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16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 13/12/2015 alle: 09:45:13
Buon giorno a tutti
Dopo un anno è ora di cambiare olio,il mezzo è ducato 2.8 idtd al precedente cambio il tagliando è stato fatto dal rivenditore con olio shell 10 w40.
Adesso ho cominciato a vedere ma della shell ho trovato un sacco di sigle:
Sint plus 10w40
Helix 5 ..(6)..(7). Sempre 10w40
Che tipo bisogna usare?
Saluti
 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/12/2015 alle: 11:05:37

Perchè non usare il Selenia 10w 40 per motori turbo diesel? Invece dello Shell?

Comunque un olio che abbia le specifiche indicate sul libretto di Uso e Manutenzione Fiat.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 13/12/2015 alle 11:09:20
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 13/12/2015 alle: 11:52:02
Ciao , mi intrometto , anch'io ho un 2800 idTd , ogni quanto cambiate l'olio voi ?
Grazie
Elnagh 112 g
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 13/12/2015 alle: 12:12:09
Ciao
il meccanico quando l'ho preso mi disse che dato il basso km annuale non cambiarlo prima di un anno e mezzo /due 
 
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 13/12/2015 alle: 12:57:07
infatti io ci avrò fatto 2000 km in un anno 
Elnagh 112 g
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15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/12/2015 alle: 15:50:58
Io lo cambiavo ogni 8-10 mila km., comunque non più di due anni. Anche io avevo il 2800 idtd., il Mc Louis che si vede in foto nel mio profilo.
Ciao
backmarker
backmarker
-
Inserito il 13/12/2015 alle: 17:56:26
i 10W40 sono olii al 99% a base sintetica,  i 5W40 sono tutti sintetici, quindi di qualita' nominalmente migliore.
basta sceglierne uno con specifiche API uguali o  superiori a /CF, oppure  ACEA /B4.
se ha il FAP meglio ancora C3..

Modificato da backmarker il 13/12/2015 alle 17:57:22
10
onassis
onassis
15/12/2015 124
Inserito il 15/12/2015 alle: 17:57:26
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/12/2015 alle 11:05:37

Perchè non usare il Selenia 10w 40 per motori turbo diesel? Invece dello Shell? Comunque un olio che abbia le specifiche indicate sul libretto di Uso e Manutenzione Fiat. Ciao

Salve g7753, che motorizzazione hai? Io sul mio ducato 1,9 td metto il semisintetico, 10/40 Castrol costa anche poco, quest' anno con il caldo che ce stato in autostrada Piacenza rimini 4 ore se avevo un 15/40 era meglio quindi...................
onassis
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 15/12/2015 alle: 19:29:29
Castro Magnatec A3/B4 10W40 semisintetico
Bardahl XCT C60 10W40 100% sintetico
Se non hai il FAP questi sono ottimi, un po' più difficile il secondo da trovare, il primo anche nei supermercati. Se hai il Fap devi passare a specifica C3.
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 16/12/2015 alle: 10:34:38
Grazie
Adesso vado a farmi un giro al supermercato 
Ciao
10
onassis
onassis
15/12/2015 124
Inserito il 16/12/2015 alle: 13:44:43
In risposta al messaggio di g7753 del 16/12/2015 alle 10:34:38

Grazie Adesso vado a farmi un giro al supermercato  Ciao

P.S. penso sia meglio SLX della Castrol ce anche il 15/40, se lo trovi,l'naturalmente non uso molto il camper d'inverno,  il Magnetec è sintetyc,
onassis
backmarker
backmarker
-
Inserito il 16/12/2015 alle: 19:24:42
ci credo che costa poco, il 15W40 e' un olio totalmente minerale prodotto con tecnologie e materiali di 30/40 anni fa, che non ha nemmeno le caratteristiche minime per poter essere usato con tranquillita' nei motori moderni.
se non si sa di cosa si sta parlando, forse e' meglio astenersi dal dare consigli...
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 17/12/2015 alle: 21:39:23
Visto il "valore" di un Camper e l'importanza di NON avere sorprese durante le vacanze/viaggi (anche all'estero...) io propenderei per il meglio.
Quindi cambio Olio/Filtro ogni 20 mila km (o 2 anni), qualità TOP: 100% Synth con specifica SAE/ACEA elevata (contengono antiattrito fondamentali)
Le migliori Marche sono sempre le solite: Mobil 1, Castrol Edge e Motul.
Cercando sul web (non in Italia...) si trovano buoni prezzi e anche altre Marche (Kroon-Oil, Rowe, Penrite, Bardahal,e questo:   

https://www.shop-ricambiauto.it...

)
Imho 10 euro al litro per uno di questi oli TOP , sono spesi benissimo (altro  esempio: 

http://www.ebay.it/itm/Olio-Mot...

 )

PS Poi ci sarebbe il capitolo degli additivi: dal famosissimo Sintoflon, superato imho, fino al Nitruro di Boro (Top , oggi x Turbodiesel)
Per non parlare dell'acetone per gli iniettori....

Modificato da 1happydream il 17/12/2015 alle 22:14:34
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/12/2015 alle: 07:59:21
In risposta al messaggio di 1happydream del 17/12/2015 alle 21:39:23

Visto il valore di un Camper e l'importanza di NON avere sorprese durante le vacanze/viaggi (anche all'estero...) io propenderei per il meglio. Quindi cambio Olio/Filtro ogni 20 mila km (o 2 anni), qualità TOP: 100% Synth
con specifica SAE/ACEA elevata (contengono antiattrito fondamentali) Le migliori Marche sono sempre le solite: Mobil 1, Castrol Edge e Motul. Cercando sul web (non in Italia...) si trovano buoni prezzi e anche altre Marche (Kroon-Oil, Rowe, Penrite, Bardahal,e questo:    ) Imho 10 euro al litro per uno di questi oli TOP , sono spesi benissimo (altro  esempio:   ) PS Poi ci sarebbe il capitolo degli additivi: dal famosissimo Sintoflon, superato imho, fino al Nitruro di Boro (Top , oggi x Turbodiesel) Per non parlare dell'acetone per gli iniettori....
...

Perdonami,
su mezzi che stanno spesso fermi, l'usura si presenta agli avviamenti, e l'usura causata da un'olio scadente, è irrilevante, nel tempo,
adittivi per l'olio, francamente, se li si lasciano sugli scaffali dei rivenditori, è il miglior regalo che si possa fare ad un motore e ad una meccanica.



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 18/12/2015 alle: 08:08:50
Grazie per le tue considerazioni 
Personalmente , per pochi euro (i TOP costano solo 10 a litro), io utilizzo il meglio.
Considera , pero' , che io utilizzo il Camper SEMPRE (non ho l'auto) e faccio 40 mila km/anno
Gli Oli scadenti non solo lubrificano meno, ma durano anche meno; risparmiare 15 euro a Cambio olio su un mezzo che magari è costato 50 mila , mi sembra un controsenso. Parere personalissimo
Ciao

Modificato da 1happydream il 18/12/2015 alle 08:09:40
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/12/2015 alle: 08:16:18
In risposta al messaggio di 1happydream del 18/12/2015 alle 08:08:50

Grazie per le tue considerazioni  Personalmente , per pochi euro (i TOP costano solo 10 a litro), io utilizzo il meglio. Considera , pero' , che io utilizzo il Camper SEMPRE (non ho l'auto) e faccio 40 mila km/anno Gli Oli
scadenti non solo lubrificano meno, ma durano anche meno; risparmiare 15 euro a Cambio olio su un mezzo che magari è costato 50 mila , mi sembra un controsenso. Parere personalissimo Ciao
...

Non discuto sula qualità,
gli oli scadenti, oggi, diciamo che non ci sono più, i minerali, sono praticamente spariti, il gioco lo fanno gli adittivi in fase di preparazione,
attenzione però, all'acquisto su internet, giusto per dirne una, la Castrol, ha prima avvisato del rischio di contraffazione, e poi realizzato delle nuove confezioni con tappo speciale anti contraffazione, in quanto, erano disponibili MOLTI quantitativi di prodotti....preparati negli scantinati e nei retrobottega, in confezioni Ufficiali o contraffatte ! contenenti prodotti....dir poco scadenti è un'eufemismo, il mondo dei "Rigenerati" è...attivo !

Facile, credere di aver fatto un'affare ed aver fatto...un buco nell'acqua wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 18/12/2015 alle: 08:21:46
Giustissimo.
Infatti acquisto in germania (o in italia da negozi "sicuri")
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 18/12/2015 alle: 08:27:57
In risposta al messaggio di g7753 del 13/12/2015 alle 09:45:13

Buon giorno a tutti Dopo un anno è ora di cambiare olio,il mezzo è ducato 2.8 idtd al precedente cambio il tagliando è stato fatto dal rivenditore con olio shell 10 w40. Adesso ho cominciato a vedere ma della shell ho trovato un sacco di sigle: Sint plus 10w40 Helix 5 ..(6)..(7). Sempre 10w40 Che tipo bisogna usare? Saluti  

Olio "Pakelo". Possibilmente ogni 12.000 km, compresi i filtri. Roberto
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/12/2015 alle: 08:29:14
Non dimentichiamo che il 2.8 idtd è un motore  " all'antica " e vuole come olio il 10w40. Non gli occorre altro. Io l'ho tenuto 11 anni e gli ho sempre messo l'olio consigliato da Fiat. Non me ne ha mai consumato una goccia ed è sempre andato benissimo sia in inverno che in estate.
Al contrario l'attuale camper necessita di un 5w30 totalmente sintetico ( ma questa è un'altra storia di un motore con Fap, Egr, etc. etc.)
Perciò non si tratta di risparmiare usando un "vecchio 10w40" ma di usare l'olio giusto, come ho già scritto qualche post fa e come qualcun altro ha fatto notare.
Ciao
backmarker
backmarker
-
Inserito il 18/12/2015 alle: 20:47:49

un punto di vista pittoresco.
anche tu se mangi patate e cipolle per un anno mica muori di fame, pero' un filettino al pepe verde lo preferisci di gran lunga.
e perche' bevi brunello invece  del tavernello ? tanto disseta lo stesso...wink
il vecchio sofim vuole, come tutti gli altri motori, olio di qualita' cambiato spesso.
il tuo "modernissimo" motore attuale usa un 5W30 ma potrebbe benissimo funzionare egregiamente anche con un 5W40 o 0W30, e pure con un 10W40 o 10W50.
e solo il sistema di rigenerazione del FAP che ri chiede olii contenenti additivi capaci di far digerire al motore il gasolio che si mischia all'olio ...

Modificato da backmarker il 18/12/2015 alle 20:52:37
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 18/12/2015 alle: 21:27:33
L'olio giusto? Facile ed elementare, è quello indicato nel libretto di uso e manutenzione. Non capisco tutte 'ste seghe mentali che raggiungono l'apice del parossismo, ad esempio, nel mondo dei motociclisti, in special modo quelli della domenica. Tranquilli, basta non cacciare nel cuoricino tenero del super adorato camper olio di semi e tutto il resto va bene, se si guasta non è per l'olio, è altro. Guardate piuttosto il livello, c'è gente che non sa manco dov'è l'astina, e per il rabbocco qualsiasi marchio di uguale gradazione (ma anche no) va benissimo. Le finezze e i distinguo lasciateli a chi li vende (gli oli), che loro forse qualche ragione (economica?) ce l'hanno.
Bruno  
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