CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Che Ducato ho??

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 16/05/2012 alle: 14:38:14
Buongiorno a tutti, come si nota dal titolo faccio emergere tutta quanta la mia ignoranza sulla meccanica dei mezzi commerciali. La domanda è la seguente, sabato ritiro il mio primo camper, è stato immatricolato nel 2005 con cellula Hymer. So che è un 2800cc e 127cv, da qui vorrei sapere (JTD, Turbo?) che versione potrà essere, leggo spesso sui passaruota 15, 18 etc.cosa vuole dire? I consumi sono spero nello standard (non ho il piede pesante) Scusate la banalità ma vorrei conoscere qualche cosa in più del mezzo che prendo, sicuramente guardando poi libretto e quant'altro lo vedrò. ma le Vs. informazioni mi saranno utili a completamento del tutto. Grazie a tutti anticipatamente per le risposte. Jllsley
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/05/2012 alle: 14:58:38
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 16/05/2012  14:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e benvenuto nel nostro mondo Dovresti avere un 2.800 JTD che è la sigla che identifica i mezzi Common rail, naturalmente è un motore Turbo. I numeri che leggi sui passaruota (15-18) sono le portate utili dei furgoni (originali e non camper) Il ducato 18 corrisponde al Maxi ed ha portata complessiva 35 q.li Il ducato 15 dovrebbe avere una portata complessiva di 32-33 q.li (leggere comunque la carta di circolazione). Nella zona motore c'è una targhetta identificativa della FIAT sulla quale potrai individuare l'esatta configurazione del tuo chassis Saluti Massimo n.b. se sei un nuovo proprietario di Hymer partecipa al formum Marchi-Hymer sul quale potrai trovare utili informazioni e esporre i tuoi quesiti relativi alla tua cellula Hymer

Modificato da massimo2020 il 16/05/2012 alle 15:00:45
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 16/05/2012 alle: 15:44:36
Ciao Massimoconhymer, sono già stato a visitare la sezione Hymer ed ho postato qualche cosa, ho preso un Hymer Camp 524 Gt del 2005, se tu fossi in possesso di informazioni utili su questo mezzo mi faresti un favore enorme in quanto le discussioni attualmente sono indirizzate su una specie di "class action" contro Hymer, e chiaramente volevo sapere se impattavano anche sul mio di mezzo o solamente sui MH recenti. Se hai qualsiasi notizia sul mio mi faresti una cortesia veramente enorme. Ti ringrazio per avermi fatto luce sul Ducato. Jllsley
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 16/05/2012 alle: 16:59:10
Scusate se mi intrrometto. Ma sabato ti consegnano un camper che non sai neanche come è fatto? Con tutta la buona volontà risulta difficle dirti quali sono le caratteristiche di un mezzo che neanche tu conosci[:0] Va bene fidarsi del consiglio degli altri , ma potrei anche dirti che il tuo mezzo ha i retrorazzi estraibile che tu lo daresti per buono. Chiedo scusa se ti sembro antipatico ,ma non sono riuscito a trattenermi. Comunque Hymer è garanzia di affidabilità e ti auguro che tutto sia come te lo aspetti. Buoni km Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 16/05/2012 alle: 19:10:14
Non conosco di preciso questo mezzo, però da qui http://www.hymerclubitalia.it/cataloghihymer/2005/Motorcaravan_2005.pdf ti puoi scaricare il catalogo Motorcaravan della Hymer e leggere un po' di notizie tecniche sul camper che hai acquistato; poca roba ma meglio di niente[;)] Il Ducato è un "power"? Mi pare di ricordare che avesse avuto dei problemi di aggiornamento della centralina e/o della quinta (lunga o corta? Boh[?]) Secondo me è comunque un buon mezzo Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/05/2012 alle: 20:30:13
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 16/05/2012  16:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sta a me replicare ma vorrei essere ottimista per cui credo che Jllsley conosca il mezzo che ha acquistato per lo meno da un punto di vista estetico e delle caratteristiche principali che sicuramente gli avrà raccontato il venditore. Però come ben sappiamo tutti noi frequentare il forum consente di approfondire. Saluti
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/05/2012 alle: 20:43:03
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 16/05/2012  15:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco a fondo il tuo mezzo; ti consiglio di postare nel forum Hymer le tue richieste e vedrai che riceverai risposte. In questo momento alcuni utenti proprietari di mezzi recenti (2008-2011) sono impegnati ad elencare le loro magagne[:(] Tranquillo non riguarda noi ed i nostri mezzi un po più anziani [:D][;)] Troverai anche una lista, a cui potrai iscriverti se vuoi e vedere le tipologie dei mezzi in nostro possesso. Arrivederci Massimo

Modificato da massimo2020 il 16/05/2012 alle 20:44:06
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 17/05/2012 alle: 09:13:20
Buongiorno Graffiocamper, diciamo che la sua è un pò un'esagerazione, ma comunque se ho strappato un sorriso ben venga. Come si evince dalla mia domanda il tutto è indirizzato alla meccanica in quanto conosco il Ducato e la sua affidabilità ma non nello specifico come chi abitualmente è solito usare. Per quanto riguarda il camper fortunatamente ho una buona cultura dettata da una passione più che ventennale ma che a causa liquidi sino ad oggi non è mai sfociata in un acquisto. Le idee erano e sono ben chiare, mezzo sotto i 7 metri, doppio pavimento, isolamento ottimale e chiaramente affidabilità. Quindi il mio range di scelta si è molto ristretto optando alla fine per un Hymer. Poi leggendo i forum attivi tutt'ora del marchio, noto che ci sono alcuni problemi legati all'assemblaggio e la qualità di alcuni materiali e quindi, avendo esborsato una notevole somma e realizzato un sogno mi sembra più che lecito togliermi eventuali dubbi. Comunque nonostante 75000Km sono riuscito a mettere la cinghia di distribuzione come lavoro e chiaramente il tagliando prima della consegna. Grazie comunque del tuo passaggio. Per Massimoconhymer: Grazie di avere fatto le mie "veci" [:D][:D][:D], gentilissimo ed hai capito lo spirito della mia domanda, anche perchè a 44 anni non è che scendo proprio dalla montagna con la piena. Per Kind of blue: Grazie per il suggerimento, avevo trovato il catalogo, effettivamente non trovi molte informazioni in rete su questo modello che comunque per poche che siano sembra molto affidabile, prima di chiedere lumi ho fatto un giro sul forum e ho letto molto di questa 5 lunga, intermedia e corta. Sabato vedrò quale delle tre versioni del cambio monta. Grazie ancora a tutti per la disponibilità. Jllsley
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 17/05/2012 alle: 10:08:06
Sperando ti possa essere utile:

http://www.turismoitinerante.co...

13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 17/05/2012 alle: 10:12:50
Ottimo, grazie mmarco!![:)] Jllsley
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/05/2012 alle: 11:06:51
Salve Jllsley, Chiedo venia se sono sembrato "spiritoso", ma come detto era solo puro goliardismo. Le auguro un buon proseguimento con il nuovo giocattolone. Ps la meccanica del mio mezzo è 2.8 jtd 127 cv , ma la versione è precedente alla sua anche se il motore è lo stesso. In 70.000 km mai avuto problemi. I consumi si attestano sui 8.5 /9 al litro Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 17/05/2012 alle: 11:15:18
Grazie della risposta Graffiocamper, ma lei ha un mh o un mansardato, presumo che i consumi sul mansardato per effetto "muro" siano leggermente superiori. Grazie degli auguri con quello che è veramente un bel giocattolone che spero sia per tanti anni il mio compagno di avventure. Jllsley
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/05/2012 alle: 14:54:03
Ho un mansardato, anche se non credo che le differenze possano essere tante con un MH. TRa peso e impatto fronbtale le differenze credo siano minime. Per contro ho un mezzo di 6.3 metri. Le auguro, visto i costi del gasolio di arrivare almeno ai 10KM/l. Sarebbe già un buon risultato. Quasi mi dimenticavo 9 km/l a 90 allora. Appena salgo di velocità i consumi vannoo alle stelle [xx(]. Mezzo rimappato e guido a 90 con un filo di gas Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 17/05/2012 alle: 15:18:25
Mare santa... idem, mansardato pure io e della stessa dimensione 6,36 Mt. Presumo siamo con lo stesso modello o similare il mio come menzionato è il Camp 524 Gt. Grazie mille anche se non è proprio una lieta notizia...[:)] Jllsley
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/05/2012 alle: 15:57:16
Prima ci becchiamo e poi ci troviamo [:I]Bene ne sono contento. Allora abbiamo proprio lo stesso mezzo , ma il mio è laika e della serie prima del restyling. Il motore però è lo stesso. Adesso goditi il giocattolino nuovo , poi se vorrai consigli chiedi pure. Io cmq ho preferito rimapparlo e gira veramente bene. Hai un buon margine per eventuali sorpassi. Il posteriore è abbastanza rigido, ma io fin da subito ho fatto montare i soffietti e le balestre sono ancora belle rotonde. A pieno carico pronto per le vacanze vado oltre i 35 q.li, ma normalmente viaggio sui 33. Problemi ai semiassi anteriori risolto dopo vari cambi , ma ancora oggi a pieno carico e sui tornanti lo sterzo balla. Problemi riscontrati in 60.000 km : Fari anteriori con leggera trafilatura d'acqua (sostituiti), leggera rumorosità delle balestre (sempre tenute ingrassate) sostituiti ammortizzatori posteriori (diventati un pò ballerini). Manutenzione pressochè maniacale e sempre fatta da me. ps Mi sono permesso di darti del tu , e ne sarei onorato se facessi lo stesso. Buoni km (con piede leggero) Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 17/05/2012 alle: 17:04:35
Le belle conosenze nascono sempre da delle incomprensioni, quindi lieto di farmi dare e darti del tu. Anche io sono abbastanza maniacale nella manutenzione, per quanto concerne la cellula e tutto ciò che è installazione e fai da te non ho grossi problemi, il tagliando lo faccio ma non mi avventuro in cambio di ingranaggi e lavori dove la meccanica deve venire smontata. Io provengo dal ferroviario, quindi tutto quello che concerne installazioni sono il mio pane (sono responsabile dell'industrializazione), ma chiaramente come hai capito con i motori a parte le cose di routine non avendoci messo mano non mi prendo la briga. Bene, che dire, grazie di tutto, dei consigli e della tua esperienza e cordialità. Tanti buoni Km anche a te. Jllsley
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 17/05/2012 alle: 22:05:20
ciao ... io ho un hymer524 gt del 2003 su meccanica come la tua ... per il momento solo qualche piccola infiltrazioni agli oblò soprattutto quello sulla mansarda e poi ultimo la centralina bruciata che è costata un botto, ovvio il mio adesso inizia ad avere un pò di problemi non lo sto usando mondo per via di problemi in famiglia, però in compenso un' ottimo mezzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link