In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/12/2015 alle 11:05:37
Perchè non usare il Selenia 10w 40 per motori turbo diesel? Invece dello Shell? Comunque un olio che abbia le specifiche indicate sul libretto di Uso e Manutenzione Fiat. Ciao
Salve g7753, che motorizzazione hai? Io sul mio ducato 1,9 td metto il semisintetico, 10/40 Castrol costa anche poco, quest' anno con il caldo che ce stato in autostrada Piacenza rimini 4 ore se avevo un 15/40 era meglio quindi...................
In risposta al messaggio di g7753 del 16/12/2015 alle 10:34:38
Grazie Adesso vado a farmi un giro al supermercato Ciao
P.S. penso sia meglio SLX della Castrol ce anche il 15/40, se lo trovi,l'naturalmente non uso molto il camper d'inverno,  il Magnetec è sintetyc,
https://www.shop-ricambiauto.it...
)http://www.ebay.it/itm/Olio-Mot...
 )In risposta al messaggio di 1happydream del 17/12/2015 alle 21:39:23
Visto il valore di un Camper e l'importanza di NON avere sorprese durante le vacanze/viaggi (anche all'estero...) io propenderei per il meglio. Quindi cambio Olio/Filtro ogni 20 mila km (o 2 anni), qualità TOP: 100% Synthcon specifica SAE/ACEA elevata (contengono antiattrito fondamentali) Le migliori Marche sono sempre le solite: Mobil 1, Castrol Edge e Motul. Cercando sul web (non in Italia...) si trovano buoni prezzi e anche altre Marche (Kroon-Oil, Rowe, Penrite, Bardahal,e questo:   ) Imho 10 euro al litro per uno di questi oli TOP , sono spesi benissimo (altro  esempio:  ) PS Poi ci sarebbe il capitolo degli additivi: dal famosissimo Sintoflon, superato imho, fino al Nitruro di Boro (Top , oggi x Turbodiesel) Per non parlare dell'acetone per gli iniettori....
Perdonami,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di 1happydream del 18/12/2015 alle 08:08:50
Grazie per le tue considerazioni Personalmente , per pochi euro (i TOP costano solo 10 a litro), io utilizzo il meglio. Considera , pero' , che io utilizzo il Camper SEMPRE (non ho l'auto) e faccio 40 mila km/anno Gli Oliscadenti non solo lubrificano meno, ma durano anche meno; risparmiare 15 euro a Cambio olio su un mezzo che magari è costato 50 mila , mi sembra un controsenso. Parere personalissimo Ciao
Non discuto sula qualità ,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di g7753 del 13/12/2015 alle 09:45:13
Buon giorno a tutti Dopo un anno è ora di cambiare olio,il mezzo è ducato 2.8 idtd al precedente cambio il tagliando è stato fatto dal rivenditore con olio shell 10 w40. Adesso ho cominciato a vedere ma della shell ho trovato un sacco di sigle: Sint plus 10w40 Helix 5 ..(6)..(7). Sempre 10w40 Che tipo bisogna usare? Saluti Â
Olio "Pakelo". Possibilmente ogni 12.000 km, compresi i filtri. Roberto