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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:15:21
Ho Progettato e realizzato Motori Endotermici, facevano...a dir poco ...Pena...[V][V][V][V][V] in termini di resa Termodinamica... davano anche Cavalli, ma...consumavano e disipavano in calore...Follie (a dir poco...) Comunque sia, la tecnologia, seppur avanzata, non nel senso di...superflua[:o)], ma nel senso di...Avanti [;)] NON è in grado di offrire Molto di diverso da quello che abbiamo, gira e rigira, si ha un consumo di Grammi di Combustibile, per Cavallo, per Ora di moto...che è sempre, quasi, costante, gira e rigira, i valori sono Sempre gli stessi... cambia, il valore di Ore di Moto, oppure di Potenza richiesta (il valore si riferisce alla potenza massima...disponibile, NON al valore di CV disponibili al momento...e questo è già una variabile...NON di poco Conto...) se un sistema, di Motore Endotermico, con le conoscenze attuali, sviluppa X Cavalli, ed è, gioco forza, dotati di sistemi di RIGENERAZIONE FILTRO ANTIPARTICOLATO che DEVE far bruciare, a posteriori, il particolato...(il fumo...per intenderci, la Fuligine emessa dai Vecchi diesel, che viene intrappolata, e bruciata...extra motore...[xx(][xx(][xx(][xx(]), oppure, se reimettiamo i gas di scarico, con particolato, in camera di scoppio, e la adittiviamo (gioco forza...) con gasolio per RiBruciare, o Bruciare cose che NON Brucerebbero perchè già dato... COME può un motore, consumare meno ? Un Motore che ha Meno Compressione, che per raggiungere le temperature di accensione del gasolio (nei Ciclo Diesel...) usa Pluri...Mini...iniezioni di gasolio che si accendono, e innalzano la temperatura della miscela nel cilindro, in luogo della compressione a valori altissimi dell'aria, come avveniva, nei motori Diesel...come concepiti (NON Multijet...) mi spieghi, anzi mi spiegate...come fà a consumare meno, se alla fine inietto Più Gasolio a ciclo... [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] e questa è Meccanica, Termodinamica, NON Seghex Mentali... Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/08/2012 alle 18:18:44
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:21:02
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/08/2012  18:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quello che ho scritto e che faccio io ! Magari non sono stato ancora capito. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:26:44
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/08/2012  18:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami...ma NON è questione di Capire, bisogna, nell'equazione, mettere TUTTI i valori, fra cui, la Potenza Assorbita, oltre alla Potenza Fornita, per il calcolo di Rendimento...[;)][;)][;)] e la Potenza Assorbita, in condizioni di Mansarda, piuttosto che Vento contrario, piuttosto che...comunque sia, dissipazione di energia... Conta, e Conta Molto... [;)][;)][;)][;)][;)] NON è da capire Nulla, è da Calcolare, Seriamente, facendo i Conti, come Vanno Fatti [;)] La potenza è Cubica rispetto la Velocità...nel calcolo...quindi, per 5Km/H in più...servono 125Cv in più...ad un certo valore di...Freno Aerodinamico [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] solo per dirne una... [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/08/2012 alle 18:30:53
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:41:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012  18:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta ci rinuncio, hai ragione Tu, l'E5 consuma di più dell'E4, l'E4 di più dell'E3, l'E3 dell'E2, etc. etc. Ciao Dimenticavo, il Ford è quello che consuma meno.[:o)]

Modificato da cinquantuno il 26/08/2012 alle 18:45:11
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morodirho
morodirho
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Inserito il 26/08/2012 alle: 18:43:56
credo che le osservazioni di gianfranco riguardanti le compressioni dei motori diesel sia piu' che giusta,infatti i vecchi diesel avevano per forza necessita' di compressioni nei cilindri non inferiori(non inferiori)a 22/24 bar .Quando i valori scendevano sotto questa soglia ,i motori non partivano e non parliamo poi della stagione invernale che era la condanna di questi motori.Oggi la tecnologia consente di eliminare questo problema ma ne aggiunge altri che da un lato facilitano l'uso dei diesel ma certamente non hanno abbassato i consumi che risultano piu' o meno sempre quelli[;)][;)] morodirho inveniam viam aut faciam
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:51:24
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/08/2012  18:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma NON voglio una Vittoria per Abbandono, [:0][:0][:0] è una questione di...meccanica, NON ce l'ho con la Fiat e men che meno con il Ducato, spero sia chiaro, solo che, essere realisti, è...Indispensabile...! uno Stupid@o esempio, la Fiat 500 L,R... aveva 18Lt di Carburante in serbatoio, ed era in grado di percorrere 450Km, quindi 25Km con un Litro, oggi la Panda 1.3Mjet 4X4 (€5 con FAP...), contiene 28Lt di serbatoio e percorre ALMENO (alla velocità di 100Km/h...) circa 521Km, per una percorrenza di 18,25 Km/lt...secondo te, quale consuma meno..... capisci cosa intendo... Non voglio aver ragione, ma misurarmi sull'...evidente, almeno questo...Si [:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 26/08/2012 alle: 19:11:16
[:D]Posso dirvi anch'io la mia? penso di si, visto che siamo in democrazia[:D], viaggio su un Giottiline Graal 400 motorizzato Iveco 35c18 cambio Agile con non so quanti cavalli (tanti)volete sapere una cosa? Non so quanto consuma,quando la lancetta va sotto la metà serbatoio faccio gasolio,se avessi pensato di dovermi fare tuute ste seghe mentali sui consumi non avrei preso il camper in quanto non me lo ha ordianto il dottore ma è stata una mia scelta. Non prendetevela.[;)] Cordcialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 19:21:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012  18:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anzi, adesso che ci penso, Tu, e pure gli altri, direte " Che Schem@o sto Speedy3...paragona un 500 ad un 1300cc...", ma anche Tu, hai rapportato un 2800 con un 2300...cc [:I][:I][:I][:I] Facciamo così, perchè io ho Molti limiti, fra i quali, dare per scontate certe considerazioni o dati...[:(][:(][:(][:(] e di questo Mi Scuso...[|)][|)][|)] facciamo così, dicevo, quando decidi, mi contatti, e con almeno 20gg di anticipo, combiniamo la prova del Tuo motore (o di uno che Vuoi a scelta...) e di un 2.8, a Belluno, dove ho i Banchi prova Motori Paralleli, per motori da Endurance (gara e originale, per prova consumi e potenza....), così magari...gli diamo anche una Bella pompatina al Tuo [;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Non avertene a Male, ma...sono abituato a...parlare con cognizioni di causa, NON a sproposito o ad...Catzium [:I][:I][:I] mi scuso per il FuoriLuogo dei miei interventi, ma...volevo dare un argomento di Vero Confronto...[;)][:)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 26/08/2012 alle: 19:28:15
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012  18:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è nulla di evidente in quello che hai scritto. L'esempio della 500 è sbagliato in pieno, la 500 era 495 di cilindrata, pesava pochissimo, era la metà come dimensioni della panda da te citata, non arrivava a 100 km. ora, usava benzina con piombo, i 25 km. litro te li sognavi. ( mentre mi risulta che ci sono delle Fiat Punto che con 3 litri fanno 100 km ) Tu sai meglio di me, solo che non lo dici perchè ti fa comodo essere polemico con chi appena appena non ti da ragione, che da quando sono nati i motori diesel sono stati fatti passi da gigante nelle loro prestazioni e di conseguenza sul loro rendimento. Gli ultimi motori sono migliorati soprattutto nell'efficienza, sono diminuiti gli attriti con oli più prestazionali, 6 marce ti aiutano ad entrare prima nei giri ottimali, le ignezioni sono fatte con sempre maggiori pressioni per migliorare la combustione etc. etc. Dimenticavo, solo i motori che rimappi, dopo consumano meno! Perciò ripeto hai ragione tu per abbandono! Ma DAI ! Da domani getto via la scodella perchè posso bere usando le mani ( diogene docet ) Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 19:41:39
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/08/2012  19:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora... devo dare ragione, Io a te... visto che...sai...[:)] mi spieghi solo una cosa ? cosa avrei detto, per farTi pensare di Voler Venderti qualcosa...[?][?][?] Dove ho detto che, se rimappo, consumi meno [?][?][?] cosa centra la benzina col piombo con i consumi [?][?][?] cosa centra il numero di marce con i consumi [?][?][?] un camion con 32 marce consuma meno di...cosa [?][?][?] un Califfone [?][?][?] [:o)][:o)][:o)] Allora, facciamo così, dato che, NON Esercito Più, quindi posso fare come e cosa voglio, Ti Offro una Rimappatura, od una Modifica al Tuo motore, a scelta Tua... in cambio, andiamo a mangiare qualcosa assieme, e parliamo...[;)][;)][;)] Ok [:)][:)][:)] Di sicuro, di Meno NON consumi, (almeno che Tu non monti un motore...€0 [:D][:D][:D]), ma Sicuramente...vai via in Impennata (ma la frizione te la garantisco...fino a fuori dal cancello [:D][:D][:D][:D]) Dai, NON offenderTi, io, NON ci Tengo, so tenere "50 lire de Mona in Scarsela..."[:D][:D][:D][;)] Scusami se sono stato Invadente e Presuntuoso...è che, quando parlo, sò cosa dico...[:I] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/08/2012 alle 19:46:17
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 26/08/2012 alle: 19:47:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012  19:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, sinceramente ho perso un pò la discussione. A prescindere che è tutto vero, il mansardato consuma di più di un semintegrale, i pesi contano il piede anche ecc, però possiamo almeno affermare che il FIAT euro 5 a parità di prestazioni consuma il 10-15% in meno? IO dico di si![:D][;)] Quindi lasciamo perdere integrali e derivati, termodinamiche vacuometri ecc. Il mio attuale camper MH su 3000 CC euro 5 ti posso assicurare che consuma meno, a parità di prestazioni, (tanto vado sempre alla stessa velocità) del vecchio Semintegrale su Euro 4 (2300 cc) e del semintegrale del mio amico 3000 cc euro 4 (viaggiamo insieme)
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 26/08/2012 alle: 20:45:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012  19:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ascolta ... Se parlassimo di hardware di pc entrerei nel tecnico perché è la mia professione mentre di meccanica mi fido ciecamente di quello che dici e dei tuoi calcoli ... Peró voglio dire comunqe la mia sulla base di prove fatte alla taralli ci e vino ,.. L'hanno scorso sono andato in Croazia con un 130cv euro4 2300 e alla fine se nn ricordo male mi sono attestato su un consumo di 7.8... ( ci dono molte salite in Croazia ) , calcolo da pieno a pieno perciò i litri consumati veri . Quest'anno stesso giro con un 150cv euro 5 2300 e i conti sono 9.8 sempre pieno su pieno ( ovviamente pieno finO all'orlo ... Saranno anche calcoli del benga ma è un dato di fatto che ho consumato meno senza fare equazioni ed altro ... Su questo spero che tu nn possa smentirmi . Per la ti rimappata ti offro io una cena ;-))

Modificato da m.a.x. il 26/08/2012 alle 20:46:44
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 26/08/2012 alle: 21:07:43
Torno a ripetermi, non ho mai provato i Ducato 3000, quindi esperienza diretta non ne ho, ma ripeto che il maggiore o minore consumo di un motore non è dipendente dal fatto che sia un euro 4,5,6 ecc... Il fiat TD 100 consumava molto di più del fiat jtd 100 o sbaglio (siamo nei primi anni 2000)? a parità di mezzo ma con il passaggio da euro2 a euro3 i consumi non si sono ridotti?? Parlando di camper è vero invece che ad es il 2500 TD (euro 2) consumava molto meno del 2.8 jtd (euro 3), ma in termini di fluidità di marcia,silenziosità e avviamento sottozero? Ripeto non centra il passaggio da un euro ad un altro, dipende da come viene concepito in fase progettuale il motore. Le automobili che riparo (lavoro in una conce monomarca) sono in evoluzione da 40 anni, abbiamo in gamma una vettura il cui primo modello è uscito nel 1963, oggi ha raggiunto i 400cv di potenza, omologata euro 6 ready e consuma la metà di quello che consumava negli anni '90... Ciao!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 21:51:30
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/08/2012  19:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e come fà... se aspira 3Lt di Miscela al ciclo...consumare meno, di un veicolo che consuma meno di 2,3 lt a ciclo...[?][?][?][?] poi, se la resa termodinamica (e NON posso esimermi dal fare queste analisi...mi spiace...[:I]) è maggiore, la quantità di combustibilke iniettata, od aspirata, è SEMPRE 3 Lt a Ciclo (che vuol dire Combustibile + aria [;)][;)][;)]) secondo il rapporto stecchiometrico... se vado con meno combustibile [;)] sono "Magro" e scaldo di più (quindi più NOX, più Rischio di Bucare un Pistone, criccare Testa e Valvole...ecc ecc...) se..ingrasso...consumo di più... Insomma, se voglio CV e Affidabilità (oltre che le Stup...ide, regole sulle emissioni Inquinanti, fatte ...per "Giustificare" motorizzazioni con Certificazione Euro...X Y Z... per Vendere...ricordate il cambio fra Benzina con piombo Tetraetile, probailmente Cancerogeno e Benzina Verde, con Benzene, SICURAMENTE Cancerogeno,...e successive...modifiche e Restrizioni...[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]) Insomma...ripeto quanto detto da...Sante (Santino [;)]) De Stefanis... Prima di...Mira... [:p][:p][:p][:p] E Scusatemi, ma il Valore, in Cilindrata, è PARI al Valore in Litri, aspirato...non me lo sono inventato io.... se un 3Litri a ciclo gira a 3000giri al minuto...aspira 3litri per 3000 Volte...al minuto...[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] se "Figo"... renderà come un Demonio, ma...3 Litri per...x Giri aspirerà [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]...e Brucierà [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/08/2012 alle 21:58:34
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/08/2012 alle: 00:01:27
Ciao a tutti i partecipanti alla discussione, Gianfranco scusa ma penso che dovresti rivedere la tua ultima affermazione. Un motore turbo a 3000 giri ingurgita molto di più di 3 litri per tremila volte. Federico
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/08/2012 alle: 06:47:43
Una precisazione,ovviamente parliamo di Kg e non di Litri. Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 27/08/2012 alle: 08:18:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2012 21:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK hai ragione, domani tiro il camper con un 50cc che non sposterà sicuramente il camper consumera però litri infiniti per zero chilometri. Ovvio che ho estremizzato, però qualcosa mi sfugge, sicuramente i tuoi calcoli teorici sono perfetti però mi risulta difficile credere che un 2300 consumerà meno di un 3000 e che la massa non ci incastra nulla. Io ho detto a parità di prestazioni della serie un 2300 che sviluppa 100 cv e un 3000 che sviluppa 100 cavalli. Tornando al tema però si parlava di confronto tra le due motorizzazioni, euro 4 e euro 5 affermare che l'auro 5 a parità di cilindrata e prestazioni consuma meno si può dire? Perchè chi ha preso l'euro 4 nonostante l'euro 5 fosse già in commercio secondo me, se non ha avuto un forte sconto, non ha fatto un buon affare, l'euro 5 è di parecchio superiore, cv, rumorosità, avantreno, sospensioni, consumi!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:25:25
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/08/2012  08:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E che debbo fare [?] Va Bene, Ti Credo [:D][:o)][;)] comunque sia, se si acquista l'ultima versione disponibile, si può godere di Tutte le Ultime soluzioni ed accorgimenti ! se poi, vuoi che consumi pure meno, bene, Sicuramente lo farà[;)][;)][;)] a me, non viene niente, in tasca[;)] ma se, vuoi fare delle prove, con buretta graduata, al banco prova (quindi SOLO per verifica consumo specifico, NON perdite aerodinamiche peso atrito pneumatici...ecc ecc), ti inviterei a farlo[;)] ed a chiacchierare, con un buon bicchiere in mano [;)] e li, NON si parla di...teoria[:D] al massimo possiamo parlare di Donne...se riesco a ricordarmi...qualcosa a proposito [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Grande [;)] Gianfranco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:26:34
Finché uno ragiona in Km/litro e l'altro in Gr./Cv/h non vi capirete ed avrete buoni argomenti per sostenere di essere nella ragione entrambi. Ed infatti è così, ma se la discussione non parte dalla condivisione delle unità di misura, non si viene a capo di niente. Plinio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:32:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/08/2012  09:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui ti quoto, però stai parlando solo di motori e sicuramente un motore più grosso consumeerà di più di uno più piccolo sia solo per la quantità di carburante per riempire i cilindri. Se però questi motori si trasferiscono su masse diverse la cosa mi torna meno. Sulle donne invece ancora qualcosina mi ricordo, ma ormai è più esperienza per il lavoro che faccio che vera conoscenza della materia[:D][:D]
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