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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/02/2013 alle: 00:07:26
ciao ragazzi qesta mattina la macchina di mia moglie (agila 1.2 )ha iniziato ad andare a 3 cilindri ed ha acceso la spia anomalia motore portata dal primo "collega" a portata di mano, diagnosi, bobina bruciata. ordina il pezzo riconsegna nel pomeriggio pomeriggio: la macchina non è pronta non era la bobina forze un pistone mia moglie riporta a casa la macchina e appuntamento con il meccanico domani per capire cosa ha. adesso decido di dargli un occhiata, vedo che il gruppo bobine non è alloggiato correttamente e si sente il classico ticchettio della corrente tra pipa e candela tolqo il gruppo bobine e trovo qesto tra candela e testata lo tolgo rimetto la candela ed il gruppo bobine metto in moto e la macchina va a tre ora la domanda è perchè è stato messo quel coso [?] se la bobina e rimasta la vecchia (quindi bruciata )a che scopo decomprimere un cilindro[?] per favore datemi una risposta perchè domani voglio parlarci io con sto tizio e non vorrei aver frainteso[:(!][:(!] grazie Ennio

Modificato da enniogreen il 19/03/2013 alle 10:02:34
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/02/2013 alle: 07:38:22
ciao,e da parecchio che non ne vedo uno credevo fosse estinto [:D] in gergo è chiamato succhiaolio si montava per non imbrattare la candela con l'olio e facilitare l'accensione su motori con molti km, se l'Agila è alimentata a GPL potrebbe avere altri problemi tipo sedi valvole
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 19/02/2013  00:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/02/2013 alle: 13:07:26
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 19/02/2013  07:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in effetti oggi abbiamo verificato la compressione ed il 4 cilindro e praticamente a zero [:(]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 19/02/2013 alle: 13:33:56
Probabilmente avrai una o più valvole senza gioco( specialmente quelle di scarico)x prima cosa prova a registrarle.. Confermo la tesi di robir, quella boccola ( non più in uso da decenni) serviva x non imbrattare la candela Paolo

Modificato da paolo 61 il 19/02/2013 alle 13:35:27
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/02/2013 alle: 13:54:23
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 19/02/2013  13:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'agila 1.2 16 v ha le punterie idrauliche possibile che rimangano puntati i bicchierini[?]
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elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 19/02/2013 alle: 14:07:33
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 19/02/2013  13:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no ! ma una valvola si puo' sempre bruciare ciao !! eliomdiroma
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/02/2013 alle: 14:26:38
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 19/02/2013  14:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Elio che dici tiro giù la testa o trovo un motore allo sfascio[?] tu eventualmente ai dei contatti[?]
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 19/02/2013 alle: 14:36:41
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 19/02/2013  14:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se smonti la testata per rifarla tra rettifica e pezzi stai intorno alle 600, euro circa , e tante lavoro dio mano d'opera , se trovi un motore con una giornata smonti e rimontì. ciao !! eliomdiroma
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/02/2013 alle: 15:03:02
considerato che quel motore a più di 140mila km il discorso fila ,ma un altro motore dallo sfascio è sempre un incognita io conosco solo il demolitore a monterotondo scalo il quale mi fa le rottamazioni delle moto, magari ha un agila incidentata con motore buono pomeriggio lo chiamo e vediamo
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/02/2013 alle: 15:37:22
se non lo trovi prova da Calò al 13km via aurelia
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 19/02/2013  15:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/02/2013 alle: 15:53:46
Il problema riscontrato e' tipico del 1.2 opel soprattutto con percorrenze nell' ordine dei 100.000km. Non ricordo se e' un problema a livello di albero a camme che si stonda o di punterie che si bloccano impegnando le valvole e stondando l' albero a camme, pero' sappi che e' un problema tipico di quel motore. E' piu' frequente su vetture in cui i cambi olio vengono fatti con meno attenzione e regolarita', ma non e' che vetture perfettamente tagliandate e manutenute addirittura con ampi margini di anticipo (ovvero tagliandi fatti ad es. a 10.000km invece che a 15.000) ne siano del tutto esenti. Non e' il primo caso che sento e tutti hanno avuto lo stesso problema...tremo per l'agila di mio suocero, ma la sua ha ancora 75.000km e fa 5000km/anno; nel frattempo pero' tocco ferro...e non solo! Purtroppo l'alternativa e' o rifare la testa spesso cercandone pero' proprio un'altra di sana pianta perche' a livello distribuzione e punterie si fa prima a cercarne una buona in demolizione, oppure cambiare motore con un usato, a patto pero' che sia a posto. Terza alternativa: cambi auto ed eviti quelle motorizzazioni. Drastica, ma di sicuro efficace!
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/03/2013 alle: 10:09:18
finalmente ho risolto, il problema era un martelletto delle punterie che a causa del mal funzionamento di uno dei pistoncini idraulici era uscito dalla sede piegando una valvola. quindi ho scelto di cambiare motore e per questo ringrazio il caro amico Elio che mi ha indirizzato nella giusta direzione. grazie a tutti per l'interessamento saluti Ennio
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 19/03/2013 alle: 15:20:38
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/02/2013  15:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se te lo chiedo, vedo che gli Opel, inteso come motore, li conosci bene; volevo sapere: il 1000 a 3 cilindri come va? Mi devo aspettare sorprese? E a quale chilometraggio? La mia Agila è del 2007 e ha circa 40000 Km, tagliandi regolari, olio e filtro fatti da me, per il momento nessun problema, parte sempre al primo giro di chiave e rumorini insoliti non se ne sentono, non ci facci molti kilometri ma vorrei che durasse ancora per parecchi anni. Consigli? grazie in anticipo Luca
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/03/2013 alle: 15:32:28
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 19/03/2013  15:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il motore è pressochè uguale solo un cilindro in meno il problema si presenta oltre i 100.000 km nel mio caso 145000km fondamentalmente si rovinano i pompanti delle punterie idrauliche
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xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 19/03/2013 alle: 21:59:21
cambiata 1 settimana fa. Agila con 13 anni 1 150.000 km. Mai un vero problema. Ha educato i figli alla guida e portato tutti ovunque senza mai un problema. Si accendeva con la neve sul tetto e sotto il sole più cocente, sempre ad un quarto di giro! un vero mito. Quando l'ho abbandonata quasi avrei pianto.... Mai avuta una macchina più affidabile. Ne avrei presa un'atra anche ussata, tanto l'ho amata. Nel frattempo ho comperato altre 6 macchine, ma mai ho voluto toccassero la mia "agilina", il mio motorino derivato da un trattorino suzuki usato dai portabagagli dell'aeroporto di Tokio. Adesso vedremo se la mia C1 sarà all'altezza, ma la guardo di traverso e dovrà soffrire prima di convincermi.
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/03/2013 alle: 22:23:17
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 19/03/2013  21:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma ai fatto 1150000 km in 13 anni[?][?][?] la mia si è rotta a 140000km[:(] in che senso motore derivato da trattorino porta bagagli[?][?]
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elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 19/03/2013 alle: 22:46:03
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 19/03/2013  10:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi sono pronunciato con te ,solo perche' tutti i sabato devo lavorare , altrimenti uno stacco e riattacco si poteva anche fare , chiaramente a casa mia con la mia attrezzatura per AUTO e non per le solite "motorette" ..[^][;)] ciao !! eliomdiroma
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 20/03/2013 alle: 13:34:55
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 19/03/2013  22:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fatto tutto tra domenica mattina e lunedi notte ho iniziato a rimontare il motore lunedi sera verso le 8 a mezzanotte era in moto[;)] ormai l'agila non ha più segreti[:D][:D]
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