CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Che grinta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 83
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2012 alle: 17:44:57
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 14/11/2012  16:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se Vuoi, puoi scherzare, anche Tu sul Nome, sicuramente, ti verrebbe facile dire che...Sono Franco! Sono permaloso, e parecchio, e mi irretisco, quando si travisa il senso di un discorso, quando si VUOLE Strumentalizzare un tema, un argomento, rivoltando la frittata, in malo modo, quando si vuol dare un senso ed un indirizzo ad un argomento, che sta andando da TUTT'ALTRA PARTE ! Se pensi che sia così fesso, di farmi prendere per il naso da...chichessia, offrendo il fianco, a chi, non Vuole (perchè a farlo sei Sicuramente capace), capire le cose che gli vengono dette, allora, caro mio, hai assolutamente sbagliato, Tema e Persona! NON sono qui a scrivere baggianate sul forum perchè su Facebook ho trovato chiuso.... e NON devo perdere tempo, A Tutti i costi, io almeno, se ti và di fare polemica, falla, a me francamente non và, se vuoi avere regione, ce l'hai, non mi costa nulla dartela, Tanto più che Franco Basaglia era a Trieste, riguardo l'argomento da Te esposto, poi, mi pare che ti sia stata data, ragione intendo, da subito, e non per farti tacere, ma perchè ce l'avevi, era necessario, però, a parer mio, puntualizzare o meglio chiarire come si svolgono i fatti in realtà, se questo ti infastidisce, allora continua a giocare con i lego in giardino con i tuoi amichetti, come facevo io oltre 40 anni fà ! Se Ti piacciono le feste, prima di Natale, viene L'Immacolata Concezione ! Ciao Gianfranco
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/11/2012 alle: 18:01:37
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/11/2012  17:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che stai facendo tutto da solo, ritirandomi in ballo. per me era finita già al "passo e chiudo" vado a giocare con le bambole con mia figlia di quattro mesi, più avanti userò anche i lego tu continua con le macchinine, pensa che quando si diventa adulti sono il prolungamento del pene, lo dicono molti strizzacervelli. Ciao buona serata[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2012 alle: 19:23:28
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 14/11/2012  18:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Orpo, così mi striscia a terra, data...l'inclinazione da età [:D][:D][:D] Con le macchinine ho smesso da tempo anch'io, almeno seriamente, vuoi vedere che era per quello che sono riuscito a fare 3 figli[?] PS Hai riaperto Tu, comunque, con il Tuo messaggio delle 16,50[;)] [:)] Ciao Gianfranco
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 14/11/2012 alle: 20:39:27
ciao a tutti.a proposito di rimappature qualcuno è al corrente se per il ducato 180 euro5 è disponibile la rimappatura. Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 14/11/2012 alle: 21:09:54
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 14/11/2012  20:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come mai rimappi il 180? MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 14/11/2012 alle: 23:01:59
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 14/11/2012  21:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il momento non lo voglio rimappare vorrei solo sapere se qualcuno è al corrente saluti mauro.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 14/11/2012 alle: 23:48:20
[:)] passatemi la battuta "che grinta!" [:D][:D][:D] Ciao! Buoni km a tutti JJLETO
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 15/11/2012 alle: 00:00:17
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 14/11/2012  20:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è che una rimappatura debba essere "disponibile" o meno. non è mica un pezzo meccanico, l'officina a cui ti rivolgi deve "semplicemente" scaricare su PC la mappatura memorizzata nella tua centralina, cambiarne i parametri che ritiene debbano essere modificati per ottenere ciò che tu hai chiesto (potenza agli alti, coppia ai bassi, turbo lag, ecc...) e ricaricare la versione modificata sulla centralina, stop. si parla di software, basta un cavo OBDII (tipo quelli per la diagnosi) e un notebook. ma per misurare i risultati far rullare un camper su banco frenato sarebbe il top... Non capisco!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/11/2012 alle: 10:33:06
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 14/11/2012  21:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche', qual e' il problema?[;)][;)] Come detto piu' volte rimappare non serve solo per correre...puo' servire anche solo per aggiustarsi la curva di coppia o per risolvere problemi di qualche genere (chiudere l'egr, porre rimedio a rapportature sbagliate, provilegiare la coppia i ncerti archi di giri). Poi si puo' discutere a dismisura sul fatto che sia realmente necessario o meno...ricordiamoci pero' che alta potenza di serie non vuol dire obbligatoriamente perfezione del mezzo o non plus ultra: magari tale potenza su un motorhome 3 assi da 50q.li possono essere qnche pochi[;)][;)]

Modificato da Luca19 il 15/11/2012 alle 10:46:40
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/11/2012 alle: 10:45:27
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 15/11/2012  00:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' proprio così semplice...magari fosse così! Purtroppo a volte (anzi, spesso) tra una versione ed un'altra dello stesso motore pero' con diversa potenza(ma mi e' capitato anche tra stesse versioni di motore ed elettronica, ma con differenze da un anno all' altro del veicolo) cambiano alcune cose nell' elettronica che non permettono di riuscire a rimappare. Le case costruttrici infatti inseriscono sempre nuove variabili per impedire di rimappare ecc...a volte tali blocchi non permettono di scaricare la mappa, altre volte non fanno visualizzare la mappa, altre ancora impediscono la scrittura della mappa stessa, anche agendo direttamente con la riprogrammazione a banco. Questo comporta l'impossibilita' di rimappare tale versione, almeno finche' gli ingegneri elettronici delle maggiori aziende impegnate nella progettazione/realizzazione di sw per la riprogrammazione non riescono ad aggirare questi blocchi e a realizzare aggiornamenti/interfacce specifiche per rimappare. Altre volte invece ci sono problemi di gestione degli incrementi...ad esempio sui motori 1.4t-jet fiat della Grande Punto e 500 Abarth (ma anche di tutto il resto del gruppo fiat) fino a pochi mesi fa non si riusciva ad ottenere piu' di un tot. di cavalli perche' la farfalla elettronica oltre i 5500giri richiudeva in automatico...ad oggi sono in pochi che riescono ad aggirare questo problema che, una volta risolto permette al motore di prendere ancora tantissimi cavalli (pensate che si riesce a girare anche oltre i 7000giri!! Lo stesso problema si riscontra anche sugli attuali multiair che invece hanno problemi di gestione proprio degli attuatori variabili delle valvole oltre certi parametri. Per non parlare poi delle beghe sui FAP, DPF e compagnia bella o delle gestioni varie di cambi automatici e logiche di funzionamento dopo le mappature motore Faccio presente che tutti questi "studi" portano chi rimappa ad essere costantemente aggiornato, a spendere un pozzo di soldi in attrezzature, corsi ecc. e di conseguenza a mantenere i costi delle rimappature pari a quelli attuali. Come vedi purtroppo non e' sempre così facile come si puo' pensare Un saluto Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/11/2012 alle: 12:31:16
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/11/2012  10:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Quoto, Ducato 180 CV, mai rimappato uno, NON sò, dovrei provare, ma credo sia fattibile, risultati ? Non saprei non avendolo mai fatto [:I] [;)] Ciao Gianfranco
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 16/11/2012 alle: 22:33:37
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/11/2012  10:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> era solo una pura e semplice curiosità..[:D][:D] non sono solo le donne ad essere curiose, mi solletica l'idea di poter rimappare il 180... Una domanda mi sono posto ultimamente seguendo il forum, e che se mi permetti giro a te: ci sono parecchi proprietari del 160 che si lamentano di fumosità e di egr che rompe...sull'euro 5 come vanno le cose? (ammesso e non concesso che tu ne sia a conoscenza..) Ti ringrazio sin d'ora di una tua risposta. Ciao MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 18/11/2012 alle: 19:08:35
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/11/2012  10:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah beh certo, io ragionavo considerando questi aspetti come superati. A questo punto interpreto il "non disponibile per il 180CV" come "nessuno ha mai ritenuto di dover investire tempo per offrire la pappa pronta ai meccanici" e faccio quadrare il cerchio. Il FAP comunque rompe i maroni ugualmente su tutte le motorizzazioni (e non riduce affatto le emissioni se non durante la prova per l'omologazione, anzi fa più danni ma qui andiamo off-topic) Non capisco!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/11/2012 alle: 19:44:08
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 18/11/2012  19:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?] Pappa... [?][?][?] Pronta... [?][?][?] [?][?][?] Meccanici... [?][?][?] Scusa ma...ho difficoltà a capire [:I][;)]
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 18/11/2012 alle: 20:42:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/11/2012  19:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' normale che tu abbia difficoltà a capire... E' Carthaginese parla un'altra lingua [:D]
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 18/11/2012 alle: 23:09:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/11/2012  19:44:08 ("Scusa ma...ho difficoltà a capire")>
> Ok, non preoccuparti, ti scuso [8D] Anche perchè è ormai cosa nota che anch'io... Non capisco!

Modificato da Carthaginese il 18/11/2012 alle 23:15:32
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 18/11/2012 alle: 23:31:16
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 18/11/2012  20:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Definizioni tratte da Garzanti Linguistica : pappa pronta [s. f.] : lavoro degli ingegneri elettronici delle maggiori aziende impegnate nella progettazione/realizzazione di sw per la riprogrammazione meccanici [pl. m.] : coloro che beneficiano del lavoro degli ingegneri elettronici delle maggiori aziende impegnate nella progettazione/realizzazione di sw per la riprogrammazione Comunque potrà sembrare da no-global anarchici open-source filocomunisti reazionari ma : sì alla mappa libera, no alla mappa preconfezionata, echeckazzo! Non capisco!

Modificato da Carthaginese il 18/11/2012 alle 23:35:53
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/11/2012 alle: 09:52:52
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 16/11/2012  22:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh, non so...ultimamente poi non riesco ad avere tempo a sufficienza per stare dietro alle ultime meccaniche ed alle loro problematiche, soprattutto quelle dei veicoli commerciali e dei camper.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/11/2012 alle: 10:12:03
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 18/11/2012  19:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No non e' così. La non disponibilita' non vuol dire "tanto non si vende e quindi non merita investirci tempo", ma solo "ci vuole piu' tempo del previsto" . In altri casi invece vuol dire "centralina inviolabile o non riprogrammabile" come nel caso dei motori benzina Toyota ed a quel punto l'unico modo per intervenire sono le centraline aggiuntive o le centraline sostitutive completamente riprogrammabili. Inoltre non e' che "e' disponibile la mappa" perche' di mappe se ne possono fare milioni e tutte diverse l'una dall' altra. SEmmai e' disponibile il sistema che permette di rimappare quel dato veicolo[;)] Sul discorso mappa pre-confezionata da una parte mi trovi d'accordo, dall' altro un po' meno: e' vero che la mappa deve essere personalizzata rispetto alle esigenze del proprietario, ma e' altrettanto vero che purtroppo non tutti hanno la stessa capacita' e competenza nel gestire certi incrementi e quindi spesso chi rimappa cerca di creare una mappa di massima che vada bene per una moltitudine di utenti, limitandosi poi a lavorare solo su certi parametri per poterla riadattare alle esigenze di chi poi la utilizzera'. Giusto per capirsi: una mappa molto spinta tipo quella che io o Tuono abbiamo sotto, se pur affidabilissima, non e' alla portata di tutti (lavora con limitatori e incrementi spinti in certi punti) e non e' gestibile da tutti.
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 19/11/2012 alle: 23:27:46
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/11/2012  10:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vedo differenza fra "tanto non si vende e quindi non merita investirci tempo" e "ci vuole piu' tempo del previsto", per il resto sono le cose che ho detto anch'io quindi non puoi che trovarmi Concorde su tutto. Il camper ideale comunque è BMW 1500cc turbo con 4bar di picco e 3sec di lag, è il motore definitivo, fidati. Non capisco!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link