Ti sembra normale che la stessa gomma faccia più rumore su un mezzo che su un altro?
A mio avviso no.
Aggiungerei anche che se la gomma è rumorosa è rumorosa, non può essere che su un mezzo (1) la rumorosità interna è quasi inesistente e su un altro mezzo (2) la rumorosità è alle stelle, perchè altrimenti le discriminanti sono 2:
1) fattore soggettivo delle cosa
2) la differenza di mezzo
Due fattori che non hanno nulla in comune con la rumorosità effettiva dello pneumatico.
La stessa cosa avviene per TUTTE gli altri parametri legati alla votazione.
Trovare una cosa interessante non significa necessariamente che corrisponda alla realtà dei fatti.
ciao
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 16/04/2013 16:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora non mi sono spiegato bene. media aritmetica o ponderata che sia dipende dall'affidabilità dei votanti. per come la vedo io, il 90% dei votanti è tecnicamente incompetente, ipotizzando un 10% di super esperti, mai e poi mai il 10% di esperti sarà in grado di contrastare il 90% di incapaci, restituendo un dato inaffidabile. In questo caso, non si parla di un sondaggio per capire il "gusto" persoanle in fatto di un abito, bello/brutto, ma di un concetto oggettivo che nessuno dei votanti è in grado di dimostrare in modo inconfutabile, ma è semplicemente basato sulle proprie sensazioni. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 16/04/2013 15:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/04/2013 15:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 16/04/2013 21:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi dispiace, ma pur avendo compreso ciò a cui ti riferisci non mi trovi d'accordo con parte del tuo intervento.
quote:IN questo caso il rumore è trasmesso per la gran parte attraverso la scocca del mezzo stesso. E le frequenze ed onde di riverbero possono variare appunto a seconda del mezzo>> Quanto sopra è ovviamente vero, ma la gomma, se è LA STESSA trasmette SEMPRE le stesse rumorosità/vibrazioni al telaio del mezzo, sia su un Ducato che su un Iveco, per intederci. Che poi, all'interno del mezzo, si percepiscano rumorosità maggiori/minori è altrettanto vero, ma questo fattore a parità di gomma NON può essere imputato direttamente alla gomma, ma come giustamente affermi tu alla geometria delle sospensioni ecc. ecc. www.susezzapasa.it