi hanno detto che si hanno benefici soprattutto per quanto riguarda i consumi.possibile? grazie e a presto. a dimenticavo quanto ti è costato chiudere l'EGR?
Ciao
non mi interessa la potenza massima ho riprogrammato per avere più copia ed evitarmi in questo modo qualche scalata in quarta marcia quando viaggio a circa 100Km/h.Saranno pure belle le ruote da 16" ma senza variare i rapporti del cambio se aumenti la circonferenza di rotolamento allunghi le marcie.A 2000rmp in quinta sei a 90 Km/h.
Avrei preferito qualche centinaio di giri in più (come ch ha i furgoni con cerchi 15")per avere più potenza e coppia e non dovere spesso scalare di marcia.Per ovviare a questo problema ho fatto riprogrammare la centralina (350 euro)risolvendo in parte il problema.Consumi identici e facili da calcolare,facevo e facio 10Km/l anche se è aumentata la velocità media (abito in Sardegna e in queste strade ho fatto le prove).
Per quanto riguarda la valvola EGR non penso che bisogna spendere soldi per chiuderla ma slo staccare il tubicino (stavo per fare una grande c*****a avevo staccato il tubicino della valvola popoff,quello dello zecchino d'oro,e solo grazie a Paolo 61 ho evitato che la turbina andasse in sovrapressione) certo potresti anche chiuderla con il lamierino per essere più sicuro ma allora dovresti anche togliere la lampadina del frigorifero di casa per essere sicuro che quando chiudi la porta si spenga.
Nel nuovo modello(che di potenza e coppia ne ha da vendere) non è possibile escludere la valvola semplicemente staccando il tubicino dell'attuatore che la comanda perchè la centralina si accorge del mancato posizionamento segnalando l'errore e mandandoil motore in protezione
Saluti
corrado
Buoni Kg a tutti (da smaltire a gennaio)
Salve a tutti, anche io ho il Genesis 43 è del 2008 e la motorizzazione è Ford 2200 cv 140 a 6 marce trazione anteriore e che dire coppa e potenza ottimi da marzo dello scorso anno ad oggi km 35000 circa senza nessun problema. Saluti a tutti e buoni km
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.