quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 05/08/2011 19:40:34 (> Certo...[;)] comunque ricordavo...: Sul Diz. Marolli: fading= (decrease of the friction coefficient due to increase in temperature o rain wetting as in disc brakes etc.) diminuzione di efficenza, "fading". La performance delle pastiglie freno xxx è eccellente fin dalla prima frenata. E’ esclusa la riduzione dell’effetto frenante causata da una elevata sollecitazione termica (fading).Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ate-freni.it/generat...
FADING: arrivati al limite massimo di temperatura d'esercizio, alcune sostante presenti nella mescola della pastiglia evaporano, andando a formare un cuscino di gas tra pastiglia e disco... l'effetto è quello di trovarsi quasi senza freni!! se l'auto viene impiegata maggiormente su strada, sarà bene far raffreddare i freni durante i trackday, basta anche solo un giro ad andatura blanda... da notare che l'effetto NON è definitivo, per cui una volta tornati alle temperature ottimali, l'effetto fading svanisce! la soluzione a tale inconveniente, è l'impiego di dischi forati e baffati, che oltre ad un maggior smaltimento di calore (tramite i fori), consentono di ripulire costantemente la superficie della pastiglia. ovviamente il consumo delle pastiglie aumenterà! ecc ecc almeno, questo mi avevano raccontato...[:0][:0][:0] Quando l'olio bolle, il pedale scende, fino quasi ...al fondo, ed accade per surriscaldamento, che si trasmette, tramite la pastiglia, al pistoncino della pinza e quindi all'olio che ci stà dietro e che preme il pistoncino appunto... così mi pareva [:o)] Comunque sia, concordo sulla sufficienza di una risposta generale, e capisco, avendo vissuto anche io, l'esperienza di "Niente Spillo ...Inseribile" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco